Sabato 26 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: Santi Guglielmo e Pellegrino, Eremiti

Il tempo... ieri - Sole al mattino con alcunE velature, che si sono intensificate nel pomeriggio tanto da scatenare un forte temporale, con grandinate. Temperature: mass. 19,7°C; min. 5,6°C; attuale 9,8°C (ore 23,30).
 
Progetto Educare
alla lettura
Primavera 2014
 
Prosegue il progetto Educare alla lettura - "Leggere sopra le righe" promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Parco che sta riscuotendo molto apprezzamento tra i piccoli residenti e visitatori.
In occasione dei ponti primaverili del 26 Aprile 2014 e del  3 Maggio 2014, tutti i giovani lettori  sono invitati a partecipare  attraverso letture di storie di animali, natura e avventura seguite da attività di Educazione Ambientale che si terranno sabato 26 aprile 2014 alle ore 15.30 presso il Museo del Lupo  di Civitella Alfedena e sabato 3 maggio 2014 ore 15.30 presso il Centro Natura di Pescasseroli.
L'ingresso è gratuito, sono i benvenuti anche i genitori.
Per informazioni:
Centro Visita Civitella Alfedena 0864-890141 lupo.civitella@parcoabruzzo.it
Centro Servizi Villetta Barrea 0864-89102  centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it
Centro Visita Pescasseroli 0863-9113221 centronatura.pescasseroli@parcoabruzzo.it
 
Treni Turistici: Primavera-Estate
1 maggio 2014 Il Rito dei Serpari - Cocullo

I viaggi in treno organizzati da Transita in collaborazione con Sangritana, guadagnano sempre più i consensi di chi decide di trascorrere una giornata in maniera nuova lasciando a casa le auto e abbandonando le lunghe code stradali che caratterizzano i giorni di festa. A garantire l’unicità dell’esperienza sarà possibile godere dell'accoglienza dello Staff Transita unita a degustazioni di prodotti locali e all'animazione musicale a bordo treno che trasformeranno il viaggio in un'esperienza indimenticabile!
La prossima partenza è prevista per: giovedì 1 maggio - il Rito dei Serpari, Cocullo. Lo straordinario rito di S.Domenico Abate portato in processione per le vie di Cocullo completamente ricoperto di serpenti, ogni anno attira migliaia di persone, tra pellegrini e curiosi. Esso affonda le sue radici nella storia dei popoli Italici e nel culto della dea Angizia, capace di incantare i serpenti e di utilizzare erbe magiche e velenose. Nel corso dei secoli la leggenda cristiana ha poi assunto le caratteristiche del mito nel culto della figura di S. Domenico, venerato per la sua fama di guaritore dai morsi dei serpenti. Quale occasione migliore per vivere l'intera giornata passando da una festa itinerante a una tradizione millenaria? Il viaggio verrà effettuato con vetture Lupetto in collaborazione con Sangritana che conferma, insieme a Transita, di puntare fortemente sul turismo in treno al fine di valorizzare il territorio e le sue tradizioni. Il treno partirà da Lanciano, sono previste soste nelle stazioni di Pescara, Chieti e Sulmona per la salita passeggeri, per poi raggiungere la stazione di Cocullo. Prezzo Speciale per questo viaggio, biglietto adulto 35 euro. Posti limitati.
I prossimi appuntamenti: - Domenica 18 maggio: L’Aquila Rinasce
Info e prenotazioni: info@transita.org - 327/5843233.
 
SMOTTAMENTO DEL TERRENO SULLA SP 479 IN LOCALITA’ “CAVA DELLA RENA”
A VALLE dell’abitato
di Anversa DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Le piogge di questi giorni hanno impregnato tanto il terreno che non ha retto al forte temporale che si è scatenato verso le ore 18,30 ad Anversa. Una grossa porzione di terreno è smottata nei pressi della località “Cava della rena”, a valle dell’abitato di Anversa, finendo sulla carreggiata, occupandola totalmente con un fronte di circa cinque metri per un’altezza di cinquanta centimetri. Per fortuna nessun mezzo transitava in quel momento.Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Sulmona, gli uomini dell'Anas e i Carabinieri della locale stazione. La strada è stata subito chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. Le auto in transito da Scanno per Sulmona sono state dirottate dai Carabinieri verso l'autostrada A 25. Il consigliere provinciale Amedeo Fusco, in stretto contatto col Presidente della Provincia, ha fatto sapere che questa mattina ci sarà un primo sopralluogo dei tecnici della provincia. Chi, per necessità, dovrà recarsi a Sulmona, secondo Fusco, deve chiedere e conservare la ricevuta, Cocullo-Pratola Peligna, per un
eventuale rimborso di cui lo stesso consigliere si farà promotore verso il Presidente del Consiglio Provinciale. Si spera che il collegamento Scanno-Sulmona, venga ripristinato in giornata, non essendoci sprofondamenti. (Foto, centroabruzzonews)
 
GRANDE AFFLUENZA A SCANNO
PER LA FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA
giornalista e scrittore. Ha presentato con toni decisi la relazione su “Famiglia valore per la società. Il pilastro della solidarietà”, spesso a braccio, mettendo sotto accusa i media e le nuove ideologie che mirano allo sgretolamento della Chiesa e alla disgregazione della famiglia. Gli ospiti, dopo il pranzo, hanno avuto modo di visitare il paese e il lago. Alle ore 15,30 c’è stato l’intrattenimento teatrale dell “Equipe Notre Dame” con lo spettacolo “ Io, mammete e tu”. Alle ore 17,30, presieduta da mons. Spina, la celebrazione della Santa Messa, con mons. Giusti, il Vicario, mons. Maurizio Nannarone e con altri sacerdoti delle varie parrocchie. Anche l’omelia di mons. Spina è stata incentrata sull’amore di Dio che si specchia nella coppia che decide di vivere insieme nella vocazione per la famiglia.
SCANNO - E’ stata una bella giornata quella di ieri a Scanno nel Palazzetto dello Sport per tantissime famiglie arrivate in pullman e in macchina dalle varie parrocchie della Diocesi, prevalentemente da Sulmona. Alle ore 9,30 ha avuto inizio l’accoglienza. I bambini sono stati trasportati con bus navetta all’Asilo, accolti dalle suore e dalle assistenti per l’intrattenimento durante la mattinata, aperta dal canto delle lodi. Dopo il saluto del Vescovo, mons. Spina, con i ringraziamenti al sindaco per la concessione del palazzetto e al parroco che ne ha ideato per quest’anno la realizzazione a Scanno, che a loro volta hanno poi dato il benvenuto, sono stati i coniugi Piero e Cettina a presentare ai convenuti il Vescovo di Livorno, mons. Simone Giusti. Personalità di profonda cultura, questi è  anche architetto,
 
 
PROVE GRATUITE
DI NORDIC WALKING
Nella Riserva Naturale  Regionale
"Gole del Sagittario"

ANVERSA - Oggi, sabato 26 aprile ore 11,00 - 13,00, prove gratuite nella Riserva Regionalee “Gole del Sagittario” DI NORDIC WALKING per i soli residenti per l’organizzazione di un CORSO BASE con l'istruttrice Vanessa Ponziani
Due ore di lezione base, aperta ai principianti (max 15 persone, a cui verrà fornita l'attrezzatura necessaria).
celebrata A SCANNO
LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

SCANNO - Con una cerimonia molto sobria è stato festeggiato ieri, 25 aprile, il giorno della Liberazione dall’occupazione nazifascista, Alle ore 8,30, con la presenza delle autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni (combattenti, alpini, acli, croce rossa), il corteo si è mosso dalla sede municipale per raggiungere Piazza San Rocco, dove è stata depositata una corona d'alloro al Monumento dei Caduti.
Il Sindaco nel suo discorso ha ricordato il significato della giornata del 25 aprile, che ricorda la riconquista della libertà e della democrazia, con il sacrificio di uomini e donne, che hanno portato poi al referendum ed alla costituente, con l'approvazione della carta costituzionale e la fondazione della repubblica italiana.
 
Dal “Gazzettino della Valle del Sagittario” N.1 / 2014
LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE DI SCANNO
Intervista al consigliere comunale Roberto Nannarone
SCANNO - Riprendiamo dal “Gazzettino” cartaceo, n° 1 / 2014, nelle edicole della Valle del Sagittario, l’intervista al Consigliere Comunale di Scanno, dottor Roberto Nannarone, delegato alle Finanze, per renderla nota ai lettori di questo giornale on line.