Venerdì 20 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria Consolatrice, la Consolata

Il tempo... ieri - SQUARCI DI SOLE AL MATTINO. GiĆ  dal primo pomeriggio si sono accumulate le nuvole che hanno rilasciato fino a sera pioggerelline intermittenti. Temperature: mass. 15,9°C; min. 10,9°C; attuale 15,5°C (ore 23,30).
 
Si celebra oggi la Giornata
Mondiale del Rifugiato

Per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della protezione internazionale e delle migrazioni forzate in tutti i suoi vari aspetti, il 20 giugno è diventato la Giornata Mondiale del Rifugiato. Celebrata inizialmente in alcuni paesi dell’Africa come Giornata Africana del Rifugiato, con la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 4 dicembre 2000, n. 55/76 la Giornata del Rifugiato è stata fatta propria dalle Nazioni Unite ed è diventata “mondiale”. La “mondializzazione” della ricorrenza fu voluta come segno di solidarietà con il continente africano che ospitava e ospita ancora il maggior numero di rifugiati e nei confronti dei quali ha tradizionalmente mostrato estrema generosità.
 
FRANCESCO SPORTELLI
aprirà il Festival di Letteratura
“SEI GIORNATE IN CERCA D’AUTORE”
 
Arriva ad Avezzano la presentazione del racconto LA CAMPANA di Francesco Sportelli, vincitore del Premio letterario Racconti nella Rete 2013 LuccAutori, ideato dal presidente del premio Demetrio Brandi.
Il racconto, dedicato e liberamente ispirato ad un avvenimento realmente accaduto ad opera di don Antonio Sciarra, indimenticato sacerdote abruzzese missionario in Albania, è stato pubblicato nell'antologia nazionale "Racconti nella rete 2013" (edizioni nottetempo) e sarà presentato ad Avezzano in apertura del Festival di Letteratura SEI GIORNATE IN CERCA D’AUTORE, manifestazione ideata e diretta dallo scrittore Gianni Paris, giunta quest’anno alla tredicesima edizione.
Francesco Sportelli proporrà un reading musicato in acustico in cui troveranno spazio anche alcuni brani del suo ultimo disco TRA LE RIGHE innestati nel percorso del racconto.
L’appuntamento è per martedì 24 Giugno alle ore 21.30 presso l’Arena Mazzini di Avezzano.
 
Ieri alle ore 12,30 Luciano D’Alfonso, neopresidente dell’Abruzzo, ha ufficializzato i nome che entrano in Giunta: cinque esponenti del Pd e uno di Sel. Ecco i sei nomi: Giovanni Lolli, con incarico di vicepresidente della Giunta, unico assessore esterno, nominato direttamente dal presidente D'Alfonso; Marinella Sclocco; Silvio Paolucci; Donato Di Matteo; Dino Pepe; Mario Mazzocca.
«È un giorno speciale perché c'é stata la legittimazione con il voto, con il varo della giunta e con il programma di governo che presenteremo», ha detto D'Alfonso. Le deleghe saranno assegnate in un secondo tempo perché «le competenze - secondo il Presidente - devono essere amalgamate anche alla luce del fatto che la passata Giunta era di 10, ora di 6, per questo serve approfondire e coordinare, anche considerando le competenze degli assessori». Per il momento nessun assessore per il centro Abruzzo.
il neopresidente
dell’Abruzzo
Luciano D’Alfonso
ha ufficializzato
i componenti
dell’esecutivo
 
 
IL SINDACO DI SULMONA
PER IL TRIBUNALE chiede
UN incontro urgente
al Ministro Orlando

Il sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli sollecita il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, alla "ripresa del confronto istituzionale con il ministero, con un incontro in tempi auspicabilmente brevi". Lo ha annunciato lo stesso sindaco, parlando della questione della soppressione del Tribunale di Sulmona, nel suo intervento durante il convegno sul tema "Processo civile telematico e linguaggi giudiziari", in programma nella sala assemblee dell'Abbazia celestiniana. Il sindaco ha precisato che la richiesta di un incontro, inviata ieri attraverso una sua lettera al Guardasigilli, si rende urgente per le problematiche ancora irrisolte sul destino del presidio giudiziario sulmonese, che resta a rischio, sebbene abbia ottenuto una proroga, a causa del terremoto del 2009, che scadra' nel 2018. "Intanto bisogna agire", ha detto il sindaco Ranalli, "per la stesura di decreti correttivi al disegno di riorganizzazione della geografia giudiziaria entro settembre del 2015. Il nostro Tribunale ha delle specificita' che altri Tribunali non hanno. E' il piu' lontano in Italia dalla sede accorpante ed e' al centro di un territorio di montagna disagiato e con scarsi collegamenti viari e di trasporto pubblico". Sulla proposta lanciata dal sottosegretario all'Economia, Giovanni Legnini, circa l'istituzione a Sulmona di un centro nazionale di formazione per magistrati, avvocati e amministrativi della giustizia, il sindaco ha sottolineato che e' da tempo che si sta lavorando su questo fronte: "sono sei mesi che ci stiamo muovendo su questo importante progetto. Certo non sara' facile. Ma poter contare su una struttura imponente e importante come l'Abbazia celestiniana puo', in qualche modo, agevolarci e rendere il percorso meno tortuoso".
Il Comune di Sulmona e l'Ordine degli Avvocati sono  impegnati in prima linea per la salvaguardia del presidio di giustizia e legalita' che il Tribunale rappresenta"
LETTERA AL DIRETTORE
Di Ezio Pelino
Mons. Giovanni D’Ercole

Sig. Direttore,
Papa Francesco sta rinnovando la Chiesa restituendo al Vangelo la freschezza dell’attualità, riscoprendo come protagonisti i poveri, gli ultimi.  Suscita apprezzamento ed entusiasmo anche fra i non credenti, anzi forse più fra questi che fra i cattolici tradizionalisti, disorientati dalla riscoperta di peccati da tempo obliterati. Ma stupisce che il papa che striglia i politici corrotti, fino a negare loro il perdono di Dio, abbia elevato alla cattedra vescovile di Ascoli Piceno il vicario della diocesi aquilana, Mons. Giovanni D’Ercole, che aveva fatto parlare di sè nelle cronache giudiziarie, e continua. Dalle ultime  intercettazioni appare un affarista legato alla inquietante “massoneria cattolica”(?), tesa ad ottenere appalti per ditte amiche al fine di lucrare mazzette. L’obiettivo, lo dicono i suoi “interlocutori”, era “fare bingo” proprio con la ricostruzione delle case di Dio, le belle antiche chiese aquilane. L’allora vicario e i suoi volevano accaparrarsene sotto la copertura della conferenza episcopale aquilana.
Solo sospetti, si dirà, ma quel passo evangelico che consiglia: ”puri come  colombe e astuti come  serpenti”, avrebbe dovuto indurre ad attendere, per la promozione a vescovo, che le inchieste avessero fatto piena luce sulla complessa vicenda.
 
RINGRAZIAMENTI
PER GLI AUGURI DA TORONTO
A MARIANNA E ANDREA

Tramite il Gazzettino con affetto ringraziamo dei vostri calorosi auguri anche se leggermente in ritardo.
Saluti a tutti, Andrea Petrocco, Marianna Di Marco e famiglia.
 
 
Secondo la Cisl Abruzzo
è al 65% la spesa regionale
Fesr 2007-2013

E' al 65% la spesa realizzata e certificata dall'Abruzzo per i finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), per un totale di 206,6 mln sui 317,7 mln assegnati: restano da certificare 101,1 mln entro il 31 dicembre 2015. Lo comunica in una nota Cisl Abruzzo dopo che si e' tenuto all'Aquila il Comitato di Sorveglianza sui fondi Fesr 2007-2013. ''Sui fondi Fesr - illustra il comunicato - l'Abruzzo dovrebbe farcela ad utilizzare completamente le risorse messe a disposizione dall'Europa e nelle due verifiche previste ad ottobre e dicembre 2014 dovremmo registrare gli ulteriori passi avanti realizzati''. ''Tuttavia - sottolinea il sindacato - sui sei assi di intervento previsti, nella maggioranza dei casi siamo a livelli di spesa positivi, mentre su pochi altri di deve constatare notevoli ritardi e questo non va assolutamente bene ed e' necessario ed urgente intervenire''. Sull'Asse 1, relativo alla ricerca, innovazione e competitivita', ''non si comprende come i progetti presentati dai Poli di Innovazione, dopo oltre sei mesi, aspettano la pubblicazione delle graduatorie'', afferma Cisl Abruzzo. ''La necessita' di intervenire con immediatezza - prosegue - per rimuovere le cause che ritardano l'esito del bando e' stata posta nel corso della riunione del comitato di sorveglianza e assunta dalla direzione alla programmazione''. (Asca)
CONFERITO L’INCARICO
A SCAVALCO NEL COMUNE
DI VILLALAGO ALL’AGENTE
DI POLIZIA MUNICIPALE
IN SERVIZIO A BUGNARA

VILLALAGO - La Giunta Comunale con delibera n. 27 del 18 giugno, ha conferito l’incarico di collaborazione al signor Paolo Di Fiore, istruttore di vigilanza Agente di Polizia Municipale, dipendente del Comune di Bugnara per la durata di tre mesi a decorrere dalla giornata di ieri, 19 giugno. Il servizio dovrà essere espletato per almeno sei ore settimanali, al di fuori del normale orario al Comune di appartenenza. A Villalago dopo il pensionamento di Domenico Grossi, il posto di Istruttore di Agente di Polizia Municipale si è reso vacante. Dato che il Comune ha dichiarato il dissesto finanziario non è stato possibile indire il concorso. La Giunta è ricorsa alla normativa che prevede che i Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti possono servirsi dell’attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali, purché autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. Il Sindaco di Bugnara ha autorizzato il Vigile signor Paolo Di Fiore, che presterà servizio proprio nel periodo in cui Villalago ha maggiormente bisogno di vigilanza per le maggiori presenze nel periodo estivo.
 
VILLALAGO - 20 - 21 - 22 GIUGNO
TUTTO E’ PRONTO PER la tre giorni DEL “SUMMER SHOW”
L’inaugurazione ci sarà oggi alle ore 12,00 e alle 14,00 la manifestazione aprirà al pubblico. Sono previsti un centinaio di stand su 40 mila metri quadrati, due aree di ristorazione, otto aree parcheggio per 2.200 posti auto, due postazioni di assistenza medica e bus navetta che collegheranno la zona della manifestazione, località Lago Lucido, con il centro storico di Villalago e Scanno. Nell’area, venerdì pomeriggio, sarà allestito un maxi-schermo per poter assistere alla partita della Nazionale Italiana. Una tre giorni di tradizioni, animali, giochi, tornei, sport e... buona tavola.