Martedì 18 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Angilberto di Centula, Abate di Saint-Riquier

Il tempo... ieri - LE CORRENTI CALDE AFRICANE hanno reso la giornata gradevole, con un bel sole fino al tramonto. Ulteriore rialzo termico, inusuale a metà febbraio.Temperature: mass. 16,6°C; min. 10,3°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
SON TORNATI A FIORIRE I MANDORLI
NELLA BASSA VALLE DEL SAGITTARIO

Siamo ancora a metà febbraio, ma le temperature miti di questi giorni hanno accelerato la fioritura del mandorli, nella Bassa Valle del Sagittario e in quella Peligna. Se si andrà avanti ancora con questo clima, presto fioriranno anche nei paesi dell’Alta Valle. La primavera comincia a farsi annunciare non solo dai mandorli, che sono sempre i primi a fiorire, ma anche dalla tanta gente che comincia a uscire, spinta dal sole, per passeggiare attorno al lago o lungo le strade che portano all’aria aperta. Manca ancora più di un mese all’arrivo della bella stagione, ma il clima ci dice il contrario. Lo scioglimento delle nevi di montagna porta, con sorgenti e ruscelli, tanta acqua al lago, che lo ossigenano a dovere.
 
Giornata Mondiale
della Sindrome di Asperger

il 18 Febbraio, è stata indetta la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, per la ricorrenza della nascita di Hans Asperger, medico, pediatra, che per primo scoprì nei bambini un disturbo imparentato con l’autismo, Il termine “Sindrome di Asperger” (abbreviata in SA, o AS) venne coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing in una rivista medica del 1981. Gli individui portatori di questa sindrome (la cui eziologia è ancora ignota) sono caratterizzati dall’avere una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall’autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo cognitivo.
La Sindrome di Asperger non è una malattia ma un modo di essere.
 
LE PIU’ RECENTI ATTIVITA’
DEL PARCO D’Abruzzo

In attesa della nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo da parte del Ministro dell’Ambiente, la vita del Parco continua…
Il Commissario straordinario Giuseppe Rossi, infatti, opera normalmente nella propria funzione, e continuerà a farlo lavorando senza soluzione di continuità e con il massimo impegno, in modo da consegnare ai nuovi organi dell’Ente un Parco nel pieno e regolare svolgimento delle attività istituzionali. Ecco, ad esempio, alcune delle più recenti decisioni,  iniziative e direttive a direzione e servizi,  assunte nelle settimane e  nei giorni passati: *Deliberazione di approvazione dell’elenco dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2013, come atto propedeutico alla elaborazione del bilancio consuntivo 2013; *Direttive alla direzione e ai servizi per l’elaborazione del bilancio consuntivo 2013, in modo da essere formalmente approvato, a termini di legge, entro il 31 aprile; *Deliberazione, nuova, di approvazione Area contigua Lazio, per ennesima richiesta della Regione e ennesimo reinvio della documentazione tecnica; *Corso di aggiornamento per i gestori dei centri visita, per la prima parte svoltosi il 3 e 4 febbraio e che proseguirà nel mese di marzo a Pizzone e Castel San Vincenzo; *Allestimento di Mostra Didattica “Tra penne e piume, i colori degli uccelli” che sarà presentata ed esposta a Roma a fine marzo. In estate, poi, in un comune del Parco; *Allestimento della Mostra Didattica “Skulls-crani di tutte le specie. La biodiversità ridotta all’osso” presso il Centro servizi di Villetta Barrea, da inaugurare il 15 aprile. La Mostra è dedicata allo straordinario mondo di ossa e crani, reperti scientifici di piccoli e grandi animali ed è attualmente esposta a Roma presso il Parco dell’Appia
antica, dove sta riscuotendo notevole successo; *Organizzazione di un incontro di presentazione del libro-quaderno “Conoscere il Lupo”, recentemente edito dall’Ente Parco, per il giorno 20 marzo alle ore 18.00, presso il Museo di Zoologia di Roma, con piccola mostra di quadri dedicati al lupo e breve filmato sul predatore. Parteciperanno Fulco Pratesi e Francesco Petretti in qualità di Testimonials,  gli autori dei testi Luigi Boitani e Paolo Ciucci della Università di Roma, la direttrice del Museo Gloria Svampa, studiosi e ricercatori.
Altre comunicazioni e informazioni sulle più recenti attività del Parco seguiranno nei prossimi giorni.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
CONVOCATO IL consiglio
regionale dell’abruzzo

La settimana politica all'Emiciclo inizia oggi, alle 10, con la seduta della per esaminare i seguenti punti all'ordine del giorno: proposta di legge alle Camere per istituzione del reddito minimo garantito nonche' per l'istituzione del reddito sociale nella Regione Abruzzo; testo unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di funivie, piste da sci e infrastrutture accessorie; riordino delle funzioni in materia di aree produttive e approvazione del regolamento attuativo della legge regionale n.22 del 9 agosto 2013 (albergo diffuso in Abruzzo). Alle ore 12 e' prevista la riunione della Conferenza dei Capigruppo. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si riunisce la Seconda Commissione (Governo del territorio) per l'esame dei seguenti progetti di legge: integrazione alla legge regionale n.44 del 21 luglio 1999 (norme per il riordino degli enti di edilizia residenziale pubblica); proposta di legge alle Camere per il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti locali.
Mercoledi' 19 febbraio, alle ore 11, e' prevista la riunione della Prima Commissione (Bilancio) per esaminare un progetto di legge in materia finanziaria.
Giovedi' 20 febbraio, alle ore 10, si riunisce la Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute) per discutere i seguenti progetti di legge: "norme per la protezione dell'ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fine della difesa dai pericoli derivanti
dall'amianto"; "disciplina modalita' di gestione dei proventi delle sanzioni in materia di sicurezza e igiene del lavoro"; "tutela e valorizzazione del cane pastore abruzzese da lavoro nonche' il suo riconoscimento di patrimonio culturale dell'Abruzzo". Giovedi' 20 febbraio, alle ore 11.30, e' convocata la Commissione di Vigilanza per affrontare i seguenti punti all'ordine del giorno: servizio idrico integrato; situazione societa' Sistema Spa (Gruppo Arpa); Gestione aeroporto d'Abruzzo. Previste le audizioni del Presidente Societa' C.A.M. e di Giandonato Morra, assessore regionale ai Trasporti.
 
 
COMUNICATO STAMPA
DEL SENATORE RAZZI

Il sindaco di Montesilvano sarebbe stato silurato proprio dal suo  fedelissimo. 13 consiglieri di opposizione ed uno di maggioranza hanno rassegnato le dimissioni per mettere il sindaco davanti ad un fatto compiuto. Ecco cosa succede, ha dichiarato Razzi in una nota, quando l’approssimazione e l’arrembaggio caratterizzano le politiche sul territorio. L’infausta tassa di soggiorno che il sindaco avrebbe voluto incassare per il prossimo mercoledì, non avrà i voti per vedersi approvare il provvedimento. In poche parole, ha sottolineato il senatore di Forza Italia, ci troviamo al cospetto di un vero segno di sfiducia che metterà le istituzioni della cittadina di Montesilvano in uno stato comatoso grave. I cittadini devono riflettere, ha concluso Razzi, questi sono segni inequivocabili attraverso i quali capire chi non votare la prossima tornata elettorale.
Luciano D'Alfonso
Incontra i socialisti abruzzesi

Sabato 22 febbraio 2014 alle ore 10.30 presso l'Hotel Duca D'Aosta in Piazza Duca D'Aosta a Pescara si terra' una conferenza stampa congiunta del candidato Luciano D'Alfonso e della segreteria regionale del PSI in occasione della quale verranno illustrate le ragioni per le quali il PSI sosterra' alle primarie D'Alfonso. A seguire Luciano D'Alfonso si intratterra' con la intera classe dirigente socialista abruzzese per un confronto sulle idee e sul programma che bisognera' portare avanti nella prossima legislatura regionale.
I temi di un abruzzo che viaggi e cresca ad una unica velocita, di uno sviluppo sostenibile con il patrimonio culturale e ambientale, della attenzione verso le fasce deboli e bisognose, della ricostruzione dell'aquila, delle conservazioni dei presidi erogatori di servizi nei territori (sanita e giustizia) assieme a tanti altri saranno illustrati a D'Alfonso come contributo socialista.
(Massimo Carugno - Segretario Regionale P.S.I.)
 
Melucci (Emilia Romagna), Silvia Godelli (Puglia), Angelo Bellangini (Liguria), Fabrizio Bracco (Umbria), Cristina Scaletti (Toscana) e Alberto Covelli (Lombardia), ha poi posto l'accento sul alcuni temi che da mesi ha girato all'attenzione del governo. "Importante e indispensabile - ha detto Di Dalmazio a nome degli assessori regionali - pensare e programmare una politica sulle defiscalizzazioni, sul sostegno alle imprese, sui visti turistici, sulla tassa di soggiorno unitaria, settore quest'ultimo che sta generando una paurosa frammentazione che sta mettendo in seria difficoltà i tour operator stranieri. Tutti questi problemi da noi sollevati purtroppo non hanno trovato finora alcun riscontro sulla politica nazionale che ponga veramente il turismo al centro dell'agenda del Paese. Abbiamo anche detto che fino ad oggi il sistema delle Regione è il sistema che ha investito centinaia e centinaia di milioni sul turismo, cosa che non è stata fatta a livello di governo centrale. Ora siamo qui a rilanciare le nostre proposte, ma vogliamo anche dire che i problemi del turismo non dipendono affatto dalla revisione del Titolo V, basti pensare che abbiamo un Comitato permanente per disciplinare i rapporti con il governo che in tutti questi anni non è stato messo in grado di funzionare, ma dalla volontà politica di credere in un settore che veramente può generare ricchezza e sviluppo".
Secondo gli assessori regionali
"Manca da anni una politica
nazionale sul turismo "

"Manca una politica nazionale sul turismo da anni". Lo hanno affermato gli assessori regionali al Turismo durante la conferenza stampa convocata in occasione della giornata inaugurale della Bit, la Borsa internazionale del turismo. "Il dibattito sulla modifica del Titolo V della Costituzione - ha detto il coordinatore nazionale Mauro Di Dalmazio - rischia di essere una cortina fumogena al riparo della quale ci sono inazioni e responsabilità. Dal canto nostro abbiamo dimostrato che il Sistema delle Regioni sta facendo degli sforzi unitari nel settore della promozione a tutti i livelli, così come abbiamo la necessità che Enit venga rimesso nelle condizioni di lavorare e di svolgere la propria funzione, altrimenti, come provocazione estrema, abbiamo detto che la si può anche chiudere, perchè se bisogna ridurla all'inoperatività sostanziale senza risorse rispetto alle omologhe agenzie gli altri Paesi competitor, non ha molto senso andare avanti". Il coordinamento degli assessori al Turismo, erano presenti oltre a Di Dalmazio, Maurizio
 
 
Legambiente assegna 41 Oscar 'eco'
La Toscana la piu' premiata

Hotel, relais, agriturismi, B&B, alberghi, camping, stabilimenti balneari e persino ristoranti gestiti in modo totalmente ecologico e che offrono ai loro ospiti un'ottima qualita' ambientale. Sono 41 - riferisce una nota - le strutture ricettive che si aggiudicano l'Oscar dell'ecoturismo 2013, il premio assegnato oggi da Legambiente alle migliori aziende turistiche affiliate all'etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, nell'ambito della Borsa internazionale del turismo (Bit) alla Fiera di Milano. Con 7 strutture da Oscar e il premio per la Migliore esperienza collettiva assegnato all'Isola d'Elba e' la Toscana a ricevere il maggior numero di riconoscimenti. Si sono distinte anche Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Sardegna, Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia. All'evento Innamorati dell'Italia targato Legambiente e ospitato alla Bit nello stand della Regione Toscana (che detiene in questa edizione il maggior numero di strutture premiate), erano presenti, insieme al direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni, e al responsabile nazionale turismo dell'associazione, Angelo Gentili, anche l'assessore al Turismo della regione Toscana, Cristina Scaletti, e il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri. ''Siamo orgogliosi - ha dichiarato il direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni - di assegnare, anche quest'anno all'interno della fiera piu' importante e prestigiosa del settore, questi premi speciali che riconoscono l'impegno e i risultati di operatori turistici innovativi che hanno fatto della sostenibilita' e qualita' ambientale un segno distintivo. Sono aziende - ha proseguito Muroni - che rappresentano al meglio l'Italia che guarda avanti e contrasta la crisi scommettendo sulla green economy, investendo nelle fonti pulite e le nuove tecnologie per il risparmio energetico, il recupero e il riciclo dei materiali''.
Agli aeroporti romani
con i bus dell’Arpa

Con l'Arpa ora si possono raggiungere gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino partendo da Pescara, Chieti, Sulmona e L'Aquila e utilizzando la corsa diretta Avezzano - aeroporti romani in transito a Roma Tiburtina alle ore 7,20. Lo rende noto l'azienda regionale di trasporto pubblico abruzzese. I passeggeri che arrivano a Roma Tiburtina da Pescara, con la corsa delle 4.00, da Chieti scalo con quella delle 4.20, da Sulmona e dall'Aquila con quelle delle 5.00, possono acquistare il biglietto per gli aeroporti a bordo del bus al costo di 5 euro. I bus Arpa collegano Avezzano agli aeroporti romani di Ciampino e Fiumicino con un servizio diretto attivo dal lunedi' al venerdi' di ogni settimana: la corsa in partenza da Avezzano alle ore 5,50 che arriva alla stazione di Roma Tiburtina, Terminal Tibus, alle 7,20 prosegue per la rotatoria dell'Aeroporto di Ciampino alle 8,00, ed infine allo scalo aereo di Fiumicino alle 8,30. Per acquistare i titoli di viaggio e prenotare i posti sono disponibili le seguenti opzioni: recarsi alla biglietteria di Sistema o presso quelle attive nel terminal bus di Roma Tiburtina, Piccarozzi, Eurolines e Ticketbus, biglietteria A; ricorrere ad Internet utilizzando la carta di credito sulle pagine del sito web www.arpaonline.it, o ad una delle ricevitorie Sisal, o all'applicazione My Cicero. Infine, il biglietto si puo' acquistare anche a bordo dei bus senza alcun rincaro sul prezzo della tariffa corrente.
 
riconoscimento "e' stato attribuito direttamente dai turisti e da coloro che hanno visitato il comune di Roccaraso in questi anni, dando un giudizio positivo della propria esperienza''. Secondo la community di Paesionline, infatti, ''e' emersa l'ottima reputazione del comune di Roccaraso'' che si e' piazzato tra le migliori destinazioni italiane. ''Questo riconoscimento lo vogliamo condividere con tutta la comunita' di Roccaraso che vuole vincere la sfida con la crisi, puntando sulla qualita' e sull'efficienza dei servizi offerti'' ha spiegato il sindaco Di Donato. ''Se si tiene conto della crisi economica che attanaglia il nostro paese questo risultato e' ancora piu' importante - aggiunge Di Donato - premia una comunita' laboriosa e conferma che il nostro comune resta la punta di diamante del turismo invernale del centrosud''.
a Roccaraso
il premio 'Top rated'
di Paesionline

Il web promuove il turismo montano di Roccaraso. I servizi, le attrattive e la sua pulizia conquistano infatti gli amanti del circo bianco che hanno riconosciuto un rating ''abbastanza alto'' al comune. Il portale turistico ''Paesionline.it' ha cosi' assegnato a Roccaraso la targa ''Top rated', giudicandola tra le migliori destinazioni per la categoria ''Montagna''. Lo annuncia il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, spiegando che nelle motivazioni si sottolinea che il