Mercoledì 05 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Agata, Vergine e martire (235 - 251)

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DI TREGUA PER LA PIOGGIA. Nelle prime ore del mattino c’è stato il sole. Poi sono arrivate le nuvole che l’hanno coperto e scoperto fino al tramonto. Temp: mass. 9,3°C; min. 4,0°C; attuale 4,3°C (ore 23,30).
 
"LA SIGNORINA DI PETTORANO"
Ricordo di Mariella Vitto Massei

In occasione del primo anniversario della scomparsa della dott.ssa Maria Concezione Vitto Massei (per tutti "Mariella"), l’Archeoclub d’Italia, sede di Sulmona, in collaborazione con la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila, intende omaggiare la “signorina di Pettorano”, già socia, presidente e presidente onorario del sodalizio, intende con un incontro che si terrà il prossimo sabato 8 febbraio alle ore 17,00 presso la sede dell’Archivio di Stato a Sulmona nell’ex convento di S. Nicola.
Gli interventi saranno quelli di Beatrice Ricottilli, Anna Colangelo, Rosanna Tuteri, Emanuela Ceccaroni, Giuseppe Chiarizia e Alessandro Bencivenga,
fermo restando che chiunque vorrà dare il proprio contributo per ricordare la dott.ssa Vitto Massei sarà ben accetto.
L’associazione rammenta che è in corso il tesseramento all’Archeoclub per l’anno 2014: le iscrizioni si accettano, previo pagamento della relativa quota e compilazione dell’apposito modulo, tutti i martedì e venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la sede in Palazzo Sardi, entro venerdì 21 febbraio.
 
 
Aperti due nuovi ambulatori
per le cefalee e le malattie
cerebrovascolari
ad Avezzano e Sulmona 

La Asl 1 (L’Aquila-Avezzano-Sulmona) ha deciso di aprire due ambulatori per le cefalee e malattie cerebrovascolari ad Avezzano e Sulmona. I nuovi servizi, che si aggiungono alla normale attività di neurologia, riguardano la prevenzione dell’Ictus al cervello.Si tratta di “una strategia per ridurre i rischi di malattie gravi che aumentano con l’invecchiamento della popolazione”. A Sulmona il reparto di neurologia registra da anni numeri significativi, 4000 visite (con pazienti anche dal chietino e dal Molise) e oltre 800 elettroencefalogrammi l’anno. L’attività ambulatoriale viene svolta, oltrechè dal dott. Amleto Gabriele, dallo stesso prof. Carolei, direttore dell’Unità operativa complessa di Neurologia di Sulmona Avezzano. La specifica attività ambulatoriale, su cefalee e malattie cerebrovascolari, si svolgerà un giorno a settimana: il giovedì all’ospedale di Sulmona e il venerdì in quello di Avezzano, dalle 10 alle 13. Per usufruire delle prestazioni occorre l’impegnativa del medico di famiglia e dello specialista e la prenotazione al Cup. L’obiettivo iniziale è quello di svolgere 10 visite al giorno. Secondo il prof. Carolei, “l’apertura dei due ambulatori, ad Avezzano e Sulmona ha come obiettivo soprattutto la prevenzione e quindi la riduzione dei casi di malattia e dei costi sanitari e sociali”.
Dal 2 al 5 aprile 2014 si terrà a L’Aquila la quarta edizione del Salone della Ricostruzione che l’ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo, e Carsa realizzano con l’intento di imprimere una forte spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità.
Un’edizione che segna un’evoluzione rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per la qualità del territorio, attraverso due importanti novità.
“Officina L’Aquila”, laboratorio per una ricostruzione di qualità, frutto di una partnership strategica tra ANCE Abruzzo e alcuni tra i maggiori gruppi del panorama nazionale e internazionale di prodotti per le costruzioni. Un laboratorio che realizza percorsi di formazione tecnica, come momenti di professionalizzazione concreta della manodopera specializzata; assistenza pre/post vendita per la migliore messa in opera dei prodotti; ed infine accordi commerciali basati su prezzi calmierati, per la creazione di un “catalogo” di prodotti di qualità.
 
Election day
in Abruzzo Europee
Regionali e Comunali

Gli abruzzesi andranno al voto il 25 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo, del Consiglio regionale, ma anche per il rinnovo di ben 98 Consigli comunali. Tra questi ci sono alcuni centri di particolare importanza come Pescara (la città piu’ grande) e Teramo. Il comune piu’ piccolo invece, è San Buono (Chieti) con i suoi 98 residenti. In Valle peligna si voterà nel Comune di Pacentro il cui consiglio comunale è stato sciolto nei mesi scorsi ed attualmente è retto da un Commissario Prefettizio. I cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore troveranno ai seggi elettorali anche la sceda per il referendum riguardante  la ‘Grande Pescara’ il primo tentativo di fusione di tre Comuni.
 
l'atlante on line degli uccelli
CHE NIDIFICANO nel Parco
del Gran Sasso-MONTI DELLA LAGA

Il Servizio Scientifico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ha realizzato un Atlante degli Uccelli nidificanti, che già si può trovare on line sul sito dell’Ente www.gransassolagapark.it. Questo per venire incontro ai tanti  appassionati di birdwatching, ma anche a quanti si occupano professionalmente, o per passione, di ricerca scientifica nel campo dell'avifauna.
L'Atlante degli uccelli nidificanti offre un data base per conoscere presenza, densità e localizzazione delle specie che nidificano nel Parco, anche se nel cospicuo corpus di dati presenti nell’atlante, sono contestualmente segnalate, con una legenda, che ne aiuta la lettura, anche le specie migranti, presenti ma non nidificanti o osservate solo occasionalmente nel Parco. Semplicemente cliccando sulla specie d’interesse, sarà possibile identificarla ed acquisirne tutte le informazioni relativamente alla presenza, con una cartografia che ne evidenzia la densità della popolazione, e sullo  stato di conservazione, con indicatori che denotano se la specie sia compresa in liste rosse o nella direttiva europea “Uccelli”.
 
 
Prorogata in Abruzzo la caccia
fino al 10 febbraio
Per IL WWF ENNESIMO
PROVVEDIMENTO DANNOSO
PER LA FAUNA SELVATICA

La Giunta regionale ha approvato una delibera che estende la caccia alla specie colombaccio fino al 10 febbraio prossimo nei territori di Teramo, Pescara e Chieti. La proroga è stata concessa su richiesta delle tre Province coinvolte, che evidentemente in questo periodo non hanno altro di meglio da fare che occuparsi di prolungare gli abbattimenti della fauna selvatica.
Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo, ha dichiarato: «Permettere ai cacciatori di esercitare il proprio hobby anche a febbraio, seppur con le limitazioni previste, è una offesa per la maggior parte dei cittadini abruzzesi che vendono ancora una volta la fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato e quindi della collettività, concessa indebitamente a una categoria di soggetti armati. L’allungamento della stagione di caccia è dannoso per la tutela della fauna selvatica tutta, non solo per l’abbattimento della specie consentita. L’auspicio è che la vigilanza sia intensificata per impedire che la proroga sul colombaccio si trasformi in una mattanza generalizzata. Si dovrà muovere in particolare la Polizia provinciale dei tre territori coinvolti: in questo caso non vale l’abituale motivazione della carenza di personale».
piu' di un utente su tre
di Facebook detesta
eccessive condivisioni
 
Secondo un nuovo studio del Pew Research Center, il 36 per cento degli utenti di Facebook non gradisce il fatto che i propri amici condividano contenuti in modo eccessivo oppure, semplicemente, postino tutti i banali dettagli della loro vita di tutti i giorni sul sito. Gli utenti, secondo il sondaggio, si dicono "fortemente contrariati" quando i propri contatti postano troppe informazioni circa la propria vita e, inoltre, la condivisione di informazioni personali senza permesso, come i tag nelle foto, e' vissuta come una vera e propria molestia. Lo studio ha anche riscontrato che gli utenti spesso sono presi da invidia quando vedono altri impegnati in attivita' sociali divertenti (a cui non sono stati invitati). Inoltre, il 12 per cento ha dichiarato di aver eliminato qualche amico dalla propria rete per uno di questi motivi, mentre il 22 per cento ha confessato di averlo fatto per tagliare i ponti con un ex partner sentimentale. Tuttavia, anche se la maggior parte degli utenti mette "Like" e posta commenti sulle foto regolarmente, solo il 10 per cento cambia quotidianamente il suo status, e solo il 19 per cento usa ogni giorno i messaggi privati di Facebook.
 
Si è tenuto ieri, presso la sede Regionale del Pd, alla presenza del Segretario Regionale Paolucci , del Segretario Provinciale Mazzetti, del Segretario Comunale Fabio Ranalli e del Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, un confronto al fine di individuare una soluzione condivisa alla situazione politica in atto presso il Comune di Sulmona .
Dopo ampio dibattito, richiamando il senso di responsabilità di tutti e rinnovando al Sindaco la massima stima del Partito Democratico è stata sottolineata l’esigenza di avviare un ampio confronto, anche con le forze politiche di centro sinistra attualmente presenti in consiglio comunale, dando mandato al Sindaco di avviare qualsiasi iniziativa utile al fine del rilancio dell’azione politico amministrativa del Comune di Sulmona.
PARTITO DEMOCRATICO PROVINCIA DELL'AQUILA
PER RISOLVERE LA CRISI
POLITICA AL COMUNE
DI SULMONA
Il PD consiglia al sindaco
di avviare un ampio confronto
con tutte le forze politiche
di centrosinistra presenti
in consiglio comunale
 

RINGRAZIAMENTI AL PERSONALE DELLA R. S. A di Villalago 

VILLALAGO - Le sorelle Caranfa Luisa e Maria e relative famiglie, ringraziano, tramite questo giornale, il personale della R.S.A per il contributo dato ad IDA GALANTE, per la loro professionalità e attenzione dimostrata.

 
Giovedì 6 febbraio 2014 - ore 17:00
Biblioteca comunale di Anversa
Presentazione
di “Biodroid Social Network”
Un database per le Scienze Naturali
 
DAL LAGO DI SCANNO
AL LAGO CUPAIONE
E LAGO LUCCIOLA
Video di un percorso
Per gli Scannesi
E Villalaghesi
Fuori sede
Che hanno nel cuore
la loro Valle
Del Sagittario

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player