Mercoledì 11 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Santa Ammonisia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Il possente anticiclone africano Ciclope ha fatto scoppiare l’estate con ondate di calore premature. Il refrigerio è avvenuto solo in serata. Temperature: mass. 25,0°C; min. 12,8°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
GIORNATA INTERNAZIONALE
DI SOLIDARIETÀ verso tutti
i PRIGIONIERI ECOLOGISTI
IN DIFESA DELLA TERRA

Oggi 11 GIUGNO si celebra la Giornata Internazionale di Solidarietà verso Marie Mason, Eric McDavid e gli altri prigionieri ecologisti di tutto il mondo per mantenerli vivi in chi lotta per difendere il nostro Pianeta dalla dissennata distruzione. La giornata vuole ricordarli per non farli svanire nell’oblio della storia.
 
Gli alunni della Scuola Primaria
in scena domani, giovedì 11 alle ore 21,
ad Introdacqua in Piazza Susi
con lo spettacolo di fine anno
“Gné bbelle la Scola”

INTRODACQUA - Anche quest'anno gli alunni della Scuola Primaria di Introdacqua sono pronti ad essere protagonisti del consueto spettacolo teatrale di fine anno scolastico dal titolo " GNE' BBELLA LA SCOLA ! ".
Con tono divertente e ironico si parlerà di scuola, la scuola che fa crescere, che educa e che arricchisce la vita dei valori più belli.Simpatiche e divertenti scene nasceranno dai dialoghi che i bambini avranno con un Carlo Magno o con un allegro"Pierino la peste "o con un brioso Pinocchio.Insomma piacevole il testo,intervallato da vivaci scenette in dialetto introdacquese.
Bravissimi i bambini di tutte le classi che, recitando, si divertono e imparano con allegria.
 
Encomio Solenne ai carabinieri della Stazione di Scanno
dAl Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri
Con mezzi di fortuna arginarono un incendio mettendo tutti in salvo
“Stima e considerazione per chi si è distinto nell’essere carabiniere tra la gente e per la gente”.
Così il colonnello Savino Guarino, comandante provinciale dei Carabinieri dell’Aquila, si è congratulato con i premiati nell’ambito delle cerimonie per il Bicentenario della Fondazione dell’Arma.
Martedì 9 giugno 2014 a Chieti, sede del Comando Legione Carabinieri "Abruzzo” è stato consegnato l’Encomio Solenne del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri al al maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, Enrico Tarquini (nella foto), agli appuntati scelti Silvio Silvestri, Vittorio Palombo e Sergio Ceccarelli e all’appuntato Ivan Marchetti, tutti della stazione di Scanno. L'ambito riconoscimento premia la costante abnegazione, la professionalità, lo spirito di sacrificio e le doti umane, che i nostri carabinieri hanno dimostrato e dimostrano in ogni occasione.
L’Encomio è per essere accorsi prontamente a spegnere l’incendio in una palazzina di Scanno e mettere in salvo gli inquilini.
Ci complimentiamo con i cinque carabinieri della Stazione di Scanno per l’alto riconoscimento e riportiamo la cronaca di quell’incendio, ripresa da questo giornale, accaduto nel febbraio del 2010.
«SCANNO - Erano circa le 20,15 di venerdì 5 Febbraio, quando nel piano seminterrato di una palazzina di sei appartamenti, sita in Via Domenico Tanturri, si è sviluppato un incendio che ha messo in pericolo gli inquilini che vi abitano. Scanno a quell'ora era quasi deserta. Tutti erano a cena nelle proprie case, per cui, finchè non è scattato l'allarme, con l'interruzione di corrente, nessuno si era accorto di quello che stava succedendo. La causa, secondo un comunicato stampa emesso dal cap. Paolo Befera, comandante della Compagnia CC. di Castel Di Sangro, è stata di un corto circuito elettrico, scatenatosi nel vano che ospitava i contatori. Le fiamme si sono propagate rapidamente sui vari arredi e materiali depositati nello scantinato, che hanno iniziato ad emanare un fumo intenso, che in breve tempo ha avvolto l'intero immobile sia dentro che fuori. Le forti esalazioni non hanno permesso agli inquilini di uscire per mettersi in salvo. Solo una famiglia che abita al secondo piano ce l'ha fatta ad uscire fuori e a chiedere l'intervento della vicina stazione dei Carabinieri. I cinque militari sono accorsi subito, per mettere in salvo le persone che nel frattempo erano uscite sui balconi. Resosi conto che i Vigili del Fuoco avrebbero tardato ad arrivare da Sulmona, con mezzi di fortuna hanno subito arginato l'incendio, impedendo che le fiamme dal sottoscala si propagassero verso la scalinata, poi con protezioni improvvisate, hanno raggiunto i vari inquilini, portandoli in salvo. Tra questi anche due gemellini di quattro anni. Le operazioni di salvataggio, coordinate dal maresciallo capo, Enrico Tarquini, sono state
complesse e rischiose, per il fumo che limitava la visibilità ed impediva di respirare. Nonostante queste difficoltà, i Carabinieri non si sono dati per vinti, e alternandosi nel contrastare le esalazioni di fumo sono riusciti ad aprire le finestre della scalinata e a raggiungere tutti gli appartamenti per mettere in salvo le persone, ormai preda del panico. Per fortuna, a parte lo spavento, tutti, compresi i Carabinieri, sono usciti illesi da questa malaugurata "avventura". Come succede spesso nei paesi lontani da Sulmona, i Vigili del Fuoco sono arrivati ad incendio spento, che questa volta non ha causato conseguenze irrimediabili. I Vigili hanno effettuato tutte le operazioni di controllo e poi hanno dichiarato che per le esalazioni lo stabile era inagibile. Un doveroso e sentito ringraziamento ai cinque Carabinieri della stazione di Scanno e a tutti coloro che li hanno aiutati nelle operazioni di salvataggio».
 
Escursioni fra gli orsi
E CONCORSO
“LA VILLA IN FIORE”

L'Associazione per la conservazione dell'orso bruno marsicano - "Salviamo l'orso" in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale D.F.P. ha organizzato un secondo ciclo di escursioni nelle terre frequentate dall'orso bruno marsicano rivolte, in particolare, ai rispettivi associati. Con esperti naturalisti e conoscitori del territorio si visiteranno i diversi versanti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise alla scoperta delle abitudini, conoscenze e curiosità legate al plantigrado e alle altre specie animali e vegetali.
La prima escursione intitolata "Il Suono del Bosco" si terrà a Villavallelonga (AQ) sabato 14 giugno 2014, in località Monte Serrone, ed è dedicata alla scoperta e al riconoscimento degli uccelli con l'Ornitologo del Parco del Gran Sasso Monti della Laga Carlo Artese.
La seconda escursione "Nelle terre dell'orso e del camoscio" si terrà sabato 28 giugno 2014 nel versante molisano del Parco, in particolare presso Monte Meta e Passo dei Monaci, località abitualmente frequentate dal camoscio d'Abruzzo con osservazione delle fioriture primaverili di alta quota. L'Associazione informa, inoltre, che sono aperte le iscrizioni al Concorso per allestimenti floreali "La Villa in Fiore".
L'iniziativa si pone l'obiettivo di incentivare e ringraziare coloro che annualmente allestiscono con decorazioni floreali balconi, aiuole, davanzali o particolari abitativi esterni (portici, scale, angoli caratteristici, ringhiere, ecc.), dando un tocco di colore e di bellezza al Paese.
Il Concorso vuole inoltre incentivare e promuovere i valori ambientali, la cultura del verde e l'accoglienza turistica. Le iscrizioni al Concorso saranno possibili fino al 15 luglio 2014. Il Regolamento del Concorso è consultabile, scaricabile e stampabile, insieme alla scheda di iscrizione, sul blog dell'Associazione.
 
il comune di Sulmona
HA ADERITO alla campagna
informativa ‘Io non rischio’

Nei giorni 14 e 15 giugno 3500 volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonchè a gruppi comunali e associazioni locali di Protezione Civile, allestiranno punti informativi “IO NON RISCHIO” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri cittadini sul rischio sismico e nei comuni costieri, anche sul rischio maremoto. In contemporanea con altre piazze in tutta Italia i volontari del gruppo C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta) di Sulmona in collaborazione con la Protezione Civile Comunale e il Comune di Sulmona, saranno impegnati con un punto informativo “IO NON RISCHIO” allestito nei giorni 14 e 15 giugno prossimi dalle ore 9:00 alle ore 20:00 a piazza xx settembre a Sulmona.
 
Le iscrizioni scadono sabato 14 giugno 2014, termine entro il quale i produttori vinicoli possono inviare i campioni che saranno valutati da una giuria formata da commissioni costituite da cinque commissari per la prima selezione e da una seconda commissione di sette membri che valuterà ulteriormente i primi cinque vini che hanno ottenuto il miglior punteggio nella prima valutazione. I commissari, tutti incaricati dalla scuola Leonardo in Qualiform sas, in qualità di Organismo ufficialmente autorizzato con D.M. n. 28711 dell’11.04.2014 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sono tecnici assaggiatori altamente qualificati. «Con questo Premio - dicono i promotori - ci rivolgiamo ai produttori regionali, invitandoli a cogliere questa occasione per rafforzare l’importanza del territorio e delle loro produzioni in un contesto ufficiale dove le eccellenze riceveranno il giusto riconoscimento grazie a giurie autorevoli e indipendenti. Valorizziamo così la qualità indiscussa delle nostre produzioni vinicole, che nascono da sapienza antica e professionalità indiscussa. Una qualità sempre più apprezzata nei mercati nazionali e internazionali, come dimostrano i numeri in crescita dell'export».
“Premio Qualità Abruzzo 2014”
Riservato ai vini
Presentato a Utrecht in Olanda

All’interno dello spazio Abruzzo (a Utrecht in Olanda in occasione dell’undicesima edizione di Italieevenement, manifestazione dedicata alle eccellenze italiane) una speciale parentesi è stata riservata riservato ai vini abruzzesi. Il concorso enologico ufficiale Premio Qualità Abruzzo 2014 è ideato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento "Leonardo" di Qualiform, con sede a Città Sant'Angelo (Pe), con il Patrocinio della Regione Abruzzo, delle quattro Amministrazioni Provinciali, del Comune di Città Sant’Angelo, del Comune di Tollo, dell’OdC Agroqualità SpA, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, del Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, Consorzio di Tutela Ortona DOC, Consorzio di Tutela DOP Tullum, Movimento Turismo del Vino, AIS, ONAV, Associazione Nazionale le Donne del Vino, Città del Vino.
 
Dai corsi di prossimita' al distant learning, sono state realizzate 2.400 ore di formazione anche ''su misura'', grazie a servizi mirati come il baby sitting. Il progetto è promosso dalla regione Abruzzo (ente capofila), in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, i Centri territoriali permanenti di Avezzano, Nereto, Pescara, Pescasseroli, Popoli, Silvi, Sulmona e l'Universita' degli Studi ''G.D'Annunzio'' di Chieti-Pescara. Nato in continuita' con la precedente edizione, che si e' chiusa a giugno 2013, ''Scuola di italiano 2'' e' diventato un modello regionale per la formazione dei migranti e l'adempimento degli obblighi normativi previsti dall'Accordo di Integrazione e dalle norme sul permesso di soggiorno CE per soggiornanti a lungo.
Quattrocento stranieri
a scuola d'Italiano
NELLA REGIONE ABRUZZO
col progetto modello 'SI'

Il PROGETTO ''SI” - Scuola di Italiano - è un percorso integrato di lingua e cultura italiana in Abruzzo, finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Con il progetto sono andati a lezione di cittadinanza oltre 400 cittadini stranieri che ora risiedono sul territorio abruzzese ma che provengono da 22 paesi diversi.