Mercoledì 16 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il tempo... ieri - NEPPURE IERI L’ESTATE SI E’ FATTA VEDERE!. Un pallido sole al mattino e poi nel pomeriggio la solita pioggia, accompagnata da correnti fredde. Temperature: max 15,8°C; min 9,3°C; attuale 12,1°C (ore 23,50).
 
PRESENTATO IL XX PALIO
DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA
DI SULMONA

SULMONA - Entra nel vivo la Giostra Cavalleresca di Sulmona con la presentazione del Palio della ventesima edizione. Una cerimonia ricca di eventi quella che si è tenuta oggi pomeriggio nell’affollato chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara, inaugurata con un breve spettacolo della Compagnia teatrale sulmonese “Arianna”, tratto dalla rappresentazione “Alleluja Brava Gente”. A tirare via il drappo del Palio, che si contenderanno Borghi e Sestieri nel torneo di piazza Maggiore del 26 e 27 Luglio 2014, per il secondo anno consecutivo, è stata la cantante e atleta, Annalisa Minetti, madrina della Giostra cavalleresca, la quale ha sfilato indossando le vesti di una regina nel corteo storico lungo Corso Ovidio.  Alla cerimonia, presieduta dal commissario reggente dell'associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio,  il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, insieme ai capitani dei Borghi e Sestieri e al popolo della Giostra.
Il XX Palio della Giostra Cavalleresca è opera dell'artista Alessandro Angeletti di Roma, vincitore del concorso “Un Bozzetto per il Palio”, giunto alla VII edizione. Nel dipinto  è rappresentata la continuità storica tra la Giostra antica e moderna. Al centro gli antichi cavalieri riconoscibili dagli stemmi dei casati svevi, angioini e aragonesi. In basso i simboli dei sette Borghi e Sestieri della Giostra moderna, mentre in alto sono raffigurate sette dame che assistono allo scontro dei cavalieri.  Consegnato al professor  Giuseppe Fatati* di Terni il Premio nazionale Alba, alla sua prima edizione, dedicato all’alimentazione, benessere e ambiente, ideato da Alba Auxilia provider Ecm e Giostra Cavalleresca. Si tratta di un riconoscimento nato in occasione del Congresso nazionale
sul tema “Inquinamento della catena alimentare – professione, ambiente, salute, sviluppo”, che si è svolto a Sulmona lo scorso Aprile, a cui è seguito il 9 Maggio a Narni il convegno intitolato “Alimentazione e stile di vita nel Medioevo. Elementi da recuperare e concetti da archiviare” a cui la Giostra ha partecipato.
Nel suo intervento, il presidente del Consiglio regionale, Di Pangrazio, autore della legge regionale sulle manifestazioni storiche abruzzesi, ha auspicato che la Giostra di Sulmona  abbia un posto di rilievo all’Expo 2015 a Milano, in rappresentanza dell’Abruzzo.  “Intorno alla Giostra fioriscono tante iniziative” ha affermato il commissario dell’associazione Domenico Taglieri “Oggi sono presenti scienza,  cultura e sport: questo vuol dire che la Giostra cresce sempre più, unendo diverse discipline”. Dal commissario reggente è arrivato, infine, l’appello a sostenere la Giostra Europea che quest’anno coinvolgerà nove delegazioni internazionali. (Ufficio Stampa, Giostra cavalleresca)
 
Chiusi i termini di partecipazione
al concorso “Tesori D’Abruzzo”
il 12 settembre 2014
le premiazioni

Si sono chiuse sabato 5 luglio le iscrizioni al Primo Concorso Letterario e Fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”, indetto dalla Casa Editrice De Siena con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di  Pescara. I primi dodici classificati di ogni categoria saranno premiati, da due prestigiose giurie presiedute dal giornalista Simone Gambacorta e dal fotografo Stefano Schirato, il 12 settembre nel corso di una cerimonia inserita in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo e nella quale sono previste svariate iniziative correlate all’evento, quali spettacoli teatrali e musicali, istallazioni lungo le vie del centro storico di Pescara. A corredo dell’evento ci sarà una mostra, sponsorizzata dell’Unicredit S.p.A.,
dedicata alla pittura abruzzese dell’Ottocento nella quale saranno esposte al pubblico, per la prima volta ed in via del tutto eccezionale, opere provenienti da collezioni private abruzzesi. La mostra, che sarà curata da Stefano de Pamphilis e Luana Cicchella, si terrà a Pescara presso il Circolo Aternino, sito a Piazza Garibaldi 51, nel cuore del centro storico. 
 
 
Cassa integrazione
e Domande di disoccupazione

Nello scorso mese di giugno, il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato di 74,5 milioni, con una diminuzione del 24,3% rispetto allo stesso mese del 2013 (98,4 milioni di ore).  I dati destagionalizzati, inoltre, evidenziano rispetto a maggio 2014 una variazione congiunturale pari al -12,7% per il totale degli interventi di cassa integrazione. Dall’analisi delle tipologie di intervento si ricava che le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) autorizzate a giugno 2014 sono state 22,4 milioni, mentre nel mese di maggio 2013, erano state 28,1 milioni: di conseguenza, la variazione tendenziale è pari a -20,3%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -21,6% nel settore Industria e -16,6% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano per il mese di giugno 2014 un aumento pari all’1,0% rispetto al mese precedente.  Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS) autorizzate a giugno 2014 è stato pari a 36,5 milioni, con una riduzione del -16,4% rispetto al giugno 2013, nel corso della quale sono state autorizzate 43,6 milioni di ore. Rispetto al maggio del 2014, si registra una variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati, del -41,4%.  Passando infine agli interventi in deroga (CIGD), che come noto risentono degli stanziamenti fissati a livello regionale, sono state 15,6 milioni le ore autorizzate a giugno 2014, con un decremento del -41,5% rispetto al giugno 2013, mese nel quale erano state autorizzate 26,7 milioni di ore. Per la CIGD, la destagionalizzazione dei dati mostra una variazione congiunturale pari al +30,6% rispetto al precedente mese di maggio. Prima di passare all’analisi dei dati relativi alla disoccupazione involontaria, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI. Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI.  Per quanto riguarda i dati specifici, nel mese di maggio 2014 sono state presentate 73.075 domande di ASpI, 22.893 domande di mini ASpI, 341 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 9.174 domande di mobilità, per un totale di 105.484 domande, il -20,5% in meno rispetto alle 132.719 domande presentate nel mese di maggio 2013. Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.
Anche il Comune di Villalago risponde al bando regionale
per il finanziamento
di "Servizi essenziali
per l'economia
e la popolazione rurale”

VILLALAGO - Con deliberazione di Consiglio Comunale del 7 luglio scorso, è stato dato mandato al Sindaco di partecipare al bando della regione Abruzzo, avente come oggetto: "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale", pubblicato sul BURA Speciale n 58 del 21 maggio 2014. L'obiettivo principale del bando è nella necessità di vedere migliorate le condizioni di vita della comunità rurale abruzzese, soprattutto in relazione al rafforzamento e/o introduzione di quei servizi ritenuti essenziali ed offrire le condizioni di base per la permanenza di propri abitanti e che dette difficoltà si r ipercuotono in maniera più evidente sulla popolazione più debole, con particolare riferimento alla componente femminile, agli anziani e ai bambini. Gli interventi finanziabili sono i seguenti: a) miglioramento dei sistemi di piccolo trasporto locale; b) attivazione di servizi essenziali di assistenza alle persone; c) realizzazione di servizi di accoglienza per anziani e per l infanzia, d) realizzazione di interventi per la costruzione di impianti pubblici destinati alla produzione di energie e fonti rinnovabili.
L'amministrazione comunale intende partecipare al bando, sulla base di quanto sopra specificato, per installare una caldaia a cippato e/o pellets da servirsi per il riscaldamento dell'edificio di proprietà comunale ubicato in località "ll Prato" da a dibire a centro polivalente multifunzionale ed acquistare un automezzo per il trasporto di persone dotato di attrezzature indispensabili per il trasporto di persone anziane e disabili. Qualora l'intervento presentato alla Regione Abruzzo venisse finanziato sarà a carico del Comune di Villalago la sola spesa riferita all'IVA e che, solo in caso di avvenuto finanziamento del progetto da parte della Regione, sarà impegnata nel bilancio di previsione esercizio finanziario 2014.
Ricordiamo che l’eventuale “Centro polivalente multifunzionale”, situato al Prato, per essere funzionale, più che di “caldaia a cippato e/o pellets”, avrebbe bisogno di una radicale ristrutturazione, che si spera possa avvenire con i finanziamenti richiesti in altra occasione dall’attuale amministrazione comunale.
 
 
pubblicato IL decreto
su morosita' incolpevole

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - ed e' quindi in vigore - il testo del decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di ''morosita' incolpevole'', previsto dal decreto-legge n. 102/'13, come convertito. Lo comunica in una nota Confedilizia precisando che nel provvedimento - disponibile sul sito internet dell'organizzazione - sono indicati, fra l'altro, i casi di ''morosita' incolpevole'', da intendersi come ''la situazione di sopravvenuta impossibilita' a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacita' reddituale del nucleo familiare'', e cioe': perdita di lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacita' reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni di attivita' libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessita' dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. Il decreto indica inoltre i criteri per l'accesso ai contributi da parte degli inquilini e il riparto dei fondi fra le Regioni. Il provvedimento prevede che siano i Comuni a comunicare ai Prefetti l'elenco degli inquilini che richiedano il contributo e che abbiano i requisiti per l'accesso allo stesso. I Prefetti, in seguito a tale comunicazione, provvederanno poi alla programmazione in via generale della forza pubblica.
Un milione e trecento mila euro
all’anno per assumere portaborse
e assistenti dei consiglieri regionali
dell’Abruzzo

Un milione e trecento mila euro all’anno a disposizione dei gruppi del Consiglio regionale per assumere portaborse e assistenti.
Un taglio di quasi 700 mila euro rispetto alla legislatura precedente quando la somma complessiva annua sfiorava quasi i 2 milioni di euro. Ma il rigore e la spending review imposti dal decreto Monti e la riduzione del numero di consiglieri (da 45 a 31) hanno prodotto una bella sforbiciata e un risparmio per le casse pubbliche.  1.342.469 euro: è questa la cifra ratificata nei giorni scorsi dall’Ufficio di Presidenza presieduto da Giuseppe Di Pangrazio. Si tratta per la precisione di 43.305 euro per ciascun consigliere e questi soldi, è scritto chiaramente nel documento, non potranno essere investiti in qualcosa di diverso dal reclutamento di personale. Ognuno potrà decidere di assumere portaborse part time o a tempo pieno, anche più di uno, l’importante è che non si sfori il budget assegnato. Laddove non venga spesa tutta la cifra a disposizione nei 12 mesi, le risorse eccedenti potranno essere utilizzate anche nell’esercizio finanziario successivo. Allo staff dovrà essere garantito anche la tredicesima oltre a 212 euro di indennità vacanza contrattuale, 622 euro di indennità di comparto. I consiglieri che oggi siedono in Consiglio sono 31, e i gruppi costituiti sono 10, cinque dei quali monogruppi, ovvero composti da un solo esponente politico (Ncd, Abruzzo Futuro, Idv, Sec e centro democratico). A ciascuno di loro, dunque, sarà consentita per lo staff solo la spesa di 43 mila euro annui (3.600 euro al mese). Al gruppo più numeroso, il Pd (11 consiglieri), spetteranno invece 467.355 euro all’anno (39.696 euro al mese), al Movimento 5 Stelle (6 consiglieri) 259.830 euro, ovvero 21.652 al mese, e a Forza Italia (5 consiglieri) 216.525 euro (18.043 euro al mese). Abruzzo Civico e Regione Facile (2 consiglieri), invece, avranno a disposizione 86.610 euro.  Il presidente della Regione gode invece del supporto del segretario generale più tre dirigenti a chiamata diretta (stipendio tra i 90 mila e 100.00 mila annui). Inoltre, così come i suoi predecessori, D’Alfonso potrà avvalersi di quattro collaboratori fiduciari (senza la necessità di un bando pubblico) ai quali spettano circa E. 1.500.