Martedì 22 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: San Teodoro il Siceota, Vescovo ed egumeno

Il tempo... ieri - giornata primaverile con vento di Scirocco e con il sole fino al tramonto, anche se in alcuni momenti sono apparse le nuvole. Notte stellata. Temperature: mass. 19,3°C; min. 6,8°C; attuale 10,0°C (ore 23,30).
 
Giornata della Terra
22 aprile 2014

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. La celebrazione, nata il 22 aprile del 1970, coinvolge 175 paesi, ed ha l’obbiettivo di sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, ma non solo, infatti l’iniziativa rappresenta un importante avvenimento educativo ed informativo, ed è caratterizzata da numerosi incontri per valutare le problematiche del pianeta, come l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Anche in Abruzzo sarà celebrata la Giornata Mondiale della Terra, dalla rete “Artisti per il Matta”, “Scienza Under 18” e “Mila Donnambiente”, in collaborazione con tutte le associazioni ambientaliste abruzzesi.
 
I giovani con il Vescovo
monsignor Angelo Spina
da Sulmona a Pratola Peligna

Anche la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti parteciperà al Pellegrinaggio diocesano dei giovani con il Vescovo monsignor Angelo Spina. Il Pellegrinaggio si svolgerà da Sulmona al santuario di Maria Santissima della Libera di Pratola Peligna, oggi martedi 22 aprile. L’illustre ospite racconterà la sua esperienza e dialogherà con i giovani nella chiesa santuario, a conclusione del pellegrinaggio.
L’appuntamento per i giovani che parteciperanno al cammino è per le 14.30, in piazza Carlo Tresca, di fronte al palazzo vescovile.
Alle 16.30 è previsto l’arrivo nella chiesa santuario della Madonna della Libera.
Con le testimonianze di fede e la catechesi del Vescovo si concluderà il pellegrinaggio.
 
FESTA DIOCESANA
DELLA FAMIGLIA A SCANNO

SCANNO - Venerdi 25 aprile al Palazzetto dello Sport di Scanno si svolgerà la Festa diocesana della Famiglia.
L’incontro si aprirà alle 9.30 con una relazione di monsignor Simone Giusti, Vescovo di Livorno. Il presule parlerà del tema “Famiglia valore della società, il pilastro della solidarietà”.
Dopo la pausa pranzo, la festa riprenderà alle 15.30 con lo spettacolo teatrale “Io, mammeta e tu”, presentato dall’Equipe Notre Dame. La giornata si concluderà con la Santa Messa, celebrata alle 17.30 dal Vescovo Angelo Spina.
 
 

COMUNE DI VILLALAGO

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI
dal Lunedì al Sabato dalle 10,00 alle 12,00

UFFICIO RAGIONERIA E TRIBUTI 
Giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Sabato dalle 11,00 alle 13,00

UFFICIO ANAGRAFE
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
dalle 16,00 alle 18,00

UFFICIO TECNICO
Lunedì – Giovedì dalle 15,00 alle 17,00

LETTERA AL DIRETTORE
di Aniceto La Morticella
“Sono d'accordo con Nunzio Marcelli”

Roberto, sono d'accordo con Nunzio Marcelli, non si puo' con una legge mandare millenni di tradizioni a quel paese, noi siamo pastori nel dna, ne sono figlio come tanti altri, non rinuncio alle mie radici, i nostri avi mandavano avanti l'economia di queste meravgliose montagne e paesi con sacrifici enormi, basta pensare alla transumanza sia verso il Tavoliere delle Puglie, verso l'agro romano. La vita sulle montagne in qualsiasi condizione meteo. Nunzio Marcelli come tanti altri mantiene la tradizione con soluzioni innovative, non danneggia l'ambiente, lo mantiene sempre vivo, lui ama gli animali non per questo per vivere non puo' servirsene come fonte di sostentamento. Credo che ogni volta che un agnello viene soppresso non gli faccia piacere. La sua attivita' da  lavoro. La sua bellissima idea “Adotta una pecora”, come ho letto, i suoi formaggi sono sulla tavola del Presidente americano e nei prestigiosi ristoranti americani. Chi con una legge vuol far morire tutto questo non ne sa nulla. Apre bocca e le da fiato. Aniceto La Morticella 
 
UNA PASQUETTA CONDIZIONATA DALLA “CRISI italiana”
Poche le comitive arrivate al Lago di Scanno e a quello di san Domenico
VILLALAGO - Ieri, lunedì di Pasquetta, si è registrato uno scarso flusso di gitanti intorno al Lago di Scanno, per la tradizionale scampagnata “fuori porta”. Non si sono viste le lunghe code di macchine degli anni scorsi che risalivano la Valle del Sagittario. Il traffico per tutta la giornata è sembrato quello di un giorno feriale.
Le due foto in alto, scattate intorno alle ore 12,00, mostrano la “spiaggetta” nel territorio di Villalago e i prati di Scanno con poca gente, nonostante la giornata calda e piena di sole. Un leggero aumento c’è stato nel pomeriggio per la presenza anche di Scannesi e Villalaghesi che hanno scelto di andare a passeggiare intorno al lago. Lo stesso giorno di Pasqua non ha brillato per l’afflusso di gente.
La foto a lato, scattata alle ore 14,30. mostra i prati del Lago di San Domenico, quasi deserti. Quest’anno si è registrata anche l’assenza dei Villalaghesi, che per tradizione il lunedì di Pasqua scendevano ai prati dell’Eremo per trascorrervi la giornata in compagnia di parenti e amici. C’erano ieri soprattutto alcuni pescatori con le loro famiglie.
 
Buoni auspici dalla "Madonna
che scappa" a Sulmona

E’ stata una corsa perfetta e senza tentennamenti, quindi, buon auspicio per il nuovo anno contadino. La mattina del giorno di Psqua ventimila persone hanno assistito, in una bella giornata di sole, alla tradizionale rievocazione della Madonna che scappa in piazza a Sulmona. Sono arrivati da tutta Italia per un appuntamento che, come lo 'scoppio del carro' a Firenze, è uno degli eventi simbolici più seguiti e popolari della Pasqua. La tradizione vuole che dall'andamento della corsa della statua della Madonna, portata a spalla da quattro confratelli lauretani verso il Cristo risorto, in piazza Garibaldi, si traggano auspici per il raccolto e altri eventi naturali. L’andamento della corsa è stato perfetto e quindi buoni auspici per tutti gli eventi dell’anno.
 
In relazione all’impiego
degli pneumatici invernali
nei mesi estivi

Il Ministero con circolare del 17.01.2014 dice testualmente: «... si precisa infine che l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioe’ quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione, ivi compreso l’indice di velocità, non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare».
 

BATTESIMO NELLA VEGLIA PASQUALE
DELLA PICCOLA GIORGIA

VILLALAGO - Sabato sera, durante la Veglia solenne di Pasqua, nella parrocchia di Villalago, subito dopo il Gloria, inneggiante alla resurrezione del Cristo, è stata portata al fonte battesimale dalla madrina Michela e dai genitori la piccola Giorgia Agnitti di quattro mesi e mezzo, per ricevere il sacramento del Battesimo. E’ stata una cerimonia toccante, in coincidenza della festività pasquale, a cui hanno assistito molti fedeli della comunità parrocchiale. E’ stato proprio il parroco don Alain a consigliare questa circostanza ai genitori Mirko e Daniela Colangelo che lo ringraziano insieme al coro parrocchiale.
Questa redazione esprime i migliori auguri alla piccola e a tutta la sua famiglia.

 

E SONO NOVANTATRE PER EGIDIO FARINA

VILLALAGO - Il giorno di Pasqua, 20 Aprile, Egidio Farina ha compiuto novantatre anni. Non li dimostra, infatti esce quotidianamente ed ama trattenersi in piazza con gli amici per discutere dei problemi di politica, di attualità e di quanto succede a Villalago e a Scanno, suo paese natio. E’ conosciuto in tutta la Valle del Sagittario per essere stato istruttore nei cantieri - scuola del Ministero del Lavoro; Giudice Conciliatore presso il Comune di Villalago; Presidente di seggi elettorali in diversi paesi del circondario peligno; corrispondente di Patronato; corrispondente del giornale “Il Messaggero di Roma”; corrispondente ed informatore del “Giornale d’Abruzzo” e della RAI; ha avuto incarichi fiduciari nei lavori gestiti dal Corpo Forestale dello Stato. Auguri sinceri a Egidio da tutta la nostra redazione.