Venerdì 14 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: Santa Matilde di Germania, Regina (895 - 968)

Il tempo... ieri - Una giornata di bel tempo. Il sole che risale sempre più l’orizzonte è stato presente ieri fino al tramonto, anche se disturbato da correnti fredde. Temperature: mass. 14,4°C; min. -0,5°C; attuale 3,5°C (ore 23,30).
 
PAPA FRANCESCO,
IL BUON PASTORE
VENUTO DAlla fine
del mondo,
HA FESTEGGIATO IERI
IL SUO PRIMO ANNO
DI PONTIFICATO.
AUGURI, FRANCESCO!
 
Giornata mondiale del sonno

"Sonno riposante, buon respiro, corpo sano": è lo slogan della Giornata mondiale del Sonno che si celebra oggi 14 marzo, come ogni anno, il venerdì prima dell’equinozio di primavera. E’ organizzato dalla World Association of Sleep Medicine. Un’occasione per richiamare l’attenzione sui disturbi del sonno, un problema globale, che mette a rischio la salute e la qualità di vita per una buona fetta della popolazione mondiale. La maggior parte dei disturbi del sonno come l’insonnia o le apnee notturne sono prevenibili o curabili, eppure la maggior parte delle persone preferisce non rivolgersi al medico. Dormire bene è un aspetto importantissimo della nostra vita a prescindere dall’età. Quando non si riposa bene o non a sufficienza, le conseguenze sono sonnolenza diurna, scarsa concentrazione o irritabilità.
 
i presidenti delle Province
abruzzesi invitano
il Governo a riflettere
sulla "riforma Delrio"

Un invito "al confronto e alla riflessione rivolto al Governo e al Parlamento" è stato lanciato dai presidenti delle Province abruzzesi riuniti oggi a Pescara per discutere del futuro delle Province alla luce della legge di "riforma Delrio" che ne prevede la cancellazione. All'assemblea delle Province abruzzesi c'erano anche il presidente dell'Upi, Antonio Saitta, e il presidente della Regione, Gianni Chiodi. E proprio dal presidente dell'Upi Antonio Saitta è partito l'appello alle forze politiche del Parlamento e al Governo di rivedere i termini di una Riforma che rischia di creare non pochi problemi nella macchina amministrativa e politica del Paese, a cominciare dalle competenze delle funzioni e dal personale che dalle Province andranno a cadere su altri enti, Comuni e Regioni, in un periodo di drastiche riduzione dei trasferimenti finanziari. Per Saitta, inoltre, "esistono anche dubbi di legittimità costituzionale che devono essere necessariamente affrontati dal Legislatore". Di "necessaria chiarezza da parte del Governo e del Parlamento" ha parlato anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi. "Tutti noi - ha detto Chiodi - vogliamo sapere il destino delle Province, anche perché l'organizzazione territoriale delle funzioni e
dei servizi diventa essenziale. C'è una confusione notevole su questo punto speriamo che questo Governo assuma una decisione al più presto". Ma il presidente Chiodi si è detto anche d'accordo con Antonio Saitta sul punto che "è necessario un approfondimento della discussione come propongono le Province. Il sistema delle Regioni sa benissimo che dall'attuale situazione che stanno vivendo le Province possono sorgere analoghi problemi in futuro per le Regioni stesse, disegnate come centri di spesa e di spreco. È un'analisi vera in parte, ma è anche vero - ha
concluso Chiodi - che esistono Regioni che in tutti questi anni hanno lavorato per razionalizzare e ridurre le spese, eliminando gli sprechi e gestendo al meglio le pochissime risorse che sono arrivate dallo Stato per esercitare un numero sempre più di funzioni delegate".
 
SUI TAGLI AI PRESIDI DI POLIZIA
LA SENATRICE PEZZOPANE
fa appello al MINISTRO
DELL’INTERNO

“Tagliare le sedi di Polizia in alcuni comuni abruzzesi è una follia”. Ad affermarlo è la senatrice PD Stefania Pezzopane, che annuncia un’interrogazione al Ministro dell’Interno sulla questione. “Faccio appello al Ministro, per evitare che il territorio e soprattutto i comuni abruzzesi più piccoli perdano dei presidi di legalità irrinunciabili. Se venissero confermati - prosegue la senatrice - i tagli previsti dalla spending review si abbatterebbero su una decina di sedi di Polizia, Polfer, Polizia postale, Carabinieri e Vigili del Foco. Le sedi interessate sarebbero Sulmona, Castel di Sangro, Vasto, Giulianova, Penne ed altri comuni. Non si può pensare di rimpinguare le casse dello Stato a scapito della sicurezza dei cittadini. Al contrario, credo che i comuni dovrebbero essere aiutati per rafforzare i presidi, che continuino a costituire un vero e proprio punto di riferimento per le comunità.
Abbiamo appena scongiurato la soppressione dei Tribunali. Non tollereremo che la scure dei tagli si abbatta su chi deve tutelare la sicurezza dei cittadini.  Tra l'altro emergono continue contraddizioni - prosegue la senatrice -  Da una parte si lancia l'allerta criminalità e mafia in Abruzzo e dall'altra si tolgono importanti presidi del territorio. Mi auguro che prevalga la ragione e che si apra un serio confronto con le Regioni e con il sistema degli enti locali, per adottare i migliori sistemi e le più puntuali strategie per equilibrare i costi ma non sguarnire i territori di presidi di sicurezza e legalità”.
 
Il sindacato Ugl
ha deliberato
di effettuare all'Aquila
la festa del lavoro
del 1 maggio

La segreteria confederale dell'Ugl ha deliberato di effettuare a L'Aquila la manifestazione nazionale del prossimo primo maggio. A distanza di cinque anni dal sisma che ha annientato il capoluogo abruzzese, il sindacato ha deciso di richiamare l'attenzione delle istituzioni e della pubblica opinione sulle accentuate criticita' che accompagnano la difficile opera di ricostruzione dopo il terremoto del 2009. Per quella significativa giornata L'Aquila sara' "invasa" da migliaia di manifestanti provenienti da ogni parte d'Italia e sara' di nuovo, questa volta per un evento positivo, all'attenzione dei mass-media nazionali. Martedi' prossimo il vice segretario generale dell' Ugl Serafino Cabras ed il segretario regionale Piero Peretti incontreranno il sindaco Massimo Cialente per definire i dettagli della imponente manifestazione. "E' con profonda soddisfazione che comunico questa importante e significativa scelta fatta dai vertici del mio sindacato", dichiara Peretti. "L'Ugl - aggiunge - da sempre e' vicina all'Abruzzo e alla citta' dell'Aquila. Mi sento di ringraziare per questo grande gesto il segretario generale Giovanni Centrella, l'intera segreteria confederale ma soprattutto i sindacalisti abruzzesi che con il loro impegno quotidiano hanno fatto in modo che questo sogno si realizzasse".
 
del 16,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando sono state autorizzate 33,2 milioni di ore. La variazione congiunturale del mese di febbraio 2014 rispetto a gennaio 2014, calcolata sui dati destagionalizzati, è pari al -5,6%.
Gli interventi in deroga, che risentono degli stanziamenti fissati a livello regionale, sono stati di 20,9 milioni di ore autorizzate nel mese di febbraio 2014, con un incremento del +55,6% rispetto a quelle autorizzate nel febbraio 2013 (13,4 milioni). Per la Cigd, la destagionalizzazione dei dati mostra una variazione congiunturale pari a +19,5% rispetto al precedente mese di gennaio 2014. Passando all’analisi dei dati relativi alla disoccupazione involontaria, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI. Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Per quanto riguarda i dati specifici, nel mese di gennaio 2014 sono state presentate 138.352 domande di ASpI, 49.588 domande di mini ASpI, 302 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 16.412 domande di mobilità, per un totale di 204.654 domande, il 9,6% in più rispetto alle 186.811 domande presentate nel mese di gennaio 2013.
Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.
(Stefano Caranfa, direzione. regionale Inps)
CASSA INTEGRAZIONE:
+5,3% RISPETTO A FEBBRAIO 2013
DISOCCUPAZIONE:
+9,6% RISPETTO A GENNAIO 2013

Nel mese di febbraio 2014 sono state autorizzate 83,3 milioni di ore di cassa integrazione, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con un aumento del +5,3% rispetto al mese di febbraio 2013 (79,1 milioni). L’aumento è da imputare totalmente agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga: infatti, mentre le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) sono diminuite del -27,4%, quelle per gli interventi di cassa integrazione straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD) sono aumentate rispettivamente del +16,9% e del +55,6%.
I dati destagionalizzati evidenziano nel mese di febbraio 2014, rispetto al precedente mese di gennaio, una variazione congiunturale pari a -0,4%. Dall’analisi delle singole tipologie di intervento, emerge che le ore di Cigo autorizzate a febbraio 2014, pari a 23,5 milioni, determinano una diminuzione tendenziale pari a -27,4% rispetto ai 32,4 milioni di ore autorizzate nel febbraio 2013: in particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -35,0% nel settore Industria e +6,0% nel settore Edilizia.
Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano per il mese di febbraio 2014 un decremento del -7,4% rispetto al precedente mese di gennaio. Il numero di ore di Cigs autorizzate a febbraio 2014 è stato di 38,9 milioni, con un incremento
 
Associazione Nazionale
Dentisti Italiani
1° Convegno città
di Sulmona
Domani, sabato 15 marzo

La Sezione Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani organizza il 1° Convegno città di Sulmona che avrà luogo sabato 15 marzo 2014 presso l’Auditorium del Palazzo dell’ Annunziata di Sulmona sul tema “Problematiche ortodontiche delle disfunzioni articolari”. La partecipazione è gratuita. Sono invitati a partecipare al Convegno i Medici in Medicina Generale, gli Odontoiatri, i Fisiatri, i Fisioterapisti, gli Osteopati e gli Studenti del Corso di Laurea Specialistico in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Medicina e Chirurgia. Evento culturale accreditato ECM dal Ministero della Salute. Ne lla giornata verranno esposti i concetti base per poter effettuare una corretta diagnosi ed una individualizzazione dei diversi fattori predisponenti perpetuanti e scatenanti la patologia disfunzionale. Successivamente verranno illustrati i presidi terapeutici reversibili. Si porterà infine l’attenzione sulla necessità di attuare un’interazione tra i vari specialisti per offrire un piano terapeutico globale.
 
SI SVOLGERA’ A ROCCARASO
IL "GRAN PREMIO GIOVANISSIMI”
EDIZIONE XXXIX del 2016

Nel 2016 sarà Roccaraso ad ospitare la 39esima edizione delle finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi di sci. Il presidente dell’associazione maestri di sci italiani, Maurizio Bonelli, ha formalizzato nei giorni scorsi la decisione, adottata dal direttivo dell’Amsi, di affidare l’organizzazione dell’evento alla Scuola di Sci Roccaraso-Aremogna. Il Gran Premio Giovanissimi è la più importante competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle scuole sci italiane di età compresa tra i 9 e i 12 anni.
 
DALLE GOLE DEL SAGITTARIO
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Oggi, venerdì 14 marzo, andrà in onda su Geo, RaiTre ore 15:50 circa,  il servizio di Francesco Petretti sulla Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ).
Scrive Francesco Petretti: «Ero lì per il programma Geo di Rai3, per raccontare questa bella riserva poco nota al grande pubblico. Con me la troupe , gli amici del WWF di Anversa, e la regista Francesca Catarci: tutti hanno condiviso la nostra emozione  per l’avvistamento di un uccellino che è più raro dell’aquila reale o dell’avvoltio grifone, poiché credo che in tutto l’Appennino abruzzese si contino poche decine di coppie».
 

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze alla famiglia Caputi Alberto e Silvana, per la morte della cara nipote Sandra.
Angelo e Anna Ciancarelli, Alessia e Michele Velocci

TORONTO - Abbiamo appreso della morte del caro Evelino Gatta. Alla moglie, le figlie e parenti tutti le nostre piu sentite condoglianze. Angelo e Anna Ciancarelli, Alessia e Michele Velocci