Sabato 14 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Santa Teopista, Vergine e martire

Il tempo... ieri - L’anticiclone africano ci ha lasciato. Il termometro è sceso notevolemente, con il sole che spesso si è nascosto e con correnti fredde. Notte di luna piena. Temp: mass. 17,8°C; min. 14,0°C; attuale 14,0°C (ore 23,30).
 
COLLETTA ALIMENTARE
STRAORDINARIA

Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni. Due milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo. A breve anche il nostro governo dovrebbe dare il via all'attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. Ma l'emergenza è ora! Il 14 giugno, nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.
«Mentre siamo certi - afferma il presidente Andrea Giussani - che questa chiamata straordinaria, rivolta a tutti i cittadini, avrà una generosa e lieta risposta di piena solidarietà verso chi ha ancora meno, non possiamo che attenderci una sollecita presa di posizione delle Istituzioni perché sappiano rendere immediatamente operative le azioni, già programmate e finanziate da Europa ed Italia, per un sostegno sociale sempre più necessario e rispettoso del programma».
 
Oggi a Scanno vigilia della festa di Sant’Antonio
caratterizzata dall’offerta della legna portata dai muli
SCANNO - La festa di Sant’Antonio per gli Scannesi è un’appuntamento importante, in particolari modo per quelli che abitano fuori paese e cercano di farvi ritorno per viverla in pieno con tutte le sue tradizioni. Non per questo viene vissuta meno quella liturgica che cade il 13 giugno.
Ieri molta gente ha preso parte alle sante messe e alla preghiera della tredicina. Dopo le celebrazioni è stato distribuito il Pane Benedetto, un tempo offerto dai più ricchi per i poveri e ora dai devoti del Santo per tutta la comunità. Con l’arrivo della banda oggi si entra nel clima della festa civile, aperta questa sera alle ore 18,30 dal corteo dei muli con il carico della legna, come offerta al convento quando c’erano i frati, ora venduta dal comitato per il mantenimento della chiesa e le spese della festa. E’ la prima volta per il giovane presidente Evio Mancini, ma non per questo inesperto, perché ha frequentato da bambino la chiesa di Sant’Antonio, quando ancora c’erano i frati francescani dell’ordine minore, ancora rimpianti dalla popolazione. Molta attesa, non soltanto dai locali, ma da turisti e fotografi, domani mattina, alle ore 9,30, la processione dei travi trainati da trattori e dei bambini con i cestini ricolmi di pagnottelle e adornati di fiori profumati. Una tradizione mutata soltanto per i mezzi moderni che hanno sostituito i buoi, ma intatta nei sentimenti e nel folclore. Questa sera, alle ore 21,30, ci sarà la XXI edizione del “Festival canoro del lago”. (Foto in basso: festa di S. Antonio 2009)
 
Antonio Carfagnini:
poker al Faito

SCANNO - Il Parks Trail 2014, circuito della corsa in montagna che conta 50 gare in tutta l’Italia peninsulare, propone quest’anno diverse gare di “chilometro verticale”, prove di sola salita con 1000 metri di dislivello positivo. Lo scorso 31 maggio si è svolto il primo “vertical” della serie, sul monte Faito, in Campania. Serrata la lotta per la vittoria fra due atleti del Team Tecnica, entrambi Abruzzesi, Antonio Carfagnini e il diciassettenne Aquilano Carlo Colaianni, promessa dello scialpinismo nazionale. Quest’ultimo alla fine l’ha spuntata per una manciata di secondi. A 48 ore dal vertical, il 2 giugno, si è svolto invece il “Faito X-Trail”, gara in linea di 16 km e 1500 metri di dislivello con un nuovo passaggio sulla vetta dei Monti Lattari (il Faito appunto). Carfagnini questa volta ha trionfato, conquistando la quarta vittoria consecutiva nella prestigiosa manifestazione Campana. La prossima gara di vertical si terrà a Celano, con partenza dalla piazza centrale della cittadina ed arrivo sulla vetta della Serra: 1080 metri di dislivello in appena 3 km!
 
FESTA DEGLI ANZIANI
A SCANNO
ALL’HOTEL MIRAMONTI

SCANNO - Il Centro Sociale per Anziani programma quattro feste nelle ricorrenze principali dell’anno, fra queste una viene fatta coincidere con la festività di sant’Antonio. Ieri, dopo aver partecipato alla Santa Messa delle ore 10,00, gli anziani hanno proseguito la loro giornata festeggiando all’Hotel Miramonti. Sono stati cinquantuno gli iscritti. Anche questa volta non è mancata la più anziana, Valentina Caranfa, di 94 anni. Concluso il pranzo, hanno avuto inizio le danze. Prima del buffet serale è arrivato il sindaco, Pietro Spacone con il consigliere provinciale Amedeo Fusco. Ha ascoltato le loro richieste, fra le quali quella di una residenza per anziani che a Scanno manca. Non un ospizio, ma una casa albergo integrata con il paese. La dott.ssa Mara Di Rienzo, presente in sala, ha aggiunto che oltre 450 assistiti sono ultrasettantacinquenni. Nei mesi invernali si pone il problema del riscaldamento e per coloro non bisognosi di cure sanitarie sarebbe auspicabile una R. A. (Residenza Albergo) per far fronte alle difficoltà del trasporto della legna, della spesa alimentare, etc. Il sindaco ha dato a riguardo tutto il suo interessamento. Amedeo Fusco, invece, ha promesso di fare richiesta alla Provincia per i soggiorni termali.
La festa è proseguita nel dopocena con musica e balli.
 
AUGURI DI COMPLEANNO

SCANNO - Domani 15 giugno Valentina Caranfa compirà 94 anni. Nel nostro calendario, dedicato alle ultime scannesi in costume, figura, come seconda più anziana, nel mese di febbraio. Abita da sola al quartiere del Castellaro, non accessibile alle macchine, ma riesce a raggiungere la Piazza Vecchia per farsi poi accompagnare nei luoghi di festa, dove non manca mai. Che il suo carattere gioviale la porti a vivere in buona salute ancora più a lungo! Auguri carissimi, Valentina, dalla nostra redazione.
 

NECROLOGIO

Abbiamo appreso a Scanno della scomparsa a Montreal (Canada) di Rosa (Rosina) Bolea, vedova Silla. In quella terra straniera ha visto crescere i figli nati a Scanno e ampliarsi di numero tutta la sua famiglia (nella foto, scattata nel 2011 in occasione dei suoi 90 anni). Inviamo a Dalida, estensibili a tutta la parentela, le nostre più sentite condoglianze.