Sabato15 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: San Claudio de la Colombiere, Religioso (1641 - 1682)

Il tempo... ieri - Ancora un’altra bella giornata DI SOLE. Ha soffiato un vento freddo che ha mantenuto un basso grado di calore. Cielo stellato con la luna piena. Temp: mass. 11,7°C; min. 2,1°C; attuale 2,4°C (ore 23,30).
 
Il pianista Leonardo Angelini
In concerto all’Auditorium dell’Annunziata a Sulmona

domenica 16 febbraio a Sulmona ci sarà nell’Auditorium dell’Annunziata il concerto del pianista Leonardo Angelini, organizzato dalla Camerata musicale sulmonese, nell’ambito della Stagione Concertistica 2013-2014. E’ un evento molto atteso dato la notorietà del maestro, che è stato accompagnatore ufficiale del prestigioso "Maria Caniglia", concorso Internazionale di Canto. Leonardo Angelini si è diplomato con lode in pianoforte sotto la guida di Elio Maestosi. Ha inoltre studiato composizione con Vieri Tosatti. Nei concerti come pianista solista il suo repertorio spazia da Mozart a Hindemith, mentre quello con orchestra comprende concerti di Mozart, Beethoven, Chopin e Liszt. Ha lavorato con diverse istituzioni quali Teatro dell'Opera di Roma, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opéra de Lausanne, Teatro Marrucino di Chieti,
Dal 2004 al 2006 ha collaborato con Mirella Freni, Sergio Bertocchi, Lamberto Puggelli e Eva Wymola presso il Centro Universale del Bel Canto di Vignola.
 
Associazione Culturale “Domus Al Fan”
Fondata dalla Villalaghese Chiara Ciancarelli e inaugurata il 30 gennaio scorso
A questo giornale fa sempre piacere dare notizie sulle associazioni culturali, soprattutto quando sono coinvolte le persone della nostra Valle. E’ stata inaugurata lo scorso 30 gennaio a Roma l’Associazione culturale “Domus Al Fan”, ne è fondatrice la villalaghese Chiara Ciancarelli insieme ad una sua amica, Claudia Staffoli.
L'associazione si propone di diffondere e propagandare ogni forma di attività culturale, artistica, sociale e ricreativa volta a migliorare e sensibilizzare gli associati verso il patrimonio culturale nazionale ed internazionale, verso l’arte come espressione e linguaggio contemporaneo, verso l'antropologia culturale come studio, riflessione e conoscenza delle diverse comunità etniche o di diversi gruppi sociali. Per queste finalità proporrà mostre d'arte e progetti didattici, spettacoli teatrali di danza etnica, corsi di musica e di apprendimento linguistico e viaggi studio per le varie peculiarità artistiche che caratterizzeranno i luoghi proposti.
Nel giorno dell’inaugurazione, avvenuta al Teatro Centrale, un posto storico a Roma, le due fondatrici, in collaborazione con i coreografi Andrea Piscello e Claudio Galassi, hanno creato per l'occasione un vero e proprio prodotto di intrattenimento, concretizzato in un meraviglioso show, che ha fatto scoprire al pubblico i più svariati repertori di danze popolari e storiche, fatto rivivere le meravigliose icone femminili dagli Anni Trenta agli Anni Sessanta in un percorso geografico e storico: dal Giappone all’India, passando per il Medio Oriente, attraversando la Roma antica e lo sfolgorante ‘600 tra dame e giullari di corte, accompagnati in questo straordinario viaggio dalla magnetica Marlene Dietrich, da frizzanti Pin Up e dalla leggendaria
Marilyn. E’ stato un successone! La nostra Chiara fa parte, come danzatrice, anche della compagnia teatrale “Ismail Oriental Dance Company”, che sabato 5 aprile si esiberà a Pescara, nell’Auditorium Flaiano e il 12 aprile a Torino, al Teatro Crocetta, con uno spettacolo di qualità sul folclore egiziano, già presentato con successo di pubblico e di critica a Roma.  Auguri a Chiara dalla nostra redazioni per ulteriori successi e complimenti per la “Domus Al Fan”.
 
 
ANCORA FURTI A VILLALAGO
I LADRI AGISCONO IN PIENO GIORNO

VILLALAGO - Dopo il furto di pochi giorni fa alla tabaccheria del paese, avvenuto in piena notte, questa volta i ladri hanno agito di giorno, non curanti di essere visti. Hanno rubato in due abitazioni del paese, situate in luoghi diversi. Prima in un appartamento delle case popolari, situate in periferia. Sono entrati, mentre i proprietari erano assenti per lavoro, tagliando il vetro di una finestra a pian terreno. Hanno messo tutto a soqquadro, rovistando nei vari cassetti, finché hanno trovato il ripostiglio dove era nascosto l’oro di famiglia. Non soddisfatti hanno trafugato anche alcune preziose stoviglie. Poi indisturbati sono usciti addirittura dal balcone, lasciando tutto aperto.
Il secondo furto è avvenuto in uno degli appartamenti, situati nei pressi del parcheggio comunale, anche questo in periferia. Entrati in casa, in assenza del proprietario, si sono accontentati solo del poco oro trovato.
I due furti sono stati scoperti al rientro dei legittimi proprietari, che hanno denunciato l’accaduto alla Stazione dei Carabinieri di Scanno.
Questi ladrocinii, se si sommano a quelli dei giorni precedenti, quando vennero colpiti i tre bar di Villalago, incominciano ad impaurire gli abitanti e non a sentirsi più sicuri. I paesi di montagna che erano luoghi sicuri, sono divenuti preda di delinquenti comuni, perché si svuotano sempre di più e molte case sono disabitate.
LETTERA AL DIRETTORE
di Roberto Di Biagio

Egr. Direttore,
come ogni mattina apro la pagina del sito "Gazzettino della Valle del Sagittario on line", e l'edizione del 13 febbraio scorso mi ha emozionato.
Sì, perchè era pubblicata una foto in bianco e nero, una bella immagine della festa della Madonna delle Grazie, che mi ha riportato indietro negli anni, a quando la mia villeggiatura iniziava a luglio e terminava a settembre inoltrato, trascorsa interamente e spensieratamente a Villalago...ma soprattutto mi ha commosso perchè in primo piano ho riconosciuto mia sorella Paola adolescente, che ci ha lasciato all'improvviso tanti anni fa senza neanche raggiungere i suoi 40 anni.  E' la ragazza immortalata sulla destra della foto, all'inizio della processione: questo a ricordo dell'amore che nutriva per questo delizioso luogo. Per questo mi permetto di segnalare che, secondo il mio parere, la foto potrebbe risalire al 1972 o 1973.
Grazie, Direttore! (Roberto Di Biagio)
 
L’AMMINISTRAZIONE
COMUNALE DI SCANNO
INCONTRA I CITTADINI
PER PRESENTARE
IL BANDO DI RECUPERO
ARCHITETTONICO

SCANNO - Si è svolto ieri alle ore 17,30, nell’auditorium delle ex Anime Sante, l’incontro tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza (presenti il sindaco, l’assessore all’urbanistica, avv. Luca Silvani, i consiglieri comunali, Fusco e Nannarone, e il presidente della commissione all’urbanistica, arch. Giovanni Di Cesare). Il sindaco nel suo intervento ha precisato che le finalità del progetto comunale sono quelle di agevolare il recupero architettonico delle abitazioni di particolare interesse storico e di venire incontro al problema della crisi dell’edilizia. L’assesore Luca Silvani ha tracciato le linee essenziali del bando, illustrando le modalità di presentazione della domanda, per accedere al contributo comunale, per i lavori di privati inerenti al recupero e alla valorizzazione dei nuclei abitati di alta valenza, situati nel centro storico del paese. L’assessore ha dichiarato che la somma messa a disposizione per detti interventi è pari ad euro 70.000, da distribuire in percentuale a coloro che ne faranno domanda, secondo l’ammontare complessivo della spesa dei lavori.
L’arch. Giovanni Di Cesare, con una serie di diapositive, ha messo in evidenza le modalità di recupero, già attuato su alcune abitazioni del paese, e come poter intervenire su "cimmose" e facciate
in stato di degrado, per recuperare un centro storico di importanza architettonica e culturale.
Infine, per rispondere ad alcuni cittadini, che avevano avanzato perplessità sulla convenienza di accedere alle risorse messe a disposizione ddl comune, è intervenuto il consigliere, dott. Nannarone. Egli, prendendo ad esempio una spesa di 10 mila euro per lavori di adeguamento abitativo, ha spiegato come questa scenderebbe per il proprietario a 2.800 euro, tenendo conto del contributo comunale del 20% (2.000 euro) e della detrazione del 65% per rifacimento infissi e riqualificazione energetica (5.200 euro).
L’incontro si è concluso alle ore 18,45.
 
Avvio attività sperimentale
di informazione
sulla Previdenza pubblica

L’integrazione Inps - Inpdap avvenuta nel 2013, determina la possibilità di dottare soluzioni con la finalità di migliorare i servizi informativi e consulenziali, utilizzando al meglio le strutture esistenti. A tale riguardo l’Inps di Teramo ha avviato presso l’Agenzia territoriale di Giulianova, in via sperimentale, un’attività di informazione al pubblico sulla Previdenza pubblica, specificamente per la materia pensionistica. L’attività viene espletata su appuntamento nella giornata del giovedì; gli utenti possono richiedere gli appuntamenti direttamente in Agenzia o tramite una comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail: AgenziaGiulianova@inps.it, avendo cura di indicare i propri riferimenti personali e le specifiche della richiesta.
In tal modo, mentre fino a poco tempo fa gli utenti dell’ex-Inpdap erano costretti a rivolgersi agli sportelli di Teramo, da oggi è possibile rivolgersi anche all’Agenzia di Giulianova, determinando un servizio più vicino alle esigenze dei cittadini.
(Comunicato Stampa, direzione Inps)
 
“SCANNO PAESE
CARDIOPROTETTO”
Oggi e domani i corsi per l’uso del defibrillatore

SCANNO - Sono sessanta i volontari che hanno chiesto di poter effettuare il corso per diventare “first responders”. Inizierà oggi dalle ore 16,00 alle ore 20,00 il primo dei due corsi di addestramento alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare ed utilizzo del defibrillatore (BLS-D). In mattinata, alle ore 10,30, è previsto nell’Auditorium Calogero un incontro-dibattito dal titolo “Cos’è l’arresto cardiaco e come possiamo contrastarlo”. Parteciperanno i medici di base Mara Di Rienzo e Massimo Caravelli, il responsabile dell’Unità di formazione di Ares-118 Lazio, Francesco Cirella, e il presidente della Fondazione Castelli e medico internista ospedaliero, Vincenzo Castelli. Il corso è organizzato dalla Fondazione Giorgio Castelli, in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa, il gruppo Volontari abruzzesi sangue (Vas), i membri del Gruppo di soccorso Natura96, la Cotas e il Comune di Scanno. I due giorni di corso, oggi e domani, si svolgeranno nel Palasport di viale degli Alpini. Verranno tenuti dagli istruttori dell’Unità di formazione di Ares-118 Lazio, con una durata di cinque ore. Ai partecipanti verrà rilasciata, superate le prove, una certificazione. In paese verranno posizionati alcuni defibrillatori in punti strategici, quali il centro storico, il lago e gli impianti sciistici.
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

DAL LAGO DI SCANNO
AL LAGO LUCCIOLA
In una giornata di sole

Il video è stato girato giovedì mattina, 13 febbraio 2014. I suoni e i rumori sono quelli naturali.
Abbiamo preferito non inserire nessuna traccia musicale.