Giovedì 30 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: San David Galvan Bermudez, Martire Messicano

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di sole, ma vessata da un rigido vento del Nord. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e in serata deboli nevicate. Temperature: massima 6,0°C; minima -4,5°C; attuale 2,1°C (ore 23,30).
 
Una mostra sulla montagna
simbolo dell’Abruzzo

Sarà inaugurata sabato, 1 febbraio, alle ore 18, alla Pinacoteca Civica di Teramo, la mostra iconografica e documentaria “Sua maestà il Gran Sasso d’Italia”, promossa dalla casa editrice “Ricerche e Redazioni” in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Comune di Teramo. Preparata su grandi pannelli, realizzati con materiali e strumenti d’epoca, l’esposizione ripropone alcune tra le più belle ed inedite immagini della montagna simbolo dell’Abruzzo, tratte dal volume “Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia”. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
quanto dura l’efficacia giuridica dei risultati di un referendum? Hanno una scadenza come lo yogurt? Sono questioni che vanno chiarite. Altrimenti si continua a mobilitare i cittadini, si continuano a spendere fior di milioni di euro e poi, dopo qualche anno, i risultati del referendum vengono dimenticati e si torna indietro come se il popolo non si fosse mai espresso. Il referendum del 9 giugno del 1991 decretò in maniera plebiscitaria, con 26 milioni di voti, con il 95,6 dei votanti, la soppressione delle preferenze multiple, ma confermò il diritto ad esprimere una preferenza. Dopo poco più di una decina d’anni, il Porcellum ha violato quel referendum e, ora, continua a violarlo l’intesa Renzi-Berlusconi. Sono tornati a cancellare quella preferenza che la Consulta ci aveva riconosciuto. I nostri politici, giovani e vecchi, vogliono un elettore dimezzato, con il solo voto di lista, e un Parlamento di nominati. Non cercano parlamentari competenti e onesti ma che abbiano una sola “virtù”, quella della fedeltà al capo. E suscita meraviglia che non ci sia un’indignazione generale dei cittadini, della stampa, degli intellettuali.
RINVIATO AL 12 MARZO
L’INCONTRO
TRA IL COMUNE
DI SCANNO E LA CORTE
DEI CONTI DELL’AQUILA

SCANNO - L’incontro che il Sindaco di Scanno e il Consigliere comunale, delegato alle finanze, dottor Roberto Nannarone, dovevano tenere ieri, 29 gennaio, all’Aquila con la Corte dei Conti, è stato rinviato al 12 Marzo. Sembra che i fatti finanziari da esamimare siano così complessi da richiedere ulteriore tempo.
Secondo il Consigliere dottor Nannarone il rinvio consentirà di esaminare il rendiconto di gestione 2013 ed avere così la chiarezza su tutto per potersi muovere politicamente e amministrativamente con più cognizione di causa.
 
LE OCHE
E LE PAPERE
DEL LAGO
DI SCANNO
SONO ESSERI
INTELLIGENTI
Checché
se ne dica!
Hanno trovato
 un ricovero
 e chi le nutre
Nella cronaca di sabato 25 gennaio, vi ho raccontato del “Giovane Holden” (romanzo di Salinger) che si chiedeva: «Ma dove andranno mai a dormire le oche di Central Park la notte?» Ebbene, ho tralasciato l’altra domanda del “Giovane Holden”: «Dove vanno le oche d’inverno quando il lago di Central Park gela?»
Le oche e le papere del Lago di Scanno, ora che c’è la neve, dove sono andate? Non sono state portate altrove, come si vuol far credere, ma sono sempre al lago. Le ho viste giorni addietro e ancora ieri mattina riunite beatamente in uno spiazzo delle rive, nutrite da un signore che le ha prese a cuore. Ieri c’era il sole e se lo godevano allegramente, insieme con le anatre, le folaghe ed alcune cornacchie. Ai prati del lago (vicino la chiesetta) è rimasta soltanto una papera. E’ quella che non ha mai fatto parte del gruppo. Se n’è stata sempre per conto proprio, solitaria (forse scacciata, perché non in ottima salute, o per scelta di vita). Nei giorni scorsi, quando il prato era innevato, camminava lungo la carrozzabile in cerca di cibo. Non avendo più il problema di cercare il mangiare, le nostre oche e papere, scendono di tanto in tanto in acqua per una nuotatina e poi di nuovo a godersi il sole.
“Essere stupida come un’oca”, come alcuni detti recitano, non è affatto vero. Le oche, a cui vengono impropriamente paragonate certe persone, sono state nell’antichità rivestite di sacralità e di simbologie ben auguranti, con poteri profetici. Infatti quando le si vede senza ragione starnazzare e correre attorno alla casa, segnalano un pericolo imminente.
Avendo questa capacità, le nostre oche, insieme alle papere, hanno sicuramente avvertito il pericolo di un trasferimento coatto e quindi hanno deciso spontaneamente l’esodo, trovando un “Buon Samaritano”. Plinio il Vecchio nel libro X della sua “Naturalis historia”, ci dice che i censori ponevano in appalto fra le cose della più grande importanza il cibo per le oche. Quale danno procurebbero alle acque del
lago, oltre alla nota sporcizia sui prati? Le deiezioni di questi palmipedi contengono livelli di fosforo e azoto al di sopra della norma. Questi due elementi contenuti in eccesso rovinano la qualità dell'acqua e danneggiano gli ecosistemi acquatici, mettendo in pericolo la vita stessa dei pesci. Le deiezioni provenienti dagli allevamenti intensivi inquinano l'acqua più di tutte le altre fonti industriali raggruppate. I loro escrementi non sono neppure un buon concime.
Le papere al Lago di Scanno sono circa una ventina: pochissime per creare i suddetti danni, data la grande massa d’acqua del lago. Cosa fare? La mia risposta è scontata. (R. G.)
 
Furto della reliquia
del beato papa Wojtyla
Prende piede la pista estera

Le indagini dei carabinieri per il ritrovamento della reliquia di Papa Giovanni Paolo II, trafugata la scorsa settimana dal santuario di San Pietro della Ienca, si stanno orientando verso la pista estera, a seguito delle incessanti indagini dirette dal comandante provinciale dei carabinieri dell'Aquila, il colonnello Savino Guarino. Per il momento nulla è trapelato di più concreto. Si sta facendo di tutto per ritrovare le reliquie.
La chiesetta, che sorge alla falde aquilane del Gran Sasso, tra le frazioni di Camarda ed Assergi, e' la prima dedicata a Karol Wojtyla che il prossimo 27 settembre sara' canonizzato assieme ad un altro amatissimo pontefice, Giovanni XXIII.
 
NESSUN AUDIT INPS
SUL PRESIDENTE
Antonio Mastrapasqua

L’Inps smentisce la notizia sull’avvio di un audit interno a carico del Presiden-te Antonio Mastrapasqua. L’unico audit avviato - precisa il Direttore generale, Mauro Nori - riguarda le strutture centrali e periferiche che dal 1992 (cioè dall’anno successivo alla approvazione della legge 412/1991) si occupano delle cessioni di crediti e delle relative compensazioni autorizzate alle strutture sani-tarie di carattere religioso, per consentire di pagare i contributi previdenziali dovuti all’Inpdap (fino al 2012), e poi all’Inps, per i propri dipendenti, utiliz-zando i crediti che queste strutture vantano nei confronti del Servizio sanitario nazionale.
(Comunicato Stampa Inps)
 
La chiusura dei Tribunali minori
dell’Abruzzo slitta al 2018
Lo ha annunciato
la senatrice Pezzopane

L'emendamento 3.01 al decreto milleproroghe, di cui è prima firmataria la senatrice Pezzopane, che prevede la proroga di ulteriori tre anni, fino al 2018, della chiusura dei tribunali 'minori' dell'Abruzzo e' stato approvato quasi all'unanimita' dall'Aula del Senato. Lo ha annuncia la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.
"Ringrazio il gruppo del Partito democratico - ha detto la senatrice -
che ha rinunciato a tutti gli emendamenti al provvedimento tranne a questo, il sottosegretario Legnini e la Ragioneria generale dello Stato per la disponibilita' dimostrata”. “Durante la discussione, sul mio emendamento - ha detto ancora la Pezzopane - sono arrivate le adesioni di Paola Pelino e di altri senatori. Ringrazio i sindaci di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto nonche' gli ordini degli avvocati dei territori interessati e tutti i comitati che hanno agito in queste settimane a sostegno di questa battaglia.
La proroga è stata concessa a causa delle perduranti condizioni di inagibilita' delle sedi 'centrali' dei tribunali dell'Aquila e Chieti, che sono stati gravemente danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009 e per le quali sono ancora in corso i lavori di ricostruzione.
 
Il Rugby visto da Sandro
INIZIERà SABATO LA 6 NAZIONI
L’ITALIA GIOCHERà
CON IL GALLES

Sabato 1 febbraio inizierà la 6 nazioni di Rugby. Alle ore 15,30 a Cardiff, l'ITALIA affronterà i campioni uscenti del GALLES. La partita sarà trasmessa in chiaro da D MAX, quindi tutti gli amanti di questo meraviglioso sport potranno seguire la partita ovunque, senza bisogno di satellite. Comunque, tutti coloro che vorranno farmi compagnia potranno venire al Ristorante "LA FOCE" senza nessun impegno. Mi farà molto piacere. Venerdì sera alle ore 20,10 su Rai sport 1 si potrà seguire Galles- Italia Under 20. Il presidente Gavazzi ha comunicato che per le partite di venerdì e sabato la Nazionale maschile, la Nazionale femminile e la Nazionale under 20 giocheranno con il lutto al braccio. Forza Italia! e che la coccia sia spiccia! Sandro.
 

CONDOGLIANZE DA ROMA PER LA MORTE DI FLORIDO

Carissimo Roberto, apprendo con dispiacere la perdita del Tuo caro padre, anche se lontano Ti sono vicino in questo triste giorno. Un abbraccio, Franco Lupi.

 
CORDIALI
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO

Le ultime giornate di gennaio stanno rendendo il lago più che mai splendido.
La foto è per i “fuori sede”.