Venerdì 28 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Sebastiano Pelczar, Vescovo

Il tempo... ieri - TEMPO PIOVIGGINOSO PER TUTTA LA GIORNATA. Alle poche schiarite non ha fatto seguito il sole, che è restato sempre nascosto. Freddo umido. Temperature: mass. 7,6°C; min. 1,5°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
NOTA REDAZIONALE
Il sito osserverà alcuni giorni di stop per manutEnzione
tecnica DOVUTA AL TRASFERIMENTO HOSTING
Ci scusiamo con i lettori per l’interruzione
 
Giornata Nazionale
della disabilità intellettiva

Oggi torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale per ricordare la sua nascita a Roma nel 1958. Quest’anno la ricorrenza sarà declinata in un vero e proprio open day: le sedi Anffas apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi,all’insegna dell’inclusione sociale con visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni.
Questo il programma a Sulmona nella sede Unitalsi in Via Marcante: • Ore 10,30 Accoglienza presso la sede (zona artigianale) dove si svolgono le attività di centro diurno dei ragazzi diversamente abili; Ore 11,00 Breve presentazione finalizzata ad illustrare l’attività del centro diurno, prospettive e progetti per il futuro; Esposizione di piccoli lavori, mostra fotografica per aprire una finestra sul lavoro effettuato con, per ed insieme ai nostri ragazzi; Ore 12,15 Aperitivo conclusivo.
 
per l’edilizia può tradursi in opportunità per le nostre imprese di avere prezzi convenzionati su prodotti di qualità – ha dichiarato Enrico Ricci, Presidente di ANCE Abruzzo – In più formazione, assistenza tecnica, garanzia sul prodotto, filo diretto con l’impresa sui cantieri. Lo sforzo che intendiamo fare è quello di lanciare, attraverso Officina L’Aquila e con la partecipazione dei diversi attori della ricostruzione al Comitato dei Promotori, segnali positivi sul processo in atto e favorire un’interazione costante tra mondo della produzione e mondo del lavoro”.
Il convegno “Officina l’Aquila, per una ricostruzione di qualità. Materiali – Componenti – Prodotti”, svoltosi presso la sede dell’ANCE L’Aquila, è stato l’occasione per dare qualche dato sullo stato dell’arte della ricostruzione nel capoluogo e nei comuni del cratere, grazie agli interventi di Paolo Aielli, Direttore dell’USRA-Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, e di Paolo Esposito, Direttore dell’USRC-Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.
A margine del Convegno un’altra importante novità. L’appuntamento espositivo nell’ambito del progetto Salone della Ricostruzione – Officina L’Aquila verrà anticipato di un giorno e si terrà dal 2 al 5 aprile presso l’ex Agriformula. A spiegare le ragioni di tale scelta Roberto Di Vincenzo, Coordinatore generale del Salone “Nelle nostre intenzioni c’era la volontà di individuare, per la data del 6 aprile in cui ricorre l’anniversario del sisma, iniziative che non fossero commerciali bensì commemorative e in qualche modo incentrate sulla ricostruzione non solo materiale ma anche sociale e culturale della comunità. In queste ultime settimane ci siamo tuttavia resi conto che qualsiasi iniziativa avessimo organizzato non avrebbe reso il giusto tributo alla memoria di questo tragico evento e pertanto abbiamo ritenuto doveroso anticipare di un giorno la manifestazione”.
Dal 2 al 5 aprile 2014

il quarto Salone della Ricostruzione promosso e organizzato da ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo, e da Carsa che da evento espositivo diventa progetto per la qualità del territorio, attraverso due importanti iniziative.
Officina L’Aquila, laboratorio per una ricostruzione di qualità, che vede l’intesa tra ANCE Abruzzo e nove tra i maggiori gruppi del panorama nazionale e internazionale di prodotti per l’edilizia (Ariston Thermogroup, Bioistotherm, Graniti Fiandre, Grandform Sanitrit, Grohe, Kessel, Mapei, Pozzi Ginori e Roca Ceramiche) per la realizzazione di iniziative in grado di rendere più qualificata la ricostruzione dell’area terremotata, tra cui formazione tecnica e accordi commerciali basati su prezzi calmierati. Il Comitato dei Promotori è il risultato di una volontà degli organizzatori del Salone di ampliare il progetto all’intera filiera della ricostruzione, includendo le rappresentanze del mondo associativo, istituzionale e della ricerca.
“L’intesa raggiunta con le major mondiali del settore dei materiali
 
Notizie storiche: • il luogo della conversione di S. Eustachio (tribuno romano sotto l'imperatore Traiano), • IV sec. L'imperatore Costantino edifica la prima chiesa dedicata a S. Eustachio. Consacrata da Papa Silvestro, • VI sec. S. Benedetto da Norcia passando da Roma si ferma per 2 anni nella grotta dietro la chie-sa, • 594 S. Silvia, la madre di Gregorio Magno, cugino di S. Benedetto dona ai Benedettini la villa e la chiesa (dedicata già a Santa Maria) sulla rupe Vultwilla (adesso Mentorella), • dal VI al XV sec. Subabazia di Subiaco. Nel XV sec. Benedettini lasciano il posto. Rimane ab-bandonato fino al XVII sec., • 1661 P. Atanasio Kircher S.I. riscopre il santuario. Dirige il restauro e per far ritornare il culto chiede il Giubileo straordinario solo per la Mentorella invocata dal Papa Alessandro VII, • 1857 il Papa Pio IX dona il santuario alla Congregazione della Resurrezione che serve fino ad oggi, • nel 1870 la Mentorella viene incamerata dallo Stato Italiano; ricomprata dai Padri Resurrezionisti nel 1883 per L. 8.500, • 1901 l'incoronazione della Statua della Madonna delle Grazie della Mentorella, • 29.10.1978 il Papa Giovanni Paolo II viene in visita ufficiale (la prima fuori Roma) al Santuario. Spesso torna in privato seguendo le orme di Maria … per cantare il Magnificat, • 29.10.2005 il Papa Benedetto XVI, seguendo le orme del Papa Giovanni Paolo II, visita il nostro santuario celebrando la s. messa.
Descrizione escursione: Difficoltà: E Dislivello in salita: 640 m Tempo totale andata e ritorno: 5 ore, Lunghezza A/R: circa 10km
Equipaggiamento : Pantaloni, pile, giacca a vento, scarponi da montagna.Nello zaino : pranzo a sacco, acqua, ecc.  Chi non è in possesso dell’equipaggiamento richiesto non potrà partecipare all’escursione.
IMPORTANTE: per problemi assicurativi, all’escursione possono partecipare esclusi-vamente i soci C.A.I. in regola con il pagamento della quota associativa per il 2013, gli altri interessati, sono pregati di contattare, entro il venerdì precedente: Antonio Vano tel. 338-99.63.541 o Gerardo Coppola tel. 328-32.98.012.
Sentiero Wojtyla da Pisoniano
al Santuario Della Mentorella
con Acli-Scanno
Giovedì 06 Aprile 2014

PROGRAMMA - Incontro alle ore 06.30 Atina Inferiore, piazzale antistante la Chiesa. Trasferimento con mezzi propri a  Pisoniano. Arrivo previsto a Pisoniano alle 8.30 ed incontro con Acli Scanno. Si inizia il per-corso dal Km 17,500 della via Empolitana, proseguendo a piedi per circa 1,5 Km fino alla località Ara di Palazzo. Qui inizia il percorso denominato “sentiero Karol Wojtyla” o n. 502 del CAI, che inizia ripido e continua ad alzarsi a svolte nel vallone di Morra Ros-sa o della Falconara, costeggiando il profondo fosso che lo incide. Verso gli 800 m l’ambiente si fa’ più aperto e appaiono a sinistra i Monti Caprini e il Santuario della Mentorella; dei tornanti portano a destra verso le rocce della Morra Rossa. Un ultimo tratto verso sinistra, porta alla strada asfaltata, a pochi metri dal Santuario. Per rag-giungere Guadagnolo e l’omonimo monte (m 1218) si segue la strada o le eventuali scorciatoie e nell’ultimo tratto si percorre una scalinata che conduce al paese ed al Bel-vedere sovrastato da una grande statua in bronzo del Redentore. Ritorno per la stessa via.
 
PROGETTO PRELIMINARE
PER LA SISTEMAZIONE
DELL’AREA CAMPER
A VILLALAGO RIVIERA

VILLALAGO - La Giunta Comunale ha approvato il progetto  preliminare per la sistemazione, adeguamento e potenziamento dell’area attrezzata per camper in località Villalago Riviera (nei pressi della “spiaggetta”), redatto dall’ing. Venanzio Prozzi, per un importo complessivi di 130.000 euro.
Per coprire tale spese si fa affidamento alle risorse statali e regionali previste per tali iniziative, finalizzate a promuovere la competività turistica con la riqualificazione delle strutture ricettive.
Nel territorio di Villalago Riviera esiste già il “Camping i Lupi”, attrezzato per la soste delle roulottes e con bungalow per un turismo all’area aperta.
 
A VINITALY anche i vini dellA tenuta rosarubra
del Villalaghese CARLO GATTA
Carlo Gatta con i vini “Rosarubra” della tenuta in Pietranico. Intimo, Triluna, Lomanegra sono vini d’eccellenza, nati da un sapiente uvaggio di vitigni autoctoni e internazionali, vendemmiati in leggera surmaturazione, sintesi perfetta tra natura e capacità dell’uomo. L'Azienda, certificata biologica dall'anno 2003, attua oggi un sistema di agricoltura Biodinamica migliorando la fertilità della terra e la qualità degli alimenti prodotti.
Auguri a Carlo! Che i suoi vini possano avere quel successo ricevuto  in tante altre esposizioni!
La XLVIII edizione del Vinitaly si appresta ad aprire i battenti. Quello di Verona è il principale salone internazionale dedicato al vino. Nel corso del tempo la manifestazione ha acquisito una doppia valenza di evento promozionale e di piazza d’affari dove si incontrano la domanda e l’offerta dei maggiori operatori del settore vinicolo di tutto il mondo. Vinitaly vanta ormai delegazioni in oltre 60 Paesi ed è quindi in grado di garantire una presenza massiccia di fornitori e acquirenti per un pieno successo della manifestazione.
Tra gli espositori, al padiglione 9, Stand C 16, c’è anche il Villalaghese
 

FIOCCO ROSA

VILLALAGO - Sarà chiamata Arianna la bimba nata ieri nell’ospedale “Fate Bene Fratelli di Roma”. Ai felici genitori, Sandra Silva Castineira, di nazionalità spagnola e Giovanni Iafolla, originario di Villalago, vadano le nostre congratulazioni, unitamente alla sorella Federica, ai nonni Maria Grazia e Milvio Iafolla, persona molto nota non solo a Villalago, ma anche a Scanno e in tutti i paesi della Valle. Auguriamo tanta gioia alla piccola Arianna, che si è appena affacciata alla vita.