Giovedì 10 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa, Vergine (1774 - 1835)

Il tempo... ieri - instabilita’ metereologica, caratteristica del mese di marzo. Il sole è stato presente durante tutta la mattinata. Poi nel pomeriggio temporali e grandinata. Temp: mass. 18,3°C; min. 7,1°C; attuale 7,1°C (ore 23,30).
 
10 aprile - GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLA MEDICINA OMEOPATICA

Giunta alla terza edizione, la giornata internazionale dell'omeopatia, ha come scopo non solo quello di far conoscere questa branca della medicina, ma vuole anche sensibilizzare le persone sull'importanza della prevenzione e i benefici che derivano da uno stile di vita salutare. E’ un'iniziativa promossa dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis), creata a Rotterdam nel 1925. I medici e i veterinari iscritti all’Albo ed esperti in Medicine Complementari, apriranno i propri studi al pubblico per sensibilizzare i pazienti su mali di stagione, allergie, intossicazioni dell’organismo, dolori cronici ed altri malesseri, e sulle terapie d’avanguardia per prendersi cura di sé e prevenire i disagi e le malattie, per noi stessi, per i nostri figli e famigliari e anche per i nostri amici animali.
 
Oggi all’Aquila
D'Annunzio tra amori e battaglie

Arriva oggi all'Aquila all'Auditorium della Guardia di Finanza, ore 21, “D'Annunzio tra amori e battaglie”, lo spettacolo teatrale di Edoardo Sylos Labini, liberamente tratto da "L'amante guerriero" di Giordano Bruno Guerri, con la regia di Francesco Sala per la stagione del Teatro Stabile d'Abruzzo in collaborazione con l'Atam. In scena con Edoardo Sylos Labini, Gabriele D'Annunzio, protagonista dello spettacolo,  ci saranno Eleonora Duse (Viola Pornaro), Amélie Mazoyer (Giorgia Sinicorni), Luisa Baccara (Silvia Siravo) e Maria Hardouin (Alice Viglioglia), insieme allo storico DJ degli spettacoli di Sylos Labini, Antonello Aprea. Diretto da Francesco Sala, lo spettacolo è un tributo ad una delle personalità più affascinanti e controverse della scena culturale italiana del Novecento.
 
Conferenza su De Nino e D’Annunzio
In memoria di Giuseppe Papponetti

Oggi a Pratola Peligna alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune, il prof. Adriano Ghisetti Giavarina, docente all’Università di Chieti-Pescara, terrà una conferenza su due abruzzesi illustri: Antonio De Nino e Gabriele D’Annunzio, accomunati da sincera amicizia, e su due amici francesi in Abruzzo. L’iniziativa è in memoria del prof. Giuseppe Papponetti, studioso attento sia di De Nino, sia di D’Annunzio.
La presentazione è affidata al prof. Emiliano Splendore, presidente del Centro Nazionale Ricerche “Antonio De Nino”, che insieme al Comune di Pratola hanno sponsorizzato l’iniziativa. I saluti ai convenuti saranno dati dal Sindaco di Pratola, dott. Antonio De Crescentiis.
 
La risposta del Sindaco di Villalago ad “Univendita”
nessuna limitazione solo polemiche inutili
Più garanzie per i cittadini e per i venditori che pagano le tasse
VILLALAGO - Riportiamo interamente il comunicato del Sindaco di Villalago in merito ai risentimenti di “Univendita” sull’ordinanza emessa per contrastare la microcriminalità in paese.
«Non continuiamo a comprendere il clamore per un provvedimento che mira ad una più precisa regolamentazione delle vendite porta a porta REGOLARI, cosa che al contrario non è accaduto per la raffica di furti che si sono verificati a Villalago ed in qualche altro paese della Valle. L’ordinanza non vieta nel modo più assoluto nessuna attività di vendita, ma mira ad ottenere una maggiore collaborazione proprio dai venditori regolari che al contrario dovrebbero sentirsi più tutelati, per questo la sorpresa del perché proprio le Associazioni che tutelano gli iscritti regolari continuano a non comprendere il senso del provvedimento. In questi ultimi tempi si sono verificati furti a ripetizione nelle abitazioni e nei locali commerciali, 5 furti in due settimane anche durante le ore del giorno, solo questa è stata la necessità di attivare un provvedimento che scoraggi quei finti venditori che si aggirano a tutte le ore nel paese e che  con il pretesto di vendite simulate acquisiscono informazioni utili per organizzare furti durante le ore notturne. E’ di qualche giorno fa la notizia che nella vicina frazione di Scanno addirittura sono stati rubati ad un pastore i pentoloni di rame per fare il formaggio. Per dare alle Forze dell’Ordine un ulteriore strumento di controllo  e per garantire le tante persone anziane  ed indifese dei nostri paesi, alle porte delle quali bussano venditori spesso abusivi è stato emesso un provvedimento ad hoc. E’ necessaria proprio  la collaborazione di tutti, comprese le associazioni di categoria, perché il senso dell’ordinanza mira a difendere anche chi con sacrificio paga tasse e contributi, per questo non si comprende l’irrigidimento proprio di chi dovrebbe denunciare gli abusivi.
Villalago con poco più di 500 residenti, non ha nessuna particolare appetibilità commerciale, al contrario proprio l’isolamento di molte
abitazioni con persone anziane e sole persone anziane stimola le attenzione di malintenzionati. La Caritas Diocesana di Sulmona ha espresso vivo apprezzamento all’attenzione e preoccupazione rivolta verso le persone più indifese del nostro territorio montano, in particolar modo verso le persone anziane e sole. Erroneamente in qualche articolo è stato riportato che l’ordinanza impedisce il lavoro onesto, questo non è affatto vero, i venditori regolari non devono far altro che presentare al Comune copia del documento autorizzativo già in loro possesso e che devono portare con loro. E’ vero che è aumentata la vendita porta a porta ma sono aumentati anche i furti nelle abitazioni a danno  dei più deboli,  per questo occorre comprendere la necessità di una maggiore collaborazione e di qualche sacrificio in più.
Ribadiamo la necessità di una comprensiva collaborazione di tutti ma non vogliamo permettere che l’eccessivo permissivismo si trasformi in favoreggiamento. L’ordinanza è stata adeguata  alle disposizioni contenute nell’art.54 del D.L. 267/2000 come richiesto dal Prefetto dell’Aquila. Possiamo inoltre testimoniare che in questi giorni anche qualche rappresentante di ONLUS, ha compreso il senso del provvedimento è si è prontamente adeguato senza difficoltà alcuna.
Fossi stato io un venditore regolare, avrei sicuramente chiesto da tempo un provvedimento non solo a Villalago ma su tutto il territorio nazionale per una maggiore tutela della categoria.
Mi auguro di poter ricevere la collaborazione di tutti comprese le associazioni di categoria e che il provvedimento venga compreso nel suo reale significato senza strumentalizzazioni. 
Ai cittadini ai quali credo di aver dato una risposta decisa al fenomeno dei furti in crescita, posso garantire che né il sottoscritto né gli altri amministratori sono nella condizione di attuare altre iniziative che possano tutelare meglio la popolazione».
Fernando Gatta - Sindaco di Villalago.
 
 
"Sulle tracce della libertà" con il Cai DI SULMONA

Domenica prossima è prevista l'escursione che gli ex prigionieri di guerra percorrevano per trovare la salvezza. Nella primavera del 1944, quando l’Italia era divisa in due dalla guerra, molte persone cercarono la libertà attraversando il fronte che passava sulla Maiella, aiutate da guide locali. Tra di loro rifugiati politici, ex prigionieri di guerra e l’allora S. Tenente Carlo Azeglio Ciampi. A distanza di 70 anni il CAI di Sulmona con l'escursione di domenica 13 aprile "Sulle tracce della Libertà 1944-2014" intende ricordare quegli avvenimenti percorrendo, da Sulmona a Campo di Giove, un tratto di quel percorso di speranza che gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona vollero chiamare Sentiero della Libertà e che fu inaugurato il 17 maggio 2011 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il programma dell'escursione è disponibile su www.caisulmona.it
LA COMMISSIONE
"INDUSTRIA, COMMERCIO
E TURISMO" DEL SENATO
IN MISSIONE A L'AQUILA

Una delegazione della 10^ Commissione "Industria, Commercio e Turismo" del Senato della Repubblica sarà in missione in Abruzzo il 10 e 11 Aprile 2014. Si tratta di una prima visita, dedicata al territorio della provincia dell'Aquila, cui seguirà una seconda missione, nelle prossime settimane, nelle altre province abruzzesi. Nella mattinata di venerdi 11 avrà luogo presso la sede della Prefettura dell'Aquila, in Corso Federico II n. 11, un incontro istituzionale con audizione dei rappresentati degli Enti Locali, delle realtà imprenditoriali e delle parti sociali.
 
 
Appuntamento con i candidati
alle regionali di Cinque Stelle

domenica 13 aprile “NonCiFermateTour” farà tappa a Sulmona per la presentazione ufficiale della lista del M5S alle prossime regionali. Durante la manifestazione saranno presenti anche i candidati al consiglio della Regione Abruzzo con Sara Marcozzi, candidata alla presidenza, e i deputati del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi ( Commiss. Affari Costituzionali), Andrea Colletti (Commiss. Giustizia), della Senatrice Enza Blundo ( 7° Commiss. Parlamentare - Istruzione pubblica e Beni Culturali) e del candidato alle elezioni Europee Paolo Angelini. “NonCiFermateTour”.
Giornata a Scanno
sulla sicurezza stradale

SCANNO - Il 2 maggio prossimo si svolgerà a Scanno “La giornata sulla sicurezza stradale e la legalità ‘Sulla buona strada’, riservata ai ragazzi e agli adulti. Vi sarà un incontro formativo su “Sistemi di sicurezza e rischi dell’alta velocità - Le conseguenze dell’uso e abuso di alcool e droga alla guida”.
Per preparare la manifestazione del 2 maggio il Sindaco di Scanno ha invitato le associazioni e i giornali locali in una riunione per domani 11 aprile nell’aula consiliare del Comune.
 
Violenza sulle donne
in Abruzzo?
C'è a protezione l’informativa
“Web-App - Mai sola”

"Mai Sola" è la Web App informativa sulla violenza di genere. L'ha presentata la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Gemma Andreini, presenti rappresentanti delle altre Commissioni e delle province di Pescara, Chieti, L'Aquila e Teramo. "Il progetto - pochi fondi e anche sponsor privati come spiegato - vuole fornire un servizio immediato online alle vittime di violenza ed a chi vuole informazioni sul tema". Alla App si può accedere gratuitamente. E' in italiano e inglese.
"Questa è una App informativa, ma anche di pronto intervento perché - ha detto ancora la presidente regionale della Commissione Pari Opportunità - darà la possibilità di cliccare il numero antiviolenza nazionale 1522 e dunque mettersi subito in contatto, in caso di pericolo, con i centri deputati all'intervento, sapendo che poi in caso di estrema necessità è importante rivolgersi alle forze dell'ordine. Questo è un progetto di rete e che riguarda le Commissioni delle quattro province abruzzesi che ci permette di avere una informazione capillare e completa visto che nella Web App ci sono i riferimenti
telefonici e gli indirizzi dei centri antiviolenza presenti in Abruzzo, le leggi vigenti in materia e i programmi di accoglienza". Nell'ambito del progetto "Mai Sola" è stato firmato un protocollo d'intesa fra la Cpo regionale e le quattro Province abruzzesi che aderiranno al progetto della Commissione Pari Opportunità. Nel corso della conferenza stampa sono stati diffusi anche i dati Asipress in merito alla violenza sulle donne. In provincia di Pescara tra gennaio e novembre 2013 sono state 311 le donne che hanno contattato il centro antiviolenza, 50 in provincia di Chieti.
 
L’Amministrazione Comunale
con le Scuole di Villalago
in collaborazione con la
Riserva Naturale Regionale
Lago di San Domenico e Lago Pio
ha organizzato la Festa dell’Albero
presso la Villetta del Campo Sportivo
Venerdì 11 Aprile, ore 11,00

Tutti i cittadini sono invitati
a partecipare