Giovedì 08 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: San Desiderato di Bourges, Vescovo

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO ANCORA UNA BELLA GIORNATA. Notevole rialzo termico al disopra della media stagionale. Cielo notturno stellato. Temperature: mass. 19,1°C; min. 6,9°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA
E DELLA MEZZALUNA ROSSA

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia la giornata mondiale della Croce Rossa per celebrare la straordinaria attività svolta quotidianamente da milioni di volontari. La Croce Rossa Italiana (C.R.I.) fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa (ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale) ed è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, nonchè sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa. La Croce Rossa è un’organizzazione istituita nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell’Aja. L'8 maggio del 1828 nasce Henry Dunant, ideatore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In questo giorno i 98 milioni di Volontari delle 189 Società Nazionali che costituiscono il Movimento festeggiano insieme alle proprie Comunità la nascita del più grande organizzazione umanitario al mondo. Domani, inoltre, ricorrono i 150 anni della prima Convenzione di Ginevra, fondamenta del Diritto Internazionale Umanitario e della Croce Rossa stessa. la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa ha sede permanente a Ginevra e svolge un’attività di coordinamento tra le Società Nazionali per portare assistenza e soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando l’azione di soccorso a livello internazionale delle 186 Società Nazionali aderenti, impegnandosi inoltre a favorirne la creazione di nuove.
 
A TEATRO PER SOSTENERE
IL PROGETTO
“DONA UN DEFIBRILLATORE
PER LA VITA”

SULMONA - Sabato 10 maggio al Cinem Teatro “Pacifico” verrà rappresentata la commedia di Eduardo De Filippo, “Non ti pago”, dalla compagnia teatrale “Ouroboros” con la regia di Maria Montuori. L’ingresso è di euro 10,00. L’intero ricavato sarà devoluto per il progetto “Dona un defibrillatore per la vita”, organizzato dal Comune, dal Rotary Club Sulmona e dalla locale sezione della Croce Rossa, che, come spiegato dalla Dott.ssa Rossella D'Angelo, durante il procedere della raccolta fondi, si occuperà di istruire con appositi corsi gli operatori volontari che vorranno occuparsi dell'utilizzo dei defibrillatori. Secondo il dott.Angelo Giannadrea, primario del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Sulmona, il fenomeno della 'morte improvvisa' del cuore, colpisce non solo cardiopatici, ma anche sportivi, a causa dello spostamento della soglia di affaticamento indotta dall'allenamento e dalla produzione di endorfine che innalzano tale soglia. Una iniziativa lodata dallo stesso sindaco di Sulmona.
 
PRESENTATA IERI A VILLALAGO la manifestazione
“SAGITTARIO SUMMER SHOW 2014”
“Festa DEGLI UOMINI, degli animali e della natura”
si tinge la lana di pecora. Rallegreranno i presenti le musiche della Banda Armelis. Domenica 22 giugno la manifestazione regina sarà la Terza Esposizione Nazionale Canina. Saranno presenti tutte le manifestazioni dei due giorni precedenti con l’esibizione della Banda Futurista. Il programma presenta tre giornate intense di manifestazioni. Si prevede un consistente afflusso di gente che avrà a disposizione otto aree di parcheggio e blocchi di ristorazione (con le varie specialità abruzzesi) con oltre 600 posti a sedere. Inoltre ci saranno stand dove si potranno acquistare souvenirs e prodotti enogastronomici locali e abruzzesi. Per l’accoglienza ci saranno servizi di sorveglianza, servizi medici, uno studio fotografico ufficiale e per far visitare i paesi di Villalago e Scanno, lasciando la macchina al parcheggio, un servizio navetta per tutti i tre giorni. La finalità principale del "Sagittario Summer Show"- a detta del Presidente - è quella di far conoscere il territorio della Valle del Sagittario con le sue bellezze naturali e di unire i paesi in un progetto comune. A chiusura il sindaco di Villalago ha ringraziato Il “Comitato organizzatore” e i giornalisti presenti, mentre il consigliere provinciale Amedeo Fusco ha promesso di interessarsi presso il Parco, essendo anche membro di quel consiglio, perché sia il principale sponsor della manifestazione che bene si inserisce nelle finalità del Parco stesso.
VILLALAGO - Ieri mattina alle ore 11,30 a Villalago, nella saletta dell’Hotel Stella Alpina, è stata presentata dal “Comitato organizzatore Villalago 2014” la manifestazione "Sagittario Summer Show", che avrà luogo nei giorni 20-21-22 giugno 2014 in contemporanea con la III Esposizione Nazionale Canina. Il luogo è la piana del Lago Lucciola (si riempie d’acqua solo quando il Lago di Scanno esonda) in un’area di 18 ettari. Dopo la presentazione del presidente dell’Associazione, che ne ha illustrato le finalità e gli obiettivi, riferiti alle tre giornate in cui i panorami, la natura, gli animali, lo sport, le gare e i tornei la faranno da padrone, è intervenuto il direttore dell’organizzazione entrando nei dettagli delle tre giornate. Il giorno 20 giugno ci sarà il taglio del nastro alla presenza del Vescovo di Sulmona, Mons. Angelo Spina e dei Sindaci dei comuni limitrofi e di tutte le autorità civili e militari con l'esibizione della Banda di Pescina “I Leoncini d’Abruzzo”. Seguiranno lo spettacolo equestre, l'esibizione sheepdog e lo spettacolo dei falconieri. Alle ore 15,00 inizierà la festa dei boscaioli provenienti da tutta la Valle e dai paesi montani dell'Abruzzo. Inizieranno anche i voli in mongolfiera. A chiusura ci sarà la banda del Circolo Musicale di Introdacqua. Il giorni 21 ancora voli con la mongolfiera, la festa dei boscaioli e spettacoli equestri. Inizieranno le gare di agility e ci saranno anche canti e balli popolari abruzzesi a cura dell’Associazione “Camminando Insieme”, che darà una dimostrazione di come si tesse e
 
 
L'Abruzzo protagonista
ai Musei Vaticani

L'Abruzzo unica regione italiana presente ai Musei Vaticani. È infatti grande protagonista della Mostra fotografica dedicata ai due Papi canonizzati il 27 aprile scorso, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, dal titolo "L'umiltà e il coraggio che hanno cambiato la storia", aperta fino al 19 luglio all'interno dei Musei. Le eccellenze del territorio sono esposte al mondo accanto alle foto più belle del legame tra Wojtyla e l'Abruzzo.  Per i gruppi provenienti dall'Abruzzo che visiteranno in questi tre mesi i Musei Vaticani, all'interno dei quali è allestita la mostra, previsti sconti sul ticket di ingresso ai Musei, entrata senza fila e gadget.
l'ordine del giorno
del Consiglio regionale
del 9 maggio

Il Consiglio regionale abruzzese e' convocato per venerdi' 9 maggio alle ore 10 all'Emiciclo. All'ordine del giorno i progetti di legge sulle modifiche alla normativa sull'attivita' venatoria e a quella di riordino delle Ipab. Si discutera' anche della tutela e valorizzazione del cane da pastore abruzzese da lavoro e delle norme per l'applicazione delle sanzioni amministrative in materia sanitaria. L'Assemblea dovra' inoltre esaminare il regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati e il provvedimento amministrativo di modifica al piano demaniale marittimo. La seduta si concludera' con la nomina di due componenti del Collegio regionale per le garanzie statutarie.
 
Dalla marginalità all'interconnessione; Un piano di sviluppo dell'imprenditoria per mettere al centro le imprese; Una fiscalità di sostegno attenta alle specificità delle imprese; Una presenza più forte in Europa; Riqualificazione della spesa pubblica; Un'Amministrazione efficiente a fianco delle imprese per sostenere il gravoso processo di adeguamento all'evoluzione delle normative comunitarie; Una maggiore efficienza nel rapporto Stato/Regioni; Misure per il sostegno ai servizi commerciali primari. Proposta di Legge Regionale “La Panificazione in Abruzzo”; Proposta di modifica ed integrazione della Legge Regionale in materia di commercio; Corretta classificazione delle imprese di panificazione ai fini della determinazione della Tares (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) di cui all’art. 14 DL “Crescita” n. 201/2011 e ss; Proposte di Legge sul chilometro zero: è opportuna la regolamentazione; Proposte per il sostegno alle Imprese dei Settori Alimentare, Enogastronomico e dell’Artigianato alimentare; Conoscenza & Competitività: la Formazione quale strategia dell’essere-benessere; Il Treno dei Sapori; Il futuro è l’artigianato: il lavoro non si cerca, si crea.
All’incontro/dibattito parteciperanno: Sandro Ciacchi (Forza Italia), Ivo D’Aurora (Un’altra Regione con Acerbo), Salvatore Di Cesare (Sinistra Ecologia e Libertà), Gabriella Di Girolamo (Movimento 5 Stelle), Massimo Di Paolo (Partito Democratico), Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), Susanna Loriga (Italia dei Valori), Marco Saccoccia (Nuovo Centrodestra), Luisa Taglieri (Partito Socialista Italiano), Mauro Tirabassi (Fratelli d’Italia). Il dibattito sarà animato e moderato dalla giornalista Elisabetta Guidobaldi, responsabile dell'ANSA Abruzzo. L’incontro si concluderà con una “Cena in Laboratorio” a base di prodotti tipici locali. (Comunicato Stampa)
“Il Gusto d’Impresa”
Gli imprenditori incontrano
i candidati del territorio

La Confesercenti, l’Officina dei Sapori e la Fiesa, in occasione delle elezioni che porteranno al rinnovo del Consiglio Regionale d’Abruzzo organizzano un incontro/dibattito, con tutti i candidati del territorio. L’evento è previsto per Venerdì 9 maggio prossimo, alle ore 19.30, presso l’Officina dei Sapori di Sulmona (Via Monsignor Luciano Marcante N. 3). Secondo gli organizzatori, la crisi in atto rende urgente un’azione politica incisiva per dare una nuova identità alle imprese, che sono parte integrante dell'economia nazionale e come tale necessitano di nuove politiche di governo e di programmazione economica.  Oggi sono necessarie politiche  quadro affidabili e  regole  certe  e  condivise,  la stabilità dei livelli occupazionali e la competitività del sistema imprenditoriale, la valorizzazione delle produzioni e la piena tutela dei consumatori. Saranno gli imprenditori a chiedere ai candidati un impegno adeguato alle esigenze del territorio, in riferimento soprattutto ai settori specifici ed alle attività produttive di riferimento.
I candidati si confronteranno con gli operatori delle attività produttive, i quali avranno la possibilità di sottolineare alcuni argomenti finalizzati alla valorizzazione e rilancio di tutto comparto produttivo del territorio, che potrebbero essere inseriti nei programmi elettorali.
La Confesercenti, l’Officina dei Sapori e la Fiesa, in accordo con gli imprenditori associati, intendono confrontarsi con i candidati sui seguenti punti strategici: Dalla imposizione alla condivisione.