Lunedì 16 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: San Ceccardo di Luni, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - UN PASSO INDIETRO DELL’ESTATE. Ieri il cattivo tempo ha caratterizzato tutta la giornata, con un notevole calo termico. La pioggia non ha dato tregua. Temp: mass. 14,5°C; min. 13,6°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
Le quattro vele blu di LegambieNte
assegnate al lago sono motivo
d’orgoglio per Scanno e Villalago
LAGO DI SCANNO - Le quattro Vele di Legambiente e Touring Club, assegnate in questi giorni al Lago di Scanno, rendono onore al merito dei due paesi rivieraschi per l’impegno nella cura delle acque del bacino lacustre e degli annessi servizi turistici. Scanno e il lago sono entrate di diritto nella Guida Blu del Touring Club Italiano, che quest'anno si presenta in una nuova veste grafica, dando più spazio alle foto e alle notizie che la rendono più funzionale e pratica nella consultazione. Alla guida, infatti, sono state aggiunte informazioni sulla qualità dei territori e tanti consigli pratici. La guida è stata presentata venerdì 13 giugno a Roma dalla direttrice generale di Legambiente, dal Responsabile Turismo Legambiente, dal presidente del Touring Club Italiano e dal vicepresidente di Federparchi. Le quattro vele in Abruzzo sono state assegnate solo al Lago di Scanno. Dal punto di vista microbiologico e chimico-fisico la qualità delle sue acque è risultata ottima, in armonia con una realtà paesaggistica e naturalistica, che conferma il buono stato di salute del lago. Il riconoscimento riempie di legittima soddisfazione i due paesi rivieraschi.
 
LA FESTA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA A SCANNO
TRA RELIGIOSITA’ E TRADIZIONE
SCANNO - Il tempo inclemente non ha inciso sui festeggiamenti di sabato e domenica in onore di Sant’Antonio. I mulattieri non si sono arresi alla pioggia. Alle ore 18,30 hanno caricato i loro muli di legna e, riparati dall’ombrello, dalla parte alta del paese hanno sfilato lungo Via Napoli e Viale del Lago fino al Piazzale di Sant’Antonio, accompagnati dalla banda. Il parroco ha ringraziato il loro operato prima della benedizione degli animali. Il festival canoro, invece, si è svolto nel palazzetto della sport. Ieri mattina si annunciava bel tempo. La prima processione ha coinvolto i più piccoli con cestini di dolci pagnottelle, ricoperte di rose, i cavalli e tanti trattori, adornati di ginestre, trainanti lunghi tronchi d’alberi, “i travi”, che caratterizzano la processione. Nell’insieme il folclore esalta gli animi di grandi e piccini al seguito, mentre si lasciano ammirare e fotografare lungo il percorso. Non per questo viene meno il senso religioso che si manifesta davanti alla chiesa nella preghiera di ringraziamento a Dio per il pane quotidiano.
Nella seconda processione con la statua del Santo, il cielo era già coperto di nuvole, tuttavia è stato possibile il percorso lungo le strade del centro storico fino alla chiesa parrocchiale, dove si è sciolta per riprendere alle ore 19,00 lungo il Viale del Lago fino alla chiesa di Sant’Antonio senza alcun impedimento nonostante il tempo minaccioso.
Anche quest’anno, questa festa tanto attesa, vissuta in tutte le sue manifestazioni da adulti e bambini ha avuto una buona riuscita, grazie all’impegno del giovane “priore” Evio Mancini e di tutti i collaboratori.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Vedi il video a lato
 
festa di sant’emidio
a villalago
solo con cerimonie
religiosE

VILLALAGO - Si è svolta ieri, domenica 15 giugno, la festa in onore di Sant’Emidio, protettore dai terremoti. Si è svolta solo nella solennità religiosa, senza suono di banda e spari. Dopo la Messa delle ore 11,30 si è formata la processione per portare la statua del Santo lungo le strade del paese. Essendo il cielo minaccioso, si è scelto un percorso più breve. E appena rientrata in chiesa si è scatenata la pioggia.
Negli anni precedenti la festa si svolgeva anche con le manifestazioni civili, con concerti musicali. Sant’Emidio è molto onorato a Villalago, tanto da avere un affresco nella chiesa parrocchiale. Per alcuni anni la festa è stata sospesa. Dopo il terremoto del 1984 la tradizione è stata rinnovata con tutte le manifestazioni sia civili che religiose. Per diversi motivi dall’anno scorso si è deciso solo per la forma religiosa.
 
Villalago 20, 21, 22 giugno
sagittario summer show
GIA’ tutto pronto
per la manifestazione

VILLALAGO - E mentre l’area del Lago Lucciola (Lucido) sta progressivamente prendendo forma, anche il programma va verso la struttura definitiva, arricchendosi di ulteriori spunti di interesse. Oltre 100 stand su 40 mila metri quadrati, due aree ristorazione di 2 mila metri quadrati con tavoli e sedie per 600 posti, street food a volontà, 8 aree parcheggio per 2.200 posti auto, 2 postazioni di assistenza medica e bus navetta che collegheranno la zona della manifestazione, con il centro storico di Villalago e Scanno. Nel corso della tre giorni si svolgeranno molteplici attività, tra cui spettacoli equestri e di falconieri, esibizioni di sheepdog, fattorie didattiche, prove di ricerca del tartufo, canti e balli popolari, sfilate in costume tipico e anche laboratori di tessitura e di colorazione naturale delle lane di pecora. Non mancheranno stand enogastronomici e, per i più curiosi, saranno organizzati giri in mongolfiera per ammirare dall’alto lo spettacolo mozzafiato delle Gole del Sagittario e dei laghi di Scanno e Villalago. Prevista anche la festa del boscaiolo che, per la prima volta si svolgerà nelle montagne del Centro Italia. L’iniziativa, tipica della Val di Fiemme, vedrà squadre di boscaioli sfidarsi in una serie di prove. Tutto all’insegna non solo del divertimento ma anche della pura e semplice
conoscenza di animali e tecniche antiche dell’economia di montagna.
E’ stato stimato l’arrivo, complessivamente, di circa 15 mila persone.
 
Dal 16 al 20 giugno
chiusure programmate
del traforo Gran Sasso

La Concessionaria Strada dei Parchi comunica che, a causa di urgenti lavori di manutenzione, sara' disposta la chiusura del Traforo del Gran Sasso nei seguenti giorni ed orari: dalle 22 del giorno 16 giugno alle 6 del giorno successivo, limitatamente al traffico diretto verso Teramo; conseguentemente, nei giorni ed orari sopra indicati, per i veicoli provenienti da RM/A25/AQ e diretti a Teramo, sara' disposta l'uscita obbligatoria alla Stazione di Assergi, con possibilita' di proseguire sulla SS 80 per il Valico delle Capannelle; dalle 22 dei giorni 17, 18, 19 e 20 giugno alle 6 dei giorni successivi, limitatamente al traffico diretto verso L'Aquila; conseguentemente, nei giorni ed orari sopra indicati, per i veicoli provenienti da Teramo e diretti verso AQ/A25/RM, sara' disposta l'uscita obbligatoria alla Stazione di Colledara, con possibilita' di proseguire sulla SS 80 per il Valico delle Capannelle.
 
Torna a L'Aquila la rassegna
cinematografica "Cinema sotto le stelle"

A partire da oggi, lunedì 16 giugno fino a venerdì 11 luglio, presso la Villa Comunale, con inizio alle 21,30 sarà proposta una selezione di 18 film, tutti gratuiti, a cura dell'Istituto cinematografico "La Lanterna magica". Saranno tre le sezioni proposte. "Neverland" di Marc Foster (Usa, 2004) inaugurerà oggi il ciclo dedicato ai capolavori del cinema americano. La settimana prosegue con la proiezione di "La leggenda di Bagger Vance" di Robert Redford (Usa, 2000) in programma martedì 17 giugno; mercoledì 18 giugno "Rain Man" di Barry Levinson (Usa, 1988); giovedì 19 giugno "JFK, un caso ancora aperto" di Oliver Stone (Usa, 1991); venerdì 20 giugno "Evita" di Alan Parker (Usa, 1996) e sabato 21 giugno "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino (Usa, 1994).
Si prosegue con la settimana interamente dedicata al cinema italiano d'autore, un omaggio ai grandi capolavori. Lunedì 23 giugno sarà la volta di "Amarcord" di Federico Fellini (Italia, 1973); martedì 24 giugno "Alfredo, Alfredo" di Pietro Germi (Italia, 1972); mercoledì 25 giugno "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola (Italia, 1974); giovedì 26 giugno "Il Sorpasso" di Dino Risi (Italia, 1962); venerdì 27 giugno "L'Oro di Napoli" di Vittorio De Sica (Italia, 1954). Il genere della commedia concluderà la rassegna. Lunedì 30 giugno sarà proiettato "Scusate il ritardo" di Massimo Troisi (Italia, 1983); martedì 1 luglio "Io, Chiara e lo scuro" di Maurizio Ponzi (Italia, 1982), mercoledì 2 luglio "Ci vediamo domani" di Andrea Zaccariello (Italia, 2013); giovedì 3 luglio "Il grande cocomero" di Francesca Archibugi (Italia, 1993); lunedì 7 luglio "This must be the place" di Paolo Sorrentino (Italia, 2011); giovedì 10 luglio "Basta che funzioni" di Woody Allen (Usa, 2009) e venerdì 11 luglio "Moliere e la bicicletta" di Philippe Le Guay (Francia, 2013).