Venerdì 21 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: San Pier Damiani, Vescovo e dottore della Chiesa (1007-72)

Il tempo... ieri - drastico cambiamento metereologico. Cielo nuvoloso per tutta la giornata, ma senza pioggia. Correnti fredde. Ritorno termico ai valori di febbraio. Temp: mass. 10,8°C; min. 6,6°C; attuale 6,9°C (ore 23,30).
 
Giornata internazionale
della lingua madre

Per promuovere la diversità linguistica e culturale insieme al plurilinguismo, l’Unesco ha  dichiarato il 21 febbraio Giornata Internazionale della Lingua Madre (International Mother Language Day). La data vuole ricordare il 21 febbraio del 1952,  quando diversi studenti bengalesi  dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan mentre manifestavano per  il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
L’Unesco afferma che “quasi la metà delle oltre 6.000 lingue parlate nel mondo, potrebbe morire entro la fine del secolo”. Ecco perché è auspicabile la costruzione di una politica linguistica mondiale basata sul multilinguismo per tutti e l'Unesco propone di celebrare ogni anno la lingua come strumento di conservazione del patrimonio culturale di ogni popolo.
Con oltre 5 milioni di cittadini stranieri ormai residenti e quasi il 10% degli alunni delle scuole che hanno cittadinanza non italiana, l’Italia si trova oggi ad un bivio in cui scegliere tra una visione ancora emergenziale e funzionalistica dell’immigrazione (gli immigrati come mere “braccia da lavoro”), oppure abbracciare una visione di confronto positivo puntando, quindi, a realizzare una vera uguaglianza di opportunità tra tutti i cittadini, di qualsiasi origine e provenienza sociale ed etnica. Molte le comunità che organizzano e gestiscono da anni veri e propri corsi della lingua di origine rivolta ai propri figli nati in Italia o in altri Paesi.
 
Riteniamo di aver saputo indicare una strada, di aver dato importanti suggerimenti e di aver creato modelli cui ispirarsi. Forse, la cultura che si genera dal nostro lavoro è, a volte, misconosciuta ed è, dunque, importante trovare nuovi canali di comunicazione per aprirsi verso l’esterno. Spesso chi lavora e opera sul campo non ha neanche il tempo e la giusta concentrazione per trovare uno spazio di decantazione per ordinare le proprie idee o per raccogliere i risultati raggiunti. “Silvae” vuole essere anche questo una camera di riflessione dove dare forma e voce alle nostre esperienze più interessanti. Una tribuna però non chiusa e autoreferenziale ma aperta, come sempre allo scambio di idee.
La vera rivoluzione che stiamo vivendo, e che può far crescere il nostro Paese, consiste nel riuscire a trovare la giusta condivisione e il sostegno a quell’immenso bagaglio di esperienze e conoscenze».
«La tecnologia - si legge nell’editoriale - ci aiuta ad essere“moderni”. Cambiano gli strumenti di lavoro, cambia la velocità di diffusione dell’informazione, si accorciano i tempi  delle notizie. Sono tutti effetti benefici che hanno notevoli ricadute sulla società in termini di ore lavoro, consumo di materie prime, tempestività di intervento. Ma in questa rincorsa ad essere aggiornati con un’app, con il nuovo modello di smartphone, con il lancio di piattaforma social, c’è il rischio di rimanere in superficie, di non sapere trovare una corretta chiave di lettura della realtà che ci circonda. Il Corpo forestale dello Stato ha affrontato le sfide con il cambiamento e le ha spesso superate giocando d’anticipo».
E noi siamo certi che la rivista on line avrà lo stesso successo di quella cartacea, e sarà “navigata” in lungo e in largo per essere più vicini al mondo della natura.
Da “Silvae” a “Silvae.it”
La PRESTIGIOSA rivista tecnico-scientifica “Silvae” del Corpo forestale dello Stato ha sospeso la sua pubblicazione cartacea per  passare al Web. «Da “Silvae” a “Silvae.it” - scrive il suo direttore responsabile, Stefano Cazora - il passo è stato lungo. Dieci anni di storia e di vita del Corpo forestale dello Stato. Alla sua nascita definimmo la rivista tecnico scientifica la “casa del pensiero dei Forestali” anche se presto la pubblicazione divenne  uno spazio aperto di confronto con le realtà istituzionali, professionali e culturali esterne. Cosa ci spinge oggi a continuare la sua pubblicazione pur se dalla piattaforma universale del web? La stessa convinzione di quando iniziammo: avere ancora qualcosa da dire sulla tutela dell’ambiente e del settore agroalimentare».
«A dieci anni dalla sua nascita,“Silvae” - come testimonia il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone - assume una nuova veste. Eravamo “moderni” allora, quando si discuteva di gestione del bosco, di sviluppo ruralee valore di macchiatico. Lo siamo oggi, a fronte di nuove priorità che valicano i confini dei singoli Stati.
 
Anche LA COMMISSIONE
AMBIENTE della camera
ha dato l’assenso
alla nomina DI CARRARA
QUALE PRESIDENTE
DEL PARCO NAZIONALE

DOPO LA COMMISSIONE del Senato anche quella della Camera ha dato il via libera al Ministro dell’Ambiente, per la nomina a Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il dott. Antonio Carrara, esponente di spicco del PD Peligno e già Presidente della Comunità Montana Peligna. Ora, avendo precedentemente le tre regioni interessate dato il loro parere favorevole, manca solo la ratifica del ministro dell’Ambiente, Orlando, che già nello scorso mese di agosto designò il dottor Antonio Carrara. Questa designazione non venne accolta con entusiasmo dalla maggior parte dei paesi della Comunità del Parco, nè tantomeno dalle maggiori associazioni ambientaliste, che misero in campo diverse obiezioni, seguite e riportate su questo giornale nei giorni precedenti.
Aspettiamo la nomina ufficiale prima di dire la nostra.
 
Il convegno “L’Agrotecnico
di oggi nell’agricoltura del domani”

Sabato 22 febbraio 2014 alle ore 10, presso la sede dell’istituto tecnico Agrario “Serpieri” di Pratola Peligna, si terrà il convegno “L’Agrotecnico di oggi nell’agricoltura del domani”, organizzato dal Collegio provinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati insieme al Cogesa Spa di Sulmona.
Interverranno:  Il Dirigente Prof. Gennaro di Martino Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore”A Serpieri”,  l’assessore Regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo,  il sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis,  Il Presidente Provinciale del Collegio Agrotecnici Marco Santucci . seguiranno le relazioni di Oreste Federico responsabile ricerche e sviluppo Cogesa Spa ,Franco Volpe  Consigliere Nazionale del Collegio Agrotecnici e Agrotecnici Laureati  e Angela Colangelo Coordinatrice di Confcooperative Abruzzo.
Modera e coordina i lavori il prof.  Giuseppe Morzilli, presidente della Federazione Regionale Agrotecnici e Agrotecnici laureati d’Abruzzo.
 
DAL PARCO AI COMUNI
180MILA EURO
 
Con lettera del 6 febbraio scorso, il Commissario dell’Ente, Giuseppe Rossi,  ha comunicato ai Sindaci dei comuni del Parco  di aver deliberato l’impegno della somma di Є180 mila per il finanziamento di progetti di “piantumazione di specie autoctone e/o realizzazione  o adeguamento di spazi aperti per il pubblico con strutture leggere e impianti di specie locali, nel perimetro del Parco”. I progetti si baseranno  sull’impianto di specie arboree selvatiche e domestiche e forestazione in senso lato, anche con lo scopo di rendere fruibili, al meglio, da parte dei residenti e dei visitatori, aree di sosta, aree di ricreazione e percorsi attrezzati. Si tratta di interventi previsti nell’ambito di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente ottenuto dal Parco nel 2008 e non ancora utilizzato direttamente dall’Ente. La decisione dell’Ente di mettere a disposizione dei comuni questa somma permetterà anche di abbattere ulteriormente i residui passivi ancora presenti in bilancio.
Ai Comuni è stato chiesto di proporre progetti concernenti le tipologie indicate per un importo massimo di 30 mila euro ciascuno. Di conseguenza, si potranno finanziare e realizzare 6 progetti, da
selezionare da parte di una Commissione tecnica, costituita dal Direttore del Parco, che la presiede, e da esperti interni ed esterni.
Il termine per la presentazione dei progetti  è il 31 marzo 2014.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Clamoroso trionfo fuori stagione 
di Antonio Carfagnini nella “San Casto Skytrail”
SCANNO - Clamoroso trionfo di Antonio Carfagnini nella “San Casto Skytrail” dello scorso 16 febbraio, durissima gara di corsa in montagna con partenza e arrivo nel centro di Sora (FR). La manifestazione, organizzata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano in collaborazione con l’associazione “Atina Trail Running”, ha visto oltre 200 atleti al nastro di partenza ed ha avuto un grande risalto mediatico nella stampa specializzata e non, soprattutto per l’originalità del percorso. Non si era mai visto, in effetti, un tracciato di puro skyrace (12 km e 950 metri di dislivello positivo) con location nel bel mezzo di un centro cittadino. Altissimo il livello agonistico, con i più forti specialisti dell’Italia centromeridionale al nastro di partenza. Appassionante il duello per la conquista della prestigiosa prima piazza, con protagonisti Antonio Carfagnini e Mario Capuano (ex gruppo sportivo dell’Esercito). L’atleta di Scanno, portacolori del Team Tecnica, ha tentato ripetutamente di staccare l’atleta laziale, riuscendoci in corrispondenza dei due gran premi della montagna, salvo poi essere ripreso nelle successive discese. Il tandem è stato compatto anche nell’ultima salita di giornata, rappresentata dai 450 scalini che conducono al  santuario della Madonna delle Grazie. Così Carfagnini e Capuani si sono presentati appaiati sul rettilineo finale, in cui lo Scannese ha compiuto una incredibile progressione vincente, degna di un quotato velocista. Capuani, staccato di 4 secondi, si è dovuto accontentare della piazza d’onore mentre terzo è giunto il giovane laziale Nico Rossi, staccato di oltre 10 minuti. Notevolissima la prestazione dell’altro skyrunner Scannese, Daniele Tarullo, 25° assoluto e capace di salire sul podio della propria categoria. Un successo clamoroso, si diceva, per Carfagnini perché giunto in pieno inverno, in un periodo cioè solitamente dedicato al riposo. Vittoria “fuori stagione”, pertanto, che fa ben sperare ovviamente per un 2014 nuovamente da dominatore!
 
 

CARNEVALE 2014
A SCANNO

I ragazzi dell’oratorio e le suore invitano tutti coloro che vogliono partecipare alla sfilata per il paese nel giorno di carnevale a dare la loro adesione per motivi organizzativi entro i 23 febbraio direttamente all’oratorio.
Dopo la sfilata ci sarà un buffet fino alle ore ore 19,00

Entro il 24 febbraio
la richiesta di votare
PER LE europee in Italia

Il ministero dell'Interno ricorda che i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare apposita domanda al sindaco del comune di residenza entro lunedi' 24 febbraio. Ulteriori informazioni, nonche' il modello della domanda, sono disponibili sul sito internet del ministero dell'Interno all'indirizzo www.interno.gov.it. com-stt/cam
 

Auguri di Buon Compleanno

VILLALAGO - Auguri ad Antonio Caranfa, che ieri ha compiuto ottanta anni, dalla moglie Liliana, dalla figlia Daniela, dal genero Riccardo e dai suoi nipoti. Ai loro auguri uniamo anche quelli di tutta la nostra redazione. Auguri Antonio per una vita serena e sempre più lunga!