Mercoledì 14 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Maria Domenica Mazzarello, Vergine

Il tempo... ieri - giornata piovigginosa con poche uscite del sole nei rari momenti di schiarite. Il vento freddo ha portato repentinamente un notevole calo termico.Temperature: mass. 16.8°C; min. 7,0°C; attuale 7,2°C (ore 23,30).
 
Aperture straordinarie anche in Abruzzo
per la "Notte dei musei"

Sabato 17 maggio torna in tutta l’Italia “La Notte dei Musei” con aperture straordinarie fino a tarda notte dei musei pubblici e privati e degli spazi culturali più importanti, come le biblioteche comunali. Saranno aperti gratuitamente dalle ore 20,00 fino alle ore 2,00 di notte. L’iniziativa, nata a Parigi e giunta ormai alla sua nona edizione, prevede l’apertura di più di 2000 musei in contemporanea.
Il 17 maggio anche in Abruzzo e in particolare in Valle Peligna a Val Pescara si potrà godere della suggestiva visione di due perle dell’architettura. Le abbazie di Santo Spirito al Morrone a Sulmona e San Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria resteranno aperte al calar del sole con un’apertura straordinaria che andrà dalle 20 alle 24.
 
E’ nato il “Movimento 5 Stalle Abruzzo”
Si chiede l’impegno pubblico ai candidati che si vogliono
fregiare del “certificato” di candidati “a cinque stalle”
Appuntamento il 17 maggio alle ore 18 a L’Aquila, nel salone dei prodotti tipici dei parchi
Chi aveva pensato che fosse solo una provocazione dovrà ricredersi: non si fermano gli allevatori e i produttori del Movimento Cinque Stalle Abruzzo. Dopo aver inviato ai candidati alle prossime elezioni le loro osservazioni, adesso chiedono un impegno formale e pubblico: solo chi sottoscriverà l’impegno, con nome e cognome, potrà fregiarsi anche del Certificato Originale di “Candidato/a a Cinque Stalle”. Dove campeggiano una mucca, una pecora, una capra, un asino e un maiale, ammiccanti sotto la scritta: “Noi vi terremo d’occhio”, perché di promesse elettorali i produttori del territorio sono stufi: vogliono sapere, conti alla mano, chi dei candidati intende davvero impegnarsi per la montagna. Firmando il loro impegno e accettando di sottoporsi al vaglio di un Garante che certificherà, punto per punto, se gli impegni presi sono stati rispettati. E convocano tutti i candidati ad un primo appuntamento pubblico, in occasione del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi, a l’Aquila sabato 17 alle 18: ci saranno anche loro, i produttori tradizionali del territorio, a chiedere a tutti i presenti di sottoscrivere che queste aziende sono una ricchezza e un vero presidio ambientale, e che la tutela si fa non a parole ma difendendo l’autenticità e la tipicità. Appuntamento ai candidati, allora: per certificarsi veri candidati “A Cinque Stalle”.
I candidati dovranno sottoscrivere, per ottenere il Certificato, l’impegno a raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Introduzione di strumenti efficaci (marchi regionali uniformi, certificazioni chiare, accordi con gli enti sul territorio per evitare duplicazioni e confusioni) per la riconoscibilità dei prodotti delle aziende montane e pastorali, con il coinvolgimento dei parchi e degli enti di tutela dell’ambiente, per dare garanzie a consumatori e produttori, mettendo in chiaro dove, cosa e come si produce, e che certifichino che queste aziende rappresentano un presidio e una garanzia per la conservazione del territorio. 2) La revisione del sistema dei controlli e autorizzazioni amministrative e sanitarie, uniformando e sburocratizzando il sistema, introducendo i principi di semplificazione e collaborazione, con il coinvolgimento dei produttori in tutte le fasi, per difendere i prodotti autentici contro chi
falsifica le identità e la provenienza dei prodotti, danneggiando l’economia locale. 3) Un piano di azioni concrete che renda possibile l’insediamento di imprese per giovani in cerca di occupazione, istituendo una rete e  fornendo assistenza e servizi reali alla produzione e alla commercializzazione, con la messa a disposizione di spazi per le vendite dirette collettive. 4) Istituzione per legge o provvedimento dell’accorpamento delle aree disponibili, pubbliche e private, attualmente in stato di abbandono, sul modello della “Banca della terra” già esistente in alcune regioni, in modo che possano costituire base territoriale per lo sviluppo di aziende agricole. 5) Riconoscimento e pieno coinvolgimento nella programmazione e in tutti gli interventi delle associazioni volontarie dei portatori di interesse.
(Elettra Rinaldi)
 
DUE VILLALAGHESI
nella giornata
del 40° Anniversario
dello scudetto della Lazio

Prima di ogni cosa spero che Villalago, il mio paese, si sia ripreso moralmente dopo le note vicissitudini ladresche. Sono qui a scrivere per un evento che ha delle similitudini con il Mundialito fatto un paio d'anni fa a Roma, a cui hanno partecipato due Villalaghesi, il sottoscritto, Grossi Luciano (come Allenatore dello Stato Città del Vaticano) e Michele Pinna (come paracadutista). Ora l'evento si è riproposto nella giornata del 40° Anniversario dello scudetto della Lazio, vinto il 12 Maggio 1974, e precisamente Michele che ha partecipato come paracadutista e io
invitato dal figlio del mio compagno di scuola, Riccardo Cafiero, come rappresentante della Canoa Polo, che ha sfilato con tutti gli altri atleti della altre discipline Sportive affiliate con la S.S.LAZIO. Successivamente c'è stato un triangolare tra Lazio -9, Lazio Scudetto 2000 e Lazio Scudetto 1974; il tutto alla presenza di oltre 60.000 persone. Ma quello che più interessa a me è la presenza per la
seconda volta di due Villaghesi a questo tipo di evento, per rendere omaggio a Luciano Rececconi che era un calciatore che ha vinto lo scudetto. Io ho vinto il torneo dedicato a Lui nel 1978.
In allegato la foto dell'atterraggio di Michele, e noi due insieme. Viva Villalago Verde. Il MISTER Luciano Grossi
 
Il cantautore Francesco Sportelli
di origini tarantine e marsicano
di adozione, è stato uno
dei protagonisti del pomeriggio
romano di Sabato 10 Maggio
in Piazza San Pietro

Il cantautore, attore e formatore artistico Francesco Sportelli, di origini tarantine e marsicano di adozione, è stato uno dei protagonisti del pomeriggio romano di Sabato 10  Maggio in Piazza San Pietro alla presenza di oltre trecentomila persone nell’incontro di Papa Francesco con il mondo della scuola. Francesco ha cantato Il coleottero e Io ci sto, due canzoni di sua composizione alternandosi con artisti e testimoni di fama nazionale quali, tra gli altri, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Veronica Pivetti, Giulio Scarpati, Jury Chechi. Sportelli non è nuovo a questo tipo di esperienze avendo partecipato negli anni come artista a moltissimi eventi nazionali ed internazionali tra cui  le Giornate Mondiali della Gioventù di Roma, Toronto e Colonia. Francesco afferma: “Noi artisti siamo inevitabilmente veicoli di informazioni che abbiamo il dovere di portare agli altri con responsabilità e sincerità promuovendo il vero, il bene e il bello, come suggerito da Papa Francesco. Durante l’incontro in Piazza San Pietro ho ricevuto preziosi stimoli a fare sempre meglio nel lavoro che quotidianamente ho la fortuna di svolgere  anche con i ragazzi che scelgono di affidarsi ai miei laboratori artistici.” L’evento di sabato, prodotto in collaborazione Rai-Hope, ha segnato
per il cantautore una conferma in grande stile sulla scena live nazionale a cui seguirà presto un tour. (COMUNICATO STAMPA)
 
Le “Bandiere blu" assegnate
ai Comuni abruzzesi sono dieci

Sono state assegnate dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia le bandiere blu. L’Abruzzo ha perso rispetto al 2013 quattro bandiere blu. In particolare sono dieci i riconoscimenti assegnati alla nostra Regione. In particolare: Vasto - Punta Penna, Vignola San Nicola, San Salvo - Zona Fosso Molino, Francavilla al Mare - Lido Asterope, Fossacesia, Rocca San Giovanni - Cavalluccio, San Vito Chietino, Silvi - Lungomare Centrale, Pineto - Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi - Lungomare Centrale, Marrarosa Sud, Tortoreto. I Comuni non riconfermati sono Ortona, Alba Adriatica, Giulianova e Martinsicuro.
Scanno non ha presentato la domanda.
 
Il Rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Dall'Inghilterra arrivano oggi
a Sulmona venti giovani rugbisti

Arrivano oggi a Sulmona venti ragazzi e due insegnanti della scuola di rugby della Craven College Skipton - Leeds, saranno ospitati dall’Officina dei Sapori Cescot in collaborazione con il Sulmona Rugby, nell’ambito del progetto Leonardo “Abruzzo Sport”. I giovani atleti inglesi sin da questa mattina avranno l’opportunità di visitare e conoscere la Città di Sulmona, sia dal punto di vista turistico-sportivo che storico-culturale. Alle ore 11.30, saranno ricevuti a Palazzo Mazara dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio. Nel Pomeriggio saranno ospiti della Società “Sulmona Rugby” e, alle 15.30, disputeranno una partita amichevole. culturale. Con questo evento, l’Officina dei Sapori - Cescot conferma la propria volontà di promuovere la città di Sulmona ed il territorio che essa rappresenta, soprattutto tra i giovani degli altri Paesi europei ed extraeuropei.
Che la coccia sia spiccia! Sandro