Lunedì 30 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma

Il tempo... ieri - UNA DOMENICA ESTIVA PERFETTA. Il Sole presente tutto il giorno e il clima caldo, ma asciutto,
hanno favorito le presenze dei turisti nella Valle. Temperature: mass. 26,8°C; min. 12,1°C; attuale 21,6°C (ore 23,40).
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 5 LUGLIO
in navigazione per il mare d’Ulisse
In sua assenza la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
Standing ovation per
“La Cattedrale”
a Palazzo San Francesco

SULMONA -  Grande conferma venerdì sera per la Compagnia Teatrale Costellazione che ha presentato “La Cattedrale”, opera liberamente ispirata a Notre Dame de Paris di Victor Hugo e a L’Opera da tre soldi  di B.Brecht, con la  drammaturgia e regia Roberta Costantini. Standing ovation dal numerosissimo pubblico di Sulmona per tutto il Cast Artistico dello spettacolo. Allo spettatore è stato attribuito il ruolo della pietra di cui è fatta la Cattedrale, quello appunto di assistere a un intreccio di destini e di storie strappate all’oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione. Attori proteiformi che mutano d’aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine, evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l’accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna“La Cattedrale”, dopo aver appena vinto il Premio al miglior spettacolo 2014 al Festival Tra mito e teatro di Pozzuoli (NA), rappresenterà l’Italia e i Paesi Europei di Lingua Latina dal 30 giugno al 6 luglio in ben due importantissimi Festival Teatrali Europei: APOSTROF 2014 a Praga – Repubblica Ceca e NEATA 2014 a Porvoo – Finlandia.
(Jacopo Lupi)
 
CARFAGNINI, DOPPIO TRIONFO IN ABRUZZO
SCANNO - Continua la stagione trionfale di Antonio Carfagnini nella corsa in montagna. L’atleta di Scanno del team Tecnica, infatti, ha colto altri due successi, questa volta in Abruzzo. Il primo lo scorso 15 giugno nel trail della “Serra di Celano”, il secondo il 22 giugno a Guardiagrele (CH), dove si è svolta la manifestazione denominata “Sulle tracce del lupo”. Il trail di Celano era stato preceduto, il venerdì pomeriggio, da un preambolo agonistico consistente nel “km verticale”, gara a cronometro di 3,2 km e 1080 metri di dislivello con partenza dalla piazza della cittadina Marsicana ed arrivo in vetta alla Serra. Qui Carfagnini era parso un po’ in affanno, giungendo quarto, salvo poi riprendersi nella gara in linea (19 km e 1500 metri d+) della domenica, vinta sulla giovanissima promessa Aquilana dello skyrunning Carlo Colaianni, anch’egli del team Tecnica. Ma il capolavoro Carfagnini lo ha compiuto la domenica successiva in quel di Guardiagrele. “Sulle tracce del Lupo”, infatti, è probabilmente l’appuntamento trail più importante della Regione, senz’altro il più partecipato con i suoi 550 iscritti, record assoluto per una manifestazione Abruzzese di corsa in montagna. C’erano atleti da tutto il centro-sud Italia e non solo, che hanno preso d’assalto la località denominata “Piana delle Mele”, sulle pendici della Maiella, location dell’evento. Carfagnini ha abbassato il record del percorso (14 km, 1100 metri d+) di 2 minuti, riuscendo a battere il vincitore dello scorso anno ed una agguerrita schiera di specialisti. Al momento del ritiro del trofeo (una “pietra della Maiella” con inciso il nome della manifestazione) l’atleta di Scanno ha dichiarato soddisfatto: «questa è la mia più bella soddisfazione sportiva».
 
Comunicato Stampa sull’avvio dei lavori di potenziamento
dell’Ospedale SS. Annunziata di Sulmona
SULMONA - Sono stati approvati dalla Giunta comunale i provvedimenti definitivi per l'avvio dei lavori di potenziamento dell'ospedale di Sulmona. Lo ha annunciato venerdì mattina il sindaco Giuseppe Ranalli. I lavori riguardano la realizzazione di nuove sale operatorie nell'ospedale SS.Annunziata. Un progetto che va avanti da 10 anni e che era stato praticamente perso per i ripetuti tentativi di dirottare i soldi stanziati per Sulmona verso altre destinazioni. E’ stato salvato grazie alla risolutezza dell’amministrazione Ranalli che è riuscita a riportare i finanziamenti sulla destinazione originaria. “Potremo finalmente utilizzare i due milioni di euro, stanziati con legge 20 – ha sottolineato il sindaco – mercoledi prossimo  incontrerò ad Avezzano il direttore generale dell'Asl, Giancarlo Silveri e chiederò che la ditta esecutrice avvii subito i lavori ad essa affidati”. Le sale operatorie che saranno realizzate serviranno i reparti di Chirurgia, Ortopedia, Urologia, Ginecologia e Oculistica. Le sale operatorie saranno allestite nell'ala nuova dell'ospedale. Emessi sia i provvedimenti riguardanti autorizzazioni sanitarie e permessi di costruire che i pareri di compatibilità della Regione i lavori possono, quindi, essere avviati.
Il sindaco ha, poi,  annunciato che lunedi scorso sono partiti i lavori di realizzazione di un nuovo ingresso dell'ospedale SS.Annunziata, in via Montesanto. Inizialmente l'ingresso era stato previsto sulla strada variante alla Statale 17 ma motivi di sicurezza hanno consigliato la diversa ubicazione dell'accesso.
Lo stesso Ranalli ha ricordato, che per effetto delle sollecitazioni e dell'impegno suo personale e del sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, l'Azienda sanitaria L'Aquila-Sulmona-Avezzano ha deliberato lo stanziamento di duecentomila euro per la realizzazione del Centro autistici per bambini, da insediare a Pratola e la previsione di undici unità spinali da collocare nella Casa di cura “S.Raffaele” di Sulmona.
“Con queste novità possiamo puntare dritto al potenziamento e al rilancio della sanità peligna” ha spiegato Ranalli, esprimendo gratitudine al neopresidente della Regione, Luciano D'Alfonso, per “i chiari e forti segnali di attenzione che già sta dando alle necessità rappresentategli dagli amministratori del territorio del Centro Abruzzo”.
 
Tantissimi auguri agli sposi
Silvia Fratini e Giorgio Pacobelli.
Dalle famiglie Ciancarelli, Velocci e Carbone.
E’ online il Racconto di Politica Interiore n.5
del Dott. Angelo Di Gennaro: “La mente è come un incrocio di tele di ragno” .: leggi :.