Mercoledì 12 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Cauleas, Patriarca di Costantinopoli

Il tempo... ieri - L’INSTABILITA’ CLIMATICA DI marzo seguita a imperare imperterrita. Anche ieri pioggia e freddo. Nessun segnale che ci avvicina alla primavera. Temperature: mass. 2,7°C; min. 0,0°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
IL CORTOMETRAGGIO "DISTANZA" 
DI LUCA COCOCCETTA
RICEVE TRE NOMINATION AL MADRID
INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2014

Il cortometraggio “Distanza”, diretto dal regista aquilano Luca Cococcetta - scritto da Matteo De Santis, interpretato da Iaia Forte, Manuele Morgese, con le musiche di Fabrizio Mancinelli, la fotografia di Francesco Colantoni ed il montaggio di Diego La Chioma - è stato selezionato in concorso al MADRID International Film Festival 2014 nella sezione cortometraggi stranieri per i premi: miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista Iaia Forte.
Il festival si terrà dal 11 al 18 luglio 2014. Il film ha già partecipato all'international film festival of Cinematic arts di Los Angeles e parteciperà in maggio al St. Tropez film festival.
 
 
Il Cipe ha dato una valutazione
positiva alla realizzazione
di cinque nuovi ospedali:
Sulmona, Avezzano, Lanciano,
Vasto e Giulianova

“Il nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del Cipe ha dato una valutazione positiva per la realizzazione di cinque nuovi ospedali nella regione: Sulmona, Avezzano, Lanciano, Vasto e Giulianova” Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi intervenendo a Raiano  per la cerimonia d’inaugurazione del laboratorio di senologia. Chiodi si è soffermato a parlare in particolòare dell’Ospedale di Sulmona “L’idea che noi abbiamo per il nuovo ospedale di Sulmona è quella di una struttura moderna, al passo coi tempi e con i costi sotto controllo. Partendo da questi dati tecnici e di gestione – ha spiegato il presidente della Regione- abbiamo investito il ministero della Salute nella certezza che questo sia sufficiente a far partire l’ accordo di programma che dovrà essere sottoscritto per  far partire il nuovo ospedale. È chiaro, dunque  che in questo particolare momento attendiamo che l’attività  politica del nuovo governo si stabilizzi per poi spingere per chiudere l’accordo di programma e lo stanziamento  delle risorse”.
LETTERA AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

SIG. direttore, 
quello che succede in questo Paese non accade in nessun’altra parte del mondo. Il Paese delle meraviglie. I referendum? Un gioco di società, uno scherzo di massa. Si indice, nel 1991, un referendum, la massima espressione democratica. Si mobilitano i cittadini, si spendono centinaia di milioni. Dopo appena due anni, con una legge ordinaria, non con un altro referendum, lo si cancella. Forse la Corte Costituzionale dovrebbe pronunciarsi: può una legge annullare un referendum, che, peraltro, vide una partecipazione, mia più raggiunta, il 62,5%  degli aventi diritto? Vale più il popolo o valgono più i suoi rappresentanti? Gli elettori avevano deciso, con il referendum, che i parlamentari fossero eletti  con un solo voto di preferenza. Ma questa opportunità la ebbero per una sola volta, alle politiche del 1992. Alle elezioni del 1994, trovarono una nuova legge elettorale, voluta da Berlusconi, che imponeva liste bloccate, proprie di una concezione padronale. Lui sceglieva i candidati e a lui dovevano rispondere. Si affermava il primato dell’obbedienza al capo rispetto al criterio della rappresentanza. E’ inaudito che Matteo Renzi, il nuovo, la grande promessa, abbia accettato di perpetuare questo vulnus della democrazia. Stupisce, poi, che una legge antidemocratica come questa non indigni nessuno o quasi nessuno nei partiti e nel popolo. Nel Pd, solo la Bindi si oppone, mentre il capogruppo al Senato, Luigi Zanda, è favorevole. Se queste sono le condizioni di voto,  bisognerebbe boicottarle. In massa.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Mister Luciano Grossi

CARO direttore, 
sono qui a perorare la causa del Sig. Domenico e apprezzo la tua risposta. Come vedi nella foto a lato io sono Mister di Fiaba dal 2012 (federazione Abbattimento Barriere Architettoniche)
E il mio presidente comm. Giuseppe Trieste si sta dando molto da fare in tutta Italia in particolar modo a Roma. Non a caso nella mia circoscrizione (Decima Circoscrizione) pur stando all’opposizione sto dando una mano ad Alessandro Onorato Consigliere di opposizione. L’unica cosa che è stata approvata all’unanimità è la mappatura nella circoscrizione dove poter intervenire per le persone disabili (bisogna vedere se ci sono i soldi!). Stai certo che farò intervenire il mio Presidente per quanto nelle sue competenze nel nostro territorio. Questa è l’unica speranza che posso darti, (lui conosce bene le nostre parti. Invitiamolo! Lui ha partecipato al premio Scanno). Un cordiale saluto. Viva Villalago Verde! Mister Luciano Grossi
 
Traffico e rumore, Legambiente propone una sfida per la rigenerazione urbana
Anche a Pescara la bici è il mezzo più veloce ed economico per spostarsi in città
La mobilità è uno dei pilastri del “patto” proposto da Legambiente agli amministratori regionali e locali con un’analisi che parte dalla considerazione delle criticità del territorio che vengono evidenziate anche dal rapporto “Pendolaria” grazie al quali Legambiente ha fatto il punto sullo stato di salute del trasporto pubblico locale. “Occorre rafforzare e agire con maggior convinzione sulle scelte ambientali con azioni sempre più incisive – dice Giuseppe Di Marco, direttore di Legambiente Abruzzo – L’Abruzzo deve dare vita ad un vero Green Deal del nostro territorio. Mobilità sostenibile, risparmio energetico, sono alcune delle parole chiave del lavoro che va messo in campo in questo territorio, che merita di guardare al futuro secondo una linea innovativa e migliore di sviluppo. La classe dirigente deve essere timida e più coraggiosa nell’accettare la sfida di cambiamento che richiede anche i giusti investimenti”. La crisi economica e la mancanza degli investimenti nel settore della mobilità, oltre che sulla qualità dell’aria che respiriamo, si ripercuotono ogni giorno sui pendolari che la mattina devono spostarsi in treno, o per chi semplicemente preferirebbe muoversi su rotaie. Nel 2013 in Abruzzo, secondo il rapporto “Pendolaria”, il totale tagli dei servizi su ferro è stato del 21%, cui va aggiunto quello del 10% dell’anno precedente. Tutto ciò, però, a fronte di un aumento di tariffe per i viaggiatori del 25,4%. Una condizione che ovviamente sta danneggiando le circa 23mila persone (di cui quasi 9mila abbonati) che ogni giorno scelgono il treno per effettuare i propri spostamenti. La spesa regionale per le infrastrutture nell’arco dell'ultimo decennio (2003-2013) si è concentrata tutta sulle strade (1,45 milioni di euro) e zero alle ferrovie. Parte dei fondi FAS sono stati però impegnati per ammodernare le infrastrutture ferroviarie (16 milioni per la rete RFI e 12 per la Ferrovia Sangritana), con una previsione di finanziamento a partire dal 2016. La necessità, inoltre, che anche i Comuni attuino scelte strategiche per migliorare la qualità della mobilità in città è testimoniata anche dai risultati del Trofeo Tartaruga, il premio ideato da Legambiente, che mette in competizione i vari mezzi di trasporto per scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città. Il percorso prevedeva la partenza (avvenuta alle ore 9.23) dalla sede di viale Pindaro dell’Università “d’Annunzio”, per un percorso di circa 3 chilometri. A vincere la sfida è stata la bici in 12 minuti, mentre 15 minuti è il tempo impiegato dall’autobus. Ultima l’auto con un tempo di 23 minuti.
 
e lavoro, infrastrutture, riforme. Dal 2008 al 2014 l'Unione europea ha perso il proprio ruolo baricentrico nell'economia globale, ormai a favore dell'asse Usa/Sud-est asiatico. La linea di rigore e austerità adottata per affrontare la crisi globale ha fatto perdere competitività e ha aggravato le differenze tra stati membri, alimentando un sentimento generalizzato di sfiducia nell'Unione e nell'euro. L'aumento vertiginoso della disoccupazione, il calo del PIL, l'azzeramento del potere di acquisto di un'ampia fascia della popolazione, la perdita di competitività dell'industria, la sofferenza delle Pmi hanno caratterizzato questi anni. Con l'avvicinarsi del rinnovo del Parlamento europeo urge riflettere sull'Europa che vogliamo, definendo le priorità da affrontare nell'immediato futuro per far ripartire occupazione, economia e ottimismo nei paesi meno performanti. La Winter School porta a Rivisondoli il modello collaudato dell'annuale scuola di formazione organizzata dall'On.Mazzoni in Campania, fatto di lezioni e confronti con illustri accademici, politici, imprenditori e giornalisti. Alla manifestazione parteciperanno anche i Ministri Angelino Alfano e Maurizio Lupi.
Winter School Rivisondoli:
Al via la Scuola di Alta Formazione
in Studi Europei per 100 giovani
Saranno presenti i Ministri
Angelino Alfano e Maurizio Lupi

Il 14 e 15 marzo sarà l'Aquamontis Resort di Rivisondoli (Aq) ad ospitare quest'anno la "Winter School - Scuola di Alta Formazione Politica in Studi europei" promossa dall’On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo, con il patrocinio del PPE e in collaborazione con la Fondazione Magna Carta, le Associazioni Magna Carta Abruzzo e Campania e il Nuovo Centro Destra. La due giorni di lezioni, conferenze e tavole rotonde, alla quale parteciperanno cento giovani, sarà dedicata ai temi più attuali dell'agenda politica: economia, welfare
 
GRAZIE A VOI TUTTI
delle Parrocchie
di Scanno,
Frattura
e Villalago


“Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. (Mt. 25, 31-46). 
Con queste parole di Gesù diciamo grazie a tutti voi, donatori e donatrici, volontari e volontarie, delle Parrocchie di Scanno, Frattura e Villalago, che con la vostra generosità avete partecipato a questa iniziativa della Caritas diocesana.
Il Signore ha gradito e vi ricompenserà!
 

CONDOGLIANZE DA ROMA

Partecipiamo al profondo dolore per la scomparsa dell’amico dott. Antonio Evelino Gatta.
FRANCO E DINA LUPI