Martedì 25 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: San Callisto Caravario Sacerdote salesiano, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA con due modalita’ metereologiche: nuvolosa e ventosa al mattino; con squarci di sereno e il sole nel pomeriggio. Ulteriore calo termico. Temperature: mass. 7,3°C; min. 0,2°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
OGGI SI FESTEGGIA
la Giornata Mondiale
della Commedia dell'Arte

Oggi, 25 febbraio 2014, si festeggia la Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte proclamata dal SAT, associazione non governativa riconosciuta dall’UNESCO dal 2010, che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte. Spettacoli, convegni, conferenze e workshop si terranno simultaneamente nelle città di tutto il mondo attraverso compagnie teatrali, studiosi, studenti, e il pubblico insieme per celebrare la Commedia dell'Arte e per far capire, conoscere e trasmettere questa forma di teatro, unica nel suo genere e legata fortemente alla tradizione italiana. Non è solo un genere teatrale ma rappresenta l’inizio del teatro moderno. Il lavoro sul canovaccio, le pantomimiche, le tecniche del comico e lo studio dei tipi universali attraverso la tecnica d’uso della maschera, rappresentano per l’attore moderno una scuola insostituibile.
La Giornata viene celebrata ogni anno dalla comunità internazionale dei portatori della tradizione della Commedia dell'Arte e intende ricordare il giorno in cui nacque, nel 1545, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione. L’anno scorso la “Giornata della Commedia dell'Arte” ha ricevuto il patrocinio di International Theatre Institute.
 
 
Oggi Consiglio
regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi questa mattina, con inizio alle ore 11, a Pescara presso la Sala Consiliare del Comune. All’ordine del giorno dei lavori alcune interrogazioni e interpellanze fra le quali quelle a firma dei consiglieri Acerbo e Saia recante: Mancata erogazione stipendi lavoratori Cerella; Paolini su: Ritardi nella composizione della commissione esaminatrice per le nuove farmacie; Marinella Sclocco riguardante: Partoanalgesia epidurale; Franco Caramanico recante: Contenzioso FIRA S.p.a. e Regione Abruzzo; Maurizio Acerbo recante: Stato di agitazione del personale regionale Saia e Acerbo recante: Indagine epidemiologica relativa alla discarica di Bussi. L’Assemblea discuterà anche di una risoluzione: Erogazione servizi sanitari ai pazienti affetti da malattie rare Nel corso della riunione il Consiglio inizierà la discussione sul  progetto di legge n. 605/2013: Rendiconto generale per l'esercizio 2011. Conto finanziario, conto generale del patrimonio e nota illustrativa preliminare; Modifiche agli articoli 5, 23, 29 e 162 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 56/2 del 12 ottobre 2010.
Infine l’Assemblea dovrà decidere sulla Sostituzione del consigliere regionale Luigi De Fanis.

Nota Redazionale
Sul nostro giornale on line
i “Racconti di Politica Interiore”

Da oltre vent’anni la versione cartacea de Il Gazzettino della Valle del Sagittario ospita i contributi dello psicologo e psicoterapeuta - dott. Angelo Di Gennaro - sul tema della salute mentale.
Rileggendo tali contributi siamo arrivati alla conclusione che la follia, nonostante tutto, abbia un senso se osservata nell’intreccio delle dinamiche relazionali più significative in cui essa prende corpo e si manifesta.
Per questo, e per altri motivi, proponiamo al dott. Di Gennaro, nei tempi e nei modi che vorrà, di utilizzare anche gli spazi on-line del Gazzettino per incrementare i suoi “Racconti di Politica Interiore”.
Siamo convinti, infatti, che il punto di vista della “follia” possa aiutare a capire qualcosa di più della cosiddetta “normalità”; concetto sul quale il dott. Di Gennaro ha più volte insistito durante i Sabati Letterari da noi organizzati ogni anno nel mese di agosto a Scanno.
E’ nostra anche la convinzione che i nostri lettori leggeranno con interesse “I Racconti”, come un percorso intellettuale e psicologico per capire e accettare se stessi e gli altri. (R. G.)

 
L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO SI FA EVENTO
CON GLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO DI ROCCARASO
CHE PRESENTERANNO OGGI IL LORO ISTITUTO A SULMONA
Non poteva che essere la splendida e suggestiva cornice dell'Abbazia Celestiniana ad accogliere l'originale presentazione dell'Alberghiero di Roccaraso, che si svolgerà martedì 25 febbraio a partire dalle 16.30. La scuola di Roccaraso ha scelto di rompere gli schemi del classico orientamento scolastico per studenti e famiglie per entrare nel vivo dell'attività scolastica. Non saranno infatti i professori ad illustrare le caratteristiche di questa scuola, che si rivolge ad una platea di studenti provenienti non solo dall'Abruzzo ma da tutte le Regioni limitrofe, e che vanta nel suo albo d'oro di ex-alunni  chef di successo internazionale, ma gli stessi studenti, che realizzeranno un vero e proprio evento di studio. L'appuntamento sarà incentrato su un'idea guida: la riscoperta del valore turistico, culturale ed enogastronomico della rete degli ordini monastici, che ha lasciato specie in quest'area notevoli tracce e tradizioni, che possono diventare un elemento di valorizzazione del territorio. Su questa base tutti gli studenti, dalle classi prime alle quinte, hanno svolto una ricerca incentrata sugli itinerari turistici e sulla cucina monastica, in modo da offrire ai colleghi che si affacciano alla scuola superiore e alle loro famiglie non un quadro astratto delle attività scolastiche dell'Alberghiero ma un vero e proprio "saggio" della qualità della preparazione che questa scuola può offrire. E poichè non c'è prova di cucina senza assaggio, oltre alla teoria ci sarà anche la possibilità di deliziare il palato con le tisane della ricca tradizione erboristica dei frati minori, oltre ad un dolce della cucina monastica.
Curiosità che, oltre ad essere preziose in un momento di crisi in cui oltre alla salute si guarda anche al portafogli, diventano elementi di un'idea di sviluppo del territorio, per una scuola che si rivolge a chi intende investire nel rilancio di quest'area e trovare qui, e non altrove, le proprie opportunità imprenditoriali e occupazionali. L'Alberghiero di Roccaraso, da sempre attento alla integrazione tra scuola e territorio come dimostrano le tante iniziative in campo per promuovere stage, alternanza scuola-lavoro, inserimento e orientamento, guarda con attenzione particolare all'area peligna, per la quale saranno rafforzati anche i servizi di trasporto, in attesa di superare le difficoltà che hanno impedito per ora l'apertura della sede distaccata a Sulmona. L'evento ha visto la collaborazione dei Beni Ambientali e Architettonici e del Parco della Maiella, che proprio in questi ultimi tempi ha avviato un progetto sul recupero delle varietà di frutti dimenticati, un'eredità anche questa della cura che i frati minori avevano per tutti gli aspetti dell'ambiente e dei prodotti della terra. Turismo, territorio, enogastronomia: un legame che la valle peligna ha nelle sue radici storiche, e che può rappresentare l'occasione di uno sviluppo di qualità, grazie all'investimento che una scuola come l'Alberghiero di Roccaraso continua a fare sulla crescita culturale e professionale dei nostri ragazzi. (Elettra Rinaldi)
 
Da Franco Zunino, Segretario Wilderness
“Sul lupo continuano le mistificazioni”
Si sa, la ragion di Stato costringe spesso i governanti a dire cose non proprio vere e, a volte, anche smaccatamente bugiarde, che poi solo la storia ci rivela; ma che lo stesso metodo lo si utilizzi anche per difendere interessi scientifici e culturali in genere è inaccettabile!
Che il Lupo sia specie minacciata è vero; che lo si dica “a rischio di estinzione” è già meno vero, ma che si inventino vere e proprie tesi comportamentali mai dimostrate da nessuno ed enunciate e credute solo per fede, è inaccettabile, ed è prova che di quest’animale si è fatto un totem che non ha ragione d’essere, se non scavando nel nostro inconscio e nell’atavica paura che l’animale ha sempre fatto all’uomo, tanto da portarlo all’adorazione ed al rispetto che si doveva e deve ad un potente monarca che, appunto, si adora per timore e non già per amore.
Si leggono, in recenti comunicati diffusi alla stampa da quella che è ritenuta la più qualificata associazione ambientalista mondiale (il WWF), sia in note ad alto livello sia in quelle più prettamente locali e quindi riconducibili ad elementi dirigenziali di basso profilo, notizie come le seguenti:
«Le uccisioni di lupi e l’esposizioni dei cadaveri o di loro parti avvenute in Maremma negli ultimi mesi, in una vera e propria escalation di orrori, sono atti di inciviltà e barbarie inaccettabili oltre che illegali». E’ vero, ma le uccisioni sono anche la conseguenza diretta di un “escalation” di danni da lupi non pagati, o pagati tardi e male a chi poi magari decide di farsi giustizia con le proprie mani. E’ sempre stato così che è avvenuto nella storia del’uomo, anche in politica e nel
governo degli Stati: le rivoluzioni nascono sempre da ingiustizie sociali, non dimentichiamolo. E non voler pagare i danni inferti dai lupi agli allevatori è un’ingiustizia sociale...

 
UN PROGETTO PER FAR “RINVERDIRE” L’ARBORETO
DEL LAGO PIO A VILLALAGO
VILLALAGO - il Comune di Villalago ha avuto un finanziamento di euro 202.196,09, nell'ambito dei  PAR-FAS 2007-2013, finalizzati al «recupero e rifunzionamento dei detrattori ambientali e potenziamento del sistema dei servizi di promozione della fruizione turistica delle riserve naturali dotate di PAN». L’amministrazione comunale con delibera di Giunta n.12 del 15 febbraio 2014 ha deliberato di impegnare la suddetta somma per il recupero e valorizzazione dell’arboreto forestale del Lago Pio, su progetto esecutivo, elaborato dalla “Oikos Progetti” di Pescara.
Ricordiamo ai lettori che l’attuale arboreto (ora solo di nome e non di fatto) che si trova al lago Pio, venne realizzato circa 15 anni fa, con fondi regionali di 98 milioni (vecchio conio). Allora si disse che l’orto aveva finalità sperimentali e didattici. E non solo. Gli era stato affidato anche il compito di fare da traino per l’occupazione giovanile. Nulla di tutto questo è avvenuto. L’orto venne abbandonato a se stesso. Le piantine cominciarono anno dopo anno a morire di sete o soffocate dalle sterpaglie. Oggi di quell’arboreto resta solo un ricordo e qualche tabella segnaletica scolorita. Dopo questo doveroso inciso, ritorniamo al progetto. Gli interventi previsti per il recupero e la valorizzazione
dell'arboreto forestale sono i seguenti come indicati nel progetto: «interventi di sistemazione sulla strada di accesso; interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata di collegamento con Via Roma; ripristino dei muretti in pietra a secco esistenti con riutilizzo degli elementi riutilizzabili e l'incremento di nuovi per la parte mancante; la fornitura e posa in opera di nuova staccionata in legno lungo il percorso pedonale; fornitura e posa in opera di terreno vegetale per la sistemazione di alcune aree; la manutenzione straordinaria della vegetazione esistente; la valorizzazione con la posa di piante arboree e arbustive con esemplari certificati; la fornitura e posa in opera di un prefabbricato in legno da adibire a locale magazzino, di ricevimento o di pronto ricovero; la predisposizione di tabelle segnaletiche delle piante e di tabelloni indicatori in legno con pannello in materiale plastico o metallico con i dettagli tecnico-scientifico». All'interno dell'area che circonda il Lago Pio qualche anno fa sono state posizionate panchine e tavoli pic-nic.
Ben vengano i lavori, ma che la riserva prenda in attenta considerazione le sue finalità didattiche e turistiche, ma soprattutto che provveda all’ordinaria manutenzione.
 
CIRCOLO ACLI SCANNO-VILLALAGO

SCANNO - Sabato 1 marzo 2014, alle ore 18,30, nell’Auditorium “Guido Calogero” il circolo Acli di Scanno-Villalago, terrà un incontro con la popolazione per sottoporre all’attenzione di tutti e sottoscrivere un “Protocollo d’Intesa” sugli obiettivi da promuovere a livello nazionale, tramite il sito ufficiale dell’associazione. La finalità è quella di valorizzare al meglio le potenzialità del territorio di Scanno e Villalago, che vanta beni storici, ambientali e artistici di notevole interesse.
Prima dell’incontro, alle ore 17,30, ci sarà una santa messa, officiata dal Vescovo, mons. Angelo Spina, della Diocesi di Sulmona. Saranno presenti Autorità, Dirigenti Acli, soci.
Per l’intera giornata del 1 marzo il camper Acli sosterrà nella piazza Santa Maria della Valle per utili informazioni di competenza Acli.
Sia alla Santa Messa che all’Auditorium Calogero è invitata tutta la cittadinanza.
 
AUGURI AD AIDA SPACONE

SCANNO - Aida Spacone oggi compie 93 anni. Sarà festeggiata dal figlio Guido, dalla nuora Rossana e dal nipote Alessandro. Parenti ed amici nel pomeriggio si stringeranno intorno a lei per porgerle le felicitazioni per il traguardo raggiunto.
Ci associamo anche noi  per esprimerle tanti affettuosi auguri di lunga vita in serenità e buona salute.