Lunedì 14 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso da Siviglia, Religioso mercedario (m. 1495)

Il tempo... ieri - Giornata assolata ma non particolarmente calda. Il vento di Maestrale ha soffiato tutto il giorno, condizionando la risalita del termometro. Notte stellata. Temperatura: mass. 15,5°C; min. 6,6°C; attuale 6,7°C (ore 23,30).
 
“Pigro Cantautori in Vigna 2014”

Si chiudono il 20 aprile prossimo le iscrizioni per “Pigro Cantautori in Vigna 2014”, concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, che giunge alla 17^ edizione. Il bando d’iscrizione è disponibile all’indirizzo www.premiopigro.it Il Concorso è organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani. La selezione è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Radio1 RAI, Auditorium TV) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano, La7, Reputescion su La3). È un premio nazionale per cantanti e band emergenti, ispirato e dedicato al cantautore abruzzese Ivan Graziani.
Ogni musicista in concorso deve presentare un brano originale e inedito, nonché la personale rivisitazione di un brano di Ivan Graziani. La selezione dei finalisti e dei vincitori si svolgerà domenica 25 maggio 2014. a Bolognano, nelll’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini.
 
I VINCITORI DEL XV Certamen Ovidianum

A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del concorso internazionale di latino è stato Cosimo Paravano, del Liceo Classico Machiavelli di Firenze, che si è aggiudicato il premio di 1.000,00 euro, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al secondo posto si è classificata Sophie Elisabeth Hollwoger, dell’Akademisches Gymnasium di Graz (Austria): premio in denaro di 750,00 euro e diploma di merito. Al terzo posto Francesco Avoledo, Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone (premio in denaro di 500,00 euro e diploma di merito); al quarto posto Fulvio Oliva, Liceo classico Socrate di Roma (diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scritture”); quinta classificata: Ileana Gabriela Popescu, Colegiul National “A. Lahovari” Ramnicu Volcea (Romania): diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scritture”; al sesto posto Kalina Dimitrova, Ginnasio Nazionale di Lingue e Culture antiche “Costantino Cirillo filosofo” di Sofia (Bulgaria): diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scrittura”. Diploma di partecipazione e dotazione libraria, offerta dall’Istituto “Vico e dall’Associazione “Voci e scritture”, ai classificati ex aequo dal 7° al 61° posto. Quattro premi speciali in denaro, in memoria del prof. Giuseppe Di Tommaso e del prof. Achille Marcone, alle migliori traduzioni in lingua straniera: 1) per l’Austria: Sophie Elisabeth Hollwöger (Akademisches Gymnasium di Graz). 2) Bulgaria: Kalina Dimitrova Dimitrova (Ginnasio Nazionale di Lingue e Culture antiche “Costantino Cirillo filosofo” di Sofia). 3) Germania: Katherina Blumenröther, del Kepler Gymnasium di Tubinga. 4) Romania:
Ileana Gabriela Popescu, Colegiul National “A. Lahovari” Ramnicu Volcea.
 
 
"Pro Loco e Turismo" 
per il sostegno alle associazioni
Pro Loco per attività
di promozione
e valorizzazione turistica

L'avviso pubblico destina un milione di euro alle Associazioni Pro Loco per sostenere, mediante la concessione di contributi a fondo perduto, iniziative culturali o artistiche, eventi, mostre, rassegne, manifestazioni di richiamo turistico. Le domande dovranno essere presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione sul BURA e potranno riferirsi ad eventi da realizzarsi entro un anno dalla data di presentazione dell'istanza. La pubblicazione del bando è prevista sul BURA Speciale n. 44 del 16 aprile 2014.
SONO INIZIATE AD ANVERSA
LE RIPRESE DEL FILM
"Scusate se esisto"

ANVERSA -  Sono iniziate sabato scorso in paese le riprese del film di Riccardo Milani "Scusate se esisto". Protagonisti l’attrice Paola Cortellesi, e Raul Bova. L'attrice era insieme a sua figlia e ha girato alcune scene interne ad un'abitazione di Anversa.
Le riprese del film continueranno anche oggi, lunedì. Prodotto dalla Iif di Lucisano per Rai Cinema, sarà girato in 7-8 settimane tra Roma, l’Abruzzo e Londra. Scritto da Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Furio Andreotti, Riccardo Milani e’ interpretato inoltre da Corrado Fortuna, Lunetta Savino, con Marco Bocci e la partecipazione di Ennio Fantastichini. Martedi' le riprese si sposteranno a Pescasseroli.
 
 
Comunicato stampa del Comune di Scanno
DAI IL CONTRIBUTO
DIRETTAMENTE
AL TUO COMUNE
CON LA TUA FIRMA
DEL CINQUE PER MILLE

Anche per il 2014 è possibile destinare il 5 per mille dell’Irpef al finanziamento di finalità a carattere sociale svolte dal proprio Comune di residenza. Questa possibilità permette al cittadino di diventare parte attiva della vita sociale e civile della propria città.
La scelta rimane anonima e non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente; va effettuata contestualmente alla presentazione del modello 730 o del modello UNICO. Effettuare la scelta è molto semplice: basta firmare l’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.
“La somma che lo Stato trasferirà al Comune di Scanno - sulla base delle dichiarazioni fatte dai cittadini residenti – ha dichiarato il consigliere comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio - verrà utilizzata per progetti sociali/sanitari avviati dall’Amministrazione Comunale ed in particolar modo aiuterà il Comune a sostenere le spese per l’acquisto di alcuni defibrillatori necessari per completare il progetto di “Scanno paese cardioprotetto”. Questa assegnazione economica è supplementare all’otto per mille che continuerà essere indirizzato come prima. Possono devolvere anche coloro che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, lavoratori o pensionati, firmando la scheda allegata al CUD e consegnandola gratuitamente ad un qualsiasi CAF, in banca o presso gli Uffici Postali.
Per maggiori informazioni sul 5 per mille è possibile visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it
(Comune di Scanno - Ufficio Stampa)
Per le nuove imprese abruzzesi
in arrivo un milione
e 400mila euro

Un milione e 400mila euro di incentivi per la nascita di nuove imprese innovative in Abruzzo. E' la dotazione prevista dal terzo bando della Sovvenzione Globale Piu' Ricerca e Innovazione finanziato con 6.8 milioni di euro dalla Regione tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo. L'avviso pubblico prevede l'erogazione di incentivi da 7mila a 35mila a copertura del 70% degli investimenti per l'acquisto, tra l'altro, di macchinari e impianti, marchi e brevetti, software e siti web. Possono presentare richiesta le nuove imprese o quelle costituite da non piu' di 12 mesi e i cui titolari o soci (il bando riguarda sia le ditte individuali che le societa' di persone, di capitali e le cooperative) siano in maggioranza laureati e residenti in Abruzzo. I contenuti del bando e gli altri interventi della Sovvenzione Globale sono stati presentati all' Universita' di Teramo da Paolo Luci, Presidente Ass.For.Seo e Capofila Rti Organismo Intermedio per la gestione della Sovvenzione Globale. Sono intervenuti, tra gli altri, Barbara Barboni, prorettore delegato per la ricerca e la progettazione scientifica dell Universita' di Teramo, l'assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro, Paolo Gatti, e Giuseppe Sciullo, dirigente del Ufficio Politiche Attive per il Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali della Regione Abruzzo. In tutto sono quattro le "macro azioni" previste dalla Sovvenzione per progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo. Oltre al bando per gli incentivi alle nuove imprese, il primo avviso finanzia con oltre un milione di euro l'attivazione di 90 borse di ricerca. L'importo di ciascuna borsa e' di 12mila euro. Previste anche tre azioni formative da 120 ore su impresa, tecnologia e innovazione. Il secondo prevede anche l erogazione di 60 le borse lavoro dell importo di 10mila euro ciascuna. Gli ultimi due avvisi, ancora da pubblicare, mirano a incentivare la mobilita' interregionale di giovani e professionisti abruzzesi.
 
PROCESSIONE DELLE PALME
A SCANNO E VILLALAGO

La domenica delle Palme è di preludio alla Settimana Santa, che ricorda la passione e morte di Gesù e culmina con la sua Resurrezione nella Domenica di Pasqua. Prima della celebrazione della messa i fedeli si sono ritrovati a Scanno alle ore 10,00 nella chiesa di Costantinopoli. A Villalago, alle ore 11,00 in quella di Santa Maria per procedere in processione, con i rami d’ulivo benedetto, verso la chiesa parrocchiale, con canti osannanti per ricordare
l’ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme. Preceduta dalla Croce con i chierichetti, seguita dai fedeli in doppia fila, e quindi dai sacerdoti con i rappresentanti della confraternita, la processione a Scanno ha visto la partecipazione del Gruppo VAS di Ateleta. I soci dell’Alto Sangro sono arrivati a Scanno per una giornata da trascorrere insieme con gli appartenenti al Vas di Scanno e stipulare così il gemellaggio.
La processione di Villalago si caratterizza per la partecipazione di tutti i bambini, sin dalla più tenera età. con i rami d’ulivo già preparati a casa adornati di fiocchetti colorati. Anche se liturgicamente ci attende una settimana di passione, questa domenica ci ha introdotti nel clima pasquale.
 
 
Anche cani e gatti
sulle spiagge
abruzzesi

Libero accesso di cani e gatti sulle spiagge abruzzesi. Lo prevede la legge regionale a cui ha dato via libera il Consiglio d'Abruzzo. L'obiettivo è incrementare il turismo e contrastare l'abbandono estivo. Comuni e stabilimenti potranno comunque fissare limiti. Gli animali potranno stare nel perimetro degli ombrelloni o nelle immediate vicinanze del proprietario. Sempre garantito l'accesso dei cani guida per non vedenti. No ad animali in piscine, docce e aree giochi per bimbi.
Oggi alla Camera confronto
Giunte - Consigli regionali

Si terra' a Roma, oggi lunedi' 14 aprile, l'incontro (organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome) sul tema ''Le Regioni e le riforme costituzionali''. L'evento si terra' all'Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati (in via di Campo Marzio 78). Il Programma prevede l'apertura dei lavori alle 11.30 con gli interventi di Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana) e di Eros Brega (Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome). Seguiranno, a partire dalle ore 12.00, alcuni interventi programmati di Presidenti delle Giunte e delle assemblee regionali. I lavori proseguiranno con il dibattitto e termineranno, intorno alle ore 14.30, con le conclusioni di Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia-Romagna).