Martedì 10 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Elisabetta Guillen, Vergine mercedaria

Il tempo... ieri - Bella giornata di sole e di caldo. Lembi di nuvole passeggere nel pomeriggio, che hanno offuscato a tratti il sole. Notte stellata con la luna crescente. Temperature: mass. 25,4°C; min. 12,1°C; attuale 16,5°C (ore 23,30).
 
GIORNATA DELLA MARINA MILITARE

Oggi alle ore 11.00 a Palazzo Marina (Roma), sarà celebrata la giornata della Marina Militare. Saranno presenti il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. A riceverli il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.
L’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.
Al termine della cerimonia e’ previsto un collegamento con i due Fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
 
Presentato a Sulmona il libro
‘Giuseppe Papponetti
un intellettuale
della grande stirpe’
a cura di Ezio Mattiocco

Sabato scorso, 7 giugno, a Sulmona nell’Auditorium dell’Agenzia di Promozione culturale è stato presentato il libro ‘“Giuseppe Papponetti- un intellettuale della grande stirpe” curato da Ezio Mattiocco. Tra il numeroso pubblico la sorella e uno dei figli del prof. Papponetti. Seduto al tavolo dei relatori il sindaco di Sulmona. Dopo la presentazione da parte di Ezio Mattiocco, l’artefice del volume, che riporta un lungo percorso bibliografico degli scritti del professore, suo amico stimatissimo, è intervenuto il sindaco Ranalli, che con parole sentite ha commemorato l’illustre sulmonese, annunciando che il il Premio Capograssi, istituito dal professore, tornerà a dare lustro alla città, dopo la totale dimenticanza da parte dell’amministrazione comunale che l’ha preceduto. Sono intervenuti poi Gianni Febbo e Lucilla Sergiamo,
che hanno parlato dell’uomo, del professore, del ricercatore, dello studioso. Walter Capezzali, Presidente della Deputazione di Storia Patria, di cui Papponetti è stato membro del consiglio direttivo, nella presentazione del libro ha scritto: «Giuseppe Papponetti ha lasciato il segno della sua vivace personalità, per l’Abruzzo e Sulmona sua patria è stato uno dei piu’ solleciti cultori delle patrie memorie, particolarmente nei confronti delle elette figure dei maggiori Figli di questa terra. Il contributo dato alla migliore conoscenza ed all’approfondimento critico ha privilegiato proprio il pensiero e l’opera di una cospicua schiera di protagonisti della cultura regionale e peligna, dal Croce al D’Annunzio, da Ovidio a Capograssi, a De Nino, a Pansa, Barbato, Faraglia, Quatrario, Ciofano, Lucchini...»
Noi lo ricordiamo per essere stato vicino, con sentita stima, al nostro giornale “IL Gazzettino della Valle del Sagittario” e per averci onorato di un suo scritto, che è ricordato nel “suo libro”.
 
bicentenario dell’Arma
dei Carabinieri
Delegazione da scanno
Papa Francesco ha concesso
un’udienza straordinaria

Ricorre quest’anno il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Il programma delle manifestazioni in Roma  ha previsto per le ore 10,30 del 6 giugno 2014 una santa messa in piazza San Pietro, cui ha partecipato anche una folta delegazione di nostri Carabinieri in servizio ed in congedo di Scanno e di Villalago. La solenne funzione religiosa è stata presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per L’Italia S.E. Mons.Santo Marcianò, alla presenza del Comandante generale dell’Arma Leonardo Gallitelli, dei vertici dell’Istituzione, dei Cappellani Militari, di una folta schiera di carabinieri in servizio ed in congedo provenienti da tutta Italia, di appartenenti all’Opera Nazionale  Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri e degli organismi della Rappresentanza Militare
Al termine della Santa Messa Papa Francesco, a bordo della papamobile, ha fatto il suo ingresso in Piazza San Pietro per l’udienza straordinaria concessa per la ricorrenza. E’ stato accolto dalla banda dell’Arma e da una moltitudine di Bandiere tricolori delle tantissime  Sezioni ANC colà convenute. Sono seguiti i vari interventi del Comandante Generale per il suo ringraziamento al Santo padre, del Ministro della Difesa e dell’Ordinario Militare per L’Italia.
Papa Francesco nel suo messaggio di benvenuto ha sottolineato il forte legame dell’Arma con tutto il Pese, una legame fatto di solidarietà, fiducia e dedizione al bene comune esplicitato dai Comandi di Stazione carabinieri, punti nevralgici di riferimento per la collettività anche
nei paesi e nelle contrade più remote e periferiche, al servizio dei più deboli e indifesi. Ha poi rivolto un caloroso pensiero al servo di Dio, Brigadiere Salvo D’Acquisto, che a 23 anni in Palidoro offerse la sua giovane esistenza per salvare la vita di persone innocenti dalla brutalità nazista e rinnovato una fervente preghiera alla celeste patrona dell’Arma la “Virgo Fidelis”, porto sicuro nei momenti di stanchezza e di difficoltà:
Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, rivolta a Papa Francesco ha detto fra l’altro”E’ bellissimo che Lei, Pastore fra la gente, sia qui ad abbracciare questa grande famiglia, Carabinieri tra la gente”. La nostra delegazione, dopo aver consumato il pranzo in un’osteria del luogo, ha visitato  il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri per far poi rientro, in tarda serata, in paese. Una meravigliosa giornata di preghiera, di emozioni,di riflessione e di meditazione che, accompagnata dalle favorevoli condizioni climatiche  e da un  disteso e fraterno confronto,  resterà per sempre impressa nei nostri  cuori.
(Giuseppe Spacone)
 
RINVENUTA CARCASSA DI ORSO
In località “Prato Cardoso”
di Civitella Alfedena
 
Ieri mattina, durante una perlustrazione di  servizio, le Guardie del Parco hanno rinvenuto in località “Prato Cardoso” di Civitella Alfedena (e non, come hanno scritto diversi giornali on line, a “Prato Cardoso”, in località Eremo di San Domenico a Villalago) la carcassa di un orso. Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti il Servizio di Sorveglianza, il Veterinario, il Servizio Scientifico e gli Agenti del Corpo Forestale che hanno provveduto a fare tutti i rilievi necessari. Con il Servizio di Sorveglianza si è recato il Presidente del Parco Antonio Carrara, per rendersi conto direttamente dell’accaduto. La carcassa è stata recuperata e nel primo pomeriggio è stata trasportata a Pescasseroli.
L’avanzato stato di decomposizione non permette di formulare una ipotesi verosimile circa la morte del plantigrado: si tratta di un individuo di sesso maschile adulto di circa 14 anni di età, conosciuto dai ricercatori del Parco con il nome di Ferroio.
La carcassa è stata trasportata in un centro specializzato per sottoporla a necroscopia per accertare le cause della morte dell’orso.
 
Il giorno 15 agosto 2014
‘Scanno Day’ In America
Nella cittadina di Coraopolis

A Coraopolis, cittadina degli Stati Uniti, nella Contea di Allegheny in Pennsylvania, si terrà il 15 agosto lo "Scanno Day", giornata del riconoscimento ai numerosi Scannesi che hanno contribuito a far crescere la comunità. Sono, infatti, presenti numerose famiglie di origini scannese: Bolea, Ciarletta, Tarullo, Schiappa, ecc.
La manifestazione è stata proclamata dallo stesso Sindaco, Anthony G. Celeste, di Coraopolis.
Si auspica che una delegazione comunale possa essere il 15 agosto lì a festeggiare con i “compaesani americani” il giorno dedicato a Scanno.
 

AUGURI DI BUON COMPLEANNO
AD ANTONINA PIZZACALLA DI SCANNO

SCANNO - Oggi è un giorno importante per Antonina Pizzacalla: compie 90 anni. Nel calendario 2014 delle ultime donne in costume scannese, edito dal Gazzettino della Valle del Sagittario, figura proprio nel mese di giugno. Una messa di ringraziamento sarà celebrata questa mattina alle ore 10,00 nella chiesa della Madonna del Carmine, della quale lei è attenta custode. Si occupa di ogni particolare, specialmente della preparazione del Sepolcro, durante la Settimana Santa e delle fragranze che lei stessa prepara con vari ingredienti. Antonina è anche una esperta ricamatrice al tombolo, occupazione principale della sua vita. A lei vadano da questa redazione gli auguri più cari che vorremmo intessere in una delle sue trine più belle.