Mercoledì 09 Aprile 2014 - Il Santo del giorno: Santa Casilda di Toledo, Vergine (sec. XI)

Il tempo... ieri - Una bella e calda giornata primaverile, dovuta alla presenza dell’alta pressione. Il termometro ha raggiunto valori di fine maggio. Temperature: mass. 19,7°C; min. 6,4°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
“Un pranzo di erbe”
di John Verney

“Un pranzo di erbe” è il titolo del libro, desunto da un versetto biblico dei Proverbi: "Un piatto di verdura con amore è meglio di un bue grasso con odio" (15,17), che l'autore pone come epigrafe del libro.
Sarà presentato martedi’ 15 aprile ore 18,00 a Sulmona nel Cinema Pacifico in occasione della XIV edizione del Freedom Trail. Interverranno: Maria Rosaria La Morgia, Massimo Paolo, Domenico Taglieri, Giuseppe Berarducci. Coordinerà gli interventi Mario Setta.
John Verney non ha scritto un libro. Ha scritto una lettera d’amore per i contadini che li avevano sfamati, aiutati, amati. Non ha confessato solo i suoi sentimenti, ma ha dimostrato che amare significa conoscere la storia, rivivere l’ambiente, condividere fatiche e speranze. Ha espresso profonda gratitudine per aver imparato, in quei mesi di fame e di rischi, tra grotte di montagna e nascondigli nelle case, che vivere e aiutare gli altri a vivere è l’unico scopo che valga la pena di raggiungere. Una testimonianza straordinaria, quella di Verney. Forse la più coinvolgente e la più bella delle opere scritte dagli ex-prigionieri di guerra. Artistica nella forma e profonda di contenuto. Solo un innamorato poteva esprimere parole indimenticabili. Verney era ed è rimasto un artista, anche dopo la tragedia della guerra. Quando, più volte, è tornato in Abruzzo, vi è tornato con la voglia di conservare e ravvivare quello spirito di innocenza o, come lo chiama, nostalgie de la boue, (nostalgia della genuinità) che l’affascinava.
 
Convegno a Sulmona
“Europa 2020:
una crescita sostenibile”

Giovedì 10 aprile 2014, a partire dalle ore 9,30, si svolgerà a Sulmona nella Sala della Comunità Montana, il Convegno “Europa 2020: una crescita sostenibile”, Promosso dall’Associazione ‘ Sulmona Sostenibile Eventi’, in collaborazione con l’Associazione Cooperative Italiane Abruzzo, Cittalia Fondazione Ricerche ANCI e Obiettivo Europa, patrocinato dal Comune di Sulmona. Ai lavori interverranno G. Ranalli (sindaco di Sulmona); A.Cozzolino ( membro del Parlamento europeo), G.Guazzo (Cittalia Fondazione  ricerca Anci); Di Di Fabrizio (Presidente Alleanze Coop Abruzzo), U.Esposito (Comp. del Gdl Rigenerazione Urbana). Moderatore Anna Grazia Valdo. L’iniziativa vuole essere un’occasione di riflessione e di conoscenza delle opportunità per favorire le politiche di sviluppo.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Luciano Grossi

Egregio Direttore,
scusami se sono qui ancora a  riscriverti ma non posso fare a meno di fare i complimenti al mio grande amico Carlo Gatta che ha primeggiato al Vinitaly di Verona CON IL SUO “VINO ROSARUBRA”. Inoltre sentite condoglianze per la morte di Filomena Di Cicco a tutta la sua famiglia ed in particolare a sua sorella Annamaria. Colgo l’occasione per fare un plauso a Te, Direttore che con questo Gazzettino tieni informato tutti specialmente i Paesani fuori d’Italia. Con questo giornale riescono ancora ad essere attaccati al paese natio (Vedi telecamera sulla Piazza di Villalago). Grazie ancora e Viva Villalago Verde. Il Mister Luciano Grossi
Nessun pedaggio
sull'asse attrezzato
Chieti - Pescara

Nessun pedaggio sul raccordo autostradale Chieti-Pescara, meglio noto come asse attrezzato. Lo stabilisce la sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso della Provincia di Pescara che, ricorda il presidente dell'ente Testa, mirava a contrastare gli effetti sull'area metropolitana del decreto della Presidenza del Consiglio sull'istituzione del pagamento di un pedaggio in tratti assimilati alle autostrade interconnessi con strade Anas. A luglio 2010 già il Tar sospese l'efficacia del decreto.
 
Ancora proteste da parte di “univendita”
sulla nuova ordinanza del Sindaco di Villalago
intero comparto economico e ci si pone in contrasto con la legislazione nazionale che regola la materia. Chiedere alle imprese che operano legittimamente attraverso il porta a porta di richiedere specifica autorizzazione comunale, fornendo anche l'elenco dei soggetti incaricati alla vendita è introdurre ulteriore burocrazia inutile. Paletti costosi e vessatori per le imprese che non risolvono di certo il problema della microcriminalità».
«Siamo pronti - sostiene il Presidente - a presentare ricorso al Prefetto e nel caso ad andare davanti al Tar per un documento che viola la libertà delle imprese nello svolgere la loro attività. Univendita ha una "Carta dei Valori" e un "Codice etico": le imprese associate si impegnano ad agire nel rispetto di valori fondamentali e irrinunciabili. E’ inaccettabile che ai venditori a domicilio, per comportamenti tenuti da chi nulla ha a che spartire con il nostro settore, sia impedito di svolgere un lavoro onesto con cui mantengono le proprie famiglie».
VILLALAGO - Univendita (Unione italiana vendita diretta) è pronta a ricorrere davanti al Prefetto e davanti al Tar contro la nuova ordinanza del Sindaco di Villalago che ha riproposto quella del 20 febbraio scorso, per contrastare l'accattonaggio molesto e la microcriminalità, che aveva già creato malumori. Secondo il presidente di Univendita il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale per poter svolgere l'attività di vendita a domicilio, è una condizione assurda che non solamente non è risolutiva dei problemi di ordine pubblico che il sindaco vuole contrastare, ma soprattutto introduce degli obblighi assolutamente vessatori verso le aziende che operano attraverso la formula della vendita diretta a domicilio.
Lo scorso 31 marzo è stato emesso un nuovo testo che però di fatto non cambia la sostanza. «Comprendiamo le finalità - dice il Presidente di Univendita - ma ci sentiamo offesi nell'assimilare la vendita a domicilio a fenomeni criminosi. Così si finisce per criminalizzare un
 
Il numero di ore di Cigs autorizzate a marzo 2014 è stato di 45,5 milioni, con un incremento del +14,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando sono state autorizzate 39,6 milioni di ore. La variazione congiunturale del mese di marzo 2014 rispetto a febbraio 2014, calcolata sui dati destagionalizzati, è pari a +1,6%. Gli interventi in deroga, che risentono degli stanziamenti fissati a livello regionale, sono stati di 27,3 milioni di ore autorizzate nel mese di marzo 2014, con un incremento del +12,6% rispetto a quelle autorizzate nel marzo 2013 (24,2 milioni). Per la Cigd, la destagionalizzazione dei dati mostra una variazione congiunturale pari a -12,2% rispetto al precedente mese di febbraio 2014. Passando all’analisi dei dati relativi alla disoccupazione involontaria, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI. Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Per quanto riguarda i dati specifici, nel mese di febbraio 2014 sono state presentate 85.964 domande di ASpI, 31.595 domande di mini ASpI, 247 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 9.049 domande di mobilità, per un totale di 126.855 domande, -4,7% rispetto alle 133.045 domande presentate nel mese di febbraio 2013. Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.
(Comunicato Stampa Direzione regionale Inps)
CASSA INTEGRAZIONE: +2,1%
RISPETTO A MARZO 2013
DISOCCUPAZIONE: - 4,7 %
RISPETTO A FEBBRAIO 2013

Nel mese di marzo 2014 sono state autorizzate 100,1 milioni di ore di cassa integrazione, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con un aumento del +2,1 % rispetto al mese di marzo 2013 (98,0 milioni). L’aumento ancora una volta è da imputare totalmente agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga: infatti, mentre le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) sono diminuite del -20,0%, quelle per gli interventi di cassa integrazione straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD) sono aumentate rispettivamente del +14,9% e del +12,6%.
I dati destagionalizzati evidenziano nel mese di marzo 2014, rispetto al precedente mese di febbraio, una variazione congiunturale pari a +2,4%. Dall’analisi delle singole tipologie di intervento, emerge che le ore di Cigo autorizzate a marzo 2014, pari a 27,4 milioni, determinano una diminuzione tendenziale pari a -20,0% rispetto ai 34,2 milioni di ore autorizzate nel marzo 2013: in particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -25,7% nel settore Industria e -1,6% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano per il mese di marzo 2014 un aumento del +6,1% rispetto al precedente mese di febbraio.
 
L’Amministrazione Comunale
con le Scuole di Villalago
in collaborazione con la
Riserva Naturale Regionale
Lago di San Domenico e Lago Pio
ha organizzato la Festa dell’Albero
presso la Villetta del Campo Sportivo
Venerdì 11 Aprile, ore 11,00

Tutti i cittadini sono invitati
a partecipare