Mercoledì 19 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno:  San Giorgio, Monaco di Vabres, Vescovo di Lodeve

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Dopo una bella mattinata di sole, nel pomeriggio sono arrivate le nuvole. Ulteriore rialzo termico per le correnti africane. Temperature: mass. 17,9°C; min. 7,5°C; attuale 12,9°C (ore 23,30).
 
“Giorno della memoria in Etiopia”
Anniversario del massacro italico-fascista

La data del 19 febbraio rappresenta per il popolo etiope il “Giorno della Memoria”, giornata simbolo del periodo dell'occupazione fascista, che va dal 1935 al 1941, in cui sono state commesse atrocità terribili da parte del regime mussoliniano. Ricordiamo una per tutte la strage di Zeret, avvenuta tra il 30 marzo e l'11 aprile 1939, ricorda l’uccisione con l'iprite, i lanciafiamme e le mitragliatrici, circa 1500 persone, quasi tutte vecchi, donne e bambini. Dopo la guerra non uno dei responsabili è stato processato per i massacri che ha compiuto o ordinato in terra d'Etiopia. E' necessario consegnare alle giovani generazioni il ricordo della furia fascista che in Etiopia e in altri paesi colonizzati si comportò peggio dei suoi alleati nazisti e ne anticipò gli orrori, contro chiunque intenda relativizzare il regime di Mussolini.
 
 
BUONA NOTIZIA PER I TRIBUNALI
MINORI ABRUZZESI

La Camera dei Deputati ha votato la proroga salva tribunali-abruzzesi che li terrà aperti fino al 2018.
“Il sì della Camera, non risolve definitivamente il problema della salvaguardia del tribunale di Avezzano, ma rappresenta un primo segnale di buonsenso”, commenta Gianni Di Pangrazio, promotore del referendum per difendere i tribunali abruzzesi. “Questi tre anni - egli aggiunge - vanno usati al meglio per far capire ai palazzi romani che il settore giudiziario italiano necessita di una revisione generale ponderata, non di provvedimenti spot che peggiorano la situazione e limitano l'accesso alla giustizia dei cittadini”.
La partita del Tribunale non è ancora finita perché ora spetta al al Senato esprimersi. I tre anni di proroga fino al 2.018 lasciano uno spiraglio anche per il futuro puntando decisamente sui numeri che, dati alla mano, nel caso del Tribunale di Avezzano, il terzo d'Abruzzo, possono portare dritti verso la salvaguardia. Per ridurre ancor di più le spese il Comune di Avezzano, unico in Italia, ha chiesto allo Stato anche l'acquisto del Palazzo di Giustizia.
E’ stato indetto il concorso
“Un bozzetto per il Palio”
per la ventesima edizione
della Giostra cavalleresca

E' stata indetta la settima edizione del concorso nazionale "Un bozzetto per il Palio", per la realizzazione del Palio della XX edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona. Lo ha annunciato questa mattina il commissario dell'associazione Giostra, Domenico Taglieri, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede della "Casa delle Culture" alla presenza del Consiglio direttivo.
Il bando del concorso e il regolamento sono stati pubblicati sul sito dell'associazione www.giostrasulmona.it.
Si tratta di un'iniziativa ideata dal sulmonese Marco Maiorano, che negli anni è cresciuta, registrando notevole partecipazione di artisti da ogni parte d'Italia e del mondo. Entra così nel vivo la preparazione del ventennale del torneo di piazza Maggiore.
 
LA VITA DEL PARCO CONTINUA
(parte seconda)

In attesa della nomina dei nuovi organi dell’Ente – Presidente e Consiglio direttivo –, di cui si discute tanto in questi giorni,  la vita del Parco  fortunatamente continua  in modo regolare e il lavoro del Commissario Giuseppe Rossi, della direzione, dei servizi e degli uffici  prosegue,  nonostante le maggiori difficoltà che caratterizzano, come sempre accade in queste circostanze, la quotidianità della Istituzione.
Ecco, allora,  alcuni altri esempi di recenti decisioni, iniziative e direttive assunte nei giorni passati dal Commissario straordinario:
*Organizzazione di un incontro tecnico-scientifico sul “Captive Breeding Orso Marsicano” per il giorno 4 marzo  presso il Museo di Zoologia di Roma in collaborazione con la Direzione dello stesso. L’incontro, più volte rinviato nei mesi trascorsi, discende dalla proposta a suo tempo avanzata dalla Società di Storia della Fauna “Giuseppe Altobello”,  che aveva suscitato qualche polemica ma aveva aperto, ad ogni modo, il dibattito sulla importante e delicata questione circa la  possibile riproduzione in cattività del prezioso plantigrado. Parteciperanno istituzioni, associazioni, studiosi ed esperti, anche stranieri;
*Partecipazione  al Progetto Interculturale Italia-Marocco con Associazione Osservatorio Mediterraneo Onlus di Ortona e altri partners. Il Progetto, di cui è appunto responsabile e coordinatore per l’Italia l’Osservatorio, che opera in progetti di sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo,  è finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle arti, delle tradizioni e delle culture dei luoghi montani tipici dell’Italia, del Marocco, della Francia e della Svizzera. Il Progetto prevede anche la partecipazione di due Associazioni Amarigh (berbere): AFAM-Association des Festivals des Arts des Montagnes; APMM-Association des Peuples des  Montagnes du Monde, Section Maroc. L’obiettivo del Progetto sarà perseguito attraverso scambi interculturali tra le 4 principali catene montuose marocchine (Alto, Medio, Anti Atlante e Rif) e 3 catene montuose internazionali (Alpi francesi, Alpi svizzere, Appennini italiani). Nei prossimi giorni è prevista la visita in Italia di una Delegazione della Regione Fès-Boulemane per avviare i contatti con i partner italiani; *Organizzazione del Congresso nazionale della Associazione Teriologica Italiana, che si terrà a Civitella Alfedena dal 7 al 10 maggio. Articolato in 5 sessioni tematiche e 3 workshop il Congresso si occuperà di gestione venatoria e strategie di conservazione dei mammiferi, sanità animale e fattori di cambiamento delle comunità di mammiferi, di metodi e modelli per l’analisi dei dati faunistici e ambientali; *organizzazione del Workshop conclusivo del Progetto Life Arctos che si terrà a Civitella Alfedena in occasione
del Congresso ATIt il 10 maggio. Il Workshop consentirà di presentare al pubblico una sintesi delle attività svolte nei  quattro anni di durata del progetto; Intanto, sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Animal Conservation”, edita in UK-United Kingdom, è stato pubblicato il lavoro del Professor Sandro Lovari della Università di Siena,  cui hanno partecipato studiosi della stessa Università e delle Università di Bologna e Torino, dal Titolo “Unexpected conseguences of reintroductions: competition between increasing red deer and threatened Apennine Chamois”. Si tratta della prima ricerca su Cervo/Camoscio nel Parco, completata nella sua prima parte. La ricerca dovrebbe continuare nel 2014 e, ove necessario e opportuno, anche successivamente, per avere risultati chiari e definitivi sulla gestione delle due popolazioni di ungulati. (CONTINUA)
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
per esprimere all’intera classe politica tutta la rabbia, il malcontento e l’esasperazione di chi non riesce più a disporre degli strumenti basilari per sopravvivere, e continuare a far fronte a questo difficilissimo momento». Una mobilitazione che sfilerà in un corteo dalla vecchia stazione, percorrendo Corso Vittorio Emanuele fino alla sede del Comune di Pescara, «che in questo caso rappresenterà idealmente tutte le istituzioni che stavolta dovranno ascoltare fino in fondo, e con un’attenzione fino ad oggi mancata, il profondo grido di dolore delle nostre aziende, che oggi più che mai vogliono e pretendono risposte concrete e soddisfacenti».
Domani, giovedì 20 febbraio,
In piazza a Pescara
La protesta dei commercianti
di tutto l'Abruzzo

Gioved’ 20 febbraio giornata di mobilitazione delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato, di tutto l’Abruzzo. «Una grande manifestazione - spiegano i promotori, -
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,30, a Sulmona, nella chiesa di S. Francesco Di Paola, i funerali di Mauro Andalò, deceduto nell’ospedale civico, dov’era stato ricoverato d’urgenza per un improvviso malore. Aveva 62 anni. I Villalaghesi lo ricordano per aver gestito alcuni anni fa l’Albergo Stella Alpina e fino a qualche mese il Bar Centrale, insieme alla moglie e alla figlia. A loro vanno le condoglianze più sentite da parte di tutta la nostra redazione.