Mercoledì 12 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Cauleas, Patriarca di Costantinopoli

Il tempo... ieri - giornata nuvolosa. Il Maestrale ha soffiato a raffiche, con conseguente calo termico. In serata, cessato il vento, sono scese prima la nebbia e poi la pioggia. Temp: mass. 13,5°C; min. 1,8°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
Torna “Amore diVino”
All’insegna dell’arte e della degustazione
Il 14 febbraio a Pratola Peligna

Quarta edizione dell’ evento enogastronomico "Amore diVino "  nella gioranata degli innamorati, il 14 Febbraio 2014, tra arte, musica e degustazione, rigorosamente made in Valle Peligna . Nato per valorizzare prodotti enogastronomici Peligni abbinati all'arte, l’evento si svolgerà come sempre a Palazzo Colella di Pratola Peligna e vedrà  dalle ore 16.00 l’apertura con la visita delle opere pittoriche esposte nelle sale del palazzo. Alle ore 17.30 avrà invece inizio la degustazioni dei vini. Le ditte produttrici quest’anno presenti saranno: Presidium;  Pietrantony; Val peligna;  Margiotta; Di bacco; Faraone; Cantina Orsogna; Contesa; Filomusi Guelfi; Farnese; Pasetti; Torre dei beati; il produttore di olio "Frantoio della valle (Prezza) e il  caseificio "Palumbo ". Inoltre parteciperanno artisti locali, tra cui il piccolo Ferraro Alessio di soli 8 anni, promessa della pittura, seguito dal critico d'arte Vittorio Sgarbi; Lucente Elio vincitore del premio della critica al concorso internazionale di pittura a Francavilla e altri sei pittori tutti premiati in vari concorsi nazionali. Valorizzare l’enogastronomia e l’arte locale è lo scopo dell'iniziativa organizzata dall’Ais Sulmona, rappresentata dal delegato Massimo Maiorano e i curatori dell'evento, i sommelier Genovese Antonino e Giardini Fabiola. Gli organizzatori nell’invitare gli appassionati hanno voluto ringraziare anche quest’anno il Comune e la Bcc di Pratola Peligna. (Jacopo Lupi)
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
Di Antonio di Castro

Caro direttore,
anch’io ho fatto un sogno. Ho sognato che Antonio Carrara, nominato presidente del Parco d'Abruzzo e una volta preso possesso della carica cacciava fuori tutti gli ambientalisti e quelli che creano solo danni alla nostra fauna.
Saluti da Castro, Antonio
Il Rettore dell'Arciconfraternita della SS.Trinità di Sulmona, Antonio Di Nino, dopo la recente riconferma alla guida dell'Arcisodalizio trinitario, è stato nominato Vice Coordinatore del coordinamento interregionale per l'Abruzzo e il Molise della Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. La nomina del Rettore dell'Arciconfraternita sulmonese è significativa del valore che l'impegno dei Trinitari riveste, non solo nell'ambito della Diocesi di
Sulmona-Valva ma anche all'interno del coordinamento dei sodalizi laicali delle regioni Abruzzo e Molise. Il coordinamento interregionele, che è composto di 10 membri in rappresentanza delle Diocesi Abruzzesi è presieduto dal Dott. Augusto SARDELLONE originario di Sulmona. L'Assistente Ecclesiastico del Coordinamento è Don. Davide SPINELLI dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Il Consiglio Direttivo
 
 
Non messa a votazione
l’iniziativa di Acerbo
sui tagli delle retribuzioni

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo, che si è svolto ieri mattina, non ha votato i sub-emendamenti per il taglio (tra il 43 e il 46%) delle retribuzioni di presidenti, assessori e consiglieri.
Il presidente Pagano ha tenuto a precisare che comunque non avrebbe posto i sub-emendamenti di Acerbo perche' non ritiene che il taglio delle retribuzioni degli eletti regionali abbia un carattere urgente e indifferibile, ovvero approvabile da un Consiglio regionale in prorogatio, come quello abruzzese. «Sono sicuro che la stragrande maggioranza degli abruzzesi non la pensa come lui», commenta il consigliere di Rc. «Quella di Pagano mi sembra una scusa poco seria. Difficilmente il governo nazionale impugnerebbe un provvedimento cosi' popolare come il taglio drastico delle retribuzioni degli eletti di una Regione. Tornero' alla carica fino all'ultima seduta del Consiglio».
NOI DELL’ALTA VALLE
DEL SAGITTARIO
figliastri di Mamma Rai

Ogni giorno e a tutte le ore nei suoi programmi Mamma Rai ci ricorda di pagare l’abbonamento. Per farsi voler bene ci elenca tutte le reti con cui rallegra e istruisce i suoi figli.
Cara Mamma Rai, consideri tutti gli Italiani tuoi figli o ci sono anche coloro che tratti da figliastri? Chiedi a tutti di pagare lo stesso canone (dovuto per legge), dimenticando che ci sono paesi dell’Alta Valle del Sagittario che non ricevono i segnali di tutte quelle reti che pubblicizzi continuamente. Sono chiamati, però, a pagare la stessa somma di chi ha la possibilità di sintonizzarsi a tutti i tuoi programmi.
Cara Mamma Rai, sai benissimo che si stanno svolgendo in Russia le olimpiadi invernali. Evento sportivo di grande rilevanza, che cade ogni quattro anni. Molti, che non si possono permettere l’abbonamento a Sky, non riescono a seguirle. Perché? Devi, forse, arricchire ancor di più quelle persone che da anni e anni fanno sempre gli stessi programmi parolai, intramezzati da comici, che fanno uso della volgarità e di parole equivoche.
A breve arriverà la manifestazione canora di Sanremo. Quanto costa? E perché le canzonette e non le gare di sport invernali?
Noi dell’Alta Valle del Sagittario abbiamo pagato l’abbonamento Rai, ma se saremo considerati ancora figliastri il prossimo anno sarà un’altra storia. (R. G.)
 
enti convenzionati con il Banco Farmaceutico nella nostra regione: Associazione Domenico Allegrino Onlus (Pescara), Associazione Genitori Bambini Emopatici e Leucemici (Pescara), Associazione On The Road Onlus (Pescara), Banco di Solidarietà (Pescara), Fondazione Caritas Onlus (Pescara), Associazione Querce Antiche Onlus (Chieti), Gruppo Volontariato Vincenziano "Parrocchia San Francesco Caracciolo" (Chieti), Banco di Solidarieta di Lanciano e Ortona, Parrocchia Maria SS Assunta (Paglieta), Caritas Diocesana Chieti-Vasto, Centro di Accoglienza Dono di Maria (Giulianova), Istituto Educativo Assistenziale Castorani (Giulianova), Associazione On The Road (Martinsicuro), Banco di Solidarietà di Teramo, Associazione Bambini di Betania (Tortoreto).
Per gli enti della provincia di Chieti, è in programma una piccola cerimonia di consegna domenica 16 febbraio alle ore 18.30 presso la sede del Gruppo di Volontariato Vincenziano, nella parrocchia di San Francesco Caracciolo, a Chieti.
Giornata della raccolta
del farmaco in Abruzzo
Donati quasi 4.000 medicinali

Nel corso della Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco, che si è svolta anche in Abruzzo lo scorso 8 febbraio, nella nostra regione sono stati donati 3.938 medicinali da automedicazione. Nel dettaglio, 1597 a Pescara e provincia, 1264 a Chieti e provincia, e 1077 a Teramo e provincia. Nel complesso, alla quattordicesima edizione dell’’iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere – Opere Sociali, hanno aderito quarantadue farmacie. L'anno scorso i farmaci donati sono stati 4.165 (1.800 Pescara, 12.00 Chieti, 1.065 Teramo).
Nei prossimi giorni inizierà la consegna dei medicinali donati agli
 
 
La Crossover Academy
del tenore Piero Mazzocchetti
parteciperà a Sanremo

I sessanta allievi della Crossover Academy del tenore Piero Mazzocchetti, i prossimi 18 e 19 febbraio saranno a Sanremo per partecipare alla master class "La voce da dentro", patrocinata da Regione Abruzzo, Regione Liguria e Provincia di Pescara. Si partirà il 18 febbraio, data in cui si alzera' il sipario sulla 64esima edizione del festival. Protagonisti della giornata saranno, poi, Livio Zanellato con una lezione sul soundcheck, il dottor Giorgio Ferrari, primario di Otorinolaringoiatria all'ospedale di Sanremo con una lezione sulla fisiologia della bella voce e Pierluigi Santullo, docente della Crossover, che affrontera' l'argomento 'e riconoscere il proprio swing'.
Il 19 febbraio gli allievi della Crossover Academy prenderanno parte a una conferenza tenuta dal musicista e studioso sanremese Freddy Colt: "Sanremo, un Festival sospeso tra spettacolo e fenomeno di costume". Il gran finale con la cerimonia di consegna delle pergamene di partecipazione e' fissato alle 16 del pomeriggio nella storica Villa Nobel. Piero Mazzocchetti si esibira' in "Schiavo d'amore" e accompagnera' i suoi allievi nel celebre brano di Gianni Morandi "Uno su mille". Non solo musica. In programma durante la due giorni ci sono una gara di cucina, "La Crossover ai fornelli" e serate con intrattenimento.
Elezioni Regionali Abruzzo
Le manovre politiche
per i candidati presidenti

Il candidato presidente del Movimento 5 stelle per le prossime elezioni regionali in Abruzzo verrà scelto tramite consultazioni on line sul blog nazionale www.beppegrillo.it. Ogni circoscrizione provinciale del movimento presenterà uno o due candidati che potranno essere votati dagli iscritti certificati al blog e residenti in Abruzzo. E’ quanto anticipato nel corso di una conferenza stampa dagli attivisti del gruppo di Pescara.
Per il centrodestra, nonostante le rassicurazioni di Gianni Chiodi, nel corso della conferenza stampa sulla vicenda “Rimborsopoli“, circa la sua riconferma, sono sempre più insistenti le voci che vedono l’attuale Governatore in forse. In attesa di nuove indicazioni dai sondaggi, si fa strada l’ipotesi di una sua candidatura alle elezioni europee. Tra le possibili alternative spuntano i nomi di Carlo Masci (attuale Assessore alle Riforme istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività sportive) e del presidente del consiglio regionale, Nazario Pagano. Non è improbabile infine la carta di una candidatura al femminile.
Per il centrosinistra il candidato si conoscerà invece dopo il 9 marzo, giorno delle primarie. Dopo la rinuncia della senatrice Stefania Pezzopane, che era data per favorita, la bilancia sembra pendere per l’ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, forte della sua recente assoluzione per la vicenda Ecosfera. I democratici dovranno sfidare il consigliere regionale di SEL Franco Caramanico e il segretario regionale dell’Italia dei Valori Alfonso Mascitelli.