Mercoledì 26 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Alessandria, Patriarca (250 - 328)

Il tempo... ieri - CON IL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE è tornato il bel tempo, che ci ha portato una giornata di sole con una risalita del termometro nei valori della massima. Temp: mass. 11,5°C; min. -1,2°C; attuale 2,2°C (ore 23,30).
 
I PATRIOTI DELLA BRIGATA MAIELLA E I PARTIGIANI
ANALOGIE E DIVERSITA’
l’uniforme inglese; erano soldati con regolare tesserino militare, ma non prendevano ordini dagli ufficiali del Regio esercito e portavano il tricolore sul bavero invece delle stellette; erano Resistenti, ma operavano di fronte al nemico e non dietro le linee; erano tutti Volontari e potevano andarsene in qualsiasi momento, ma nessuno lo fece mai». l convegno è patrocinato dalla Città di Sulmona, dall’ass. Anniversario e dall’Agenzia Promozionale Culturale di Sulmona.
Venerdì 28 febbraio, ore 16,30, nell’Auditorium dell’Agenzia Promozione Culturale, in occasione delle celebrazioni per i 70 anni dalla Liberazione. ci sarà un convegno dal titolo: “I Patrioti della Brigata Maiella e i Partigiani: Analogie e diversità”. Relatore sarà il prof. Marco Praticelli, autore del libro “Patrioti, Storia della Brigata Maiella, alleata degli Alleati”. Il libro stesso sarà presentato dal prof. Silvio Cappelli.
INella locandina d’invito si legge: «Erano italiani, ma indossavano
 
Sono 95 i campioni di olio
in concorso nell'VIII edizione
di Frantolio a Corfinio

Sono 95 i campioni di olio, messi a disposizione dai produttori olivicoli della Valle Peligna, in concorso nell'8° edizione di Frantolio, che si svolgerà sabato 1 marzo, alle ore 16, presso l'hotel Excelsior di Corfinio. La manifestazione è patrocinata dalla Comunità Montana Peligna, in collaborazione con il Comune di Corfinio e con l'associazione Rustica e Gentile, dal nome delle due varietà di olive che caratterizzano la produzione del nostro territorio.
Per numero di partecipanti, si tratta di una edizione record, in linea con la produzione 2013 che ha fatto registrare un incremento di oltre il 40% della produzione, attestandosi in tutto il territorio a circa 25.000 quintali di olive. Nel corso della manifestazione di sabato sarà proclamato il miglior Olio dell'annata 2013, sulla base delle valutazioni di un panel specialistico diretto da tecnici della Regione Abruzzo, diretti da Marino Giorgetti.
 
Sostituzione del consigliere
regionale Luigi De Fanis
con Raffaele Tenaglia, primo
dei non eletti della lista PdL

Il Consiglio regionale abruzzese nella seduta di ieri, martedì, che si è tenuta a Pescara, ha approvato il Rendiconto generale per l'esercizio 2011, che si è chiuso con un avanzo di gestione di poco superiore al miliardo e 100 milioni di euro.
Via libera anche alle modifiche al Regolamento interno e alle modifiche alla norma che prevede misure di sostegno al comparto turistico. All'interno della legge, è stato inserito un emendamento che destina 5 milioni e 800mila euro alla ricapitalizzazione della Saga, la società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo.
L'Assemblea ha poi approvato gli adeguamenti alla legge regionale sulla protezione dell'ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica dall'amianto, così da renderla rispondente a quanto previsto dalla normativa statale. E' stata inoltre modificata la disciplina dei proventi delle sanzioni in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, che d'ora in avanti dovranno essere destinati al potenziamento delle attività di prevenzione. Successivamente l'Aula ha proceduto alla sostituzione del consigliere regionale Luigi De Fanis con Raffaele Tenaglia, primo dei non eletti della lista PdL in provincia di Chieti.

Nota Redazionale
Sul nostro giornale on line
i “Racconti di Politica Interiore”

Da oltre vent’anni la versione cartacea de Il Gazzettino della Valle del Sagittario ospita i contributi dello psicologo e psicoterapeuta - dott. Angelo Di Gennaro - sul tema della salute mentale.
Rileggendo tali contributi siamo arrivati alla conclusione che la follia, nonostante tutto, abbia un senso se osservata nell’intreccio delle dinamiche relazionali più significative in cui essa prende corpo e si manifesta.
Per questo, e per altri motivi, proponiamo al dott. Di Gennaro, nei tempi e nei modi che vorrà, di utilizzare anche gli spazi on-line del Gazzettino per incrementare i suoi “Racconti di Politica Interiore”.
Siamo convinti, infatti, che il punto di vista della “follia” possa aiutare a capire qualcosa di più della cosiddetta “normalità”; concetto sul quale il dott. Di Gennaro ha più volte insistito durante i Sabati Letterari da noi organizzati ogni anno nel mese di agosto a Scanno.
E’ nostra anche la convinzione che i nostri lettori leggeranno con interesse “I Racconti”, come un percorso intellettuale e psicologico per capire e accettare se stessi e gli altri. (R. G.)

 
 
UN CENTINAIO DI CITTADINI DI SCANNO HA CHIESTO AL SINDACO
LA REVOCA DEL PAGAMENTO SUPPLETIVO DELLA TARSU 2012
alla Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani sono state gonfiate per l’anno 2012 a euro 543.646, a fronte di costi ormai accertati per il servizio del COGESA di euro 330.000, e ciò non poteva né doveva giustificare l’aumento delle tariffe che già consentivano di coprire tutti i costi». Tra l'altro sostengono che l'aumento sia stato fatto senza un piano tecnico-economico dei costi complessivi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2012 e seguenti, che solo avrebbe potuto giustificare l’aumento delle tariffe; mancano il Piano finanziario e la relativa Relazione di accompagnamento (previsti dagli art. 8 e 9 del DPR 158/1999). In caso di mancato accoglimento della suddetta  istanza, i cittadini firmatari - così come dichiarato nella lettera - si rivolgeranno ai Giudici Tributari quando riceveranno gli atti impositivi, attivando le procedure previste.
Va detto, ad onor di cronaca, che gli attuali amministratori da subito hanno messo in evidenza, anche nel corso dell'assemblea pubblica, il grosso pasticcio causato con l'aumento delle tariffe della Tarsu per l'anno 2012. Lo stesso consigliere comunale Roberto Nannarone, delegato ai tributi, ha denunciato tale situazione da queste colonne, ribadita alla commissione Bilancio nella riunione di sabato scorso. Abbiamo avuto notizia che il Comune ha in corso la richiesta di un parere da parte della Corte dei Conti per attivare gli atti di autotutela per la revoca della deliberazione del Commissario Straordinario.
Per quanto riguarda le bollette, arrivate ai cittadini, se non sono state emesse dalla Saget, sono da ritenersi "avvisi bonari".
Per fugare ogni dubbio, chiediamo al Sindaco di voler chiarire il tutto in una pubblica assemblea o con manifesti.
SCANNO - Nella mattinata di sabato scorso è stata recapitata in Comune una lettera al Sindaco, firmata da un centinaio di cittadini, in cui chiedono la revoca del pagamento suppletivo per la Tarsu 2012, approvato dal Commissario Straordinario con deliberazione n. 21 del 23 ottobre 2012, propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2012. Ricordiamo che l’attuale Amministrazione Comunale ha apportato per l’anno 2013 una modifica alle tariffe della TARSU approvate dal Commissario Prefettizio per l’anno 2012, sostenendo che il costo di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, era coperto dalle entrate previste con l’applicazione delle tariffe ante 2012. Nella lettera i cittadini hanno chiesto « di conoscere a chi sono imputabili eventuali responsabilità per il mancato pagamento delle competenze a favore del COGESA SpA di Sulmona, entro gli esercizi finanziari degli anni di competenza, dal momento che è certo che la responsabilità non può essere attribuita ai contribuenti che hanno versato correttamente ed in tempo quanto richiesto per la gestione della raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani».
Ricordiamo ancora che con una petizione del gennaio 2013 i cittadini di Scanno avevano chiesto al Commissario Straordinario di revocare il suo atto deliberativo, ma senza alcun esito.
I firmatari della lettera ritengono, al fine di tutelare i loro diritti, che le entrate accertate definitivamente in complessivi € 413.826,75 per l’anno 2011, senza l’aumento delle aliquote, come determinate per l’anno 2012, erano già superiori ai costi di copertura del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Essi scrivono che «dalle risultanze contabili per l’anno 2012, emerge chiaramente che le entrate riferite
 
 
Furto di rame
a Frattura

FRATTURA - I ladri di rame cominciano a visitare anche i piccoli paesi, situati in montagna. Frattura, frazione di Scanno, è a 1260 metri sul livello del mare. I malviventi non hanno preso di mira linee elettriche o i discendenti dei tetti delle case. Si sono diretti vicino alle stalle dei pastori, entrando nei locali dove si fa il formaggio. Hanno portato via i grossi caldai di rame, in cui viene versato il latte per essere scaldato.
Grande è stata l’amarezza dei pastori che non hanno trovato più i grossi contenitori, indispensabili per la fattura dei latticini. L’episodio malavitoso ha suscitato timore nella piccola frazione, dove attualmente vivono una ventina di persone, tutte anziane.
CARCERE DI SULMONA: RISOLTO
IL PROBLEMA DEI RIFIUTI!

La Uil penitenziari dopo ripetuti solleciti e denunce fatte a mezzo stampa ha visto finalmente risolvere il grave problema dei rifiuti non conferiti in discarica. Le montagne di materiale accumulatisi presso la Casa di Reclusione in mesi di scarico di competenze sono state in data odierna finalmente spazzate via. Il risolutivo intervento di uomini e mezzi di pertinenza comunale ha ridato credibilità ad una condizione igienica che era stata smarrita e che ha messo a rischio la salute di operatori e detenuti costretti a dover fare i conti oltre che con forti ed insopportabili maleodori anche e soprattutto con una cornice indegna per un paese civile. Un particolare ringraziamento va alla neo Direttrice della struttura penitenziaria Dr.ssa Luisa Pesante e al Consigliere Comunale Luigi Santilli per l’attenzione da subito dimostrata alla problematica ed alla solerzia che ha accompagnato il loro operare in tal senso. L’intervento non finirà qui. Preso il carcere a breve verranno installati compattatori ecologici grazie ai quali il carcere di Sulmona diventerà, con tutti i risvolti positivi che ne potranno derivare, la più grande isola ecologica della Valle Peligna. (Il Segretario Provinciale e Vice Regionale Mauro Nardella)
 
Convegno: “Coesione Strategica
Centro Abruzzo, tra identità
e sviluppo”

Sabato 1 marzo 2014, alle 15,30 a Sulmona, nella  sala Diocesana, accenderemo di nuovo i fari sul centro Abruzzo con un  Convegno dal titolo “Coesione strategica del centro Abruzzo tra identità e sviluppo”. La prima volta  fu il 27 novembre 2012, con l’intervento del Ministro Barca, oggi con l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Legnini, con il Presidente della Regione Chiodi e della Provincia Del Corvo.  Avremo come relatori illustri accademici delle Università Abruzzesi, come Roberto Mascarucci, Costantino Felice, Fabrizio Politi, Alessandro Sarra e  Antonio Cappuccitti, sulmonese  che viene dalla Sapienza di Roma, Fabio Spinosa di Confindustria,  tutti provenienti  dal territorio, compreso il Designer popolese Bruno Palmegiani, creatore della Linea “Police”. Coniugando “Scienza, Idee e... Cuore” ci aiuteranno a comprendere i temi economici,  territoriali e storici, che sono alla base del nostro possibile rilancio attraverso la  soluzione del nodo della  “coesione territoriale”. Abbiamo un patrocinio corale che  parte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino ai Sindacati Regionali e agli oltre 14 Comuni che vanno dall’alto Sangro all’alta Val Pescara,  passando per Confindustria, Federturismo la Diocesi di Sulmona-Valva.  Si sono anche aggiunti diversi i rappresentanti del
mondo dello Sport, del Commercio e dell’Associazionismo.  Il Convegno si pone l’obiettivo di individuare la “FORMULA” amministrativa, territoriale ed economica, necessaria per predisporre il nostro territorio alle future sfide globali.  Ci porremo l’obiettivo di produrre un  “Progetto Pilota”  nella Valle Peligna con l’intento di fornire dati e indicazioni, affiancandolo con un “Parlamento di coesione territoriale” . I campanilismi non ci portano da nessuna parte e il futuro sta nella capacità che avremo di studiare e costruirlo. Quindi, bando alle litigiosità, ciascuno si metta a studiare e lavorare per il futuro del nostro territorio. (Gianni Natale)