Martedì 11 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: San Firmino di Amiens, Abate

Il tempo... ieri - neanche ieri marzo ci ha regalato una bella giornata. E’ dal suo primo giorno che porta solo cattivo tempo. Ieri ci ha dato nebbie, pioggia, neve e vento. Temp.: mass. 4,3°C; min. 0,5°C; attuale 0,5°C (ore 23,30).
 
Sherlock Holmes
e il fuoco della Pernacchia
di Paolo Carretta

Venerdì 14 MARZO alle ore 17:30 Il Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona e del Centro Abruzzo (CPUS) e Fabbricacultura (all'interno anche delle iniziative di "Ars Eros Cibus") organizzano presso l'aula Magna del Polo Universitario a Sulmona la presentazione del libro " Sherlock Holmes e il fuoco della Pernacchia " di Paolo Carretta.
L'evento intende costituire un momento di promozione del territorio ripercorrendo, sulla traccia del brillante romanzo presentato (che vede Sherlock Holmes a Sulmona!), un momento storico significativo (la vigilia della prima guerra mondiale) e la presenza di Gabriele D'Annunzio a Sulmona.
Non sarà solo una presentazione di un libro perché parteciperanno, tra gli altri, Daniela Musini attrice, Roberto Vianello schelocchiano, il soprano Maria Cristina Solfanelli e il pianista Yuri Sablone. Ma anche perché dopo la presentazione del romanzo seguirà cena a tema presso Ristorante Caldora "A cena con Watson", cena che riproporrà i piatti più volte richiamati nel libro.
Oltre all'autore sarano presenti Fabrizio Politi, Anna Berghella e Raffaele Giannantonio.
 
Gent.le Domenico, la tua lettera (al di là delle situazioni istituzionali e di viabilità cittadina) è stata importante per porre il problema a chi ha sensibilità per le persone disabili. Mia madre, quando l’estate la riportano a Villalago, è costretta a godersi il suo paese natio seduta fuori casa su di una sedia e a seguire la domenica la santa messa per televisione. Se volessimo aiutarla a muoversi con una sedia a rotelle, non potrebbe comunque farlo, perchè c’è l’ostacolo della scalinata. Cito mia madre per non fare esempi su altre situazioni simili. Nel mio “lunedì del direttore” non ho parlato di parcheggi, perché so che a Villalago ce ne sono. Ho posto il problema della scalinata che porta a salire in chiesa, che impedisce ai disabili (che possono arrivare in macchina in piazza) di “pregare il Signore in comunità”. E non è un problema di poco conto! Secondo me andrebbe risolto, se vogliamo effettivamente aiutare a vivere nella libertà di scelta chi ne è impedito per le barriere architettoniche.
Per il resto sono d’accordo con te, sulla mancanza di attenzione da parte delle istituzioni statali e regionali.
Contraccambio con cordialità i tuoi saluti.
LETTERA AL DIRETTORE

Egregio direttore, 
è stato molto gentile a prendersi a cuore delle persone disabili. Come lei sa, al Governo nessuno ne parla mai. Io risiedo nel Comune di Villalago, ma vado spesso a Roma per cure e controlli periodici. Le mie lamentele si riferivano, soprattutto alle Istituzioni (Regione Abruzzo) per i contributi (rimborsi su lavori eseguiti nella propria abitazione). Con una Mail in data 04/03/2014, mi dicono che non ci sono fondi per disabili, che sono fermi ancora all’anno 2008. La mia patologia è quella della placca neuromuscolare (ipertrofia muscolare ecc..). Si pensa sempre alle gambe (errato). Il corpo umano, come lei sa, è composto da muscoli, cuore, polmoni, ecc. Le difilcoltà sono molteplici. E’ difficile capirlo.
Riguardo i parcheggi per disabili e viabilità, le mie lamentele erano rivolte a Roma, dove con la carrozzina non si riesce a camminare sopra il marciapiede, occupato da venditori ambulanti e non, escrementi di animali ed altro: è una situazione vergognosa.
La ringrazio ancora per la sua attenzione, cordiali saluti, Domenico.
 
Chiamarlo amore non si può 
Spettacolo contro il femminicidio per l’Arianna

SULMONA - Il 5 aprile alle ore 21 al Cinema Teatro Pacifico la Compagnia Teatrale Arianna metterà in scena “Chiamarlo amore non si può”, uno spettacolo fuori dal comune e tutto al femminile, pieno di emozioni e di sentimenti in una cornice di musica e danza. Messo in piedi da cast eccezionale : 17 sono le attrici impegnate, 3 i cantanti coordinati da Elisa Pizzoferrato (coreografa) e da Marisa Zurlo (regista), con il grande apporto di Nannini Mimma (ideatrice del progetto).
"Ci si rende conto, attraverso questi racconti in prima persona delle donne ammazzate, ironici, persino leggeri, che in fondo c’è un po’ di noi in ognuna di loro. Di queste donne uccise condividiamo le piccole debolezze quotidiane, le ingenuità. E ci rendiamo conto di averla tollerata anche noi almeno una volta la violenza, che non è solo fisica, ma anche verbale e psicologica, forse accettando uno schiaffo che mai avremmo dovuto prendere, o minimizzando una minaccia. La cultura patriarcale è fortemente radicata, il possesso è accettato come modalità di relazione." Queste le parole a presentazione di questo grande progetto che sarà messo in scena dalla Compagnia Arianna.  (Jacopo Lupi)
 
Firmata l’intesa tra Legambiente, Ferrovie dello Stato
italiano e Rete Ferroviaria Italiana per la nascita
di un “Centro Servizi” sociali e ambientali
Valorizzare, all’interno della città di Pescara, la Stazione centrale come spazio fisico per offrire ai cittadini servizi e opportunità di incontro; proporre nuovi modelli di sviluppo del proprio territorio per renderlo più sostenibile, sano e attraente; contrastare i fenomeni di emarginazione sociale dei soggetti più deboli e di favorire i processi di inclusione sociale e di accoglienza. Sono questi i principi alla base dell’intesa sottoscritta da Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana per il recupero delle stazioni impresenziate in diversi territori in Italia e che propongono progetti che abbiano finalità sociali d’interesse collettivo per la salvaguardia ambientale, per realizzare attività di protezione civile, per promuovere turismo educativo, naturalistico, storico e culturale, per la riscoperta culturale e per far crescere l’importanza di alcuni valori che i nostri territori conservano.
Il protocollo d’intesa è stato firmato ieri mattina nella stazione centrale di Pescara, in concomitanza della tappa abruzzese del Treno Verde alla presenza di Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente; Giuseppe Di Marco, direttore di Legambiente Abruzzo e Luciano Frittelli, direttore territoriale produzione Rete Ferroviaria Italiana.
 
Sabato 8 marzo alle ore 16.00
e domenica 9 marzo alle ore 13.15
Anversa degli Abruzzi
su Borghi d'Italia Tv 2000

ANVERSA - Sabato scorso l'itinerario di Borghi d'Italia ci ha portato ad Anversa degli  Abruzzi. Il sindaco, il parroco, gli abitanti, e il presidente de I Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri hanno fatto da guida alla conoscenza non solo del borgo capoluogo, ma anche della frazione Castrovalva, con le loro bellezze architettoniche. Le telecamere si sono inoltrate nel cuore delle "Gole del Sagittario", per presentare il suo ambiente naturale incontaminato. Non sono mancati i prodotti tipici del paese. Un bel filmato da vedere e rivedere. E per questo vi indichiamo a lato il link per collegarsi al filmato.
 
delle attività e tutela dei lavoratori ex SOGESA;  Progetti LSU della ASL Avezzano- Sulmona- L'Aquila; D'Alessandro Camillo e D'Amico recante: Dott. Gabriele Rossi coordinatore progetto "Abruzzo 2020 Sanità Sicura"; Trasferimento della Biblioteca A.C. De Meis di Chieti presso i locali dell'ex Ospedale Militare; Argirò, Prospero e Menna recante: Soppressione sottostazione Polizia di Stato di Vasto e Polizia Ferroviaria della Stazione Vasto-San Salvo. Subito dopo il Consiglio inizierà l’esame del disegno di legge  Modifiche ed integrazioni alla L.R. 29 luglio 2011, n. 23 (Riordino delle funzioni in materia di aree produttive). Nel pomeriggio, poi, è in programma una sedeuta di ‘Question time’ del Consiglio regionale.
Oggi torna a riunirsi a L’Aquila
il Consiglio regionale

Il consiglio oggi torna a riunirsi a L’Aquila. Pochi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno fra i quali spiccano le interrogazioni di Acerbo recante: Adempimenti legge regionale vita indipendente; Saia su: Chiusura linea F.S. Avezzano-Sora-Roccasecca; Caramanico recante: aggiudicazione alla FIRA S.p.A. del servizio di costituzione e gestione di un fondo di rotazione; D'Alessandro Cesare, Ruffini, Di Luca, Acerbo e Saia recante: Polo tecnologico di Grasciano - Riavvio
 
Il rugby vistO da Sandro
Dalla Residenza Borbonica, Stato della Foce su territorio Scannese
A Dublino risultato netto e pesante per le ragazze allenate da Di Giandomenico: Irlanda 39-Italia 0. Comunque le ragazze sono ancora in corso per il Trofeo 2014. Sono a pari punti con l'Irlanda e l'Inghilterra, con 4 punti, dietro alla Francia che ne ha 6. L'Under 20 maschile, sempre contro l'Irlanda, ha perso per 18-0. Per quando riguarda la Nazionale maschile, come ho detto già altre volte, le partite devono durare solo un tempo per vincere molto probabilmente qualche 6 Nazioni. Il secondo tempo di tutte le partite è buio assoluto. Comunque la meta di Healy al 53', dopo una decisione discutibile dell'arbitro, è lo spartiaque del match. Non è una scusante, perchè nel Rugby vince sempre il più forte, senza discussioni.
Al termine della partita abbiamo salutato e festeggiato l'ultima partita in Nazionale dell'Irlandese Brian O' DRISCOLL (140 presenze un record). Tutti insieme, Italiani e Irlandesi, e poi insieme a bere una pinta di birra. Purtroppo per quanto riguarda il lato sportivo un disastro. La Nostra spedizione in terra d'Irlanda per i rapporti di allegria ed amicizia è stato un successo.
Al ritorno abbiamo viaggiato insieme alla Nazionale femminile (vedi foto). Mi è molto dispiaciuto che il nostro Conducator ha "cicchettato" le ragazze, perchè non raggiungono risultati apprezzabili. Mi ha eletto sull'aereo futuro allenatore della Nazionale Femminile con riserva. Sabato prossimo all'Olimpico di Roma ci sarà l'Inghilterra, ci asfalteranno pure questi.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
TOH! ECCOLE DI NUOVO! Ben tornate!
Per non far torto a nessuno si sono divise in due gruppi, uguali di numero: uno lato Scanno e l’altro lato Villalago. (Le foto sono state scattate ieri mattina (10 marzo): la prima alle ore 11,30; la seconda alle ore 11,40)