Giovedì 24 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: San Fedele da Sigmaringen, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri -  giornata di nebbie e di pioggia. Il cattivo tempo non ha dato tregua. Notevole calo termico, rispetto ai giorni precedenti. Notte piovigginosa. Temperature: mass. 12,4°C; min. 8,5°C; attuale 7,5°C (ore 23,30).
 
FESTA DELLA LIBERAZIONE 2014

Domani 25 aprile si celebrerà l’anniversario della liberazione d’Italia dall’esercito tedesco e dal governo fascista. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione. In molte città italiane vengono organizzati cortei e manifestazioni per festeggiare e ricordare tale ricorrenza, in particolare nelle città decorate al valor militare per la guerra di liberazione o in quelle che hanno subito grandi perdite umane. Fu il primo governo provvisorio della Repubblica Italiana a istituìre (e solo per quell’anno) la festa con il decreto legislativo n. 185 del 22 aprile 1946. L'articolo 1 infatti recitava: « A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale». La ricorrenza venne poi celebrata anche negli anni successivi e dal 1949 è divenuta ufficialmente festa nazionale.
 
Domenica 27 aprile 2014
XLIII Assemblea Regionale
dell’Avis Abruzzo
Il riordino del sistema
trasfusionale: il ruolo di Avis

Si terrà domenica a Sulmona l’assemblea ordinaria dei soci dell’Avis regionale. L’appuntamento è nella residenza Villa Giovina di Bagnaturo alle 9. Sono 17 i punti all’ordine del giorno, come fa sapere il delegato locale Giulio Di Sante. La gran parte delle votazioni riguarderà il rinnovo delle cariche dell’Associazione volontari italiani sangue. Fra gli argomenti in calendario figurano: la nomina dell’ufficio di presidenza; l’insediamento della commissione di verifica dei poteri; la nomina del comitato elettorale e dei questori di sala; la definizione delle candidature per le liste elettorali per l’elezione di due membri alla carica di supplenti del Collegio regionale dei probiviri; relazione morale del consiglio direttivo. La bozza sulla relazione associativa e i bilanci sono consultabili nella sede regionale dell’Avis a Pescara (corso Vittorio Emanuele).
 
1° Maggio 2014
FESTA DI SAN DOMENICO
DI COCULLO
“Il rito dei serpari”

COCULLO - La festa di San Domenico Abate, con il tradizionale rito dei serpari, si svolgerà giovedì primo maggio (spostata dal 2012 definitivamente a questa data). Il giorno precedente ci saranno la premiazione dei vincitori del concorso “Geologo per un giorno 2014” (alle 10 nella sala consiliare del Comune) e alle 16.30 il convegno “La festa di Cocullo patrimonio intangibile dell’umanità”, con le antropologhe Lia Giancristofaro e Valentina Zingari, Gabriele Desiderio dell’Unpli nazionale e il sottosegretario Giovanni Legnini. Giovedì giorno di festa, Cocullo sarà raggiunta da migliaia di persone e si svolgeranno con tutte le ritualità della tradizione: l’arrivo dei pellegrini di Atina, la processione con i “Ciambellati” e il “Rito dei serpari”. Alle ore 8,00 ci sarà la prima messa, seguita alla 9.30 dalla messa per i pellegrini e, alle ore 11,00 la messa solenne officiata dal vescovo Angelo Spina. Alle ore 12,00 ci sarà la solenne processione con la statua del Santo con la partecipazione dei serpari. Nel pomeriggio, alle ore 17,00 ci sarà l’assegnazione dei riconoscimenti ai serpari. Per consentire a tutti di raggiungere il paese, sono state predisposte alcune aree parcheggio: la prima nei pressi della stazione, la seconda antistante alla stazione dei Carabinieri, la terza a valle del paese lungo la strada per Pescina.
In occasione della festa, Trenitalia per il giorno 1 Maggio, ha predisposto, d'intesa con la Regione Abruzzo e l' Amministrazione Comunale, il potenziamento del servizio sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo con la fermata di tutti i treni in percorrenza e con quattro treni straordinari Sulmona-Avezzano: due per agevolare gli arrivi in mattinata e due per le partenze nel pomeriggio. (Per ulteriori informazioni: www.comune.cocullo.aq.it)
 
 
Disponibili sul sito
www.inps.it gli F24
per i contributi artigiani
e commercianti

L’Inps informa che, a partire da domani 23 aprile 2014, accedendo via In-ternet al Cassetto Previdenziale degli Artigiani e dei Commercianti, si trove-ranno, nella sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24, il prospetto e i modelli F24 precompilati per il versamento dei contributi dovu-ti per l’anno 2014 da artigiani e commercianti.
In seguito sarà resa disponibile anche la lettera in formato PDF nella sezione Comunicazione bidirezionale – Modelli F24. Contestualmente sarà inviata una email di alert agli iscritti e ai loro delegati di cui risulta l’indirizzo di posta elettronica. Si ricorda che per accedere al Cassetto Previdenziale è necessario dotarsi di PIN rilasciato dall’Istituto. E’ comunque possibile delegare una persona di propria fiducia, o una asso-ciazione di categoria, per accedere al Cassetto e per presentare eventuali domande relative alla propria posizione.
La delega può essere effettuata tramite il Cassetto Previdenziale degli arti-giani e commercianti, accedendo alla funzionalità “gestione deleghe”.
(Comunicato Stampa, dir. regionale Inps)
RINVENUTE LE CARCASSE
DI NOVE CAMOSCI
 
Ieri mattina, nel corso di una operazione congiunta tra i due Corpi di sorveglianza, le Guardie del Parco e gli Agenti del CTA/CFS, il Servizio scientifico e quello veterinario, sono state rinvenute le carcasse di nove  camosci sul  monte Sterpi d’Alto, in comune di Civitella Alfedena, a seguito di una segnalazione di un escursionista ricevuta nella tarda serata di ieri. L’operazione, che ha presentato non poche difficoltà in relazione all’orografia molto accidentata del luogo ed alle pessime  condizioni atmosferiche, con vento, pioggia, nebbia e con una temperatura rigidissima, ha permesso di localizzare le carcasse degli erbivori sulle aree di cresta del monte Sterpi d’Alto. Per le avverse condizioni atmosferiche non è stato possibile l’utilizzo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato, già allertato e resosi disponibile. I camosci, 7 adulti e 2 capretti  sono stati trovati  in uno spazio circa sessanta metri quadri ad una decina di metri di distanza l’uno dall’altro, solo leggermente consumati dai predatori. Ad una prima valutazione dei veterinari intervenuti sulla carcassa, tra cui la Dott.ssa Erminia Scioli, del Servizio Veterinario della ASL di Avezzano l’Aquila Sulmona, Distretto di Castel di Sangro, si escluderebbero cause accidentali di morte, come folgorazione, o precipitati in un dirupo, ed anche fatti traumatici, si propenderebbe per una ipotesi di malattia infettiva  come causa delle morti, anche si ritiene fondamentale l’accertamento attraverso le analisi specifiche di laboratorio che saranno eseguite ne prossimi giorni, dopo le necroscopie. Nei giorni prossimi, a seguito delle evidenze che si dovessero manifestare circa la morte degli individui di camoscio e/o di quelle che perverranno dalle indagini necroscopiche ed a valle delle analisi, sarà cura dell’Ente Parco comunicare le relative risultanze.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Il rugby visto da Sandro
Venerdì 25 Aprile ore 21,00
Terzo Tempo anticipato
al Ristorante “La Foce”

SCANNO - Riparliamo di Rugby, questa volta però di Rugby nostrano.  Sabato 26 all’Incoronata di Sulmona Torneo Old di Rugby. Venerdì 25 ore 21 Terzo Tempo anticipato al Ristorante “LA FOCE” con musica dal vivo con il complesso Rok “Sotto Mentite Spoglie”. Io spero che nel breve tempo, queste manifestazioni sportive le possiamo fare anche qui da noi, vuol dire fare turismo a costo zero. Ho interpellato il signor Sindaco di Villalago, gli ho chiesto il permesso di istallare le porte da rugby al Lago Lucciola, lui mi ha dato il consenso e Io ringrazio insieme a tutti i componenti  della giunta e del consiglio comunale di Villalago. Con questa opportunità, farò un impianto sportivo a costo zero. Un ringraziamento anche agli Amici ”Amatori Old Rugby Sulmona”. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
PROGRAMMA 
Venerdi 25 aprile: Appuntamento in albergo per chi ha scelto di pernottare a Sulmona. Alle 19,30 partenza per Scanno. Cena in un locale completamente dedicato al rugby' di proprieta' di un nostro dirigente, in uno dei paesi piu' belli d'Italia. Cena con muslca e quant’altro.
Sabato 26 aprile: Appuntamento per tutti ore 10,00 presso il piazzale del Manhattan village. Ci sara' una guida offerta dall Comune di Sulmona che fara' visitare le bellezze di questa città. Ore 12,00 ricevimento presso il comune di Sulmona per una rappresentanza delle squadre. Ore 14,15 breefing dei capitani. Ore 15,00 inizio torneo su due campi.
Per chi volesse prenotare l’albergo per il venerdì e il sabato, oppure solo il sabato, telefonare al 0864 51130 e dire che è per il rugby. Costo 27 euro a notte (prezzo concordato); Cena a Scanno euro 20 (prezzo concordato); Terzo tempo euro 20.
 
“VIVI IL COSTUME”
OTTAVA EDIZIONE AL VIA

SCANNO - Come tutti gli anni si avvicina “L’Appuntamento con la tradizione”, che ormai dal 2006, rappresenta quella splendida avventura che cerca di immaginare il futuro del Costume delle donne di Scanno. Le sette edizioni precedenti sono servite a porre l’attenzione su un bene che è stato per anni la ricchezza del paese. Anche in questa edizione “Vivi il costume” lo riporta in auge. al’attenzione del media, con le numerose manifestazioni.
PROGRAMMA
VENERDÌ 25 Aprile, Ore 11.00 Inaugurazione della “Mostra Scanno e i suoi tesori” all’interno della quale sarà allestita anche una collettiva fotografica. Ore 16.00 Vestendo il Costume – Il Rituale della Vestizione: alcune donne esperte aiuteranno le più giovani ad indossare le varie parti del costume. Le stesse si muoveranno poi liberamente per le vie del Centro Storico, riproducendo quadri di vita
Scannese ormai scomparsi.
SABATO 26 Aprile, Ore 11.00 Apertura della “Mostra Scanno e i suoi tesori”. Ore 16.00 Vestendo il Costume – Il Rituale della Vestizione. Ore 17.30 Tavola Rotonda. Presentazione dell’VIII edizione de L’Appuntamento con la Tradizione
DOMENICA 27 Aprile, Ore 11.00 Apertura della “Mostra Scanno e i suoi tesori”. Ore 16.00 Vestendo il Costume – Il Rituale della Vestizione
MARTEDÌ 29 Aprile, Ore 16.00 Vestendo il Costume…per le più piccole
GIOVEDÌ 1 Maggio, Ore 11.00 Apertura della “Mostra Scanno e i suoi tesori”. Ore 16.00 Vestendo il Costume – Il Rituale della Vestizione.
SABATO 3 Maggio, Ore 11.00 Apertura della “Mostra Scanno e i suoi tesori”. Ore 16.00 Vestendo il Costume – Il Rituale della Vestizione.
DOMENICA 4 Maggio, Ore 11.00 Conclusione della Manifestazione. Ju CATENACCE. Le donne, in costume nuziale e festivo, raggiungeranno l’auditorium; da qui si muoveranno per formare il corteo nuziale (ju catenacce) che sfilerà per le vie del Centro Storico.
Per saperne di più: www.costumediscanno.org
 
FESTA DIOCESANA
DELLA FAMIGLIA A SCANNO

SCANNO - Domani, venerdi 25 aprile al Palazzetto dello Sport di Scanno si svolgerà la Festa diocesana della Famiglia.
L’incontro si aprirà alle 9.30 con una relazione di monsignor Simone Giusti, Vescovo di Livorno. Il presule parlerà del tema “Famiglia valore della società, il pilastro della solidarietà”.
Dopo la pausa pranzo, la festa riprenderà alle 15.30 con lo spettacolo teatrale “Io, mammeta e tu”, presentato dall’Equipe Notre Dame. La giornata si concluderà con la Santa Messa, celebrata alle 17.30 dal Vescovo Angelo Spina.