Mercoledì 02 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Ottone di Bamberga vescovo (1062-1139)

Il tempo... ieri - NON SI SOFFRE IL CALDO. Negli ultimi giorni le correnti fredde hanno abbassato sensibilmente
i gradi di calore. Cielo variabile, pur senza precipitazioni. Temperature: max 21,2°C; min 11,2°C; attuale 14,7°C (ore 23,50).
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 5 LUGLIO
in navigazione per il mare d’Ulisse
In sua assenza la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

SIG. DIRETTORE,  all’ uccisione dei tre giovani ebrei , possiamo esserne certi, seguirà, come sempre, la vendetta di Israele, una vedetta terribile e cieca. E la catena delle reciproche violenze, che dura dal dopoguerra, non avrà mai fine.
Proviamo ad immaginare l’inimmaginabile, che i governanti di Israele, per un miracolo, solo per un miracolo, chiedessero la consegna degli assassini e che costoro avessero un processo e una giusta severissima condanna, mentre i capi di governo si stringessero la mano nel comune rifiuto della violenza. E’ solo un sogno ad occhi aperti, ma potrebbe, se solo lo si volesse, divenire  realtà. Sarebbe il cominciamento di un rapporto diverso, sarebbe l’inizio del dialogo. L’avvio di una possibile convivenza pacifica attraverso la lenta determinazione diplomatica del reciproco dare ed avere.
I giornali online informano che raid aerei hanno già colpito 34 obiettivi a Gaza, dove  da sempre la vita  è un inferno, e nel campo profughi di Jenin è stato ucciso un giovane palestinese di 18 anni. Il primo.
Ma c’è ancora una flebile speranza. Sembra che nel governo israeliano sia emersa una spaccatura tra i falchi ultranazionalisti che chiedono azioni più dure e la componente più razionale e diplomatica. Spes contra spem.
Allo scrittore abruzzese di L’Aquila Giuseppe Del Zoppo
il Premio Culturale San Venceslao 2014

BOLZANO -  Si è tenuta a Bolzano, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale San Venceslao” 10^ edizione 2014, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, che quest’anno ha visto impegnata notevolmente la commissione, per l’esame delle numerose opere giunte che dopo lo scrutinio, ha visto l’attribuzione del premio, allo scrittore abruzzese di L’Aquila Giuseppe Del Zoppo, per la realizzazione del libro “Un soldato di montagna” destinato ad arricchire la letteratura alpina. Il premio è stato consegnato dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca che nel suo breve discorso ai convenuti ha evidenziato come l’accademia attraverso le sue costanti attività culturali tende a promuovere nuove e singolari opere nel campo delle Lettere, delle Scienze e delle Arti. Il libro di Del Zoppo, ha meritato tra l’altro l’assegnazione della medaglia del presidente del senato Pietro Grasso, e la medaglia della presidente della camera dei deputati Laura Boldrini. Al termine della cerimonia è stato festeggiato il 10° anniversario di vita culturale dell’Accademia e consegnato ai componenti del Corpo Accademico il nuovo Statuto edizione 2014 che vede maggiormente ampliato il settore della storia patria. (Asmodeo Rennes)
 
Associazione Salviamo l’Orso
Conferenza sul Progetto di Sicurezza Stradale SR 83
GIOIA DEI MARSI - Si è svolto il 30 Giugno presso il Centro Culturale “Giuseppe Moretti” a Gioia dei Marsi l’incontro pubblico e conferenza stampa per la conclusione del progetto di sicurezza stradale sulla strada regionale 83 Marsicana tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli promosso da Salviamo l’Orso per cercare di mitigare il rischio di incidenti stradali con la fauna selvatica e l’orso marsicano. Ricordiamo che nel 2013 sono stati ben 2 gli orsi marsicani morti investiti sulle strade. Il progetto, interamente finanziato da PATAGONIA e dalla Fondazione TIDES con 8.000 dollari, è stato redatto in collaborazione con il Comune di Gioia dei Marsi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e la Provincia dell’Aquila e ha avuto numerosi sostenitori tra cui il Patagonia Store di Roma e Rewilding Apennines. Da alcune settimane con Ordinanza della Provincia dell’Aquila è esecutivo l’abbassamento del limite di velocità che porta a 70 km/h il limite massimo raggiungibile nel tratto tra Gioia dei Marsi e Campomizzo (nelle vicinanze di Pescasseroli) tra i km 18 e 38 della strada regionale 83 Marsicana. L’abbassamento della velocità dei veicoli in transito è infatti la misura di fondamentale importanza per prevenire incidenti con la fauna selvatica (e domestica). Infatti molti studi di road ecology hanno dimostrato che nei tratti di strada con veicoli che procedono a una velocità inferiore ai 70 km/h il numero di incidenti, a parità di volume di traffico, è molto ridotto rispetto a strade dove la velocità media è superiore. Sono stati poi installati da Salviamo l’Orso, nei tratti più critici, speciali pannelli con l’obiettivo di informare i conducenti dei veicoli in transito del possibile attraversamento della fauna selvatica e invitarli a ridurre la velocità, dei  sistemi di rallentamento a effetto ottico con l’obiettivo di abbassare la velocità dei veicoli in transito e dissuasori ottici riflettenti che invece servono a disincentivare l’attraversamento della strada da parte della fauna selvatica nei tratti più pianeggianti. Sono intervenuti il Presidente del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise Antonio Carrara, il Sindaco di Gioia dei Marsi Gianclemente Berardini, il Consigliere della Provincia dell’Aquila Gianluca Alfonsi, l’Assessore al Turismo e Ambiente del Comune di Pescasseroli Umberto Esposito e il Presidente di Salviamo l’Orso Stefano Orlandini. Alberto Zocchi, Presidente di Rewilding Appennines, ha annunciato la firma di una collaborazione con Salviamo l’Orso volta a finanziare la messa in sicurezza di un ulteriore tratto di strada regionale “Marsicana” nell’area di Pescasseroli e Opi. Anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è determinato a proseguire la collaborazione con Salviamo l’Orso per la messa in sicurezza di alcuni tratti della provinciale 479 nella Valle del Sagittario.
 
Presentato il cartellone eventi
della Giostra Cavalleresca di Sulmona
SULMONA - La cantante Annalisa Minetti sarà la madrina della Giostra cavalleresca di Sulmona 2014. Per il secondo anno consecutivo sarà la famosa artista e atleta a tenere a battesimo la presentazione ufficiale del Palio della XX edizione della manifestazione fiore all'occhiello dell'estate sulmonese. Lo ha annunciato questa mattina il commissario reggente dell'associazione Giostra cavalleresca Domenico Taglieri, nella conferenza stampa che si è svolta a palazzo Sardi insieme al suo vice, Maurizio Antonini e al vicesindaco del Comune di Sulmona, Luciano Marinucci, alla presenza dei capitani dei Borghi e Sestieri e dei componenti del direttivo dell’associazione. Tante le iniziative che animeranno la Giostra cavalleresca. Novità quest'anno sarà la possibilità di prenotare sul web i biglietti per assistere ai tornei di piazza Maggiore, collegandosi sul nuovo sito ristrutturato www giostrasulmona.it (online da domani), senza recarsi alla biglietteria nella Rotonda di San Francesco che aprirà i battenti qualche settimana prima dell'agone rinascimentale sulmonese.  Su il sipario, dunque, della XX edizione della Giostra cavalleresca. Si comincerà domani 2 Luglio (ore 17 Saletta Mazara)  con la presentazione del progetto “Elastica-mente” curato da  Mariachiara Pagone e realizzato con gli Utenti del Centro Diurno  (Centro di Salute Mentale di Sulmona) i quali hanno creato un gioiello che doneranno ai sette capitani dei Borghi e Sestieri. Torna il "Banchetto del Barone Tabassi" il 5 Luglio alle 21 a palazzo Tabassi, a cura del Sestiere di Porta Bonomini, in cui si rivivrà la festa di una nobile famiglia sulmonese, tra piatti d'epoca, spettacoli, musiche e danze. Nella stessa sera, all'interno del cortile della scuola di via Matteotti, evento anche per il Borgo San Panfilo, con il concerto di musica lirica degli studenti canadesi del C.O.S.I.. Sarà presentata il 13 Luglio la IX edizione della  rivista “Il Vessillo”, a cura del Sestiere di Porta Japasseri. Giù il drappo del Palio 2014 (Lunedi 14 Luglio alle ore 18.30 nell’Ex Convento Santa Chiara),
 che si contenderanno i Borghi e i Sestieri (il 26 e 27 Luglio ore 16.30  corteo storico dal piazzale Cattedrale San Panfilo, ore 18 le gare in piazza Maggiore). Durante la manifestazione sarà consegnato al professor Giuseppe Fatati di Terni il premio dedicato all’ alimentazione, benessere e ambiente, ideato da Alba Auxilia in collaborazione con la Giostra, assegnato in occasione del convegno svoltosi a Narni 9 Maggio scorso: “Alimentazione e stile di vita nel Medioevo” . Le sfide saranno lanciate dai capitani nella cerimonia del 18 Luglio alle 21.30 a palazzo dell'Annunziata, mentre i cavalieri saranno presentati alla città in una conferenza stampa il 25  Luglio alle 12.  Dal 6 Luglio al 4  Agosto nella Rotonda San Francesco: due mostre fotografiche " Si dia inizio al torneamento. Giostre, quintane e palii d’Italia”, curata dall’aretino Roberto Parnetti, e l'esposizione di foto del concorso 2013 inerenti le Giostre organizzato dall'associazione "La Genziana" di Pescara.  Visite guidate ( il 26 Luglio e il 2 Agosto), organizzate dall'Ufficio Turistico di Sulmona, nel centro storico della città tra "I Tesori nascosti della Giostra cavalleresca". VIII edizione della Giostra dei Borghi più Belli d'Italia ( 30 Luglio ore 17 palazzo San Francesco presentazione del Palio, ore 20.30  partenza corteo storico dal piazzale antistante la Cattedrale a piazza Maggiore dove dalle 21.30 prenderà il via il torneo).  Novità: nel corteo, insieme ai paesi ospiti abbinati ai Borghi e Sestieri, sfileranno anche i bambini della Cordesca (la Giostra dei piccoli del 1 e 2 Giugno scorsi). Il 2 Agosto alle ore 20.30 Largo Palizze farà da cornice alla tradizionale "Panarda" giunta alla XIII edizione: antico banchetto che si rifà alla tradizione gastronomica abruzzese, organizzato dal Sestiere di porta Manaresca. Protagonista il 2 e 3 Agosto l'agone  europeo: corteo storico dalle ore 16.30 e inizio competizioni alle ore 18, quando in piazza Maggiore si sfideranno le delegazioni estere per la XIV Giostra d'Europa.