Giovedì 13 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: San Gilberto di Meaux, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata VARIABILE. Il sole è uscito timidamente, nascondendosi spesso dietro le nuvole, che hanno portato una pioggerellina, ma di breve durata. Temp: massima 7,8°C; minima 2,1°C; attuale 3,1°C (ore 23,30).
 
LE MANIFESTAZIONI IN ABRUZZO
lanciare un messaggio importante sul risparmio energetico sono state organizzate, inoltre, diverse iniziative. A Palena, presso il Museo dell’Orso Marsicano del Parco, si svolgera’ una visita guidata a luci spente con l’ausilio di torce dinamo. Il Grande Faggio, Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale di Pretoro nonche’ Centro Informazioni del Parco, organizzera’ un’escursione su neve con i ragazzi della IIIA del Liceo Scientifico di Guardiagrele, raggiungendo le “capanne in pietra a secco”, antiche costruzioni ancora presenti sul territorio del Parco, con lo scopo di vivere una situazione ambientale priva di luce artificiale e monitorare dall’alto l’inquinamento luminoso dei centri urbani sottostanti. Infine, un’escursione guidata al buio con biciclette a pedalata assistita e torce a led frontali si terra’ anche presso il Centro di Visite del Parco di Fara San Martino.
M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione. Anche quest’anno l’invito a cambiare le proprie abitudini energetiche, passando alle energie rinnovabili, all’uso intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
Il 14 febbraio anche il Parco nazionale della Majella e il C.e.a. Centro di visita del Giardino botanico “D. Brescia”, inserito nella rete dei Cea Infea della Regione Abruzzo, aderiranno con tutte le strutture di visita ed informazione del Parco alla Giornata del Risparmio energetico nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar, Rai Radio2 e giunta quest’anno alla sua decima edizione. L’iniziativa prevede, nello specifico, un gesto simbolico ma importante: dalle 18 alle 19,30 si spegneranno tutte le luci delle strutture del Parco. Per
 
E IL NOSTRO ABRUZZO?

Prende il via oggi a Milano, l'edizione 2014 della Borsa internazionale del turismo (Bit), l'evento dedicato al comparto, che vedra' la partecipazione di oltre 2.100 espositori da 100 Paesi con piu' di 53.600 visitatori professionali e 1.000 aziende.
La Bit e' sempre stato un appuntamento storico per il turismo, che ha visto l’Abruzzo nelle precedenti edizioni primeggiare tra tutte le altre regioni italiane. E quest’anno? L'edizione 2014 giunge in un momento di grande difficolta' per le note vicende giudiziarie.
 
 
tutti gli atti
E le comunicazioni
tra comuni solo
Per via internet

Gli atti e i documenti tra comuni in materia elettorale, di stato civile e anagrafe, ma anche le comunicazioni inviate ai Comuni dai notai relative alle convenzioni matrimoniali dovranno essere trasmessi esclusivamente per via telematica. Lo stabilisce - riferisce una nota - un decreto proposto dal ministro dell'Interno, firmato quest'oggi, in qualita' di concertante, dal titolare della Pubblica amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D'Alia. Il decreto da' attuazione alle norme previste dal Dl Semplifica Italia, in conformita' con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale: le comunicazioni e le trasmissioni tra comuni in questi ambiti - si legge nel provvedimento - dovranno essere effettuate solo in cooperazione applicativa o mediante Posta elettronica.
SULMONA  - Oggi, 13 febbraio, dalle 18 nell'Auditorium Ss. Annunziata, gli incontri di “Cinema e Psichiatria” affronteranno il tema della violenza sulle donne. L'iniziativa e' giunta quest'anno alla IV edizione ed e' realizzata dall'Istituto Cinematografico "La Lanterna Magica" e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell'Aquila.
Come da programma, il cinema svolgera' il ruolo di motivatore emozionale, per poi dare adito al dibattito.
Oggi verrà proiettato il film “Ti do i miei occhi”, di Iciar Bollain (Spagna, 2003). Al termine della visione e' previsto un momento di condivisione e di commento con la prof.ssa Paola Giovannucci dell'Associazione di Volontariato "La Libellula".
Ieri, 12 febbraio, ore 17.00, nella Sala Convegni della Comunità Montana è stato presentato il libro “La pazzia dimenticata” (ed. L'Asino d'Oro 2013). Sono intervenuto l'autrice, Adriana Pannitteri, giornalista Tg1, e il dott. Sconci, direttore del dipartimento di psichiatria dell’Aquila.
 
Il “Super Papa”
RIappare in una vetrina
di un negozio dell’Aquila
tra le macerie DEL centro

E’ ricomparso all'Aquila, dopo la sua cancellazione dal quartiere Borgo Pio di Roma, sulla vetrina di un negozio chiuso del centro storico terremotato, il murales dell'artista Mauro Pallotta di “Papa Francesco supereroe”. Dalla valigetta con "Valores" spunta quella che sembra una sciarpa con frange dai colori rossoblù:quelli del San Lorenzo de Almagro, squadra di calcio favorita di Papa Bergoglio, ma curiosamente anche dell'Aquila Calcio, che milita in Lega Pro. L'autore spiega: "L'Aquila è città ancora ferita che ha bisogno di positività".
 
I CITTADINI COMUNITARI
alle ELEZIONI EUROPEE
POTRANNO votare
nel luogo di residenza

I cittadini comunitari che vorranno esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni europee del 25 maggio 2014 potranno farlo registrandosi nei comuni di residenza entro il 24 febbraio. Il modello di domanda può essere richiesto negli uffici elettorali del Comune, o scaricato dal sito internet del Ministero dell’Interno (http://elezioni.interno.it/optanti2014.html). Le domande dovranno essere autenticate. In caso di sottoscrizione della stessa in Comune, alla presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione. Nella domanda indirizzata al sindaco del Comune, oltre all’indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, i richiedenti dovranno dichiarare: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti la perdita del diritto di voto nello Stato di origine.
 
A San Valentino
Gli innamorati dell’arte:
”Impariamo ad amarci -
le piante del corpo
e dell’anima”

venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 16,30, nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, ci sarà l’incontro, ”Impariamo ad amarci: le piante del corpo e dell’anima”.
Marilisa Laudadio parlerà sull’empatia tra l’uomo e le piante, per propiziare la ricerca dell’armonia e dell’amore. Gli studenti del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona, Leonardo Como e Sabire Lluca, leggeranno alcuni brani tratti dalle opere di Ovidio: Medicamina faciei femineae, Remedia Amoris, Ars Amatoria, Metamorfosi. La lettura sarà accompagnata dal suono del violino di Mattia De Deo che eseguirà musiche di Mascagni, Vivaldi, Ortolani e Morricone. Guerino Bucci e Maria Vittoria Natale cureranno la coreografia. Sarà presente la dott.ssa Lucia Arbace, Soprintendente B.S.A.E. dell’Abruzzo. Nei giorni 13 e 14 febbraio il personale della Soprintendenza B.S.A.E. effettuerà visite guidate gratuite nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone e alla mostra “Oltre Caravaggio” con il seguente orario: 9.00 - 12.00 / 14.00 16.00.
 
essere accolti e inseriti attraverso mirate politiche formative nel mercato occupazionale. In quest’ultimo triennio la crisi economica ha prodotto un significativo ridimensionamento dei livelli occupazionali e le criticità che il mercato del lavoro italiano si trova a dover fronteggiare interessano ormai anche la componente straniera, tradizionalmente attestata su maggiori livelli occupazionali rispetto alla forza lavoro italiana. Alla fine del 2012, le imprese straniere presenti in Abruzzo sono in totale 12.363 con un tasso di crescita del 3,5%, un saldo in attivo di 425 nuove imprese e con un peso in termini percentuali dell’8,2% sul totale delle imprese presenti in regione (Unioncamere-InfoCamere, Movimprese). Teramo è la provincia in sui insistono più imprese (4.068), ma Pescara e Chieti registrano una crescita maggiore alla media regionale (rispettivamente, 6,3% e 4,5%). Quanto invece ai lavoratori occupati, se Teramo registra una propensione degli stranieri all’occupazione nel settore industriale, delle costruzioni, della manifattura e dell’agricoltura, Pescara si distingue per i servizi e l’assistenza familiare, Chieti per l’industria e l’Aquila sia per l’agricoltura che per le costruzioni.
Gli immigrati in Abruzzo
E LE IMPRESE STRANIERE

Nella regione Abruzzo sono 74.939 i cittadini stranieri. L’Aquila e Teramo sono le due provincie con il maggior numero di residenti stranieri (42.199). A livello regionale le collettività immigrate sono formate soprattutto da romeni, albanesi, marocchini e cinesi. Sono oltre 72.000 i lavoratori nati all’estero occupati nell’economia abruzzese, mentre le imprese straniere sono circa 12.300. Si tratta per lo più di cittadini provenienti dalla Romania, dall’Albania, dalla Svizzera, dal Marocco e dalla Cina. Anche la scuola abruzzese è sempre più frequentata da alunni stranieri che hanno superato i 13.000 nell’a.s. 2012/2013.
Le previsioni sulla composizione demografica dell’Abruzzo nei prossimi vent’anni dicono che le dinamiche migratorie continueranno a incrementare la popolazione regionale, soprattutto quella nella fascia di età dei 15-64 anni. Ciò significa che si continuerà ad avere una rilevante presenza di uomini e donne in età lavorativa che dovranno
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

Festa della Madonna delle Grazie a Villalago. Inizio della processione per le vie del paese.
(Anni Sessanta)