Martedì 04 Febbraio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Giovanna di Valois Regina di Francia, religiosa

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA PIOVIGGINOSA con nuvole e nebbie novembrine. Miti correnti meridionali e lieve rialzo termico. In serata intensificazione della pioggia. Temp: mass. 9,5°C; min. 4,8°C; attuale 4,9°C (ore 23,30).
 
Giovedì 6 febbraio 2014 - ore 17:00
Biblioteca comunale di Anversa
Presentazione
di “Biodroid Social Network”
Un database per le Scienze Naturali

BIODROID è il social network, a cura di Daniele Di Ottavio e Remo Angelini, dedicato esclusivamente alle scienze naturali. Un luogo comune e libero dove confrontare le proprie esperienze, osservazioni e conoscenze naturalistiche. Offre la possibilità a tutti di condividere, acquisire e esaminare le informazioni in maniera ordinata e compatta. E’ dedicato a tutti coloro che per passione o lavoro sono interessati  ai vari aspetti della Natura. E’ pensato per docenti, ricercatori e studenti, ma anche per tutti gli appassionati di piante, funghi o animali o semplicemente di Natura. Gli enti pubblici, le associazioni e le aziende direttamente interessati agli argomenti naturalistici, possono trovare in Biodroid un utile strumento di ricerca e comunicazione.
 
Il Patriota Villalaghese
Renzo Sciore
Della Brigata Maiella
Gioverà per il ricordo un convegno

Nella pagina di ieri abbiamo riportato l’articolo di Ezio Pelino su il giovane insegnante Mario Silvestri di Pacentro, caduto ancora ventenne nella “Battaglia di Pizzoferrato”, cambattendo contro i Nazisti nelle file della “Brigata Maiella”. Pacentro lo ha ricordato domenica scorsa con un convegno per le celebrazioni in occasione dei settant’anni dalla formazione della “Brigata Maiella”.
In quella gloriosa brigata si arruolarono, quando entrò a Sulmona, anche i fratelli Sciore di Villalago: Lorenzo (Renzo) e Igino.
Nati a Villalago si trasferirono con tutta la famiglia (genitori e tre fratelli) a Sulmona, dove il padre lavorava nelle ferrovie.
Renzo aveva diciassette anni quando decise di arruolarsi. Lasciò il lavoro di fattorino nelle Poste e, sotto falso nome, seguì la Brigata. Nascose la sua vera identità in quanto minorenne. Molti giovani
minorenni (tra questi il sulmonese Ennio Pantaleo, vivente, che aveva solo 14 anni) allora davano nomi falsi per essere arruolati. Era l’11 giugno del 1944. La Brigata risalì l’Abruzzo e nelle Marche, insieme alle altre forze partigiane, ebbe diversi scontri con i Tedeschi. La mattina del 25 luglio la “Brigata Maiella”, a Poggio San Marcello (AN) ebbe uno scontro con una pattuglia tedesca. Nella sparatoria Renzo rimase ucciso, stroncato da una raffica di mitra. Il suo corpo, traslato dal cimitero di Sulmona, ora riposa nel Sacrario della Brigata Maiella a Taranta Peligna, paese del comandante Ettore Troilo. Nel luogo dove trovò la morte c’è una stele commemorativa. Villalago lo ricorda, oltre con l’iscrizione alla lapide dei Caduti di Guerra, con una strada a lui dedicata.
Igino aveva quattro anni più di Renzo. Dopo la morte del giovane fratello restò ancora un mese nella Brigata. Dietro implorazioni della madre, che lo pregava di congedarsi, avendo l’altro figlio, Domenico, deportato in Germania, fece ritorno a casa.
Il prossimo 25 luglio, nella ricorrenza dei 70 anni dalla morte di Renzo, Patriota e Martire, sarà più che giusto organizzare un convegno in suo onore, per ricordare il giovane combattente della “Brigata Maiella”, che perse la vita per il trionfo della Giustizia e della Libertà.
“Meminisse iuvabit”
 
LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SONO CONTRARIE
ALLA NOMINA DI UN POLITICO ALLA PRESIDENZA DEL PNALM
Il ministro dell’ambiente, Andrea Orlando, ha indicato Antonio Carrara (ex presidente PD della Comunità Montana Peligna) alla guida del Pnalm. Preoccupate le maggiori Associazioni Ambientaliste. Esse denunciano che questa nomina, prettamente politica, tradisce le necessarie garanzie per la tutela del paesaggio, della biodiversità, dell’ambiente naturale e culturale, così come sancito dall’art 9 della Costituzione. Per la nomina dei presidenti di altri parchi (come quelli dell’Aspromonte e del Circeo) si è tenuto conto di competenze tecniche opportune. E perché non per il Pnalm? In una nota ministeriale, il ministro Orlando sostiene: «Se non ho inteso muovermi in questa direzione nel caso del Pnalm è perché credo in questo caso ci sia bisogno di un segnale di discontinuità e dinamismo che, facendo tesoro del prezioso lavoro svolto dal Commissario Giuseppe Rossi che ancora ringrazio, affronti con determinazione i gravi problemi che in quella delicata area ancora persistono. È urgente tra le altre cose tutelare al meglio l’orso marsicano, una specie simbolo di tutto il sistema delle aree protette nazionali...». A questa nota ha risposto lo stesso commissario Rossi. Risposta che è stata riportata da noi nella cronaca di venerdì 31 gennaio.
Nella stessa pagina è stata riportata anche la comunicazione al ministro Orlando del prof. Luigi Piccioni del “Movimento di società civile nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise”. Egli scrive: «Egli (Antonio Carrara, ndr) è di Pettorano sul Gizio e lì ha costruito la sua esperienza di amministratore locale e la sua carriera politica. Pettorano è un piccolo comune lontano dai confini del Parco d’Abruzzo Lazio e Molise mentre solo un paio di comuni della comunità montana da lui presieduta ricadono nel territorio del Parco. Il cuore naturalistico, politico e storico del Parco, quello dove l’idea della riserva è nata e si è affermata ed è più sentita, è invece costituito dai comuni dell’Alta Valle del Sangro che hanno l’intero loro territorio o la massima parte di esso ricadente entro i confini del Parco stesso. Si tratta per la precisione di Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea e Alfedena. Tutto questo per dire che già solo da un punto di vista spaziale, la candidatura non può vantare alcuna seria pretesa di radicamento» .
Ieri è arrivato in redazione il comunicato stampa del segretario generale di Wilderness Italia, Franco Zunino, a sostegno di Giuseppe Rossi, per la Presidenza del Pnalm. Egli sostiene: «Di fronte alla scelta ministeriale di nominare un personaggio politico, ancorché ritenuto “radicato al territorio”, ma sempre quale espressione della politica, noi riteniamo che proprio in questa logica si debba al contrario scegliere una figura tecnica e politicamente super-partes; una figura che proprio in Giuseppe Rossi ha oggi la sua rappresentanza migliore. Egli è persona non solo “radicata” al territorio del Parco – anzi, al suo “cuore”, essendo originario di Civitella Alfedena, Comune che ha anche retto come Sindaco in anni passati –, ma che ha anche costruito la sua carriera proprio tutta all’interno dell’apparato Parco (d’Abruzzo, ma altresì Gran Sasso-Laga), dalle posizioni più operative fino a giungere alla loro Presidenza. Ma Giuseppe Rossi
ha anche una sfaccettatura forse da tanti ignorata o sottaciuta, ma che noi teniamo a rimarcare nel valutarne la sua idoneità per tale carica: egli ama il suo Paese, ama sinceramente le montagne del Parco e le su foreste, ed ama l’orso ed il camoscio, simboli della fauna del Parco. E noi riteniamo che solo una persona che abbia tali sentimenti possa guidare il Parco ai fini della sua conservazione, e anche mediare, e saggiamente, il suo utilizzo per finalità socio-economiche e turistiche. Una finalità, la prima, che è fondamentale per ogni Parco Nazionale che si rispetti, ovunque nel mondo» .
Sempre ieri è arrivata in redazione anche un comunicato del sindaco, Flora Viola, del Comune di Civitella Alfedena, in cui si critica il metodo attuato nella nomina del Presidente del Parco. Il sindaco scrive: «... gli amministratori locali hanno chiesto al Ministro e ai Presidenti delle Regioni  che sulla presidenza si aprisse una discussione di metodo e di merito. Di metodo perchè si rivendicava un processo partecipativo, trasparente e democratico; di merito perchè in assenza di regole ciò che garantisce tutti e prima ancora le istituzioni che siamo chiamati a governare, non può che essere la competenza delle persone che scegliamo. Per correttezza occorre dire che dopo notevole insistenza, connotata sempre da rispetto istituzionale e politico, la segreteria del  Ministro ha ricevuto il Presidente della Comunità del Parco, al contrario dei Presidenti delle Regioni, attivando in tal modo un ascolto a scelta fatta e a procedura quasi ultimata e per così dire irrevocabile. Le motivazioni date sulla scelta portano a fare alcune considerazioni con particolare riferimento al merito. Il radicamento sul territorio e l’esperienza di amministratore locale della persona scelta come presidente, sono caratteristiche  proprie di tutti gli altri amministratori che fanno parte della Comunità del Parco, nonchè di altre persone che oggi non più amministratori sono stati parte attiva nella vita del PNALM. Quindi radicamento ed esperienza amministrativa sono caratteristiche di molti in questo specifico caso e non possono essere merito, ossia quella condizione che fa la differenza e che arricchisce e spiega una scelta. Quindi nel merito ci sarà sicuramente altro che però non conosciamo e di cui avremmo voluto essere messi a conoscenza. In ogni caso per la presidenza del PNALM non sono sufficienti radicamento territoriale e conoscenza amministrativa, occorrono anche altre caratteristiche che potevano ben essere individuate se si fosse dato ascolto a chi è principale attore: le popolazioni e i rappresentanti delle istituzioni locali, la Comunità del Parco...»  
Alleghiamo integralmente sia il comunicato del segretario della Wilderness, sia quello del sindaco di Civitella Alfedena.

 
Due giorni a Scanno per apprendere
l’uso del defibrillatore

SCANNO - Sabato 15 e domenica 16 febbraio si terrà a Scanno un corso di cinque ore per apprendere l’uso del defribillatore.
A organizzarle è la Fondazione Giorgio Castelli, in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa, il gruppo Volontari abruzzesi sangue (Vas), i membri del Gruppo di soccorso Natura96, la Cota s e il Comune di Scanno. Si terrà anche un incontro-dibattito sul tema “Cos'è l'arresto cardiaco, come contrastarlo”, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Al dibattitoparteciperanno i medici di base Mara Di Rienzo e Massimo Caravelli, il responsabile dell’Unità di formazione di Ares-118 Lazio, Francesco Cirella, e il presidente della Fondazione Castelli e medico internista ospedaliero, Vincenzo Castelli. I corsi saranno due. Si svolgeranno nel Palasport di viale degli Alpini. Verranno tenuti dagli istruttori dell’Unità di formazione di Ares-118 Lazio, con una durata di cinque ore. Ai partecipanti verrà rilasciata, superate le prove, una certificazione. Per le adesioni ai corsi c'è tempo fino a domani 5 febbraio.
 
DOMANI 5 FEBBRAIO
SCIOPERO DEI MEZZI ARPA

I sindacati nazionali e regionali di Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti FAISA-Cisal Ugl trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico locale per domani, mercoledì 5 febbraio 2014, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di categoria scaduto da sette anni.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di trasporto pubblico, saranno garantiti i servizi previsti nelle fasce orarie comprese tra le ore 5,30 e le ore 8,30, e tra le ore 13,30 e le 16,30, saranno a rischio quelli da effettuare nella restante parte della giornata. Inoltre, a causa delle modalità dell’astensione lavorativa, la ripresa del servizio immediatamente dopo lo sciopero per alcune corse potrebbe non essere assicurata.
 
 
Lotterie con viaggi premio
per promuovere il Parco

Nell'ambito del progetto Slow Park, il Parco Nazionale d'Abruzzo insieme al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, al Parco Nazionale della Majella, al Parco Regionale Sirente Velino ed in collaborazione con la Regione Abruzzo parteciperanno nei prossimi mesi ad importanti fiere internazionali che si terranno rispettivamente a Londra, Amsterdam e Parigi. Il direttore del Pnalm, Dario Febbo, ha diffuso in questi giorni un modulo di adesione per tutti gli operatori turistici, al fine di organizzare lotterie che abbiano come premi week-end gratuiti da trascorrere nel parco. I vincitori verranno prescelti tra quei visitatori degli stand che compileranno una scheda informativa personalizzata sulla vacanza che vorrebbero trascorrere in Abruzzo. Tre le tappe in programma: Londra (6-9 febbraio), Amsterdam (1-2 marzo) e Parigi (5-7 aprile). Gli operatori che intendono partecipare, mettendo a disposizione il soggiorno gratuito, potranno farlo attraverso una scheda di adesione sulla base della quale la direzione del Pnalm elaborerà un pacchetto di presentazione dell’offerta proiettato durante la fiera.
Effettuata l'estrazione dei premi
In palio per "CortiliAmo"

L'associazione Fabbricacultura ha provveduto ad effettuare l'estrazione dei premi in palio per coloro che hanno partecipato all'evento "CortiliAmo" svoltosi a Sulmona il 7 e 8 dicembre scorsi. 16 i Comuni della Dmc, societa' consortile "Cuore dell'Appennino", hanno partecipato a "CortiliAMO", una serie di mercatini tematici ed itineranti nei più bei cortili della città, in collaborazione con Camera di Commercio L’Aquila, Confcomercio, Confesercenti, Ascomfidi, Consorzio Produttori Aglio Rosso, Slow Food, Ais e l'associazione culturale Giostra Cavalleresca, con 70 espositori, dando vita a mercatini di prodotti tipici raccontando le proprie bellezze e peculiarità, all'interno di 10 cortili degli antichi palazzi gentilizi del centro storico, visitati da circa 1.000 persone. Un grazie particolare va ai proprietari dei cortili privati che hanno messo a disposizione il proprio fabbricato per la visita creando così un meraviglioso circuito di indimenticabile bellezza. Oltre 700 le schede compilate dagli avventori nelle due giornate e che hanno avuto la costanza di collezionare i dieci bollini, corrispondenti ad ogni cortile, ed apporli sulla apposita cartina. I tre fortunati vincitori sono Alessandra Carrozza per il viaggio di una settimana nel Tirolo austriaco, Gilda Molinaro per un weekend nel Salisburghese e Paolo De Angelis per un weekend presso Scanno Hotel del Lago. I vincitori saranno contattati nei prossimi giorni da Fabbricacultura per definire i dettagli delle rispettive destinazioni. Dall'associazione oltre i complimenti ai vincitori un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi un evento semplice ma innovativo che speriamo poter riproporre anche per il weekend dell'Immacolata 2014.
 

CONDOGLIANZE DA TORONTO

INVIAMO, tramite questo giornale le nostre più sentite condoglianze a Pasqualina, Luigi e Vincenzo, vicini ed amici da ragazzi. L’amore per Cristina e Pasqualina viene dal cuore. Cristina ci manchera’ immensamente.
Ciao Cristina, sarai sempre nei nostri cuori!
Da Toronto: Domenico, Debbie, Natalie, Stefano, Alessandra.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

SALUTI A TUTTI
I VILLAGHESI
FUORI SEDE
DAL LAGO LUCCIOLA

Il Lago LUCCIOLA fa parte della “Terra dei cinque laghi”, che apparteneva al Monastero di San Pietro del Lago, fondato intorno all’Anno Mille da San Domenico Abate. Erano il Lago di Scanno, il lago Cupaione, il lago Lucciola, il lago Pio e il lago Buono. Il Sagittario formava a Prato Cardoso il lago di San Luigi (oggi Lago di San Domenico).
La ripresa video è di ieri 3 febbraio.