Sabato 12 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù delle Ande, Monaca carmelitana

Il tempo... ieri - Giornata assolata al mattino, disturbata, però, da correnti fredde. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che in serata hanno portato la pioggia. Temp: mass. 16,8°C; min. 5,3°C; attuale 7,5°C (ore 23,30).
 
I Premi Internazionali Flaiano
Dal 7 al 19 luglio 2014

Fondati nel 1973 per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi  Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di 'fatti' letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive e autunnali della consegna dei premi. Ecco le sezioni di quest’anno: dal 27 giugno al 6 luglio -  Flaiano Film Festival - Multiplex Arca - Villa Raspa (PE); dal 7 al 19 luglio - Flaiano nelle Piazze: Largo Madonna dei Sette Dolori (area parcheggio); - 7 e 8 luglio, Largo via Rio Sparto angolo via San Donato (Piazza del Papa); - 9 e 10 luglio, Piazzale Vittoria Colonna;  - 11, 12 e 13 luglio Parco Florida;  - 14, 15 e 16 luglio Piazza Marino Di Resta; - 17 e 18 luglio Piazza Della Rinascita; - 19 luglio. Domenica 20 luglio - Cerimonia di Premiazione - Piazza Della Rinascita.
 
OGGI I NOMI DEI VINCITORI
DEL XV Certamen Ovidianum
Sulmonense

Ieri i concorrenti hanno affrontatto la prova di traduzione, commento e analisi di un brano tratto dal quinto libro delle Metamorfosi ovidiane (versi 409-454) dedicato alla ninfa Cyane. La cerimonia di premiazione dei tre vincitori è fissata al Teatro Comunale “Maria Caniglia”, oggi pomeriggio alle ore 17,00. Saranno consegnati anche i premi speciali dedicati alla memoria del prof. Giuseppe Di Tommaso (ideatore e promotore del Certamen Ovidianum) e del prof. Achille Marcone, premi riservati alle migliori traduzioni in lingua straniera. Alla migliore traduzione di uno studente sulmonese sarà assegnata una prezioso volume a stampa di un’opera di Ovidio. Lo studente del Liceo Classico Ovidio che nel corso del triennio liceale ha conseguito la media più alta sarà insignito, invece, della tradizionale borsa di studio che ogni anno viene attribuita in memoria dei fratelli Ferrucci.
 
informato dai vertici di R.F.I. che a partire dalla metà di maggio potrà riprendersi la normale circolazione dei treni turistici sulla storica linea ferroviaria Carpinone-Sulmona.
Transita, nel ringraziare tutti coloro (Istituzioni, Associazioni, cittadini comuni) che in questi mesi si sono battuti per una riapertura della linea che ha portato notevoli flussi turistici sul territorio, informa che inizierà immediatamente a predisporre una programmazione che permetta a turisti italiani e stranieri di godere delle immagini straordinarie che questo territorio sa offrire.
Inoltre si ringraziano i vertici di R.F.I., Ing. Paolo Pallotta e l’Ing. Luigi Frittelli, che hanno voluto salvaguardare la funzionalità della linea per poterla rendere idonea almeno al passaggio dei treni turistici e questo ci fa ritenere che anche per loro questa linea rappresenta un fiore all’occhiello che non si è mai voluto chiudere definitivamente.
(VALENTINA RUSSO, Responsabile Comunicazione)
Riapre la Transiberiana d’Italia

E’ ufficiale, la Transiberiana d’Italia riapre.
Il Presidente di Transita, Francesco Tufano, è stato il primo ad essere
 
FESTA DELL’ALBERO A VILLALAGO
VILLALAGO - Con la partecipazione degli alunni della Scuola Materna ed Elementare, protagonisti principali della manifestazione, ieri mattina a Villalago, alle ore 11,00 si è dato inizio alla festa dell’albero, organizzata dal Comune in collaborazione con la riserva regionale “Lago di S. Domenico-Lago Pio”. Nella villetta del campo sportivo erano state già predisposte le fosse per interrare cinque piante di “Acero platanoide”, ma prima i ragazzi hanno dimostrato, di fronte ad un pubblico di genitori e nonni, la loro preparazione sull’utilità dell’albero, l’amore e il rispetto che l’uomo deve avere per le piante. Dalla tipologia degli alberi, impersonata dai bambini della materna con la simbologia delle diverse specie, alle poesie, ai proverbi, fino alla canzone “Ci vuole un fiore” di Endrigo, hanno saputo ben rappresentare quanto appreso in classe. Dopo il saluto del sindaco e la benedizione della prima pianta da parte del parroco, i ragazzi più grandi, affiancati dagli agenti forestali, hanno riversato la terra sulla pianta interrata. I genitori hanno preparato per tutti un buon rinfresco.
 
 
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO
E DI VILLALAGO


Cordiali saluti a tutti gli Scannesi e Villalaghesi “fuori sede”. E’ questa un’immagine del lago (scattata giovedì mattina, 10 aprile) molto suggestiva con i prati fioriti. La natura va tornando alla vita giorno dopo giorno, grazie alle belle giornate di primavera.