Lunedì 24 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: San Modesto di Treviri, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA NUVOLOSA E FREDDA, con brevi pioggerelline. Il sole ha fatto capolino solo nel pomeriggio. Calo termico sia per le massime che per le minime. Temp: mass. 7,3°C; min. -0,3°C; attuale 1,2°C (ore 23,30).
 
La Scuola Nazionale di Cinema-Sede Abruzzo
BANDO DI CONCORSO PER Autori
di Reportage Audiovisivi

La Scuola Nazionale di Cinema, Sede Abruzzo, del Centro Sperimentale di Cinematografia ha bandito un concorso per selezionare e formare giovani talenti come Autori di Reportage Audiovisivi. Mette complessivamente a selezione n. 12 posti, per cittadini appartenenti all'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti). I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Il Corso - della durata di tre anni - è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso società di comunicazione. Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Le domande, indirizzate al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo - Via Rocco Carabba, 2, L’Aquila, saranno accettate solo se spedite entro il 17/3/2014 (farà fede la data del timbro postale) e comunque pervenute alla Fondazione entro e non oltre le ore 18,00 del 27/3/2014.  
 
Nota Redazionale
Sul nostro giornale on line
i “Racconti di Politica Interiore”

Da oltre vent’anni la versione cartacea de Il Gazzettino della Valle del Sagittario ospita i contributi dello psicologo e psicoterapeuta - dott. Angelo Di Gennaro - sul tema della salute mentale.
Rileggendo tali contributi siamo arrivati alla conclusione che la follia, nonostante tutto, abbia un senso se osservata nell’intreccio delle dinamiche relazionali più significative in cui essa prende corpo e si manifesta.
Per questo, e per altri motivi, proponiamo al dott. Di Gennaro, nei tempi e nei modi che vorrà, di utilizzare anche gli spazi on-line del Gazzettino per incrementare i suoi “Racconti di Politica Interiore”.
Siamo convinti, infatti, che il punto di vista della “follia” possa aiutare a capire qualcosa di più della cosiddetta “normalità”; concetto sul quale il dott. Di Gennaro ha più volte insistito durante i Sabati Letterari da noi organizzati ogni anno nel mese di agosto a Scanno.
E’ nostra anche la convinzione che i lettori che ci seguono leggeranno con interesse “I Racconti”, come un percorso intellettuale e psicologico per capire e accettare se stessi e gli altri. (R. G.)
 
 
RIAPERTA LA PESCA AL LAGO DI SAN DOMENICO
Molti i pescatori arrivati ieri all’Eremo del Santo
VILLALAGO - E’ stata riaperta ieri, domenica 23 febbraio, la pesca al Lago di San Domenico, tenendo conto del calendario ittico regionale e del piano di assetto naturalistico della riserva naturale controllata “Lago di San Domenico e Lago Pio”. Si potrà pescare fino al prossimo 5 ottobre. Nonostante la giornata fredda e nuvolosa molti sono stati i pescatori che sono arrivati a Villalago per questo appuntamento. C’erano anche pescatori Villalaghesi arrivati da Roma (foto a lato).
Il lago è rinomato per la trota fario, un pesce dalle carni gustosissime, ed è l’unico del bacino lacustre. La pesca è a pagamento. Per i residenti e i nativi di Villalago la tariffa giornaliera è di 5 euro, quella mensile 10 euro e quella stagionale di 20 euro. Per tutti gli altri il permesso giornaliero è di 10 euro, mensile di 30 euro, stagionale di 140 euro. Dalla riapertura della pesca ogni giorno il lago di san Domenico sarà meta degli amanti di questo sport. I pescatori, soprattutto la domenica, vi arriveranno con tutta la famiglia, per trascorrere una giornata all’aperto, dove l’ambiente è incontaminato e dove si respira anche “aria di santità” per la presenza dell’eremo di san Domenico.
Ieri quasi tutti hanno fatto una ricca pesca, nonostante il vento che faceva ondulare le acque. Le trote hanno abboccato, ripagando i pescatori della quota versata.
 
VIETATA A VILLALAGO DAL SINDACO LA VENDITA
A DOMICILIO SENZA IL PERMESSO DEL COMUNE
Il provvedimento è per contrastare l’accattonaggio e i furti a danno di anziani
VILLALAGO - Il sindaco con ordinanza n.4 del 20 febbraio ha fatto divieto «di porre in essere forme di accattonaggio molesto, con qualunque modalità, in ogni spazio pubblico o aperto al pubblico dei territorio comunale, nonché quelle destinate al culto; di svolgere attività di vendita a domicilio del consumatore, senza la prevista autorizzazione Comunale da richiedere nei modi e nei termini stabiliti dalla L.R, n,135 del 23/12/1999».
Perché questa ordinanza? I motivi, espressi in premessa, sono i seguenti: l'esistenza e la dimensione del fenomeno deil'accattonaggio nel territorio comunale, praticato in modo insistente e vessatorio, fornendo informazioni ingannevoli; il fenomeno dell'accattonaggio si manifesta spesso e nella maggior parte dei casi nei confronti di persone deboli, anziane agevolando attività illecite, quali furti ed altre attività criminose.
Le sanzioni sono soprattutto pecunarie. Solo per per quelle accessorie di cui all'art. 29 c.1 si possono configurare nella confisca delle attrezzature e della merce posta in vendita.
Il sindaco ha invitato la Cittadinanza a segnalare tempestivamente eventuali violazioni all’ordinanza, richiedendo l’intervento immediato in caso di pericolo della Forze di Sicurezza. Dell’iniziativa presa è stato informato tempestivamente il Prefetto. Nella lettera il sindaco lo ha messo al corrente che negli ultimi tempi e a distanza ravvicinata si sono susseguiti a Villalago numerosi furti a danno di attività commerciali e presso alcune abitazioni private, che hanno destato preoccupazioni e allarmismi soprattutto in quelle persone anziane che
vivono da sole. Come provvedimenti comunali, l’amministrazione sta valutando la possibilità di installare una video sorveglianza all’ingresso del paese, per agevolare il controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

 
INAUGURAZIONE OGGI A SCANNO
DELL’UFFICIO M.M.C. DI C. NEGRO

SCANNO - Oggi alle ore 18,00, in Via Roma 14, ci sarà l’inaugurazione dell’ufficio M.M.C.,di Carlotta Negro, che apre con l'obiettivo di contribuire alla promozione turistica di quest'area d'Abruzzo e delle imprese che qui operano. L'attività sarà focalizzata su Marketing e Promozione Turistica attraverso: - ideazione e gestione di campagne di marketing e promozionali (offerte, iniziative, ecc) - ideazione di materiali informativi cartacei ed elettronici (volantini, depliant, brochure, ecc) - partecipazione a fiere di settore e/o convegni - organizzazione e supporto all'organizzazione di eventi (eventi sportivi, manifestazioni, congressi, serate) - gestione dei rapporti con Tour Operator, organizzatori di eventi, ecc - acquisizione ed analisi di informazioni turistiche. L'attività si completa poi con un servizio di vendita e di prenotazione di servizi.
 
Il Rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA-SCOZIA  20-21  Nazionale maschile
ITALIA-SCOZIA  32-13  Under  20
ITALIA-SCOZIA  45- 5   Nazionale femminile

Che dire dell’Italia? Sempre la solita storia: un primo tempo accettabile, poi nell’intervallo, negli spogliatoi non so cosa succede, tornano in campo scarichi. E’ successo con la Francia la scorsa settimana e con la Scozia sabato. Comunque stavamo vincendo, ma ad un minuto dal termine, la beffa, un drop di Duncan Weir ci condanna alla sconfitta. Ora il cucchiaio di legno non ce lo può togliere nessuno.
Comunque c’è stato un grande spettacolo sugli spalti, 70.000 buon gustai hanno incitato, con canti, applausi e al grido di Italia! Italia! per tutti gli 80 minuti. Questo succede solo nel Rugby, lo spettacolo nello spettacolo. Mi ha fatto molto piacere aver rivisto Mec Sander. Mi ha detto che in Scozia sono ancora molto arrabbiati con me, per il fatto che da quando sono andato ad Edinburgo è scomparso il mostro di Locness, e per forza l’ho portato al Lago di Scanno. Prossimo appuntamento l’otto marzo a Dublino contro l’Irlanda e che Dio ce la mandi buona e che la coccia sia spiccia! SANDRO.