Giovedì 19 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: San Remigio Isoré, Sacerdote gesuita, martire

Il tempo... ieri - MATTINATA CON SQUARCI DI SOLE. A metà giornata le nuvole si sono compattate coprendo tutto il cielo. Poi sono arrivati la pioggia e i temporali. Temperature: mass. 10,9°C; min. 10,7°C; attuale 10,9°C (ore 23,30).
 
 
Alla Badia Celestiniana
Convegno su “Processo Civile
Telematico e linguaggi giudiziari”

“Processo Civile Telematico e linguaggi giudiziari” è la denominazione del convegno che si svolgerà oggi nell’Abbazia Celestiniana. Il convegno, della durata di due giorni, precede di pochi giorni l’entrata in vigore dell’obbligatorietà del deposito telematico di molti atti e documenti del processo civile. Sulmona è stata scelta per i sorprendenti risultati ottenuti in un anno con la riduzione dell’arretrato civile del 20% (doppio rispetto alla riduzione del 10% che avrebbe dato diritto agli incentivi economici previsti dalla legge 98/2011); la riduzione ad un anno della durata media dei procedimenti; i depositi telematici che rappresentano la metà di tutti quelli dell’intero distretto nonostante un bacino di utenza di soli 70.000 residenti a fronte di un’utenza distrettuale di oltre 1.200.000 abitanti. Il tutto con scoperture del 40% dei magistrati e del 33% dei cancellieri. Il Tribunale, quindi, come centro di eccellenza in questo senso e potenziale laboratorio di prima sperimentazione delle soluzioni informatiche via via suggerite dall’evoluzione tecnologica e normativa.
 
 
Dalla segreteria
del Sen. Antonio Razzi

L'avvicinamento del M5S al PD, l'atteggiamento paternalistico ed eccessivamente affettuoso nei riguardi del Partito Democratico del Presidente della Repubblica, le capatine al Quirinale del Presidente del Consiglio Renzi, fanno pensare.  Cosa sta succedendo? Sta di fatto che, dal 2011 questo paese non ha la soddisfazione di meritarsi un Presidente del Consiglio legittimato dagli elettori. Queste le dichiarazioni del senatore Antonio Razzi circa gli avvenimenti ultimi che vedono soprattutto l'inversione di tendenza del M5S. Il M5S, continua Razzi, questa specie di moschettieri lanciati nell'agone da Grillo, una ne pensano e cento ne fanno e certamente non ci sarà da stare allegri. Soprattutto il Partito Democratico dovrà stare attento e potrebbe essere tardi per registrare di aver portato la serpe nel proprio seno. Ma questo è un suo problema, si capisce. Il PD dovrà dirci, però conclude Razzi, con chi deciderà di fare le riforme se con Forza Italia o con il M5S. Noi di Forza Italia stiamo aspettando.
LA CASSAZIONE HA PROSCIOLTO
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
ABRUZZO DA OGNI ADDEBITO

La Cassazione ha confermato il proscioglimento per il neo presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, emesso dal gup del Tribunale di Pescara il 4 aprile 2013, e ha dunque respinto il ricorso del pm Gennaro Varone. La vicenda, riguardante l'urbanistica e gli accordi di programma relativi al 2006 -2008 al Comune di Pescara, si riferisce all'epoca in cui D'Alfonso era sindaco del capoluogo adriatico. La Cassazione ha confermato il proscioglimento anche a carico di Guido Dezio, Vincenzo Dogali, Giuseppe Bruno, Licio Di Biase, Vincendo Dogali, Giuseppe Bruno, Giovanni Di Vincenzo, Lorenzo Di Properzio, Alfio Sciarra, Enio Chiavaroli, Michele D'Andrea, Nicola Ferrara, Franco Lamante, Nicola Di Mascio, Franco Oliviero, Gaetano Silveri, Nicandro Buono, Alessandro Di Carlo. Erano accusati, a vario titolo, di corruzione e concussione.
 
Intervista estemporanea
al dott. Tito Gentile
ex segretario COMUNALE
di Villalago

VILLALAGO - Mi sono incontrato casualmente ieri mattina a Sulmona con Tito Gentile. Eravamo entrambi al Supermercato Conad di Pingue. L’ho visto per primo e mi sono avvicinato. Dopo i convenevoli saluti, non ho dimenticato il mio ruolo di giornalista. Ne ho approfittato per alcune domande. Tito inizialmente è stato ritroso a rispondere, ma poi ha acconsentito, quando ha notato che le mie domande esulavano dalle sue questioni più personali, più riservate. A me scottava e scotta tuttora l’elevate tasse  che lunedì 16 giugno avevo pagato, per il massimo delle aliquote consentite, essendo Villalago un Comune in dissesto finanziario.
Ho chiesto a Tito:  - Si poteva evitare il dissesto finanziario?
Con il suo caratteristico sorrisetto mi ha risposto di sì.
- E come?
- Con un impegno e una programmazione seria da parte dell’attuale amministrazione. Occorreva un piano finanziario di rientro credibile.
- Quale?
- Portare avanti i progetti sull’eolico e il fotovoltaico, iniziati con l’amministrazione uscente. Noi a Villalago abbiamo delle zone “nascoste all’occhio” che ben si prestano per sfruttare le nuove energie senza impatto ambientale. Per le pale eoliche, c’è un’altura nella “Zona Montagna” dov’è stato messo un anemometro, che ha dato buone rilevazioni. Poteva essere installato un piccolo impianto che avrebbe dato degli ottimi risultati. Per il fotovoltaico era stata individuata la zona della vecchia discarica abbandonata, piena di sole dall’alba al tramonto e riparata dai venti. Non vanno, inoltre, dimenticati la centralina elettrica, che è abbastanza produttiva, il canone che paga l’Enel per il bacino della diga e per finire, bisognava portare all’approvazione la Variante al Piano Regolatore Generale.
- Ma secondo te tutto questo sarebbe stato sufficiente per ripianare i debiti?
- Secondo me sì, soprattutto se c’era la volontà di impegnarsi presso la Corte dei Conti, il Credito Sportivo, la Regione e con gli enti vicini all’Amministrazione. Aver deliberato per il dissesto comunale è stato come gettare la spugna prima che iniziasse il combattimento. Bisognava lottare fino all’ultimo respiro con l’appoggio
della popolazione, che andava resa consapevole del problema.
- Come mai si sono accumulati tanti debiti, al di là del Centro Sportivo?
- Ma quale amministrazione è senza debiti? Con le magre risorse dello Stato, devi comunque far fronte alle richieste dei cittadini. Il Comune spesso si trova nella situazione di una famiglia che s’indebita per far mangiare i figli!
- Qualcuno ti addossa la colpa di aver firmato la Fideiussione per il Centro Sportivo.
- Io sono stato contrario alla Fideiussione. Altri l’hanno perorata e alla fine ho firmato la legittimità dell’atto, solo perché c’era la garanzia della ditta. Garanzia che è venuta meno dopo il fallimento della ditta stessa.
- Non sei stato, quindi, tu a volere la fideiussione?
- No, ma succede, quando l’atto non è illegittimo, che devi sottostare, anche perché nessuno pensava allora che la ditta fallisse.
- L’attuale sindaco sostiene che hai agito da “padrone e sotto” in tutti gli anni che sei stato segretario al Comune di Villalago.
Tito sorride e mi risponde: -  Ma quale “padrone e sotto”?  Secondo te con taluni amministratori io avevo questo potere?
Viene anche a me da sorridere! Ci lasciamo con la promessa di riprendere l’intervista appena possibile, andando più a fondo nei problemi. (R. Grossi)
 
le materie DELla seconda
prova per tutti gli indirizzi
della maturità

Di seguito le materie oggetto della seconda prova scritta dell'esame di maturita' scelte per i principali indirizzi tecnici e professionali sono: - Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale. - Istituto tecnico per geometri: Estimo. - Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica. - Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica. - Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica. - Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche. - Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria. - Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione. - Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata. - Per il settore artistico (Licei e Istituti d'arte) la seconda prova avra' un carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, marmo, mosaico, oreficeria, ecc.) e si svolgera' in tre giorni.
 
RINGRAZIAMENTI
DEL PARROCO
E DEL COMITATO
DELLA FESTA
DI SANT’ANTONIO
CHE SI E’ SVOLTA A SCANNO

SCANNO - Il Parroco e il Comitato pro festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e San Francesco al termine dei bei giorni di festa in onore del Santo fanno un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’ottimo svolgimento delle manifestazioni religiose e civili.
Tutti i membri del comitato, felici ed entusiasti per il risultato ottenuto, sono maggiormente motivati a fare sempre meglio e lavorare per il decoro della nostra bella chiesa.
IL PARROCO E IL COMITATO
 
1° premio, Computer portatile - n. 1586
2° premio, Forno a micro onde combinato - n. 2655
3° premio, agnello - n. 0138
4° premio, Cena per due persone - n. 5362
5° premio, Tritatutto verdure - n. 4076
6° premio, sorpresa - n. 4261
Per eventuali informazioni e/o contatti - Mancini Antonio 3382600276
numeri estratti
della lotteria
di beneficenza
ABBINATA ALLA FESTA
DI SANT’ANTONIO
DI PADOVA
A SCANNO
 
 
VILLALAGO
- 20
- 21
- 22
GIUGNO 2014
Notizie nella pagina
di lunedì 16 giugno