Sabato 21 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, Religioso

Il tempo... ieri - E’ tornato il sole con l’arrivo dell’alta pressione. La giornata è stata bella anche se non proprio calda. Nuvole passeggere nel pomeriggio. Notte stellata. Temp: mass. 15,5°C; min. 8,3°C; attuale 8,8°C (ore 23,30).
 
IL SOLSTIZIO D’ESTATE

OGGI 21 GIUGNO sul nostro emisfero avremo la massima durata del dì, con il Sole che raggiungerà il punto di declinazione massima. L’evento segna l’entrata dell’estate astronomica che partirà dalle ore 7,04, ora italiana. In questo preciso istante il Sole raggiungerà, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, lo Zenit e i suoi raggi saranno perpendicolari alla superficie terrestre. Nelle località comprese tra il circolo polare artico (circa 66° di latitudine nord) e il Polo Nord (90° latitudine nord), il Sole rimarrà tutto il giorno sopra l’orizzonte anche a mezzanotte per tutta la durata dell’estate. Il solstizio d’Estate è sempre stato nella storia occasione di feste. La cristianità celebra la natività di Giovanni Battista. In questa ricorrenza convergono i riti indoeuropei e celtici esaltanti i poteri della luce e del fuoco, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori.
 
Il 21 giugno è la Giornata
Mondiale della Giraffa

Il World Giraffe Day vuole esssere una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per questo grande mammifero africano, la cui popolazione ha subito un sostanziale declino. Secondo la “Giraffe Conservation Foundation”, dalla fine degli anni ‘90 a oggi la popolazione di giraffe in natura è passata da 140.000 a 80.000 e risulta inferiore a quella degli elefanti. Una diminuzione del 40% in poco pi di dieci anni. Colpa soprattutto della degradazione dell’habitat, delle attività umane e del bracconaggio.
La giraffa è uno degli animali più eleganti dell’Africa: alta, dai grandi occhi scuri, le ciglia folte, la strana andatura con cui incede nella savana sovrastando ogni cosa. Delicata e raffinata, può però uccidere con un calcio un leone che tenti di attaccarla.
 
BENEDETTA E INAUGURATA
DA MONS. SPINA,
vescovo di sulmona-valva,
la tre giorni
DEL “SUMMER SHOW 2014”
VILLALAGO - L’inaugurazione è avvenuta ieri alle ore 13,00. Oltre al Sindaco di Villalago c’erano il vescovo di Sulmona-Valva, il parroco, le autorità militari, il Presidente del “Comitato Villalago 2014” e il direttore della BCC, agenzia di Scanno. Dopo la benedizione c’è stato il taglio del nastro che ha dato il via alla manifestazione in programma fino a domenica 22 giugno. A rallegrare l’evento c’era la “Banda dei Leoncini d’Abruzzo di Pescina”, diretta dal maestro Paolo Alfano. Dalle ore 14,00 tutta l’area è stata aperta ai visitatori, che hanno girato tra gli stand e assistito ai vari spettacoli dei falconieri ed equestri.
Oggi alle ore 9,30 e alle ore 17,00 prenderà il volo la mongolfiera per i giri turistici. ci sarannoi una serie di iniziative tra cui la festa del boscaiolo, l’esibizione sheepdog di Mattia Monachin, canti e balli popolari abruzzesi a cura dell’”Associazione Camminando Insieme”, gare di agility, prove ricerca tartufo e lo spettacolo de “I Falconieri del Rosone”. Tra gli stand c’erano anche quelli dei quattro parchi abruzzesi: Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, Parco Nazionale della Maiella, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Parco Regionale Sirente Velino.
 
 
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ TRA LE PRIORITA’
DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO

Nel corso del suo intervento il Presidente Luciano D'Alfonso, in occasione della presentazione della nuova Giunta, ha parlato della "tre giorni romana" che lo ha visto questa settimana sostenere sui tavoli istituzionali della capitale priorità funzionali per l'intero territorio regionale. Innanzitutto, in un incontro con i vertici nazionali Anas si è parlato del completamento della Fondovalle Sangro, "infrastruttura indiscutibile di grande rilevanza, un'opera strategica per il sistema industriale della Val di Sangro e dell'intera regione". I 70 milioni ancora necessari - si è detto - vanno rinvenuti nella legge di stabilità finanziaria, ma sono già stati collocati come richiesta nell'atto di programmazione interno della Direzione generale di Anas. Poi la viabilità da Amatrice a Bussi e la variante di Onna. Al centro di una riunione con i vertici nazionali di Trenitalia e Rfi, invece, convocata per parlare di emergenze, sono state messe in luce altre priorità sulle quali bisogna intervenire: ad esempio, la necessità di sbloccare 350 milioni di euro disponibili sul bilancio delle Ferrovie dello Stato per consentire la riduzione dei tempi di percorrenza per la Pescara-Bologna, elevando la velocità
a 200 km orari attraverso un diverso contratto di servizio. Poi la Pescara-Roma che, attraverso una serie di accorgimenti tecnici (deviatoi a 60 km/h invece degli attuali 30, controllo centralizzato del traffico, ingresso contemporaneo di due treni in stazione) e l'arrivo di nuovo materiale rotabile, vedrà ridurre di 50-60 minuti il tempo di percorrenza. Infine, per la Pescara-L'Aquila si può arrivare ad un tempo di percorrenza di 75-80 minuti passando da Pratola Peligna e recuperando un tratto ferroviario in disuso che attualmente risulta essere nelle disponibilità di cantiere di Rfi. "Un Abruzzo - ha spiegato D'Alfonso - più vicino alle esigenze dei cittadini con il miglioramento delle vie di comunicazione, sanando un deficit infrastrutturale attraverso l'adeguamento delle linee ferroviarie dei pendolari e le opere stradali".
LETTERA
AL DIRETTORE
di Franco D’Alessandro

Caro Roberto
la  tre giorni del Sagittario summer show, che inizia oggi presso la località del lago Lucido, è una bella notizia. Finalmente qualcosa che unisce e non divide. Sembra di intravedere nello spirito della manifestazione un seme nuovo, che deposto in un terreno fertile quale è quello della Valle del Sagittario, permetta di attualizzare il passato immaginando  un futuro nel quale la condivisione dei progetti e delle idee diventi prassi quotidiana. E' lo spirito giusto che qualunque programma dovrebbe promuovere e a cui qualunque riflessione politica dovrebbe ispirarsi. Uno spirito che mi auguro si faccia storia oggi e soprattutto domani nella nostra Valle.
 
 
GIORNATE AL MARE
Con l’Oratorio “Buon Pastore”
di Scanno

SCANNO - L’oratorio organizza settimanalmente nel mese di luglio, nei giorni di martedì e venerdì, delle giornate al mare a Pescara nello stabilimento “Onda Marina”. Può partecipare chiunque dei paesi dell’Alta Valle del Sagittario, basta darne comunicazione nei giorni precedenti all’Asilo Buon Pastore o telefonare al numero 0864 74342 (per i minori non accompagnati è necessario compilare un modulo di autorizzazione).
Il pullman effettuerà le seguenti fermate: Piazza Santa Maria della Valle a Scanno; Piazza Celestino Lupi a Villalago; ingresso della variante ad Anversa; ingresso autostradale a Cocullo.
Lungo la ciclovia della Valle Peligna
con Bicincontriamoci

Domenica 22 giugno l'associazione Bicincontriamoci organizza il giro dell’anello ciclabile della Valle Peligna, un percorso circolare che, passando attraverso stradine secondarie o interpoderali, tutte a scarsissimo traffico, unisce i paesi della valle toccando tutti i siti più interessanti da un punto di vista storico e ambientale.
Da Sulmona verso Pratola Peligna e Raiano, poi una lunga discesa fino all’argine del fiume Aterno dopo la confluenza di questo col Sagittario e da qui a Popoli dove ci sarà la pausa pranzo alla Riserva delle Sorgenti del Pescara. La via del ritorno è in leggera salita verso Corfinio e da qui in discesa verso Roccacasale, la Badia e le Marane fino al Ponte dei Canali e da qui si rientrerà a Sulmona.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Nella Residenza Sanitaria di Villalago è deceduto giovedì sera all’età di 85 anni Liborio Nannarone. Il funerale avrà luogo questa mattina alle ore nove nella chiesa parrocchiale. Siamo vicini al fratello Vittorio, alla cognata Pia, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.