Martedì 27 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - Inizio di giornata con nuvole basse e pioggia. Il sole è uscito nella tarda mattinata ed è restato fino al tramonto. Caldo umido. Cielo notturno stellato. Temperature: mass. 19,7°C; min. 11,3°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
LUCIANO D’ALFONSO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO
Le percentuali sono riferite a 1358 seggi su 1642. La vittoria di Luciano D’Alfonso (alla chiusura di questa pagina, ore 23,30)
è ormai assicurata. Da questo giornale facciamo i nostri auguri al neopresidente della Regione Abruzzo.
 
nella World Monuments Watch List
il centro storico dell’Aquila
Il “Watch Day” il 29 maggio

Grazie alla proposta elaborata dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di L’Aquila e sostenuta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio d’Abruzzo, il centro storico di L’Aquila è stato selezionato tra 248 candidature e inserito nella “2014 Watch List”, insieme ad altri 67 siti di tutto il mondo. Tale proposta è finalizzata a sostenere la conservazione del patrimonio storico-architettonico urbano come luogo di identità culturale - l’unico che può garantire la sopravvivenza sociale, culturale ed economica della città – e di prevenire i rischi derivanti da interventi inadeguati.
Il “Watch Day”, che si svolgerà il 29 maggio a L’Aquila, nell’auditorium del Parco del Castello, è una giornata informativa per coinvolgere la comunità cittadina sul tema della conservazione e valorizzazione del centro storico e per individuare e promuovere le opportunità che la sua presenza nella Watch List per il biennio 2014-2015 può offrire. Un’occasione, quindi, anche per proporre un momento di riflessione e un confronto scientifico aperto e partecipato tra esponenti della cultura e delle Istituzioni coinvolte direttamente e indirettamente nella ricostruzione, nel restauro e nella pianificazione della città, ma anche da chi vive quotidianamente gli aspetti critici conseguenti al sisma del 2009.
Nella convinzione che il centro storico della nostra città è patrimonio culturale di tutti, tale iniziativa è rivolta ai cittadini di ogni età, a partire dai bambini delle scuole elementari e medie - che conoscono solo l’attuale città post-sisma - fino ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari.
Tutti sono invitati a partecipare e a riflettere su “quali sono i ‘valori’ da tutelare nella nostra città” e a esprimere idee su “cosa ognuno di noi può fare per preservare il centro storico”.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Mario Volpe
Gli amministratori attuali di Scanno
si sono resi conto che la causa
dei loro mali è da imputare a Cocullo
che ha deciso di spostare
la Festa di San Domenico

Gent.mo direttore,
sono un grande ammiratore di Scanno, della sua storia, della sua cultura, delle sue tradizioni e della sua gente, tra cui vanto molti cari amici. Sono stato, altresì, sempre convinto che, almeno fino a qualche decennio orsono, due fossero le “perle” turistiche più famose d’Italia, nel settentrione Cortina e nel centro sud Scanno.
Poi sono arrivati tempi più recenti e con essi amministratori moderni, dei veri e propri professionisti della politica, i quali, con grande acume ed intuito da grandi governanti, hanno pensato bene che il modo migliore per mantenere Scanno all’altezza della fama raggiunta, fosse quello di farsi la guerra tra di loro, della serie Guelfi e Ghibellini.
È questione, però, che mentre si consumava questa nobile faida, il paese precipitava in un baratro recessivo, letale per le attività su cui si fonda la sua esistenza.
Ora ho appreso che gli amministratori attuali si sono resi conto, dopo decenni di degrado, che la causa dei loro mali è da imputare al fatto che a Cocullo, nel 2012, hanno deciso di spostare la Festa di
San Domenico dal primo giovedì al primo maggio, ergo, è sufficiente chiedere al Vescovo di annullare tale decisione e “voila” Scanno torna agli antichi splendori. Se così fosse, sarei il primo a farmene carico, purtroppo, a prescindere dal cambio data della nostra Festa, avvenuto, tra l’altro ope legis, non è questa la soluzione per risollevare le sorti del glorioso centro lacustre e ho l’impressione che sia, invece, un modo per scaricare o, peggio, occultare l’incapacità, drammatica e cronica delle amministrazioni susseguitesi negli ultimi tempi, di analizzare criticamente i gravi problemi che affliggono Scanno e trovare adeguate risposte. Pertanto la cosa migliore è mettersi quanto prima al lavoro e, innanzitutto, lasciar perdere la storia dei Guelfi e Ghibellini, quelli erano altri tempi. (Mario Volpe)
 
Da domani al 1 giugno
VISITA PASTORALE
A VILLALAGO

VILLALAGO - Inizierà domani pomeriggio la visita pastorale del Vescovo Mons. Angelo Spina. L’incontro con la comunità avrà luogo alle ore 17,00, seguito dalla celebrazione Eucaristica. Giovedì mattina è in programma la visita agli ammalati, nel pomeriggio i vari incontri con le diverse categorie operanti in Parrocchia e alle ore 21,00 quello con i giovani. Venerdì ci sarà la visita alla scuola materna ed elementare e poi l’incontro con l’Amministrazione Comunale; sabato mattina il vescovo visiterà i ricoverati nella RSA, quindi si recherà al cimitero e nel pomeriggio incontrerà la Confraternita. Domenica mattina, a conclusione della visita pastorale, impartirà il Sacramento della Cresima nella Santa Messa delle ore 11,30.
 
Alpini! tutto pronto
per la celebrazione
della XIIII Giornata Nazionale
Mauriziana
 
Il presidente della Fondazione Mauriziana, custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia Cav. Mauro Di Giovanni, ha comunicato che grazie alla collaborazione fornita dal Sindaco Dott. Pasqualino Del Cimmuto, tutto è pronto per accogliere i partecipanti che domenica 21 settembre 2014 prenderanno parte alla “ Celebrazione della 13^ Giornata Nazionale Mauriziana “ che si terrà a Pescocostanzo presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. Il presidente Di Giovanni, ha anticipato nel corso di un briefing che in questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti. A questa giornata commemorativa sarà presente un Reparto in armi dell'Esercito, i Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori con i propri gonfaloni, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e
d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, all’Associazione Nazionale Alpini e ai devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. La giornata, sarà caratterizzata anche da più sorvoli aerei per la gioia dei più giovani e dei i partecipanti.
L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes (Foto: Arte RENNES)
 
 
1 giugno 2014
56° Gran Premio Pelino

Domenica 1 giugno, alle 15:30, a Sulmona, da Viale Mazzini, partirà il 56° Gran Premio Pelino di ciclismo, promosso dall’Asd Confetti Pelino di Sulmona, con il Patrocinio del Comune di Sulmona. Alla gara è abbinata la dodicesima edizione del Memorial Alfonso ed Olindo Pelino.
Il percorso anche quest’’anno prevede un circuito, da ripetere per 5 volte, che, con partenza e arrivo da Viale Mazzini, si snoda intorno a Sulmona (Via Montesanto, Variante, Bivio Celidonio, Via della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale, Viale Mazzini). Quindi, nell’ultimo giro, oltre al percorso citato i ciclisti dovranno raggiungere Pacentro, dove verrà assegnato il Gran Premio della Montagna, per poi fare ritorno a Viale Mazzini per l’arrivo. Tra le squadre in gara: la S.S. No-Ce (Nocciano-Cepagatti), l’Asd Pedale Santegidiese, il G.S. Molise Ricambi, La Coratti Guazzolini di Rom e la Cicli Fatato di Roma. Saranno presenti il consigliere nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Camillo Ciancetta, il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, e per la famiglia Pelino, Mario Pelino, che darà il via alla gara, e la Sen. Paola Pelino.
La direzione di corsa è affidata a Fernando Ranalli.
La banda di ladri messa in fuga
a Castel di Ieri potrebbe essere
la stessa che ha perpetrato
furti a Villalago

Villalago - La cronaca dei giornali di questi giorni ha riportato la seguente notizia: “Sei Romeni bloccati da cento persone davanti alla caserma dei carabinieri; Sospetti ladri assediati per ore”. Cos’era successo? Alcuni cittadini avevano visto sei persone che stavano tentando di entrare in un’abitazione a Castel di Ieri. L’allarme è stato dato con sms e presto si sono radunate un centinaio di persone che li hanno messi in fuga e inseguiti. Braccati, si sono salvati solo con l’arrivo dei carabinieri. Portati nella caserma di Castelvecchio Subequo, i sei sono stati rilasciati perché gli inquirenti non hanno trovato prove a loro carico per trasformare il fermo in arresto. Fuori c’era la folla che lanciava invettive contro i sei di nazionalità rumena. Sono usciti dalla caserma solo a tarda notte, con la protezione dei carabinieri. L’ira dei cittadini della Valle Subequana si è scatenata per i furti che avvengono ripetutamente nella zona. La banda che ha tentato di entrare in una casa privata a Castel di Ieri potrebbe essere la stessa che a Villalago ha perpetrato furti nottetempo in ben sette abitazioni e in quattro esercizi commerciali.
 
L’A.S.D. MTB SCANNO invita tutti i cittadini a comunicare la propria disponibilità per servizio di volontariato durante la XI MARATHON DEGLI STAZZI che si terrà a Scanno il prossimo 8 giugno. Confidando nella fattiva collaborazione vi invitiamo a comunicare la vs disponibilità per il servizio lungo il percoso gara e/o durante le attività post-gara a:
- Volontari Croce Rossa di Scanno Cell. n. 333 2880196 (Alessandra, Marianna). Ringraziamo anticipatamente. IL PRESIDENTE, MARIO DE VINCENTIS
COMUNICATO
DEL PRESIDENTE
DELL’ASS. MTB SCANNO