Sabato 17 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Restituta Madre di S. Eusebio di Vercelli

Il tempo... ieri - Ancora un’altra giornata con manifestazioni metereologiche autunnali. Nebbie basse, vento freddo e continue piogge. Assenza totale del sole. Temperature: mass. 10,1°C; min. 4,3°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
In un opuscolo con foto in quadricromia
I LAVORI DI RESTAURO A SCANNO
DELLA CHIESA DI S. EUSTACHIO
A cura di Ezio Farina

SCANNO - E’ uscito in questi giorni, in occasione delle “Giornate Angiologiche scannesi”, un opuscolo a cura di Ezio Farina, sui lavori di restauro effettuati a Scanno nella chiesa di Sant’Eustachio. Dopo una breve presentazione del parroco don Carmelo Rotolo, Pier Luigi Antignani tesse la storia di Sant’Eustachio, patrono di Scanno e della chiesa a lui dedicata, risalente al secolo XII. La descrizione prettamente tecnica dei restauri è affidata agli stessi restauratori della ditta Kermes di Roma. Sono le foto di Ezio Farina che seguono passo passo le parole scritte, illustrando il prima e dopo dei lavori, riferiti agli affreschi della cupola, agli altari, agli stucchi, ai dipinti, alle lapidi e all’organo, durati dal 2002 al 2013.
«E’ bello che i nostri occhi - scrive don Carmelo - vedano quanto, dopo il restauro, è stato realizzato e si dischiude alla nostra contemplazione: una chiesa che non conoscevamo e non immaginavamo, le cui foto ci mettono davanti il prima e il dopo di quanto era nascosto ed ora visibile». I lavori sono stati realizzati sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici dell’Abruzzo. Il tempio è stato riaperto al culto con una solenne cerimonia, a cui ha partecipato il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, il 17 agosto 2013.
L’opuscolo di 40 pagine è stato stampato dall’On Group Edizione. Bella e significativa la foto di copertina.
 
Iniziati a Scanno gli incontri
delle “GIORnate angiologiche scannesi”
SCANNO - La SIDV-Giuv (Società italiana di diagnostica vascolare), di cui è coordinatore il prof. Pier Luigi Antignani, ha organizzato nei giorni 16-17-18 maggio le “Giornate Angiologiche Scannesi. Il Congresso, iniziato ieri pomeriggio, è in corso di svolgimento nell’Hotel Miramonti. La consegna del Premio “M. Bartolo”, che doveva avere luogo ieri in apertura, sarà assegnato oggi, dopo la relazione su “La malattia venosa cronica” che avrà termine alle ore dodici, perché la persona premiata, di cui non è stato rivelato il nominativo, per altri impegni, raggiungerà Scanno questa mattina. Il congresso avrà termine oggi alle ore 18,00. quindi i corsisti compileranno il questionario che contribuirà all’attribuzione dei crediti E.C.M. Domani , domenica, in Piazza Santa Maria della Valle, dalle ore nove alle tredici, per la giornata della prevenzione vascolare, ci sarà l’incontro con la popolazione da
parte dei cardiologi. Sarà possibile anche essere sottoposti a una breve visita specialistica di screening grazie alla collaborazione dei volontari VAS e CRI di Scanno, che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. Sarà presente anche un pediatra per una valutazione di base, data l’importanza della prevenzione soprattutto in età giovanile. Per ricordare queste giornate è stato organizzato da ASCOT un annullo filatelico. Nella mattinata di oggi, sabato 17, è possibile acquistare le cartoline ricordo con il francobollo ordinario, dedicato a Scanno, della serie tematica "il Turismo” emesso da Poste Italiane nel 2013 e l’annullo filatelico predisposto per questa occasione. Il convegno è stato organizzato con i patrocini del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia de L’Aquila e del Comune di Scanno e della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
 
secondarie con i vari contenuti raggiungibili dai menù tramite link ancorati al sito stesso, funzionali alla promozione del Circolo Acli. Nel complimentarci con il suo presidente, Mario Paletta, rivolgiamo a tutti i soci i nostri auguri per un’afflusso costante di visitatori.
SCANNO - Per comunicare con gli iscritti e per divulgare le varie iniziative in programma, il Circolo Acli di Scanno e Villalago, proprio ieri ha “aperto” il portale web www.acliscanno-villalago.com un servizio internet. E’ una struttura ipertestuale e multimediale di tutto rispetto con una home page, che presenta il sito e con una serie di pagine web
 
La Giornata Oasi WWF
quest'anno è dedicata all'Amazzonia

Missione speciale a sostegno dell’Amazzonia. E' questo infatti il tema portante della Giornata delle Oasi WWF del 18 maggio. Del resto 10.000 anni fa, circa 300 generazioni,  anche l’Italia era un’immensa “Amazzonia”, una sconfinata distesa di foreste, paludi, pianure boscose e fiumi popolata da piccole tribù di cacciatori-raccoglitori. Dalla pianura padana alle coste laziali, dal Tavoliere delle Puglie al Campidano un’immensa selva dominava incontrastata. Alcuni tasselli di quel paesaggio arcaico sopravvivono ancora oggi in decine di Oasi del WWF, come quella di Vanzago in Lombardia, Macchiagrande nel Lazio, Le Cesine in Puglia, Monte Arcosu in Sardegna, Bolgheri in Toscana che proprio in questi giorni ha visto nascere due piccoli da una coppia di cicogne che ha scelto da diversi anni quest’area protetta per riprodursi.    
Appello WWF per il rush finale a sostegno del Progetto Triangolo Verde dell’Amazzonia . Fino al 18 maggio si può donare inviando un SMS o chiamando da rete fissa al 45505
A questo forte legame storico tra la natura del passato e quella di oggi il WWF dedica la sua Giornata Oasi invitando a sostenere il Progetto Triangolo Verde dell’Amazzonia per difendere dalla deforestazione  un’ampia zona al confine di 3 stati, Ecuador,
Colombia e Perù e garantire una gestione sostenibile delle attività economiche per le popolazioni locali.  La grande foresta Amazzonica negli ultimi 50 anni ha perso quasi un quinto della sua superficie, compresi animali e risorse naturali preziose per le popolazioni locali e di tutto il pianeta. In questi giorni e fino al 18 maggio il WWF invita a sostenere il Progetto Triangolo Verde con sms o chiamata da fisso al 45505. Dona anche tu!
 
Cassa integrazione guadagni:
-13,2% rispetto ad aprile 2013
Disoccupazione:
-3,7% rispetto a marzo 2013 

Nello scorso mese di aprile sono state complessivamente autorizzate 86,8 milioni di ore di cassa integrazione guadagni, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con una riduzione pari al -13,2% rispetto ad aprile 2013, con 100,1 milioni di ore autorizzate. I dati destagionalizzati evidenziano nel mese di aprile 2014, rispetto al precedente mese di marzo, una variazione congiunturale pari al +2,0% per il totale degli interventi di cassa integrazione. Dall’analisi delle singole tipologie di intervento, emerge che le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) autorizzate ad aprile 2014 sono state 22,5 milioni, mentre un anno prima, nel mese di aprile 2013, sono state 35,8 milioni, con una diminuzione tendenziale del -37,0%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -42,4% nel settore industriale e -20,3% in quello edile.  Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano, nel mese di aprile 2014 rispetto al mese precedente, un decremento pari al -10,3%.
Per gli interventi straordinari (CIGS), il numero di ore autorizzate ad aprile 2014 è stato pari a 46,9 milioni, con un incremento del +47,1% rispetto ad aprile 2013, nel corso del quale sono state autorizzate 31,9 milioni di ore. Rispetto al mese di marzo 2014, si registra una variazione congiunturale calcolata sui dati destagionalizzati pari a +16,6%.  Infine, passando agli interventi in deroga (CIGD) i quali, si ricorda, risentono degli stanziamenti fissati a livello regionale, sono state 17,4 milioni le ore autorizzate nel mese di aprile 2014: nel confronto con il mese di aprile 2013 (con 32,4 milioni di ore autorizzate), si registra un decremento del -46,4%. Anche la variazione congiunturale calcolata sui dati destagionalizzati mostra una riduzione rispetto allo scorso mese di marzo, pari a -12,6%. Prima di analizzare i dati relativi alla disoccupazione involontaria, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI.
Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Per quanto riguarda i dati specifici, nel mese di marzo 2014 sono state presentate 83.709 domande di ASpI, 28.281 domande di mini ASpI, 193 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 9.378 domande di mobilità, per un totale di 121.561 domande, il 3,7% in meno rispetto alle 126.278 domande presentate nel marzo 2013.
Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.
(Comunicato stampa Inps)
 

Sabato 17 e domenica 18 maggio
SARA’ A VILLALAGO
LA STATUA DELLA MADONNA
DI LORETO

Oggi, alle ore 16,30, arriverà a Villalago la statua della Madonna di Loreto. La comunità parrocchiale l’accoglierà nella chiesa della Madonna delle Grazie per accompagnarla in processione verso la chiesa parrocchiale, dove alle ore 17,30 sarà celebrata la Santa Messa.
Domani, dalle ore 9,00 inizieranno le preghiere alla Madonna. Dopo la messa delle ore 11,30, la statua della Madonna farà ritorno a Loreto.