Giovedì 20 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Eleuterio di Costantinopoli, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Mattinata con un sole offuscato e con un forte vento. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno nascosto il sole. Temperature: massima 14,2°C; minima 7,5°C; attuale 7,4°C (ore 23,30).
 
Carnevale di beneficenza per il Lions Club

Il Lions Club di Sulmona festeggerà il carnevale 2014 con un evento di solidarietà insieme alla Croce Rossa, al Kiwanis International, al Panathlon Club della Fit (Federazione italiana tennis) e all’Unuci (unione nazionale ufficiale in congedo). Sabato 1 marzo, a partire dalle 20, nei locali del Ristorante Panorama di Sulmona (Via Torrone 15) si svolgerà una festa con musica, balli, giochi, canti e solidarietà. Il ricavato della serata sarà destinato in favore di un’associazione meritevole, impegnata nel sociale, che sarà scelta dai direttivi delle associazioni partecipanti. La quota di partecipazione è di 30 euro a coppia. La serata prevede anche un buffet. Ogni partecipante dovrà ovviamente presentarsi mascherato. Al termina della serata una commissione eleggerà la “maschera più bella”. La serata sarà allietata dalla musica e dal sassofono
di Max & band.
 
degli istituti di ogni ordine e grado, venne stabilita con la Legge n. 517 del 1977, senza considerare che il corpo docente e non docente era impreparato.
Allora ero a Milano. Sentii il dovere di aggiornarmi e per due anni frequentai un corso con lezioni settimanali all’Università Cattolica. Appresi che per i “normodotati” crescere a fianco di un compagno con handicap significa imparare che la disabilità fa parte della vita, che è una cosa normale. Al contempo, per il bambino o ragazzo con un handicap, partecipare alla vita della classe è il modo migliore per integrarsi e formarsi appieno come individuo. Finché mi ressero le difese psicologiche, facendo tesoro di quello che avevo appreso, mi dedicai esclusivamente agli alunni con problemi di diversa natura. Tornato ad insegnare a tutta la classe, quando c’era un ragazzo con SA (spesso definita impropriamente Autismo), mi sono sempre preoccupato di comprendere i suoi personali punti di forza e bisogni e su questi impartire i vari apprendimenti, aiutandolo, con opportune strategie, ad uscire dal “suo silenzio”, portandolo ad “urlare” a tutti le sue capacità cognitive.
La diversità non è “una malattia, ma un modo di essere”: ne sono convinto e l’ho sempre sostenuto!
LETTERA AL DIRETTORE
di Roberto Di Biagio

Egr. Direttore,
ti ringrazio di aver pubblicato, martedì 18 febbraio, quell'articolo riguardante la giornata mondiale sulla Sindrome di Asperger.
Ti sono grato soprattutto per la frase conclusiva, che spiega in maniera semplice e veritiera: "La Sindrome di Asperger non è una malattia ma un modo di essere".
I miei complimenti per la sensibilità dimostrata.
Roberto Di Biagio

Caro Roberto, nei trentasei anni che sono stato nella scuola, non puoi mmaginare quanti alunni ho avuto con la “Sindrome di Asperger”. Ragazzi intelligenti, ma chiusi nel loro mondo, con grossi difficoltà di interagire con i compagni e con gli stessi insegnanti. Quando si contestarono le “scuole speciali”, considerate dei ghetti, la scuola entrò in una profonda crisi educativa, perché era impreparata ad accogliere la “diversità”. L'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nelle classi comuni
 
arresto di un cittadino
italiano in Venezuela
Interviene il senatorE Razzi

Giuseppe Di Fabio, cittadino italiano in Venezuela è stato arrestato perché avrebbe partecipato ad una manifestazione anti chavista. Egli però si protesta innocente. Bisogna intervenire con decisione e tempestività onde evitare un secondo spiacevole caso Marò. Lo ha dichiarato Razzi in una nota ed ha aggiunto: sono ancora molti i casi di italiani dimenticati in prigioni all’estero e questo non è certo una cosa bella per un paese come l’Italia che si dice garantista ed attento alle libertà ed al diritto. Abbiamo il dovere, ha concluso, di occuparci di questi nostri concittadini per garantire loro una difesa adeguata.
 
CERVO INVESTITO
DA UN'AUTOMOBILE
AD ANVERSA

ANVERSA - Un automobilista ha investito ieri sera un cervo sulla SS 479 a pochi chilometri dal centro abitato.La vettura proveniva da Anversa in direzione Sulmona. L'animale nel violento impatto è rimasto ucciso. Sul posto sono giunti i Carabinieri della locale stazione, i Vigili del Fuoco di Sulmona e la Forestale che ha rimosso l'animale. L’autista sta bene e la macchina ha subito danni.
 
ROCCARASO "TOP RATED" PER PAESIONLINE
Soddisfatto l’Alberghiero che con la qualità dei suoi studenti è parte
di questa comunità e dell’elevato tenore dei servizi di accoglienza
ricevuti da tanti ex-studenti che danno lustro all’Istituto, il premio riconosciuto a Roccaraso questa è un’ulteriore dimostrazione anche della professionalità dei ragazzi e delle ragazze dell’Alberghiero, che richiama studenti non solo dall’Abruzzo ma da tutte le Regioni confinanti proprio per l’alta qualità degli insegnamenti e per le opportunità di formazione sul campo e non solo in aula. Una formazione che offre al territorio personale preparato e competente, affidabile, con elasticità di impiego a chiamata, e che da sempre arricchisce con il suo entusiasmo la qualità dell’offerta turistica di Roccaraso, contribuendo al suo successo internazionale.
(Elettra Rinaldi)
Roccaraso riceve la targa “Top rated”: così il sito Paesionline.it premia la località come una delle migliori destinazioni di montagna e l’Amministrazione condivide l’importante risultato con tutta la comunità. Anche l’Istituto Alberghiero di Roccaraso condivide la giusta soddisfazione per il riconoscimento, che premia una località sciistica soprattutto per la qualità dei servizi di accoglienza turistica, alla quale la presenza storica della scuola ha sempre contribuito non solo grazie all’elevato tenore dell’offerta formativa, ma anche attraverso i progetti promossi di alternanza scuola-lavoro che hanno promosso una costante osmosi tra i qualificatissimi studenti dell’Alberghiero e le strutture sul territorio. Se non bastassero le stelle e i riconoscimenti
 
ANCORA SULLE ATTUALI
E PIU’ PROSSIME ATTIVITA’
DEL PARCO (parte terza)

Per opportuna informazione, prosegue la comunicazione delle iniziative in corso e più prossime, in questo periodo di attesa per i  nuovi organi amministrativi dell’Ente. Ecco quindi alcune altre attività e direttive degli ultimi tempi: *Organizzazione delle attività per la seconda edizione del Concorso “Buona notte nel  Parco”, in collaborazione con l’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere i valori naturali, culturali e sociali del Parco, creando un archivio di racconti da diffondere anche tramite le strutture ricettive del luogo. Una apposita e qualificata  Commissione procederà alla selezione e alla premiazione del racconto migliore. Grande partecipazione e successo ha riscosso, l’anno passato, la prima edizione del Premio. L’iniziativa rientra tra quelle concordate con gli operatori del Parco in attuazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile ed è uno dei pochi progetti che si stanno realizzando; *Elaborazione, in collaborazione con l’Associazione AISM – Argentina Italia Sistema Integrato Montagna e con la partecipazione di altri parchi abruzzesi, del CAI e alcuni Comuni appenninici, di un progetto culturale di scambio di buone pratiche. L’idea prende spunto da una iniziativa in corso in Argentina, denominata Proyecto Huella Andina Patagonia, nell’ambito del Programma Senderos de Argentina, che promuove lo sviluppo integrato della rete sentieristica di uno specifico tratto delle Ande. L’iniziativa, che ha lo scopo di  valorizzare le risorse naturali, sociali e culturali del territorio, in applicazione dei principi del turismo sostenibile, coinvolge in Argentina tre province, cinque parchi nazionali, numerosi comuni di montagna e l’Associazione Argentina delle Guide di Montagna; *Partecipazione, nell’ambito del Programma VIP-Viaggi, Ippovie e Parchi, al Progetto “Pastore Custode” che prevede la formazione delle Guardie del Parco a cavallo e delle Guide escursionistiche, con il coinvolgimento dei comuni del Parco e di quelli lungo il tratturo Pescasseroli-Candela. Il Progetto è partecipato con l’Associazione ARTES di Campobasso; *Predisposizione del Piano della Performance 2014, semplificandone le caratteristiche rispetto ai due precedenti, e puntando su pochi ma qualificati progetti quali, ad esempio, abbattimenti abusi edilizi, contenzioso, semplificazione amministrativa e burocratica, formazione e aggiornamento
professionale, aggiornamento continuo archivio storico; *Completamento e chiusura dei lavori di sistemazione dei locali del Casone Antonucci e riattivazione, a regime, del Progetto “Volontari per la Natura”; *Completamento e chiusura dei lavori di adeguamento dell’immobile dell’Ente in Via Rovereto, a Pescasseroli, e destinazione dello stesso a servizi e uffici operativi; *Esecuzione dei lavori di adeguamento, manutenzione e ripulitura degli immobili della Sede dell’Ente in Pescasseroli e ridefinizione degli spazi lavorativi; *Direttive alla Direzione e ai Servizi per osservazioni e proposte sulla ipotesi di adeguamento del PATOM presentata dal Ministero. Proposte e suggerimenti da presentare allo scopo di prevedere qualche impegno concreto da parte dei partner. Per le Regioni, ad esempio, l’impegno a pagare regolarmente e in tempi ragionevoli i danni fauna nell’areale dell’Orso. Per il Ministero, prevedere almeno qualche impegno rispetto alle diverse proposte avanzate dal Parco; *Direttive e raccomandazioni alla Direzione e ai Servizi di Sorveglianza affinchè seguano, costantemente e con la massima attenzione, l’evolversi dei procedimenti per tagli abusivi e delle indagini relative agli atti di bracconaggio brillantemente  scoperti e denunciati negli ultimi tempi e specialmente a quelli concernenti l’avvelenamento delle aree della Marsica e la criminale uccisione dell’Orso “Stefano” nell’estate scorsa in Molise. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Il 18 febbraio a Roma c’erano
anche i giovani imprenditori
della Provincia dell’Aquila
Due pullman con centinaia
di giovani sono partiti da Sulmona

Hanno voluto organizzare pullman pieni di preoccupazione e, al tempo stesso, di entusiasmo. Hanno deciso di chiudere per un giorno le loro imprese per far sentire la loro voglia di continuare ad intraprendere superando ogni difficoltà contingente. Hanno voluto dire alla politica economica italiana che il futuro è nelle loro mani e che in loro va riposta la speranza del futuro delle PMI. Ma questa speranza va supportata da azioni a difesa della loro dignità, del loro lavoro.
I giovani imprenditori della Confesercenti hanno chiesto con forza al Governo e al Parlamento di capire che senza di loro l’Italia si ferma. Per questo la Confesercenti Giovani ha voluto dire basta alla scorciatoia fiscale, basta  all’uso dell’imprese come  cassa continua da cui prelevare ogni volta che c’è bisogno. Se il sistema fiscale e tributario è orientato a soffocare e opprimere ogni azione di sviluppo, allora i giovani imprenditori ribadiscono che se non si torna ad investire sulle PMI e sul loro futuro, non si fermeranno solo le imprese, ma l’intero Paese. In Piazza del Popolo la Confesercenti Giovani della Provincia dell’Aquila ha inteso ribadire che gli invisibili oggi sono tornati visibili perché le ragioni delle imprese diventino le ragioni  dell’Italia. Anche se la politica li ha delusi hanno voluto ribadire che i giovani non hanno perso la speranza; piuttosto è stata persa la pazienza e la serenità; ma l’Italia deve ripartire dai giovani imprenditori, i soli ai quali il  futuro spetta di diritto.
Al ritorno da Roma, sia Domenico Venditti, Presidente della Confesercenti, sia Pietro Leonarduzzi, Vice Presidente, hanno voluto personalmente ringraziare i Giovani imprenditori e soprattutto il loro Presidente, Valentino Casciato per la presenza e l’impegno che hanno profuso nell’organizzare la trasferta nella capitale.
UFFICIO STAMPA, Confesercenti
 

FIOCCO AZZURRO

I nonni Angelo Di Gennaro e Lucia Silvani di Scanno annunciano la nascita del loro secondo nipotino, Matteo. E’ venuto alla luce il 16 febbraio scorso a Roma. Immensa la gioia dei suoi genitori Antonella e Gianluigi per l’arrivo del loro primogenito.
Auguri da questo giornale al piccolo Matteo, per un futuro roseo, e felicitazioni ai suoi genitori, ai nonni (Angelo collaboratore del Gazzettino), nonché agli zii e a tutti i suoi cari.