Giovedì 29 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Urszula Ledochowska, Religiosa

Il tempo... ieri - giornata COL SOLE fino alle ore serali, quando il vento ha coperto il cielo di nuvole che hanno minacciato di voler piovere. E così è stato in serata e nella notte. Temp: mass. 19,5°C; min. 4,0°C; attuale 10,4°C (ore 23,30).
 
"Montagne di carta", tre giorni per tre libri
E’ l'evento culturale del Cai di Sulmona
Inizia oggi e va avanti fino al 31 maggio

la sezione Cai di Sulmona per omaggiare la letteratura di montagna ha organizzato in una tre giorni (29-30-31 maggio) nella sala conferenze di Palazzo Mazara tre incontri con i seguenti libri. “L’ultima estate, storie di pastori della Maiella” di Luca Del Monaco e Bruno D’Amicis; “Appennino Centrale, parole, storie, ricordi”, in cui vari autori danno voce a momenti ed esperienze di vita per provare a descrivere che cosa porta persone di diversa estrazione sociale ed età, ad entrare nelle pieghe della montagna, con i suoi boschi, i sentieri, le cascate, la neve, il silenzio, l’austerità, e a farne una ragione e uno stile di vita. Per chiudere, la bella opera di ricerca di memoria storica nel libro di Stefano Ardito “Storia dell’Alpinismo in Abruzzo”, che restituisce a personaggi del passato e contemporanei e a tanti luoghi sorprendenti di questa regione, il giusto posto nel panorama alpinistico. Un impulso e una tradizione che hanno sciorinato nel corso di vari secoli un susseguirsi di eventi come una sorta di ragnatela fatta di piccole e grandi imprese, in cui alle montagne, immutabili nel tempo, si affiancano figure di uomini, spesso sconosciuti e schivi, ma tutti accomunati da una passione bruciante che porta a scoprire e a percorrere una dimensione parallela fatta di cristalli di neve e di roccia, in cui l’animo di ognuno di essi conosce gli attimi zen di una diversa consapevolezza.
 
LA COMPOSIZIONE DEL nuovo
consiglio regionale
DELL’ABRUZZO

la Corte d’appello dell’Aquila non ha ancora ratificato il responso delle urne per quanto riguarda l’elezione dei nuovi consiglieri. Ciononostante è possibile ipotizzare l’eventuale composizione del Consiglio regionale sulla base delle percentuali di lista e delle preferenze dei candidati.
Sono dieci i consiglieri eletti nella lista del Pd, tre di Regione facile, 2 di Abruzzo civico e uno ciascuno per Idv e Centro democratico. Per la lista cinque stelle entreranno in consiglio regionale la candidata presidente, Sara Marcozzi, e cinque consiglieri.
Per i nomi aspettiamo il pronunciamento della Corte d’Appello.
 
VISITA PASTORALE A VILLALAGO DI MONS. ANGELO SPINA
Prima giornata: incontro in chiesa con la popolazione
VILLALAGO - Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28 maggio, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina è arrivato a Villalago per la sua visita pastorale. E’ la prima dalla sua nomina. Alle ore 17,00 è stato accolto in piazza dal parroco, don Alain, con la confraternita di San Domenico, dalle autorità civili e militari, dalle associazioni locali, ACLI e CRI (foto in basso). Dopo il bacio al Crocifisso e la benedizione, preceduto dai chierichetti, è stato accompagnato in chiesa. Mons. Spina ha ringraziato tutta la comunità per la calorosa accoglienza. E’ seguita la celebrazione della Santa Messa. Nell’omelia il vescovo ha illustrato il significato della visita pastorale e il valore della Fede, che mette in comunione il popolo con tutta la Chiesa.
A rendere l’accoglienza ancora più cordiale le donne della parrocchia hanno preparato un invitante buffet a base di dolci, cibi salati e le tradizionali ciambelle che non mancano nelle occasioni importanti.
Questa mattina, dopo la preghiera delle Lodi, alle ore 9,30, il vescovo farà visita agli ammalati. Nel pomeriggio iincontrerà i vari gruppi operanti in parrocchia e alle ore 21,00 i giovani del paese.
 
con grande apprezzamento. Dal ricevimento per l’Ambasciatore albanese, ospitato con un pranzo di Gala, alla ricerca sulla cucina monastica che ha portato ad organizzare un Convegno nella splendida cornice dell’Abbazia Celestiniana, che ha avuto un successo tale da far richiedere ai ragazzi di replicare con un buffet, basato sulle ricette della tradizione monastica, in occasione della prestigiosa inaugurazione della Mostra sugli eremi della Majella all’Auditorium della Conciliazione, a due passi da San Pietro. E ancora, il buffet in occasione della commemorazione dell’eccidio di Pietransieri, alla presenza delle Autorità tra cui il Sottosegretario di Stato Giovanni Legnini, fino ai più recenti impegni in occasione dell’inaugurazione della linea ferroviaria Sulmona-Castel di Sangro, celebrata con un ricco pranzo presso l’Alberghiero, e alla visita di Gianni Morandi presso la scuola, ospitato con una lezione sulla cucina locale.  Riconoscimenti e apprezzamento che non sono mancati anche dalle strutture che hanno ospitato gli studenti di Roccaraso negli stage in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tanto che oltre alle congratulazioni sono arrivate diverse proposte di lavoro per la stagione estiva.
La qualità dell’offerta dell’Alberghiero continua a contraddistinguersi con una formazione a tutto campo, che integra lezioni, laboratori e interazione costante con il territorio e le aziende. Una scuola che si è resa protagonista, per garantire ai suoi studenti un futuro di successo.
NIKO ROMITO
ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO
DI ROCCARASO A SUGGELLARE
UN ANNO DI GRANDI SUCCESSI

Chiude con un appuntamento di altissimo livello l'anno scolastico all'Alberghiero di Roccaraso: a suggellare un impegno che ha dimostrato per tutto l'anno l'attenzione al territorio e alla qualità, arriva Niko Romito con una "lectio magistralis" agli studenti. Lo chef di Rivisondoli, pluristellato Michelin, incontrerà gli studenti domani, 29 maggio a partire dalle 10, per discutere dell'importanza della valorizzazione del territorio, da sempre al centro della ricerca del pluripremiato chef ma anche della formazione scolastica dell'Istituto di Roccaraso. E lo dimostra anche il fatto che proprio diversi ex studenti dell'Alberghiero sono ora in servizio nella squadra di Niko Romito.
L'Alberghiero si presenta a questa fine anno con un bilancio invidiabile: tante le attività e iniziative, e i successi ottenuti. Ben tre i primi posti nei concorsi di sala, e altri due terzi posti conquistati; tante le manifestazioni a cui i ragazzi e il personale hanno contribuito, sempre
 
L’A.S.D. MTB SCANNO invita tutti i cittadini a comunicare la propria disponibilità per servizio di volontariato durante la XI MARATHON DEGLI STAZZI che si terrà a Scanno il prossimo 8 giugno. Confidando nella fattiva collaborazione vi invitiamo a comunicare la vs disponibilità per il servizio lungo il percoso gara e/o durante le attività post-gara a:
- Volontari Croce Rossa di Scanno Cell. n. 333 2880196 (Alessandra, Marianna). Ringraziamo anticipatamente. IL PRESIDENTE, MARIO DE VINCENTIS
COMUNICATO
DEL PRESIDENTE
DELL’ASS. MTB SCANNO