Venerdì 14 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: S. Valentino, vescovo di Terni, martire (m. 14 febbraio 273)

Il tempo... ieri - giornata DI SOLE FINO AL TRAMONTO. Un segnale della primavera che tra un mese entrerà nel nostro emisfero. Rialzo termico.Cielo stellato con la luna piena. Temp: mass. 11,4°C; min. -0,3°C; attuale 2,8°C (ore 23,30).
 
OGGI FESTA DEGLI INNAMORATI

L’augurio nostro a tutti gli innamorati è che possano amarsi intensamente fino all’ultimo dei loro giorni, soprattutto nella tarda età, quando le forze, le speranze sono sempre di meno, con la vita che comincia a dare i segni di abbandono. Auguri anche a coloro che amano indistintamente tutte le creature di questo mondo, che si dedicano ai poveri, ai deseredati, ai malati, che hanno nel cuore la bellezza del creato e le manifestazioni dell’intelligenza umana.
Auguri a coloro che ritengono la vita un dono da tenere sempre caro.
 
Rinnovo organi
dell'Ente Parco
Comunicazioni
del Presidente
di dieci giorni l'esame della proposta del Ministro dell'Ambiente. In realtà, la questione e' stata poi calendarizzata per martedì 11 febbraio prevedendo sia l'audizione del candidato che la discussione. E così e' avvenuto ma l'esito della riunione di ieri e' stato un secondo rinvio: il pronunciamento sulla proposta del ministro e' stato rinviato alla prossima seduta prevista per martedì 18 febbraio 2014. La procedura e' quindi in via di definizione: una volta ottenuto il parere di entrambe le commissioni ci sarà il Decreto ministeriale. Il Parco avrà quindi il nuovo Presidente. Ciò avverrà dopo venti mesi di commissariamento (che sarà peraltro superato solo dopo la nomina del consiglio direttivo); e dopo ben otto mesi dall'avvio della procedura di nomina. Sono tempi lunghissimi, inaccettabili, che confermano che qualcosa non va...

«Ho convocato l'assemblea - scrive il Presidente - per la prima volta in via straordinaria, perché è da parte mia doveroso dare a tutti voi una informazione aggiornata sull'andamento della procedura di rinnovo degli organi dell'Ente e per fare, nel contempo chiarezza su quanto è accaduto anche all'interno della Comunità, nelle ultime settimane. Due sono quindi gli argomenti: 1) procedura di nomina del Presidente del Parco: a che punto siamo; 2) una iniziativa impropria all'interno della Comunità.
Sul punto 1): la proposta di nomina del Presidente e' stata sottoposta al "parere" delle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera dei Deputati. Le due Commissioni si sono entrambe riunite martedì della scorsa settimana: la Commissione Ambiente del Senato ha espresso parere favorevole; la Commissione Ambiente della Camera non si e' pronunciata ravvisando la necessità di approfondimenti anche attraverso l'audizione del candidato. Ha quindi rinviato (era stato detto...)
 
ARRIVA A SULMONA LO SPETTACOLO TEATRALE E MULTIMEDIALE
SUL RICICLO DI CARTA E CARTONE, PRODOTTO DA COMIECO
Un avvincente “giallo” per sensibilizzare i giovani al corretto riciclo della carta
abitudini di una corretta raccolta differenziata e l’importanza del riciclo diventeranno pratica quotidiana per tutti i cittadini. Per questo cerchiamo tutti gli anni linguaggi nuovi per parlare ai giovani italiani”. Nel territorio dei comuni in cui opera COGESA SpA sono stati raccolti nel 2013 circa 2.200 tonnellate di carta e cartone, di cui 1.200 nella sola città di Sulmona. Va sottolineato che le elevate percentuali di raccolta differenziata conseguite in tanti comuni dell’Abruzzo interno e la corretta gestione della carta e del cartone come degli altri materiali recuperabili è agevolata dalla presenza sul territorio di una rete di impianti di lavorazione prossimi ai bacini di raccolta, tra cui anche la piattaforma di selezione realizzata e gestita da COGESA SpA.
Il Comune di Sulmona si impegna già da tempo ad effettuare la raccolta differenziata di carta e cartone, sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali. Ciò comporta un ricavo per l’Ente che, avviando al recupero il materiale cartaceo, lo trasforma da rifiuto a risorsa. Il Comune si dedica, altresì, alla promozione della tutela ambientale, che attua favorendo campagne di sensibilizzazione dedicate alla cittadinanza ed iniziative di formazione nelle scuole.
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
(Comieco, Ufficio stampa)
Dopo la tappa inaugurale di Adria, prosegue a Sulmona (AQ) il tour di “Una nuova opportunità”, lo spettacolo teatrale e multimediale prodotto da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – con la collaborazione del Piccolo Teatro Pratico, del Comune di Sulmona e di COGESA e interpretato dall’attore Davide Colavini, per promuovere l'impegno civico dei giovani per il recupero e riciclo di carta e cartone. L’appuntamento è martedì 18/2, ore 9.00 e ore 11.00, c/o il Cinema Teatro Pacifico, Via Roma, 27 a Sulmona. “Una nuova opportunità” si sviluppa come un “giallo”: qualcuno ha buttato nel cestino un vecchio romanzo poliziesco, senza sapere che il libro è legato ad una storia di cronaca nera, un notaio ucciso, un ispettore capo, una catena di sospetti. Al monologo dell’attore sul palco, Davide Colavini, fa da contrappunto una parte video - prodotta dall'Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio con il patrocinio della BAFC Film Commission della provincia di Varese - che come in una fiction poliziesca mostrano i volti, le dichiarazioni dei protagonisti e le rivelazioni che pian piano condurranno l’ispettore alla verità. Tutte le indagini si svolgono tra impianti di riciclo, cassonetti e cartiere, e sono via via intervallate da brevi momenti didattici in cui l’attore darà indicazioni al pubblico sul corretto riciclo della carta e i vantaggi per l’ambiente. Perché disperdere qualcosa nell’ambiente in modo incauto può incidere sull’indagine e soprattutto sulla qualità della nostra vita quotidiana. “Abbiamo voluto raccontare in modo nuovo e accattivante l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, che vedono il nostro Paese all’avanguardia in Europa” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Solo attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni le buone
 
 
COMITATO DI QUARTIERE
“ZONA EST - SULMONA”
Contro l’installazione di telefonia mobile

Il regolamento che disciplina l’istallazione di telefonia mobile, il così detto “Piano Antenne”, è stato commissionato  dalla precedente amministrazione  ad uno studio esterno ed è costato decine di migliaia di euro naturalmente pagati dai contribuenti. Questo regolamento prevede, a detta dell’ assessore Stefano Goti,  nell’ultimo incontro avuto da questo direttivo con il Sindaco di Sulmona dott. Giuseppe Ranalli e il sopracitato assessore,  che  le antenne possono essere istallate in terreni di proprietà del comune e lontano dai centri abitati.Quanto sopra  viene decisamente incontro alle aspettative della cittadinanza  sia dal punto di vista della tutela della salute pubblica sia della tutela dell’ambiente e in ultimo e non per ultimo alle casse del comune il quale incasserebbe gli affitti  annuali previsti dalle aziende istallatrici. Alla nostra richiesta di una immediata approvazione del piano è stato risposto che lo stesso deve essere valutato con “ponderatezza”. Abbiamo quindi chiesto l’impegno, in attesa dell’approvazione  del sopra citato piano antenne, di sospendere l’istallazione di altre antenne di telefonia mobile,  sia nel nostro quartiere che negli altri quartieri  della città. Dai due amministratori e’ stata data risposta negativa in quanto, a loro dire, non hanno l’autorità di vietare  nuove  istallazioni se le richieste sono corredate dalle autorizzazioni previste (arta e asl). Si è quindi in un vicolo cieco, il piano non verrà approvato a breve (per valutare con “ponderatezza” leggi immobilismo e chissà quanti anni ancora occorrono) e le antenne possono tranquillamente essere istallate in ogni parte del centro abitato della città senza  tener conto delle richieste dei cittadini. Il direttivo del comitato di quartiere afferma con forza che non tollererà altre istallazioni di antenne nel proprio quartiere, se ciò si verificasse userà tutti i mezzi previsti dalla legge affinché questo non avvenga.Il direttivo a margine di questo comunicato stampa auspica ed invita gli abitanti delle altre zone della città a costituirsi in altri comitati  di quartiere affinché  le problematiche comuni possano essere affrontate insieme e con più forza.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
.
Recupero del conguaglio
TARSU 2012
In arrivo a Scanno
i bollettini per il pagamento

SCANNO - Oltre agli operatori economici che sono sul piede di guerra per l’arrivo dei bollettini di pagamento della TARSU per l’anno 2012, sono molti i cittadini infuriati per l’ulteriore balzello, voluto dal Commissario Prefettizio nell’ottobre 2012.
Nella lettera che accompagna il bollettino e spiega le modalità di liquidazione degli importi da pagare, si legge testualmente quanto segue: «Gentile contribuente, allegato alla presente troverà il bollettino personalizzato per il pagamento del conguaglio relativo alla TARSU anno 2012 che viene calcolato sulla base dell'aumento delle tariffe approvato dal Commissario Straordinario con deliberazione n. 21 del 23 ottobre 2012, propedeutica all'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2012 e confermata con l'approvazione del rendiconto di gestione 2012».
Non vi è dubbio che l’ulteriore importo da versare per l’anno 2012 è quanto mai inopportuno e non giustificato, soprattutto alla luce di quanto si è appreso durante l’Assemblea Pubblica tenuta dall’attuale Amministrazione di Maggioranza sul finire di dicembre 2013.
Quali sono le ragioni che ci portano a ritenere inopportuno l’aumento delle tariffe dei Rifiuti Solidi Urbani approvato dal Commissario Prefettizio nell’ottobre 2012?  Era necessario far quadrare i conti, già in rosso? Ed allora perché il Commissario Prefettizio non ha allora informato la popolazione sulle motivazioni “reali” che lo portavano a determinare le nuove tariffe? Ricordiamo che l’Attuale Amministrazione, con un atto motivato ha annullato per l’anno 2013 quell’aumento del 30%, al quale, se facciamo due conti, si aggiungono anche le addizionali. Questo Giornale già si è occupato ampiamente del problema nel gennaio 2013. Riproponiamo in allegato, per chiarire i termini della vicenda, un articolo apparso lunedì 7 gennaio 2013.

 
 
cassa integrazione
a favore dei lavoratori
Finmek di L’Aquila
e Sulmona

La senatrice Stefania Pezzopane esprime piena soddisfazione per la firma del decreto per la cassa integrazione a favore dei lavoratori Finmek di L’Aquila e Sulmona.
“Finalmente il Ministero del Lavoro ha sbloccato questa situazione che era al palo da diversi mesi e che stava diventando un’odissea per i lavoratori, costretti paradossalmente a restituire le somme erogate dall’INPS come mobilità non dovuta- dichiara- Nei mesi scorsi avevo presentato un’interrogazione, concordata con i sindacati e i lavoratori, per sollecitare il Ministero a velocizzare la firma del decreto e se in un primo momento c’era stata una fase di chiusura dal Ministero, l’impasse si è risolto anche grazie all’interessamento del sottosegretario Dell’Aringa e ad un costante azione di pressing che ho svolto nei confronti del governo. La firma del decreto rappresenta una boccata d’ossigeno per i lavoratori, ma la situazione va costantemente monitorata”.
Per il Sen. Antonio Razzi
Ban Ki-Moon
Deve dimettersi

Il ministro degli Esteri Emma Bonino ha riferito in Parlamento dopo che  segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, in relazione al caso dei fucilieri Latorre e Girone, aveva dichiarato che "si tratta di una questione bilaterale tra Italia e India che non coinvolge le Nazioni Unite". L'errore gravissimo, ha dichiarato Razzi, che ha commesso questo signore Segretario Generale delle Nazioni Unite, è inaudito. E' come se avesse sottoscritto, nero su bianco, ha continuato Razzi, la sua inadeguatezza rubiconda ad un incarico tanto importante e cruciale. Ha detto benissimo il Presidente della Commissione Esteri Casini, Ban Ki-Moon pensa che l'Italia sia una penisola qualunque mostrando di ignorare sia la storia del nostro paese, sia l'impegno nelle missioni internazionali militari di pace. Si dimetta signor "Unfit" e vada a coltivare l'orto con la dovuta serietà ed impegno, perché anche lì occorrono competenze e capacità, ha concluso il senatore.
 
Congratulazioni da Pietro Iocca
Al Commissario Straordinario dott. Vittorio Conti

Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’ INPS Pietro Iocca esprime, a nome personale e di tutto il Consiglio, le più vive congratulazioni per la nomina a Commissario Straordinario del Dott. Vittorio Conti e ritiene che l’elevata professionalità del Dott. Conti, determinante nella scelta del Governo, possa favorire una fattiva e leale collaborazione nell’interesse dell’Ente, della sua utenza e di tutti i dipendenti. (Comunicato Stampa, direzione Inps)
 
SALUTI
DAL
LAGO
LUCCIOLA

Il Lago Lucciola di Villalago ieri mattina, rischiarato dal sole, ha dato un grande spettacolo di bellezza.

La foto è per i tanti Villalaghesi fuori sede.