Mercoledì 05 Marzo 2014 - Il Santo del giorno: Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

Il tempo... ieri - Giornata variabile. Marzo è stato pazzerello. Sole, pioggia e neve si sono alternati nell’arco di tutta la giornata. Calo termico dovuto alle correnti atlantiche. Temp: mass. 7,3°C; min. 0,2°C; attuale -0,7°C (ore 23,30).
 
Il musical “La Bella e la Bestia” sbarca a Sulmona

SULMONA - La neonata Associazione Culturale Istrionici di Sulmona si prepara alla messa in scena del musical “La Bella e La Bestia”, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo cartone animato Disney e dal musical che ha ottenuto successo in tutto il mondo. Il lavoro sarà coordinato e pianificato da Marco Russo e Chiara Fiore (rispettivamente il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione Culturale Istrionici) affiancati da una squadra di professionisti: la regista Patrizia Solinas, il musicista e cantautore Salvatore Valeri e il cantautore Carmine Omogrosso. A dirigere il corpo di ballo sarà la coreografa Chiara Fiore. Ci sono voluti più di quattro mesi di audizioni per arrivare alla formazione del cast composto dalle eccellenze che il nostro territorio offre nel campo della danza, del canto e della recitazione. La direzione artistica è già al lavoro in gran segreto, per la preparazione nei minimi dettagli di questo progetto ambizioso. Il Presidente dell’Associazione, insieme ai suoi stretti
assistenti, ringrazia per la collaborazione nella fase di preparazione del cast il ristorante Silver, la palestra Top Club e il sestiere di Porta Bonomini. (Jacopo Lupi)
 
 
LA RISPOSTA DEL SINDACO
DI VILLALAGO SULLA WEBCAM

Ieri nella lettera al direttore, Federica, Viola, Diana e Carlo hanno scritto: «Notiamo ormai da giorni, con rammarico che la webcam che riprende la piazza di Villalago è rimasta aggiornata al 27 febbraio. Non so da cosa dipenda, ma mi incuriosisce il fatto che la vista su Scanno e Passo Godi è sempre puntuale mentre alla Villa ci sono sempre problemi, Puo' spiegarmi il perchè? Un caro saluto da Roma».
Il direttore ha girato la domanda al Sindaco di Villalago, il quale così ha risposto: «Gent.mi Federica, Viola, Carlo e Diana, in riferimento alle notizie sulla Web  che riprende la piazza di Villalago e girate dal direttore del Gazzettino, colgo l’occasione di informare voi ma anche gli altri amici che si collegano, che la web è stata installata con il contributo economico mio personale e di attrezzature da me fornite per consentire ai paesani fuori sede ed agli ospiti di ammirare la piazza del nostro paese. La stessa non è collegata ad un servizio a pagamento tanto da poterne garantire il costante funzionamento ed è stata installata in collaborazione sempre gratuita con il gestore del sito “naturalmente scanno” nei locali della riserva naturale di Villalago. Provvederò a contattare il gestore di “naturalmente scanno” per qualche aggiustamento tecnico così magari le immagini potranno essere sempre aggiornate.  
Il Sindaco, Fernando Gatta».

Ringraziamo il sindaco della cortese e sollecita risposta e informiamo tutti i Villaghesi e amici di Villalago che nel pomeriggio di ieri la Webcam ha ripreso  il suo “lavoro” e speriamo senza più interruzioni.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore, 
quando mi capita di viaggiare dall’aeroporto di Fiumicino per Roma, mi domando come sia possibile che l’ingresso verso la capitale, verso “la grande bellezza”, sia affidato ad un treno orrendamente sporco, imbrattato e sfregiato all’interno e all’esterno da stupidi graffiti, da spregevoli scarabocchi. Mi viene da vergognarmi nel leggere negli occhi dei compagni di viaggio, molti stranieri, una muta incredulità. E ogni volta  torno a chiedermi se un dirigente delle ferrovie, un amministratore comunale o il sindaco abbia mai viaggiato su quel treno indecente. Ma se nulla cambia da anni, con evidenza, loro non viaggiano sui mezzi pubblici.
Ieri  un giornale nazionale (“Il Fatto Quotidiano”) ha  annunciato che  all’estero hanno trovato un metodo per distinguere ciò che è arte dall’imbrattamento. Ma, non spiega come. Arte o non arte, dovrebbe essere pacifico che i luoghi e i mezzi pubblici, palazzi storici o no, treni, metropolitane, bus, sono di tutti e, quindi, nessuno può disporne autoproclamandosi artista. Sia, invece, il Comune ad assegnare gli spazi a riconosciuti, affermati artisti di strada, e solo nelle zone più degradate della città, infatti solo il cemento i murales riescono, a volte, a fare meno brutto.
Ma gli abusivi dovrebbero essere sanzionati a dovere per atti vandalici. Lo pretende “la grande bellezza” che è di tutte le antiche città d’Italia.
 
IL Cai risponde alle critiche
dell’associazione Wilderness
sulla 'ciaspolata' nel Pnalm

"Critiche pretestuose, fuori luogo e, la cosa ancor piu' grave, ammantate da una pretesa e malintesa scientificita' sugli aspetti esistenziali della fauna del Parco d'Abruzzo, che per la loro integralistica vacuita' non serve nemmeno confutare". Cosi' il presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio, e il presidente del Comitato scientificio Cai Abruzzo, replicano a Franco Zunino. Il segretario dell'associazione Wilderness aveva espresso "disappunto per una 'ciaspolata' che il Club Alpino Italiano aveva organizzato domenica scorsa. Secondo Zunino avrebbe arrecato "un danno gravissimo all'orso bruno marsicano. A prendere parte alla manifestazione "Racchette in Coppo dell'Orso", organizzata dai Cai di Coppo dell'Orso, nella zona della Cicerana con partenza da Passo del Diavolo, nel comune di Gioia dei Marsi, oltre 200 persone. Si tratta della quindicesima edizione della manifestazione cui prendono parte le sezioni del Cai dell'Abruzzo, del Lazio e perfino della Puglia. Negli anni passati la manifestazione era stata organizzata nella
zona di Coppo dell'Orso, dei Piani d'Angro, di Monte delle Vitelle, di Sant'Elia, del Vallone dell'Acquaro, quasi tutte all'interno dei confini del Parco nazionale d'Abruzzo. "Mai in passato organizzazioni ambientaliste, che possono vantare sicuramente una pari dignita' con il Cai - affermano Di Marzio e Pallotta - si sono lamentate del fatto che la nostra associazione, una volta l'anno, porta un gran numero di escursionisti nelle zone del Parco nazionale d'Abruzzo, abitate dall'orso che in questo periodo e' in letargo. Del resto tutta la zona del Parco, del preparco, della zona di protezione esterna ed anche oltre e' abitata dall'orso che la sezione del Cai, di questa parte del Parco, ha messo addirittura, dal 1984, nel proprio logo, elevandolo a emblema della battaglia per la difesa di una delle zone piu' belle del nostro Paese. Avrebbe fatto bene, quest' associazione, a far sentire la propria voce quando al presidente della sezione Cai di Coppo dell'Orso, lo scorso anno, furono squarciate le gomme della propria auto all'indomani di una netta e ferma presa di posizione contro la caccia nelle zone adiacenti al parco. Cosi' come avrebbe fatto bene ad apprezzare il documento approvato dal Cai Abruzzo, su proposta della sezione di Coppo dell'Orso, in difesa dell'orso bruno attaccato da bracconieri e speculatori senza scrupoli e non certo dagli escursionisti del Cai pronti a scendere in campo, in ogni momento, in sua difesa".
 
CENA SOCIALE
PER GLI ABRUZZESI
DEL TRENTINO
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige ha tenuto a Bolzano la cena sociale annuale, alla quale hanno preso parte numerosi soci provenienti da Trento, Borgo Valsugana, Riva del Garda, Monguelfo e Merano.
Presente come ospite d’onore il Generale Giovanni Folegnani già comandante del battaglione alpini l’Aquila al quale il presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca ha donato un pregiato libro di storia patria abruzzese, contestualmente ha ringraziato i soci Vittorio Ambrosini, Gianna Racanè, Mariella Lucci, Elisabetta D’Aurelio, Rita Sabatini e Marina Natale per aver curato l’organizzazione del tradizionale appuntamento annuale.
Alla fine della serata, sono stati offerti a convenuti i buoni dolci della Maiella e la verde centerba.
(L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes)
 
RINVENUTI DUE Grifoni MORTI
nel Parco Sirente Velino

Ritrovati nella mattinata di lunedì due grifoni morti in località Fonte Cituro, a Collarmele, nel Parco regionale Sirente Velino. I corpi dei due ucceli erano in uno stato avanzato di decomposizione. C’è il sospetto che la morte sia avvenuta per avvelenamento. La polizia provinciale ha fatto denuncia alla Procura di Avezzano contro ignoti. Su disposizione del veterinario della Asl i resti dei due volatili  sono stati portati alla sede di Caruscino dell’istituto zooprofilattico di Teramo, I grifoni sono stati reintrodotti all’interno del Parco negli anni Settanta. Si nutrono soltanto di carcasse di animali morti e non sono in grado di predare animali vivi. Per questo hanno un’importante funzione di “spazzini” ambientali.
 
I vincitori a “Frantolio 2014”
Introdacqua e Bugnara
nei primi posti

l’edizione 2014 di Frantolio, che si è svolto a Corfinio,ha premiato come miglior olio prodotto nel 2013 nella Valle Peligna, l’extravergine di Tonino De Santis di Introdacqua. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, l’olio di Andrea Eleuterio di Bugnara e di Pasquale Giammarco di Prezza. È nel frantoio di Prezza, però, che sono state molate le olive dei vincitori.  Novantacinque i produttori che hanno partecipato al concorso che quest’anno si è svolto nell’Hotel Excelsior di Corfinio. A giudicare i campioni di olio attraverso il Panel test, un pool di assaggiatori professionisti guidati da Marino Giorgetti, responsabile promozione del comparto oleicolo, prodotti tipici e marchi di qualità per la Regione Abruzzo. I primi tre classificati, insieme al frantoio di Della Valle, avranno la possibilità di partecipare alla competizione regionale più importante d’Abruzzo “Lorolio” a Loreto Aprutino.