Martedì 25 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: Solennità dell’Annunciazione del Signore

Il tempo... ieri - Marzo ci ha portato ieri mattina una bella nevicata, ma subito dopo è uscito il sole e poi ancora le nuvole con grandi scrosci di pioggia. Temperature: mass. 5,6°C; min. 0,3°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
 
Sabato 29 alle ore 21:00 al Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona il gruppo Teatroxcaso mette in scena la commedia di Edoardo De Filippo “Ditegli sempre di Si”. Questo gruppo costituisce attualmente la costola teatrale dell'Associazione "Amici della Dottrina Cristiana - Onlus", nata nel 2002 su iniziativa di alcuni genitori degli alunni che frequentavano l'istituto, con lo scopo di sostenerlo nelle sue attività formative o, più semplicemente, nel destinare aiuti economici alle sedi missionarie del Congo e della Bolivia. Con il progetto "Divertiamoci ad aiutare" sono stati raccolti, fino al 2013, e devoluti in beneficenza più di 20.000 euro. Sin da subito, l'attività preponderante è stata quella del teatro sotto la guida iniziale di Luigi De Angelis e dal 2008 di Roberto Carrozzo.
 
LETTERA AL DIRETTORE
dall’arch. Dante Pini

Gent.mo Direttore, 
mi inserisco nella problematica dell'accesso dei disabili alla chiesa allegando una foto da me fatta a Pietrabbondante (IS) dove il problema l'hanno risolto in modo semplice (evidentemente c'era la volontà di farlo, il che a Villalago mi pare - spero di sbagliarmi - è lontana e l'esempio mi viene da strutture che dovrebbero essere chiuse e nonostante abbiano già l'imposizione da parte delle autorità non eseguono i lavori e parlo di costi che non ritengo superino il migliaio di Euro). E' chiaro che la carrozzina deve essere aiutata da qualcuno perché come si vede la pendenza (simile a quella di Villalago) è notevole, ma la spesa da sostenere è veramente limitata mentre per la bella rampa che pensa ai disabili (vedi foto nell’articolo di ieri, ndr) i costi sono molto alti e ritengo che necessiti anche di una protezione a valle.
Un'altra possibilità è quella di acquistare ed eventualmente tenerlo in canonica, un trattorino montascale, che ho già fatto acquistare ad un paio di scuole di Roma; sul quale viene messa la carrozzina ed essendo cingolato supera agevolmente pendenze notevoli. Anche in questo caso la persona in carrozzina non è autonoma, ma deve avere un aiuto da parte del portatore del trattorino.
Un caro saluto, Dante Pini, Architetto
 
VIA LIBERA DI BERLUSCONI
A GIANNI CHIODI
QUALE CANDIDATO PRESIDENTE DI FI IN ABRUZZO

A Roma nel corso di una riunione che si è svolta a Palazzo Grazioli  Berlusconi ha dato il via libera a Gianni Chiodi per  guidare il centrodestra abruzzese nella corsa verso il Consiglio Regionale. Una decisione che non era mai stata messa in discussione, ma che da oggi ha la conferma ufficiale. Nella stessa occasione Berlusconi unitamente ai dirigenti regionali di Forza Italia ha definito l’organizzazione del Partito in Abruzzo che sarà formato oltre che dal Segretario regionale Nazario Pagano, anche da otto vice segretari e quattro coordinatori provinciali. Del gruppo figurano il sulmonese Luigi La Civita, consigliere comunale, Vicecoordinatore regionale mentre il Coordinatore provinciale per l’Aquila sarà Antonella Di Nino, attuale Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale.
 
E’ on line il 2° racconto
del dott. A. Di Gennaro
 
e Campomizzo (nelle vicinanze di Pescasseroli) tra i km 18 e 38 della  strada regionale 83 Marsicana. Infatti molti studi di road ecology hanno dimostrato che nei tratti di  strada con veicoli che procedono a una velocità inferiore ai 70 km/h  il numero di incidenti, a parità di volume di traffico, è molto  ridotto rispetto a strade dove la velocità media è superiore. Sarà poi importante, a seguito dell’abbassamento del limite di  velocità, oltre una campagna di sensibilizzazione degli utenti della  strada prevista per le prossime settimane, che la Polizia Locale e le  forze di Pubblica Sicurezza presenti sul territorio si attivino con  specifiche misure preventive e/o repressive per far rispettare i  limiti di velocità presenti sulla SR 83 (50 e 70 km/h), anche tramite  l’uso di autovelox e telelaser. Sono stati poi installati da Salviamo l’Orso, nei tratti più critici,  speciali pannelli con l’obiettivo di informare i conducenti dei  veicoli in transito del possibile attraversamento della fauna  selvatica e invitarli a ridurre la velocità e dissuasori ottici  riflettenti che invece servono a disincentivare l’attraversamento  della strada da parte della fauna selvatica nei tratti più pianeggianti. Nelle prossime settimane verranno poi collocati dei  sistemi di  rallentamento a effetto ottico con l’obiettivo di abbassare la  velocità dei veicoli in transito, verrà divulgato un depliant sulla  sicurezza stradale e verranno effettuati degli incontri pubblici nei  Comuni interessati dal progetto.
Il progetto interamente finanziato da PATAGONIA e dalla Fondazione  TIDES con 8.000 dollari è stato redatto in collaborazione con il  Comune di Gioia dei Marsi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e  Molise e la Provincia dell’Aquila e ha avuto numerosi sostenitori tra  cui il Patagonia Store di Roma, Rewilding Apennines, ALTURA Abruzzo, Lipu Abruzzo, Federtrek e la petizione di Francesco Mantero su  change.org per abbassare i limiti di velocità nell’area del Parco  nazionale.
Il Presidente, Stefano Orlandini
E’ esecutivo il progetto
di sicurezza stradale
sulla strada
regionale  83 Marsicana

E’ esecutivo il progetto di sicurezza stradale sulla strada regionale  83 Marsicana tra Gioia dei Marsi e Gioia Vecchio finanziato  interamente da PATAGONIA e dalla fondazione TIDES per cercare di  mitigare il rischio di incidenti stradali con la fauna selvatica e  l’orso marsicano. Abbassato il limite di velocità e installati speciali pannelli e  dissuasori ottici nei tratti più critici.
Dopo aver atteso tutte le necessarie autorizzazioni è finalmente  esecutivo il progetto di sicurezza stradale sulla strada regionale 83  Marsicana tra Gioia dei Marsi e Gioia Vecchio per cercare di mitigare  il rischio di incidenti stradali con la fauna selvatica e l’orso  marsicano, in cui è di fondamentale importanza abbassare la velocità  dei veicoli in transito per prevenire incidenti con la fauna selvatica  (e domestica). Ricordiamo che nel 2013 sono stati ben 2 gli orsi  marsicani morti investiti sulle strade. Da giovedì scorso con Ordinanza della Provincia dell’Aquila è  esecutivo l’abbassamento del limite di velocità che porta a 70 km/h il  limite massimo raggiungibile nel tratto tra Gioia dei Marsi  
 
 
Pubblicazione on-line
degli elenchi
dei lavoratori agricoli
 
A partire dal 31 marzo, e per tutti i quindici giorni consecutivi, gli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli utili per l’anno 2013 saranno pubblicati con valore di notifica sul sito dell’Inps, www.inps.it, con accesso libero e senza utilizzo di PIN (vedi circ. n. 43 del 21 marzo 2012).
Entro i venti giorni successivi alla pubblicazione, gli elenchi saranno trasmessi ai competenti Centri per l’Impiego. Per tutto il periodo di pubblicità sarà possibile accedere agli elenchi direttamente dalla home page del sito, dove è presente un apposito collegamento  
-“Pubblicazione elenchi lavoratori agricoli” - all’interno dello spazio “Avvisi e concorsi”. La pubblicazione online avrà valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge. Gli elenchi saranno consultabili per singola Provincia e singolo Comune, e ognuno sarà accompagnato da un frontespizio riportante l’anno di validità, il numero dei lavoratori, i riferimenti normativi e procedurali a base delle iscrizioni, l’organo e i termini per gli eventuali ricorsi amministrativi. Anche gli elenchi trimestrali delle variazioni, che saranno effettuate successivamente alla pubblicazione degli elenchi annuali 2013, saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell’INPS con valore di notifica e, pertanto, gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione riguardo alle variazioni effettuate. ( Caranfa Stefano, Inps Direzione-Abruzzo)
Oggi seduta del Consiglio
Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi questa mattina, con inizio alle ore 11,00,a L’Aquila per quella che rappresenta una delle ultime sedute dell’Assemblea abruzzese prima dello scioglimento. All’ordine del giorno dei lavori le interrogazioni a firma dei Consiglieri  Acerbo e Saia recante: Mancanza del 4° medico di medicina primaria nell'ambito territoriale Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea in provincia dell'Aquila; Caramanico su: D.Lgs. 98/2011 "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria"; Ruffini relativa a: Riconversione della Piccola Opera Charitas di Giulianova;  Acerbo recante: Progetti LSU della ASL Avezzano- Sulmona- L'Aquila;  D'Alessandro Camillo e D'Amico recante: Dott. Gabriele Rossi coordinatore progetto "Abruzzo 2020 Sanità Sicura "Nel corso della riunione il Consiglio discuterà due risoluzioni. La prima  a firma dei consiglieri D'Amico e Ricciuti riguardante la  situazione di crisi delle Istituzioni culturali abruzzesi.La seconda d’iniziativa  del consigliere Caramanico recante: Istituto onnicomprensivo di Guardiagrele. Mantenimento piano dell'offerta formativa. Il Consiglio infine  dovrà esaminare  il  progetto di legge n. 628/2014: Modifica alla L.R. 28 gennaio 2004, n. 10 "Normativa organica per l'esercizio dell'attività venatoria, la protezione della fauna selvatica omeoterma e la tutela dell'ambiente”.
 
IN TANTI PER L’ADDIO
AD ANTONIO DI CLAVIO

Castrovalva - C’era molta gente al funerale di Antonio Di Clavio, celebrato ieri pomeriggio nella piccola chiesa di San Miichele. Il corteo funebre è stato accompagnato dalla banda di Introdacqua. C’erano il Sindaco e gli amministratori di Anversa e quanti che, arrivati da fuori, hanno voluto rendere omaggio, nonostante il cattivo tempo, ad una persona che lo meritava. Il Vescovo della Diocesi ha presieduto la cerimonia funebre, officiata oltre che dal parroco, don Oliviero, da don Carmine e don Luigi, i parroci che si sono alternati negli anni scorsi e per i quali Antonio è stato ottimo collaboratore, prendendosi cura della chiesa e rendendosi parte attiva nelle feste religiose. Nell’’omelia mons. Spina ha detto di lui «uomo buono, giusto, sensibile, che ha amato la sua piccola Castrovalva» ed ha detto il vero. Uno sei suoi nipoti lo ha ricordato come punto di riferimento e sempre disponibile ad aiutare gli altri, un pilastro per il paese e persona esemplare con una famiglia molto unita negli affetti. Il direttore del Gazzettino, giornale della Valle, ha rievocato il rapporto di amicizia che lo legava ad Antonio, nato dalla sua volontà di collaborare nella cronaca di Castrovalva, perché le sue informazioni arrivassero anche a parenti ed amici all’estero, narrando fatti, riferiti al passato della vita del suo paese. Poi è intervenuto un suo amico, che ha espresso sentimenti di commozione.
Il ricordo di Antonio rimarrà indelebile non soltanto per i suoi cari, ma per quanti ieri hanno dimostrato, con la loro presenza, di avergli voluto bene.