Martedì 20 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: San Bernardino da Siena, Sacerdote ofm (1380 - 1444)

Il tempo... ieri - IL SOLE HA FATTO FATICA AD USCIRE ed è rimasto soltanto nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio le nuvole hanno portato la pioggia fino a sera. Temperature: mass. 18,7°C; min. 7,9°C; attuale 9,3°C (ore 23,30).
 
La creatività senza etichette
all’Aurum di Pescara

Fino al 1 giugno prossimo le sale dell’Aurum a Pescara ospitano la prima edizione di “Arte no caste. Creatività senza etichetta”. Sono a confronto ben cinquanta artisti, diversi per età, provenienza, poetica, curriculum, dai vari linguaggi espressivi. Si dichiarano liberi da confini territoriali ed etichette precostituite, ma gridano di non appartenere ad alcun gruppo sociale chiuso. La mostra è aperta tutti i giorni (inclusa la domenica) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
 
Google è responsabile
del trattamento dei dati sensibili

La Corte di Giustizia europea, pronunciandosi su un caso spagnolo, che ha coinvolto Google, ha stabilito che questo motore di ricerca deve cancellare i dati se ricorrono i presupposti e dietro la richiesta dell’interessato. Secondo la Corte tuttavia i casi di cancellazione dovrebbero essere valutati di volta in volta anche in relazione al contenuto delle informazioni stesse, alla loro rilevanza pubblica e al ruolo che la persona riveste nella società. La stessa Corte però ammette che se da una parte le informazioni sono state pubblicate lecitamente con il passar del tempo queste potrebbero perdere rilevanza e dare luogo ad “oblio”.  L’art. 17 del Codice della Privacy, prevede che il trattamento di dati che presentano rischi specifici «per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità dell'interessato, iè ammesso nel rispetto di misure ed accorgimenti a garanzia dell'interessato, ove prescritti».
 
 
Dichiarazione del capogruppo
consiliare Psi, al Comune
di Sulmona, Mario Sinibaldi,
a sostegno della candidata
al Consiglio regionale Luisa Taglieri

«Il Centro Abruzzo non può più permettersi il lusso di non avere rappresentanti propri in Consiglio regionale, dove si decidono le sorti dello sviluppo economico anche del nostro territorio. Né possiamo contare su sedicenti rappresentanti del territorio presi “a prestito”, che appena incassati i consensi elettorali scompaiono, per farsi vivi di nuovo solo in campagna elettorale. Gli unici consiglieri regionali espressi da Sulmona e dal comprensorio dagli anni Novanta ad oggi sono stati socialisti che hanno prodotto impegno e scelte concrete a beneficio della cittadinanza del Centro Abruzzo. Questo è stato possibile perchè i socialisti hanno sempre sostenuto i candidati locali, in unità e in spirito di servizio al comprensorio. Altri partiti invece hanno svenduto voti per candidati esterni. Un errore gravissimo, da non ripetere stavolta. L'unica candidata che può restituire autentica rappresentanza al Centro Abruzzo in Consiglio regionale è Luisa Taglieri, donna e professionista capace e seria. Questa volta il Centro Abruzzo e i suoi cittadini devono esprimere un voto utile ai loro reali interessi». UFFICIO STAMPA
LETTERA AL DIRETTORE
Dagli Stati Uniti d’America

Caro Roberto,
spero che tu non hai avuto di nuovo problemi con i ladri la notte di Domenica. Quando ho guardato la webcam, erano le ore 03:19 a Villalago. E cosa vedo? Un veicolo su strada con le luci accese. Ho pensato che era era insolito per quell'ora di notte. E’ successo qualcosa?
Con affetto, Martha

LA SOLIDARIETA’ RITROVATA
Cara Martha, nessun ladro si è fatto vivo in questi giorni. La macchina che hai visto a Villalago, tramite la webcam, era quella di un gruppetto di giovani, di alcuni nostri figli, che spontaneamente hanno deciso di pattugliare il paese durante la notte, per impedire ad eventuali malviventi di entrare nelle nostre case. Spontaneamente questi giovani si sono messi al servizio del paese, solidarizzando con i malcapitati che hanno subito delle rapine. Perlustrano senza armi tutte le strade di accesso per notificare alla Stazione dei Carabinieri arrivi sospetti, impedendo così che altre case vengano violate. E’ un servizio in aiuto solidale che dimostra affetto e senso di appartenenza al paese. E noi tutti siamo grati a questi nostri giovani.
 

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE   di Angelo Di Gennaro

Abbiamo messo sul web il quarto racconto di politica interiore scritto dal nostro collaboratore Angelo Di Gennaro, , dottore in psicologia. Per la lettura cliccare sul pinned scorrevole a destra della pagina.

 
ALESSANDRA MASTROGIOVANNI
HA PRESENTATO IERI
AI SUOI CONCITTADINI
LA SUA CANDIDATURA
ALLE REGIONALI

SCANNO - Con modi aggraziati e con parole opportune Alessandra Mastrogiovanni ha presentato ai suoi concittadini di Scanno, ieri pomeriggio nell’Auditorium delle ex Anime Sante, la sua candidatura alle regionali nella lista “Valore Abruzzo”, legata al candidato presidente, Luciano Alfonso. C’era con lei il Coordinatore Regionale UIL, Franco Migliarini, che ha illustrato il programma della lista. Ha preso poi la parola Alessandra Mastrogiovanni che ha spiegato il perché della sua candidatura, dettata dalla sua voglia di spendersi per il territorio, per i giovani, per i paesi montani, passando poi a parlare in dettaglio del programma. Il grande timore di Alessandra è quello che i piccoli centri montani rischiano di perdere definitivamente le loro peculiarità, se non si interviene con progetti mirati a sostegno delle piccole attività, le sole che possano fermare lo spopolamento. Per questo il suo impegno sarà rivolto esclusivamente alle politiche per la montagna, ai parchi, alle riserve naturali, alla biodiversità, proponendo alla Regione di rivedere la governance dei territori montani, di ridefinire i criteri per stabilire i parametri per essere definito paese montano, di ripristinare l’erogazione del “Fondo Nazionale per la Montagna”, di prevedere esenzioni, agevolazioni e incentivi che favoriscano chi vive e lavora in
montagna. Al termine Alessandra è stata applaudita per il suo coraggio di mettersi in gioco e di essere l’unica candidata che rappresenta la Valle del Sagittario.
 
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Oggi alle ore 15,00 si svolgeranno i funerali di Silvana Di Paolo, vedova Iafolla, che si è spenta ieri mattina all’Ospedale civile di Sulmona. Aveva 75 anni. Le nostre condoglianze vanno ai figli, alla sorella, ai generi, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
PER
LA
RUBRICA AMARCORD


Quadro di bambini davanti alla chiesa di Sant’Antonio a Scanno. Non sappiamo né la data, né l’occasione della foto.
Chiediamo aiuto ai nostri lettori.