Mercoledì 18 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Amando di Bordeaux, Vescovo

Il tempo... ieri - Ancora UNA Giornata di nebbie e di nuvole. I giorni più lunghi dell’anno stanno andando via con continui temporali. Solo in mattinata sprazzi di sole. Temp: mass. 11,7°C; min. 10,4°C; attuale 10,6°C (ore 23,30).
 
 
Sarà presentato oggi
IL MURALE OVIDIANO

Verrà presentato oggi, mercoledì 18 giugno alle 11, presso il Museo di Storia Naturale della Comunità Montana Peligna a Sulmona, il progetto “Murale ovidiano” e le tre opere finora realizzate sulle cabine Enel della zona Peep di Sulmona. Interverranno : il Sindaco di Sulmona, il Responsabile Enel Distribuzione Zona L’Aquila, il presidente dell'associazione 'Amici del Certamen', il professor Umberto Todini dell'Università degli Studi di Salerno, componente del comitato scientifico dell'associazione nonché presidente della commissione giudicatrice del concorso, e il curatore del progetto "Murale ovidiano" Marco Maiorano. A seguire ci si trasferirà in Piazza Tacito per scoprire la targa apposta sulla cabina dipinta dall'artista Alleg, l'ultima realizzata in ordine di tempo.
 
A Pratola Peligna mostra d'arte
"I colori della nostra terra"

Si tiene in questi giorni a Pratola Peligna, nelle sale espositive della Pinacoteca Civica "Palazzo Colella Santoro” una mostra d'arte collettiva dal titolo "I colori della nostra Terra”, organizzata dall'Associazione Culturale Artisti Abruzzesi Lejo e patrocinata dal Comune di Pratola Peligna (AQ). E’ stata inaugurata domenica 15 giugno, presentata dal professor Massimo Pasqualone, alla presenza del Presidente dell'Associazione Roberto Di Giampaolo e del Direttore artistico Leone D'Agui. Espongono i seguenti artisti i seguenti artisti: Lucia Antenucci, Luciano Astolfi, Sonia Babini, Luisa Balzano, Rosalba Barilla', Glauco Barlecchini, Gino Berardi, Rosamaria Brandimarte, Mario Buongrazio, Umbertina Cappelletti, Diego Carchesio, Carla Cerbaso, Francesco Ciccolone, Marco Cimorosi, Leone D'agui, Concetta Daidone, Sabina D'Alfonso, Patrizia D'Andrea, Giuseppe De Matteo, Rita D'Emilio, Vincenzo De Sanctis, Mario Di Donato, Silvino Di GiambaNsta, Roberto Di Giampaolo, Valentina Di lorio, Rita Di Marcantonio, Amilcare Di Paolo, Mario Di Paolo, Mario Di Pro%o, Angela Di Teodoro, Dora Fabiano, Diana Ferrante, Silvio Fortebraccio, Patri~ia Franchi, Graziella Gagliardi, Carmine Galiè, Tiziana Giampaolo, Domenico Giarratano, Concetta Jaccarino, Antonella Le Donne, Nadia Lolletti, Domenico Marcone, Violetta Mastrodonato, Plinio Meriggiola, Teresa Michetti, Lucio Monaco, Bruno Paglialonga, Leonardo Paglialonga, Francesca Panetta, Tiziana Pantalone, Roberta Papponetti, Vincenzo Petruccelli, Carla Picciani, Maria Pierdomenico, Terzina Radovani, Cinzia Rai, Lucia Ruggieri, Vilma Santerelli, Romina Scipione, Paola Spaventa, Maria Stasio, Marcello Specchio,
Mirella Spinosa, Marialuisa Torlontano, Pina Trabucco, Femanda Trozzi, Loriana Valentini,Canziana Virtu', Gianfranco Zazzeroni, Silvana Zuccarini.
La mostra vuole essere un giusto riconoscimento all’Abruzzo ai suoi paesaggi, alla sua cultura e alla sua arte. Resterà aperta fino al 30 Giugno.
 
LA FONDAZIONE MAURIZIANA
DONA AL IX REGGIMENTO
UN QUADRO DI SAN MAURIZIO MARTIRE PATRONO
DEGLI ALPINI

La Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia in occasione della recente cerimonia di trasferimento del 9° Reggimento Alpini, dalla Caserma Rossi (terremotata), alla Caserma Pasquali nella stessa città di L’Aquila, ha donato in segno beneaugurante al Comandante del Reggimento Colonnello Massimo Iacobucci un quadro raffigurante San Maurizio Martire protettore del Corpo degli Alpini, affinché possa costituire riferimento devozionale per tutti i militari appartenenti al glorioso reparto. La delegazione era composta dal Vice Presidente Giuseppe Del Zoppo, dal Segretario Generale Emidio Cialente e dal socio Donato Agostinelli, che hanno portato il saluto affettuoso di tutti i soci della Fondazione unitamente a quelli del Sindaco di Pescocostanzo Pasqualino Del Cimmuto. Giova ricordare che il 9° Reggimento alpini è l’ente militare con il maggiore numero di presenze
 al Sacrario Nazionale Mauriziano. (L’ADDETTO  STAMPA,
 Asmodeo Rennes - Foto: “Foto Arte RENNES”)
 
Finanziato il progetto
“Caring for dogs saves the bear”
dell’ass. Salviamo l’Orso

Il progetto Caring for dogs saves the bears (Aver cura dei cani salva l’orso), ideato e proposto dal veterinario Dr. Adriano Argenio e curato nella versione inglese dal Dr. Mario Cipollone, socio fondatore di Salviamo l’Orso, riguarda la vaccinazione straordinaria dei cani da lavoro e da compagnia contro parvovirosi, cimurro ed epatite infettiva nelle zone del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della sua Zona di Protezione Esterna non ancora coperte durante la campagna sanitaria eseguita nell’ambito dell’Azione C2 del Progetto Life ARCTOS “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”. Purtroppo il rischio sanitario per la popolazione superstite di orso marsicano di contrarre patologie mortali dall’interazione con gli animali domestici è stato drammaticamente confermato dalla morte di un’orsa per tubercolosi bovina nel comune di Gioia dei Marsi nel marzo scorso, ma non solo nel 2013 un’epidemia di cimurro aveva ucciso diversi esemplari di lupo e, per scongiurare il potenziale contagio di questa malattia dai cani agli orsi, Salviamo l’Orso aveva già aderito alla campagna di vaccinazioni “Il cane…il miglior amico dell’orso”, acquistando d’urgenza 500 dosi di vaccini ai quali si sarebbero aggiunte le 7.000 finanziate dall’Ufficio Conservazione della Natura della Regione Abruzzo per lo svolgimento della suddetta Azione C2 del Life ARCTOS
in collaborazione con  il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e con il patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani). Il progetto di Salviamo l’Orso Caring  for dogs saves the bears ricade proprio in quest’ambito e si propone di: incentivare l’iscrizione all’anagrafe canina e la vaccinazione dei cani che vivono nell’areale dell’orso bruno marsicano, promuovere la conoscenza e la tutela dell’orso bruno marsicano, coinvolgere e orientare le Istituzioni verso un adeguato impegno finanziario e di responsabilità per il controllo del randagismo canino nell’areale dell’orso bruno marsicano. Per raggiungere questi obiettivi, Salviamo l’Orso provvederà ad acquistare 1.000 microchip da applicare ad altrettanti cani per contrastare il randagismo canino, sosterrà le spese dei medici veterinari, liberi professionisti locali, impegnati nelle operazioni di vaccinazione e microchippatura dei cani e sensibilizzerà i proprietari dei cani a non lasciarli liberi se non sotto stretto controllo. L’ulteriore finanziamento ottenuto dall’associazione  e’ un riconoscimento alla serieta’ e alla concretezza del suo impegno , un risultato che non sarebbe stato possibile senza la determinazione dei soci di Salviamo l’Orso e di coloro che la sostengono. Dimostrare che e’ possibile agire concretamente per la salvaguardia della popolazione di orso piu’ rara al mondo era la promessa che avevamo fatto ai nostri soci ed amici poco piu’ di 2 anni fa , ad oggi possiamo dire con orgoglio di non aver tradito quella promessa ed il nostro piu’ sincero ringraziamento va a PATAGONIA ed alla Fondazione TIDES che ci forniscono i mezzi per continuare la nostra azione!
(Ass. Salviamo l’Orso)
 
Naturale in Via Angeloni 11 (Palazzo della Comunità Montana Peligna), si svolgerà il casting per il film e spettacolo teatrale “Celestino V – Il papa del gran rifiuto” diretto e prodotto dal regista Franco Mannella.con la collaborazione di Sulmonacinema – Film Commission.
I provini avranno inizio alle h. 10.00 e proseguiranno fino alle 18.00.
Ogni candidato dovrà esibirsi su un testo a piacere della durata massima di 2 minuti e una canzone a piacere (senza base o accompagnamento).
Per poter partecipare è obbligatorio inviare una mail a casting@celestinovilfilm.it indicando il proprio nominativo, generalità e curriculum (se disponibile) entro il 25 giugno.
Si cerca personale per il film
e spettacolo teatrale
su Celestino V
LE DOMANDE VANNO INVIATE
ENTRO IL 25 GIUGNO

Sabato 28 giugno 2014, a Sulmona, presso il Museo di Storia
 
 
numeri estratti
della lotteria
di beneficenza
ABBINATA ALLA FESTA
DI SANT’ANTONIO
DI PADOVA
A SCANNO

1° premio, Computer portatile
- n. 1586
2° premio, Forno a micro onde combinato - n. 2655
3° premio, agnello - n. 0138
4° premio, Cena per due persone
- n. 5362
5° premio, Tritatutto verdure
- n. 4076
6° premio, sorpresa - n. 4261

Per eventuali informazioni e/o contatti - Mancini Antonio 3382600276
 
VILLALAGO
- 20
- 21
- 22
GIUGNO 2014
Notizie nella pagina
di lunedì 16 giugno