Mercoledì 26 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: Santi Baronto e Desiderio, Eremiti a Pistoia (sec. VII)

Il tempo... ieri - TEMPO INSTABILE PER TUTTA LA GIORNATA. Sin dalla mattina è caduta la pioggia, che durante tutta la giornata si è alternata a brevi schiarite. Calo termico. Temp: mass. 8,6°C; min. -1,1°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
XIX edizione Premio Silone
a Suor Laura Girotto

Suor Laura Girotto è la vincitrice della XIX edizione del Premio internazionale “Ignazio Silone”. Ad annunciarlo ieri in conferenza stampa all’Aquila sono stati il Presidente della Regione Gianni Chiodi e il consigliere regionale Walter Di Bastiano, presidente vicario del Premio. Suor Laura fondatrice negli anni Novanta della missione Kidane Mehret di Adua e autrice di un testo sull'Etiopia dove racconta la sua esperienza di vita solidale fondata sul sostegno attivo a tantissime etiopi in difficoltà. «Una donna molto impegnata nel sociale che corrisponde agli ideali siloniani e alle finalità del premio internazionale - ha commentato il Presidente Chiodi - un riconoscimento questo di alto valore morale e sociale per la sua storia missionaria e il suo straordinario lavoro per le fasce più deboli e discriminate». Lo speciale riconoscimento del Premio Fontamara a "Libera, associazioni e numeri contro tutte le mafie", è andato all’associazione fondata il 25 marzo 1995 da don Luigi Ciotti per la sua attività istituzionale nella difesa dei valori di giustizia, legalità verità e dignità umana. Per la sezione di concorso "I giovani e Ignazio Silone" La giuria ha ritenuto meritevoli gli studenti: Anastasia Huryanova del liceo scientifico di Avezzano e Chiara Pirani del Liceo scientifico di Guardiagrele.
 
Corso di avvicinamento
alla montagna
Organizzato dalla sezione
di Sulmona del Cai
Inizio sabato 29 marzo

La Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano organizza un “Corso di avvicinamento alla montagna” con l'intento di far conoscere sempre più la montagna e la sua cultura. Il corso consisterà di sei lezioni teoriche su questi argomenti: equipaggiamento e materiali, prevenzione dei rischi, medicina e preparazione fisica, alimentazione, elementi di meteorologia, topografia e uso del GPS, flora e fauna dell'Appennino, geologia e geomorfologia. La prima lezione si terrà sabato 29 marzo. Inoltre sono previste tre escursioni: domenica 13 aprile Sulmona-Campo Di Giove; domenica 11 maggio a Monte Mileto; domenica 23 maggio, località ancora da definire. Su www.caisulmona.it si possono scaricare sia il programma sia il modulo di adesione.
 
XIV EDIZIONE 2014
Il Sentiero della Libertà
Freedom Trail - Freiheitsweg
Chemin de la liberté
Sulmona - Campo di Giove -
Taranta Peligna - Casoli
25 - 26 - 27 APRILE

IL SENTIERO DELLA LIBERTA’ è testimonianza d’un passato di uomini e donne, giovani e vecchi, italiani e stranieri, che hanno sacrificato e perfino immolato la vita per la libertà di tutti;
E’ un percorso reale,  perché si cammina a piedi sui monti  abruzzesi nel Parco della Majella, ma anche esercizio mentale sui temi della Libertà, della Pace, della Solidarietà;
E’ un’esperienza da vivere per poter condividere, in tempi e modi diversi, ciò che disse il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, nel discorso della Prima Edizione della Marcia: “Anch'io fui uno di loro, lasciai Sulmona, lasciai coloro che mi avevano accolto
come un fratello, nelle loro case qui a Sulmona, la sera del 24 marzo del 1944”. Il Sentiero della Libertà va percorso almeno una volta nel corso della loro vita dai giovani, perché è una vera scuola di Libertà.
 
“visionari avvistamenti”
quando la metafora si fa realta'

Domenica 30 marzo il “Movimento dei Per-Versi” presenterà dalle ore 10,00 in poi, una performance diretta da Federica Altieri con Maria Letizia Gorga e musiche di Stefano De Meo. Lo spettacolo sarà nell’antica cartiera latina - Parco dell'Appia - Via dell'Appia Antica, 45 Roma, all'interno della fiera dell'agriturismo e sarà promosso dalla Regione Lazio. Per i più piccoli ci sarà uno spettacolo con acrobazie e giochi circensi di Daniele Antonini.
Seguirà un rinfresco ricco di vini e di prodotti tipici della regione Lazio.
 
ALLA MADONNA DEL LAGO
Per festeggiare l’Annunciazione

SCANNO - Quella di ieri non è stata una giornata con i caratteri della primavera, ma gli Scannesi scesi al lago nel pomeriggio, a piedi o in macchina, sono stati numerosi, per l’antica devozione che li lega al culto della Madonna del Lago, venerata come Madonna dell’Annunziata. Come per un piccolo pellegrinaggio, si sono recati alla chiesetta per prendere parte alla Santa Messa delle ore 15,00, celebrata da don Agostino, coadiuvatore del parroco.Il 25 marzo è la data stabilita dalla Chiesa, in correlazione con quella del 25 dicembre (Natività di Gesù Cristo), dell’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria Vergine, dell’Incarnazione e dell’Accettazione della Madonna della volontà divina. In passato la piccola statua, trafugata nel 1979, era ritenuta prodigiosa, implorata anche da persone che arrivavano da lontano in pellegrinaggio al Santuario del Lago. Partendo da Scanno, particolarmente per l’estero, c’è l’abitudine di rivolgere sempre un saluto alla Madonnina del Lago.
 
RALLEGRAMENTI
AD ANTONIO CARRARA
NEOPRESIDENTE DEL PARCO
Dal circolo PD di Pettorano

Certo di interpretare i sentimenti di tutti gli iscritti e simpatizzanti del Circolo Pd di Pettorano esprimo vivi rallegramenti al nostro concittadino e amico Antonio Carrara per la nomina a presidente dell'ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Sono certo, che come già per il passato, anche questa volta la capacità, la passione e l'onestà sempre dimostrate da Carrara nell'adempimento di ruoli istituzionali premierà il suo impegno, ottenendogli quei risultati che tutti auspichiamo per il bene dell'ente Pnalm, prestigiosa istituzione, di rango internazionale.
Oreste Federico, Segretario Circolo Pd di Pettorano
 
RIPARTE IL referenduM
pro tribunali minori
In Abruzzo: Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo nella seduta di ieri ha approvato i testi dei tre quesiti referendari, che nella loro formulazione dovrebbero superare i rilievi che hanno portato alla bocciatura precedente da parte della Consulta. L'Assemblea ha eletto - riconfermandoli - i Consiglieri regionali Emilio Nasuti e Gino Milano, delegati alla materia referendaria. ''Riparte dunque - commentano Nasuti e Milano - il percorso che avevamo avviato lo scorso anno contro la legge Severino, per scongiurare la chiusura dei tribunali cosiddetti ''minori'. E' l'Abruzzo si conferma ancora una volta capofila in questa battaglia. Ora i quesiti dovranno essere sottoscritti da almeno altri 4 Consigli regionali e dopo di che si passera' all'esame della Corte di Cassazione, che dovra' valutarne l'ammissibilita'''. In Abruzzo il taglio e per i tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona.
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

Quadro di alunni della classe terza media della scuola di Scanno, in visita all’Istituto Agrario di Alanno per l’orientamento scolastico.
(Anno 1996)