Venerdì 02 Maggio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Atanasio, Vescovo e dottore della Chiesa (295 - 373)

Il tempo... ieri - SOLE AL MATTINO anche se spesso è stato velato da uno strato leggero di nuvole, che si sono intensificate nel pomeriggio fino a nasconderlo del tutto. Temp: mass. 17,1°C; min. 3,9°C; attuale 8,5°C (ore 23,30).
 
CON COCULLO
TUTTA LA VALLE IN FESTA

COCULLO - Oltre 20 mila persone hanno assistito al tradizionale e antichissimo rito dei Serpari di Cocullo, quando la statua di San Domenico è stata portata in processione con addosso serpenti vivi, posti alla sua uscita dalla chiesa. E’ un rito che si ripete da tempo immemorabile, sempre con la stessa emozione e intensità. Richiama ogni anno numerose comitive di pellegrini, di semplici devoti, ma anche di tanti visitatori, interessati da questa antica usanza. I serpari di Cocullo e di Casale, prima della processione, sostano in piazza e permettono a chiunque di toccare e farsi fotografare con i serpenti. Essi sono docili e si fanno accarezzare senza irretirsi. San Domenico, venerato come protettore dai morsi di questi rettili e dai cani rabbiosi, coinvolge tutta l’Alta Valle. Ieri, dopo la processione, molti pellegrini si sono recati all’eremo del Santo a Villalago e tante comitive hanno scelto il lago di San Domenico o il Lago di Scanno per consumare il pranzo e i ristoranti si sono giovati di queste presenze. Nel pomeriggio a Cocullo c’è stato il doveroso riconoscimento ai serpari, che al termine della festa, hanno rilasciato le serpi nei luoghi dove le avevano catturate, perché potessero riprendere la loro funzione in seno al loro ambiente naturale.
 
VISITA PASTORALE A SCANNO
DEL VESCOVO MONS. SPINA

SCANNO - Ha avuto inizio mercoledì 30 aprile e si concluderà domenica 4 maggio la visita pastorale del vescovo della Diocesi mons. Angelo Spina. Al suo arrivo in piazza alle ore 17,30, le campane hanno suonato a festa, mentre all’ingresso della chiesa parrocchiale era disposto ad accoglierlo con il Crocifisso nelle mani, il parroco, mons. Carmelo Rotolo,  a cui facevano ala le confraternite e lungo la scalinata tante ragazze vestite con il costume scannese. Era ben visibile un pannello rosso con la scritta “Benvenuto colui che viene nel nome del Signore”. E’ con queste parole che il parroco l’ha poi salutato dopo che ha fatto il suo ingresso in chiesa benedicendo la comunità presente. Accanto all’altare la Madonnina del Lago, portata in processione dal suo santuario il giorno precedente. E’ questa una immagine rappresentativa di un antico culto locale. Fu proprio Giovanni Paolo II, eletto Santo domenica scorsa, a benedire le corone d’oro della piccola statua il 28 agosto 2002. Il vescovo, prima della celebrazione della messa, ha ringraziato per l’accoglienza di festa, messa in risalto anche dalle ragazze in costume. Ieri alle ore 16,30, con il parroco e i fedeli, mons. Spina ha fatto visita al cimitero, facendo sosta alla cappella del clero. Alla chiesa di san Michele infine ha tenuto una catechesi sul significato cristiano della morte. Dopo la celebrazione della Santa Messa in parrocchia, alle ore 19,00 ha incontrato le associazioni del volontariato. Oggi il programma prevede diversi incontri, ad iniziare con la scuola materna nell’Asilo d’Infanzia Buon Pastore.
 
 
VagonE ristorante
sulla LINEA FERROVIARIA
Sulmona - Carpinone

SULMONA - Il Treno dei Sapori per mangiare in carrozza. E' l'iniziativa che lancia il Cescot-Officina dei Sapori che prevede l'istituzione di carrozze adibite a bar e a ristorante con annessa cucina sulla linea Sulmona-Carpinone.
L'iniziativa è stata presentata dal direttore del Cescot Angelo Pellegrino e dal vice presidente provinciale di Confesercenti Pietro Leonarduzzi. L'intento è quello di sviluppare turismo, attraverso la valorizzazione della linea ferroviaria, e creare impresa. Secondo una prima stima sarebbero 40 i posti di lavoro collegati, fra cuochi, aiuto cuochi, addetti alla sala, barman, sommelier e guide enogastronomiche al servizio dei viaggiatori. Il progetto prevede un costo totale di un milione di euro, che comporta la partecipazione al bando sui Fas per la creazione d’impresa.
“SULLA BUONA STRADA”
Giornata didattica e formativa
sulla sicurezza stradale e la legalità
Lago di Scanno, venerdì 2 maggio

SCANNO - Oggi, venerdì 2 maggio, ai prati del Lago di Scanno, si svolgerà la “Giornata didattica e formativa sulla sicurezza stradale e la legalità” con gli alunni dell’istituto comprensivo “Parente”. Ci sarà la partecipazione delle Forze di Polizia, della Croce Rossa Italiana, del Team Ferrari Black Jack e dell’associazione “Sulla buona strada”. Alle ore 9,30, dopo lo schieramento delle Forze di Polizia e delle varie associazioni partecipanti, avrà inizio il “percorso educativo” e la lezione sulla sicurezzza stradale. Alle ore 11,30 saranno consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione. Alle ore 12,30 si andrà a Villalago per la consegna di targhe ricordo. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, nell’Auditorium Guido Calogero ci sarà l’incontro formativo su “Le conseguenze dell’uso e abuso di alcol e droghe alla guida” e su “I sistemi di sicurezza e rischi dell’alta velocità”. Ci sarà la partecipazione straordinaria della Ferrari 430 S del Black Jack Racing, capitanato da Lino Ventriglia e dal Pilota Fausto Amendolagine.
 
Convegno di Luisa Taglieri
Candidata al consiglio regionale per il PSI
 
“Più donne nelle istituzioni portano ad un’amministrazione della cosa pubblica più lontana dalla corruzione e quindi più trasparente e vicina ai cittadini e ai loro bisogni” lo ha ricordato Luisa Taglieri, candidata al Consiglio regionale nella lista del Partito Socialista. La candidata socialista ha tenuto un convegno, svoltosi nella sede del comitato elettorale per Luisa Taglieri e dedicato al tema della differenza di genere come risorsa e non come limite insieme alla parlamentare Pia Locatelli, capogruppo Psi nella Commissione Esteri della Camera dei Deputati e presidente onoraria dell’Internazionale socialista delle donne. “Il partito socialista è stato il primo nel nostro Paese ad avanzare la proposta politica delle pari opportunità ottenendo un obiettivo che ha fatto crescere l’Italia e che oggi ha portato oltre il 31% la presenza di donne nel parlamento” ha sottolineato Luisa Taglieri, invitando le donne “ad impegnarsi al servizio delle istituzioni e della collettività, offrendo un contributo di passione, di sacrificio, di intelligenza e dedizione alla cosa pubblica”. Su questi obiettivi Luisa Taglieri ha detto di impegnarsi e sono stati questi gli obiettivi per i quali ha deciso di candidarsi nelle elezioni regionali “investendo sul significato peculiare della presenza delle donne nelle istituzioni e per restituire ai socialisti una rappresentanza in Consiglio regionale”. L’onorevole Locatelli ha infine
esaltato il ruolo delle donne che “come la candidata Taglieri sono capaci di conciliare famiglia, impegno politico, impegno sociale e studi”. “La donna che sa bene lavorare in famiglia, che si dedica alla professione e allo studio, come Luisa Taglieri che è moglie, madre, avvocata e che studia da dottore di ricerca, è anche capace di bene amministrare e questo impegno e questa vocazione meritano pieno sostegno” ha concluso la parlamentare. Al convegno ha portato il suo saluto anche il segretario regionale del Partito Socialista, Massimo Carugno.
 
5 per mille 2012, online
gli elenchi regionali degli ammessi
e degli esclusi
Per la prima volta nel dettaglio
i dati dell’Abruzzo

Sono disponibili gli elenchi del 5 per mille 2012 per l’Abruzzo, con i dati completi relativi sia al numero delle scelte espresse dai contribuenti sia agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, con le informazioni su Province e Comuni. I nuovi elenchi sono consultabili online su http://abruzzo.agenziaentrate.it/ nella sezione Documentazione > “5 per mille 2012”
L’identikit geografico del 5 per mille - Più trasparenza nelle scelte espresse e nei relativi importi. È la motivazione che ha guidato l’attuale restyling degli elenchi del 5 per mille nel nuovo formato “regionale”, che esordisce in coincidenza con la pubblicazione degli importi e delle scelte relative al 2012. Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi, in aggiunta ai dati consueti – codice fiscale, denominazione, numero di scelte e importi - sono corredati con le informazioni sulla Provincia e sul Comune in cui ha sede l’ente, fissando un’istantanea geografica sui flussi del 5 per mille.
Il cinque per mille sotto il Campanile – Confermata per il 2012 la preferenza, da parte dei contribuenti, espressa nei confronti delle Onlus e degli enti del volontariato; le cifre più significative sono quelle
destinate ai soggetti istituiti a tutela dei diritti dell’infanzia e degli anziani. Nell’ambito dell’università e della ricerca scientifica spicca la Fondazione Negri Sud Onlus, con sede in Santa Maria Imbaro (CH), per numero di preferenze e importo, ma sono i poli universitari delle quattro province abruzzesi a beneficiare della maggior parte delle scelte espresse dai contribuenti. (Agenzia delle Entrate - Direz. Reg. dell’Abruzzo)
 
II fiera Campionaria
"Magia del fare"
Nel nucleo industriale di Avezzano

Oggi, venerdì 2 maggio, alle 10.30, nell'area del nucleo industriale, in via Newton, taglio del nastro-conferenza stampa della 2^ fiera Campionaria "Magia del fare" promossa da Comune, Camera di Commercio, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio in collaborazione con la Provincia di L'Aquila e il Consorzio del nucleo industriale di Avezzano.
La prima tre giorni della kermesse fieristica sarà inaugurata dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio, il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, il Presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Santilli, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, il Commissario del Nucleo, Tiziano Petrucci, l'assessore alle attività produttive, Gabriele De Angelis, i presidenti delle tre associazioni di categoria, Domenico Venditti (Confesercenti), Lorenzo Angelone (Confartigianato) e Roberto Donatelli (Confcommercio), amministratori e operatori del settore.
La fiera, che ha registrato il gran pienone di espositori (125 nel primo turno, in agenda il 2/3/4 maggio; 125 nel secondo in programma il 9/10/11 maggio) ospiterà prodotti di artigianato artistico-tradizionale, artigianato di produzione, edilizia, servizi, meccanica, auto, commercio, abbigliamento, sposa, arredamento, ristorazione, energie rinnovabili, estetica, sport e tempo libero, eno-gastronomia.
 

Auguri da Roma 

AUGURI AI NONNI ANTONIETTA E REMO PER LA NASCITA DI ANDREA.
UN CARO SALUTO DA DINA E FRANCO LUPI