Martedì 18 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: San Cirillo di Gerusalemme, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Una giornata sfacciatamente primaverile. Marzo è imprevedibile: dal grande freddo al grande caldo. Notevole rialzo termico. Notte di luna piena. Temp: mass. 19,6°C; min. 6,2°C; attuale 5,8°C (ore 23,30).
 
ASILO BUON PASTORE-SUORE SALESIANE
PER DIRIGERE I NOSTRI PASSI
SULLA VIA DELL’AMORE

SCANNO - Sabato 5 Aprile 2014, alle ore 16:00, nel salone dell’ Asilo Buon Pastore - Suore Salesiane in Via Don Bosco - Scanno, la dott.ssa Giuseppina D’Ambrosio, psicologa, terrà un incontro sul tema: “I mass media: nuovi educatori? Per un’ infanzia e adolescenza da tutelare”.
Sono invitati a partecipare gli educatori, genitori, nonni, zii, insegnanti, catechisti e chiunque ne sia interessato.
 
L’allevamento familiare del maiale
nella consuetudine dei paesi
della Valle Subequana

In occasione dell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, l’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona e il Comune di Castelvecchio Subequo organizzano la manifestazione “TRADIZIONE E MODERNITA’. L’allevamento familiare del maiale nella consuetudine dei paesi della Valle Subequana” che avrà luogo mercoledì 19 marzo nel centro subequano. L’iniziativa, nata dall’idea di conoscere e approfondire gli aspetti sociali, tecnici e culturali di una pratica e di una tradizione molto viva e sempre più seguita, si articola in una serie di momenti dedicati alla scuola e alla cittadinanza che si svolgeranno secondo il seguente programma: · ore 10,30, presso la Scuola Primaria: incontro con il Dr. Luigi Valentini, della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva sul tema “Il Maiale: un’ingiusta cattiva fama” e, a seguire, Letture ad alta voce e mostra di libri a cura della Biblioteca dell’Agenzia per la Promozione Culturale e del Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona; ore 16,30, presso la Sala Padre Pio, Tavola Rotonda su “Realtà e prospettive dell’allevamento familiare del maiale” con interventi dei veterinari Luigi Valentini e Claudio Schiavo, della dietista Patrizia Tempesta, del Sindaco di Castelvecchio Subequo Pietro Salutari, del Responsabile dell’APC di Sulmona Mario
D’Eramo e della Dirigente Scolastica Daniela Mininni. Concluderà la giornata, alle ore 17,30, la proiezione del video “L’usanz’e de ‘na vota” realizzato dalle associazioni Mulivars ed Eureka.
La manifestazione è patrocinata dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di L’Aquila e dall’Istituto Comprensivo.
 
Personaggi sulmonesi
e monumenti storici della città
In un album con tante figurine

Roberto Manghisi, un grafico romano residente a Sulmona, ha deciso di realizzare un album di figurine che riportino la storia e la cultura della città, attraverso le foto dei monumenti più significativi e dei personaggi più noti. Un album dei ricordi, con tanto di figurine che ritraggono i monumenti storici della città e la gente comune: politici, avvocati, commercialisti, medici, membri della giostra cavalleresca, parroci, fotografi, cantanti, professori ed imprenditori. Centosessanta complessivamente le figurine, posizionate su 26 pagine, dove spiccano anche le caricature, realizzate dal vignettista Mario Maiorano.
Sfogliando le pagine dell'album è possibile “visitare”, tutto il centro storico cittadino, ponendo la massima attenzione ai monumenti più importanti: Palazzo dell'Annunziata, fontana del Vecchio, l'acquedotto Medievale, piazza XX Settembre, piazza Garibaldi, la chiesa della Tomba, la chiesa di Sant'Antonio, quella di San Domenico, fontana Japasseri, la chiesa della Trinità, Porta Napoli, il teatro "Caniglia, la scalinata di San Francesco della Scarpa e la Cattedrale di San Panfilo in chiusura. I ritratti, realizzati tutti graficamente, sono diventati delle figurine da poter attaccare sul proprio album. Album che si può ricevere gratuitamente. Le figurine, invece,si possono acquistare ad un costo di 1 euro e 50 centesimi alla bustina. Ogni bustina contiene sei figurine. Naturalmente il tutto, è stato legato all'illustre cittadino sulmonese Ovidio, che fa gli onori di casa attraverso la prima pagina. Ampio spazio anche per la Giostra Cavalleresca.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
Ringraziamenti a Francesco

Egregio direttore,
attraverso il sito del Gazzettino desidero ringraziare il signor Francesco della Pro Loco di Villalago che nel pomeriggio di domenica ha accompagnato me ed alcuni amici in una visita guidata presso il mulino ad acqua presente in paese.
Al di là della competenza dimostrata sull'argomento, mi piace evidenziare la disponibilità, la gentilezza e, soprattutto, l'entusiasmo dimostrato nel corso dell'incontro. Francesco è uno di quelli che ama le proprie radici, cerca di difenderle e di trasmetterle, non solo a parole, ma lavorando in prima persona. E' grazie a lui e a quelli come lui se, da quanto abbiamo capito, si è riusciti a salvare un gioiellino come il mulino di Villalago.
P.S.- A proposito: che fine ha fatto il Museo della Lana a Scanno? Perchè non affidarlo a volontari che ne garantiscano l'apertura almeno in momenti topici?  Saluti, Nicola Rosselli 
LA SETTIMANA POLITICA
DEL CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

La settimana politica inizia oggi all’Aquila, con la Conferenza dei Capigruppo in programma alle ore 12, che dovrà stabilire l’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale del 25 marzo e procedere al sorteggio del nominativo di uno dei revisori dei conti del Consorzio di Bonifica sud.
Mercoledì alle 10 la Quinta Commissione (Affari sociali, Tutela della salute) si occuperà dei progetti di legge sulla promozione del linguaggio dei segni, sul riordino delle Ipab e del parere sulla conformità dell’ordinamento regionale alla normativa europea.
Giovedì  alle 10 lo stesso provvedimento sarà portato all’attenzione della Sesta Commissione (Politiche europee), che dovrà esaminare anche le modifiche alla Legge europea regionale 2013. Alle 12, infine, in Terza Commissione (Agricoltura) si discuterà del regolamento attuativo della legge sugli agriturismo, del regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati, e del progetto di legge di modifica della normativa sui distretti rurali.
 
Si è svolto ieri mattina a Sulmona
un sit-in degli agenti della polizia
penitenzaria per denunciare
le gravi condizioni di lavoro

Il sit-in che si è svolto ieri mattina, dalle ore 10 alle ore 13, davanti al carcere di Sulmona è stato il primo atto di una serie di protesta per smuovere il ministero e il dipartimento a decidere di mandare rinforzi, almeno 30 agenti. Fino a ieri la richiesta non ha avuto risposta. Nella stessa giornata di ieri è stato aperto il cantiere per la costruzione del nuovo padiglione che dovrà ospitare altri 200 detenuti di alta sicurezza, da aggiungere agli attuali 500 per una forza di polizia si 240 agenti. Intanto è arrivata la solidarietà dell’onorevole Melilla di Sel, autore di interrogazioni sulla situazione del carcere di Via Lamaccio, che ha fatto notare come vi sia un sovraffollamento di detenuti del 40%” all’interno del carcere. Per risolvere lil problema è necessario un intervento del Ministero della Giustizia e della Direzione Penitenziaria. Si spera che le rimostranze della Polizia Penitenziaria trovino riscontro e siano pienamente accolte.
 
giovedi' prossimo
il presidente Renzi
incontrerà
i presidenti
delle Regioni

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontrera' giovedi' mattina alle ore 8,00, a Palazzo Chigi, i presidenti delle Regioni. Al centro del confronto ci sara' sicuramente il pacchetto riforme costituzionali insieme alla sanita' e ai fondi Ue. I presidenti delle Regioni, in vista del primo incontro formale col nuovo premier, stanno intanto lavorando ad un documento politico da consegnare a Renzi che sara' esaminato nella seduta straordinaria della Conferenza che Errani ha convocato per mercoledi' pomeriggio a partire dalle ore 14,00.
 
Sull’orsa morta il Wwf
chiede l’intervento
del ministro dell’Ambiente
per azioni decise e concrete

«Con questa ennesima femmina di orso bruno marsicano ritrovata morta un altro duro colpo e' stato dato alla speranza di salvare dall'estinzione questo animale unico». Lo scrive in una nota il Wwf denunciando la morte di un nuovo esemplare dell'orso in Abruzzo e chiedendo l'intervento del mnistro dell'Ambiente. «Se le analisi accerteranno che ancora una volta e' il veleno la causa dell'ultimo decesso servira' - afferma Dante Caserta, presidente Wwf Italia - una forte azione repressiva, cosa che aspettiamo dalla morte dell'orso Bernardo. Se gli accertamenti faranno emergere che si tratta di una patologia infettiva anche in questo caso serve
una radicale svolta nel modo di gestire quel territorio e le attivita' umane che vi si praticano, dove una zootecnia sempre piu' incontrollata ha bisogno di nuove regole piu' stringenti. Serve una azione decisa, puntuale che faccia luce su tutto questo e ci aspettiamo che chi e' delegato a cio' sappia dare risposte precise. Se per salvare l'orso vi e' bisogno urgentemente di approfondimenti sanitari, di maggiori controlli, campagne di vaccinazione, sospensione di concessioni per il pascolo e divieti per una zootecnia inadeguata e senza regole, che queste decisioni vengano prese ora, non quando non ci sara' piu' niente da fare per l'orso. Si parla di una popolazione di orsi con caratteristiche genetiche e comportamentali uniche al mondo e non possiamo permetterci di perderla. Per la conservazione dell'orso bruno marsicano chiediamo al ministro dell'Ambiente e alle Regioni interessate azioni decise, concrete, di fare funzionare e rispettare gli impegni che si sono assunti con la preparazione e la sottoscrizione del Piano d'azione per la tutela dell'Orso marsicano (Piatom) e nei riguardi della comunita' internazionale» .
 
LA GRANDE
BELLEZZA
IL LAGO
DI SCANNO
E DI
VILLALAGO

E’ questo il periodo migliore per godersi “La grande bellezza”.
La foto è di ieri e la macchina fotografica, senza filtri, ha catturato i colori che non riusciamo a vedere con i nostri occhi. E bisogna avere un animo preparato alla “Bellezza”, per poterla scorgere nella natura, in tutti gli esseri viventi e in tutte le cose che ci circondano.