Lunedì 26 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: San Filippo Neri, Sacerdote (1515 - 1595)

Il tempo... ieri - Bello AL mattino anche se disturbato da correnti fredde. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che in serata si sono scatenate in temporali con lampi e tuoni. Temp: mass. 21,1°C; min. 9,0°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
IL COMPLESSO “ADRIANO SBEND” DI SCANNO
PREMIATO AL CONCORSO “PIGRO CANTAUTORI IN VIGNA 2014”
Ieri, domenica 25 maggio, anche in Abruzzo ci sono state diverse eventi per la giornata “Cantine Aperte”. Tra questi il più prestigioso è stato il concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani: “Pigro Cantautori in Vigna 2014”, che si è svolto a Bolognano, nell’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, Vi ha partecipato  il complesso “Adriano Sbend” di Scanno. Dopo una atttenta selezione, sia per la cover di Ivan Graziani, sia per il brano inedito, la giuria, composta da giornalisti, critici musicali, radiofonici, discografici ed operatori del settore musicale, ha ammesso la Sbend alla competizione finale. Erano in nove a competere per il primo premio. “Adriano Sbend” è arrivata prima per la cover, rivisitando il brano di Ivan Graziani, “Il Prete di Anghiari”, che ha riscosso un grande successo tra il numeroso pubblico. Per quanto riguarda il brano inedito, dal titolo “La mia testa in riva al mare”, la Sbend è arrivata seconda con un lieve scarto dalla prima. Ci complimentiamo con tutti i componenti della “Adriano Sbend” per il prestigioso premio ricevuto.
 
l’ha data il “ponte del 25 aprile”.
Ora “l’indebolimento delle casse degli operatori turistici scannesi” viene attribuito a Cocullo, che ha portato la festa del suo Santo Protettore alla ricorrenza della festa dei lavoratori, «che - stando sempre a quello che ha scritto l’articolista - ha richiamato a Cocullo oltre ventimila persone per il suo forte impatto religioso ed emotivo, ha bloccato per quasi tutta la giornata la circolazione stradale dell’intera zona, provocando danni ingenti alle attività economiche di Scanno».
Il mio commento a queste notizie non può che essere contro la decisione del Consiglio Comunale di Scanno di chiedere al Sindaco di Cocullo e al Vescovo della Diocesi “l’abolizione” della festa nella giornata del primo maggio. Non si costruisce un rapporto virtuoso con le delibere consiliari, ma con il colloquio, con gli incontri, con delle proposte alternative.
“Il rito dei serpari” (e questo è stato detto più volte nei 25 anni del Gazzettino cartaceo) è una manifestazione di alto valore antropologico che potrebbe dare risonanza, tramite Cocullo, a tutta la Valle del Sagittario, se l’evento venisse programmato e gestito anche dai paesi che ne fanno parte, con cerimonie religiose ed eventi  itineranti, che impegnino un’intera settimana i luoghi cultuali del Santo.
Non dimentichiamo che sia la festa di san Domenico a Cocullo, sia quella di Villalago (con l’arrivo dei pellegrini) sono stati da sempre un vero “ristoro per i ristoratori” di Scanno. Se quest’anno si sono creati dei problemi, questi non si risolvono, chiedendo (addirittura con una delibera di Consiglio!) l’abolizione della festa del primo maggio, ma cercando tutti insieme soluzioni idonee, perché il rito dei serpari, richiami ancora più gente per Cocullo e per la Valle del Sagittario.
IL LUNEDì DEL DIRETTORE
Prima con Anversa per la variante
Ora con Cocullo per la festa
di San Domenico

Ho letto ieri, domenica 25 maggio, sul quotidiano “Il Centro” nella cronaca di Sulmona, che il Consiglio Comunale di Scanno ha deliberato di chiedere al Sindaco di Cocullo e al Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, per quanto riguarda la festa di San Domenico, “l’abolizione - così nell’articolo - della cerimonia nella giornata del primo maggio, in coincidenza con la festività nazionale”. Questo perché, stando all’articolista, «La ricorrenza fissata al primo maggio sta provocando problemi seri alle diverse attività economiche dell’alta Valle del Sagittario… e  indebolirebbe le casse degli operatori turistici scannesi». Inoltre nell’articolo si racconta che «Secondo le testimonianze riferite agli amministratori municipali del paese sul lago, molteplici le disdette arrivate ad albergatori e ristoratori da parte dei turisti impossibilitati a passare per le lunghe code al casello di Cocullo o lungo la strada che, da Anversa, conduce al paese».
Nel leggere la suddetta cronaca sono rimasto allibito! Non capisco più cosa dovrebbero fare i paesi a Nord di Scanno per non “indebolire le casse degli operatori turistici scannesi”.
Qualche anno fa la colpa del mancato arrivo dei pullman al Lago veniva data alla strada, che entrava ad Anversa, e si chiedeva ad alta voce la variante all’abitato del paese. La variante ora c’è, ma i pullman sono sempre di meno e quest’anno la riprova di quanto sto scrivendo  
 
Da Giuseppe Spacone
Estratto dal libro VIII
de “La Repubblica”
di Platone
IV secolo a.C.

«Quando un popolo, divorato dalla sete della liberta’, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre piu’ esigenti sudditi, son dichiarati tiranni. e avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori e’ definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari e non e’ piu’ rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui; che i giovani pretendono gli stessi diritti, le stesse considerazioni dei vecchi e questi, per non parere troppo severi, danno ragione ai giovani. In questo clima di liberta’, nel nome della medesima, non vi e’
piu’ riguardo ne’ rispetto per nessuno. In mezzo a tale licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia».
 
Scade il 16 giugno il versamento
della prima rata IMU. Rinviata la TASI
Il Consiglio Comunale di Scanno
ha approvato il Regolamento
IMU-TASI-TARI

SCANNO - Il Consiglio Comunale di Scanno, nella seduta del 23 maggio 2014, ha approvato il nuovo Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC). La Legge di stabilità 2014  ha disposto l’istituzione dell’imposta unica comunale (IUC), basata su due presupposti impositivi (il possesso di immobili e l’erogazione e la fruizione di servizi comunali) e composta da tre distinte entrate: l’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, ed una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti
Sebbene la Legge di stabilità 2014 ed il successivo D.L. 16/2014 abbiano mantenuto sostanzialmente immutata la disciplina dell’IMU e della TARES semplificata, introdotta nel 2013, ora sostituita dalla TARI, si è reso necessario procedere alla ridefinizione dei regolamenti dei due tributi, in conformità con le nuove disposizioni normative introdotte dalla Legge di stabilità. I contribuenti dovranno dunque pagare, entro il 16 giugno 2014, la prima rata in acconto dell’IMU, con le stesse modalità e con le stesse aliquote già previste per il 2013.
L’IMU prima casa viene definitivamente cancellata, ma rimangono però sempre escluse le abitazioni classificate nelle categorie catastale A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville), A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici), per le quali è prevista l’aliquota di 0,50%. Confermate le agevolazioni per due unità immobiliari date in uso gratuito ai figli/genitori residenti, sulla base della dichiarazione già prodotta per il 2013.  E’, invece, previsto il rinvio del versamento della nuova TASI (la tassa per i servizi indivisibili), avendo il Consiglio ritenuto opportuno rinviare l’approvazione della delibera per determinare le rate e le aliquote, che dovranno comunque essere fissate tra l’1 per mille e il 2,5 per mille, con le stesse modalità
di applicazione dell’IMU. Per la TARI, il regolamento approvato prevede espressamente che, per l’anno 2014, in deroga all’applicazione dei nuovi ai criteri per la commisurazione delle tariffe sulla base della superficie e dei nuclei familiari, è utilizzato il criterio di determinazione delle tariffe già vigente per l’applicazione della TARSU Anno 2013.   Sono state previste le modalità di versamento, da effettuarsi con il modello F24, in tre rate scadenti il 16 dei mesi di maggio, luglio e settembre, con invio ai contribuenti dei modelli di pagamento, che dovrà essere curato dal Comune.  
Alla luce di quanto deliberato dal Consiglio Comunale, per l’anno 2014 non sono previsti, quindi, aumenti per l’IMU e per la TARI (versione TARSU), salva l’applicazione della nuova Imposta TASI, con le aliquote che dovranno ancora essere fissate dal Consiglio Comunale. (Comunicato Stampa - Ufficio Stampa del Comune)

 
COMUNICATO
DEL PRESIDENTE
DELL’ASS. MTB SCANNO

L’A.S.D. MTB SCANNO invita tutti i cittadini a comunicare la propria disponibilità per servizio di volontariato durante la XI MARATHON DEGLI STAZZI che si terrà a Scanno il prossimo 8 giugno.
Confidando nella fattiva collaborazione vi invitiamo a comunicare la vs disponibilità per il servizio lungo il percoso gara e/o durante le attività post-gara a:
- Volontari Croce Rossa di Scanno
Cell. n. 333 2880196 (Alessandra, Marianna)
Ringraziamo anticipatamente.
Il Presidente, Mario De Vincentis
 
MOTO RADUNO
A VILLALAGO
DELLO STORMO
GUZZISTA DI PESCARA

VILLALAGO -  Si è svolto sabato scorso a Villalago il raduno delle Moto Guzzi, iscritti allo “Stormo Guzzista” di Pescara. Le moto sono arrivate rombanti in mattinata. La scelta di radunarsi a Villalago è per ricordare Pio Di Francesco, concessonario della Guzzi, deceduto quattro mesi fa. In paese c’è il Lago Pio, il caratteristico laghetto, appena fuori del paese, e il suo nome è stato associato a quello di Di Francesco e per questo hanno deciso di commemorarlo a Villalago. I “Guzzisti” dopo aver lasciato le moto in piazza, si sono diretti al lago Pio. Prima del pranzo l’amministrazione comunale, il bar “La Piazzetta” e il bar ristorante-pizzeria “La Fontanella”, hanno offerto loro un aperitivo.
Le moto sono ripartite per Pescara alle ore 16,00.
 
AUGURI ALL’ASINA GIULIA
E AL SUO PADRINO
NICOLA DI FORNELLI

L’asina Giulia, che accompagna i pellegrini di Fornelli nei tre giorni di cammino, per essere a Villalago il 21 agosto, in questi giorni ha dato alla luce un bel puledrino.
Alla mamma e al piccolo asinello i nostri migliori auguri.
Ci complimentiamo con Nicola, suo padrino, per il lieto evento che ha rallegrato tutti i “Pellegrini di Fornelli”.
Ricordiamo che Giulia fa il cammino penitenziale portando in groppa la statuina lignea di San Domenico.
Auspichiamo che il prossimo agosto il puledro possa fare il viaggio insieme alla sua mamma.