Mercoledì 29 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Agnese da Bagno di Romagna, Camaldolese

Il tempo... ieri - Un vento rigido ha sferzato l’aria per tutta la giornata. C’è stato il sole, ma non è riuscito a  far risalire il termometro. Gelate notturne con cielo stellato. Tem: massima 4,3°C; minima -2,4°C; attuale -2,3°C (ore 23,30).
 
Primo corso a Sulmona
DEL “Workshop ReSonance Day”

Si terrà il prossimo 2 febbraio a Sulmona, presso la sala polifunzionale di Mater Natura, il primo corso relativo al "Workshop ReSonance Day", organizzato dalla naturopata Emma Zaccardelli, rivolto a quanti desiderano migliorare le proprie capacità di comunicazione, le proprie qualità relazionali negli ambiti del lavoro e della famiglia, la piena consapevolezza delle risorse a disposizione quando si tratta di prendere decisioni importanti. Il corso sarà tenuto da Simone Pacchiele, trainer e coach nel settore dello sviluppo personale e professionale, una delle principali figure di riferimento in questo settore. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per aumentare la consapevolezza delle proprie risorse, migliorarsi seguendo il proprio istinto, la propria voglia di sapere e vivere con passione, affrontando varie tematiche, legate alle discipline bio-energetiche, alla consapevolezza alimentare e allo sviluppo personale.
 
 
IL PDL HA RICONFERMATO
GIANNI Chiodi
PER LA CARICA DI PRESIDENTE

“Il partito del Pdl è a fianco del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi che, grazie a una gestione amministrativa illuminata e virtuosa, ha fatto si’ che l’Abruzzo, da regione commissariata per la gravissima situazione sanitaria, diventasse una regione modello”. Lo ha dichiarato il segretario Angelino Alfano. “L’Abruzzo ha infatti “pareggiato i conti della sanita’, non ha aumentato le tasse e ha abbattuto di una percentuale considerevole il suo debito pubblico, dimostrando cosi’ che e’ possibile risanare senza tagliare i servizi, ma razionalizzando energie e risorse secondo una scala di priorita’ orientata al bene dei cittadini. Con i fatti e con il raggiungimento di ambiziosi e importanti risultati – raggiunti in un contesto reso ancora piu” difficile dal terremoto di L’Aquila del 2009, per il quale e’ stato profuso un forte impegno da parte delle istituzioni nazionali e locali – il presidente Chiodi ha consolidato la sua leadership e oggi e’ alla guida di una regione che e’ un esempio reale di buona amministrazione”.
DAL CONSIGLIO REGIONALE
DI MARTEDI’ SCORSO

Il Consiglio regionale, presieduto dal presidente Nazario Pagano, nella seduta di ieri che si e' svolta a Pescara, ha approvato una risoluzione che impegna il presidente della Regione Gianni Chiodi e la Giunta regionale a intervenire presso il governo nazionale, affinche' l'Anas rinegozi la concessione con la società "Strada dei Parchi" e blocchi gli aumenti dei pedaggi sulle autostrade A24 e A25.
Rinviate alla prossima seduta l'approvazione del Rendiconto 2011 e le modifiche alla normativa sull'attivita' venatoria. Via libera, invece, al nuovo piano regolatore del Porto di Punta Penna di Vasto e alle linee guida per l'applicazione della legge sulla "Vita indipendente". La seduta si e' conclusa con l'approvazione di altre due risoluzioni: la prima a sostegno della class action che i Comitati dei pendolari intendono promuovere contro i disservizi sulla linea Pescara-Avezzano-Roma, la seconda per chiedere il commissariamento del Consorzio di Bonifica Sud di Vasto.
 
IL CAI Sulmona
ha varato il programma
delle attività 2014

Con l’escursione di domenica 26 gennaio a Bosco Paradiso dal Piano delle Cinque Miglia è iniziato il  programma 2014 della Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano. Il programma prevede escursioni domenicali sulle montagne abruzzesi, una Settimana Azzurra alle Isole Egadi e una Settimana Verde a Bardonecchia.Oltre a ciò la Sez. di Sulmona quest’anno organizzerà un Corso di avvicinamento alla Montagna, il cui programma sarà pubblicato a breve, per far conoscere maggiormente le montagne che ci circondano e per diffondere la cultura montana.
 

Libera Università degli Anziani
“La revisione
della Costituzione”
Prof. FABRIZIO POLITI

Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 16,30

Sulmona, auditorium “G. Capograssi”
Agenzia di Promozione Culturale
 
Nasce Confindustria
Gran Sasso
Nominato Presidente
Fabio Spinosa Pingue

Razionalizzazione del sistema organizzativo, nuovi servizi, maggiore qualità e attività di rappresentanza per le imprese. Un passo in avanti concreto verso l’aggregazione per fare massa critica, offrire migliori servizi agli associati, favorire nuovi business. Con il primo Consiglio allargato di Confindustria Gran Sasso, tenutosi nella sede di Sant’Atto (Teramo), Confindustria Teramo e Confindustria L’Aquila hanno concretamente avviato il processo di aggregazione nell'unica associazione territoriale denominata Confindustria Gran Sasso al fine di rafforzare la rete a sostegno della realtà produttiva. Un progetto presentato, come noto, a giugno del 2012 ad Assergi, ideale punto di incontro a metà strada fra i due rispettivi capoluoghi e le due
associazioni che, ad oggi rappresentano circa 700 aziende. Le prime concrete iniziative verso l’aggregazione, come ribadito nel corso dell’incontro dai direttori delle due associazioni (Nicola Di Giovannantonio per Teramo e Carlo Imperatore e Antonio Cappelli per L’Aquila), saranno rappresentate a breve dalla costituzione del Comitato Piccola Industria e del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Gran Sasso, che di fatto consisterà nella unione operativa dei gruppi già attivi all’interno delle due associazioni e nella designazione di un unico presidente per ciascun gruppo. Il secondo passaggio sarà invece rappresentato dall’unione delle sezioni merceologiche e dalla costituzione di eventuali nuove sezioni (terziario, sanità, agroalimentare, energia, metalmeccanico, telecomunicazioni).La fase finale, da completare entro il 2017, sarà rappresentata dalla fusione definitiva delle due associazioni in Confindustria Gran Sasso. Fin da subito, invece, con gradualità, saranno erogati servizi in comune e messe in rete le competenze e le attività da portare avanti insieme.
I Consigli Direttivi hanno designato primo Presidente di Confindustria Gran Sasso Fabio Spinosa Pingue.
 
 
Oggi L'Anci protesta
a Roma NEL Teatro Quirico
PER LE Tasse ELEVATE

Oggi alle ore 11.00, sindaci e amministratori locali parteciperanno a Roma,  alla mobilitazione straordinaria organizzata da ANCI per protestare contro l’attuale sistema di tassazione imposto dal Governo e per ribadire le "rilevanti e strategiche questioni" che i Comuni chiedono da tempo all'esecutivo nazionale.  L’Anci, pur considerando che con la Legge di Stabilità sono state accolte alcune richieste, quali l’allentamento del Patto di Stabilità, ribadisce tuttavia che non ha ancora trovato soluzione l’impegno assunto dal Governo a garantire ai Comuni, anche nel 2014, le stesse risorse di cui hanno avuto disponibilità nel 2013. Risorse destinate all’erogazione di servizi fondamentali per i cittadini, quali asili nido, assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti, trasporto pubblico locale, tutela ambientale, politiche di sostegno al lavoro e politiche culturali. Si chiederà al Governo di allentare la pressione fiscale sui cittadini dando reale autonomia alle amministrazioni locali per la gestione della fiscalità. Si esprimerà anche il disagio per la decisione del Governo di applicare la “mini- Imu”, che contraddice l’impegno assunto di superare l’Imu sulla prima casa.
Intervento del Soccorso Alpino
dell’Abruzzo per soccorrere
il pastore di Anversa
colpito da malore

Politrauma e ipotermia: è questa la diagnosi fatta dall’ospedale di Sulmona al pastore romeno di 35 anni, residente ad Anversa degli Abruzzi, che è stato colpito da un malore mentre faceva pascolare il gregge in una località di montagna a 2 km dal paese. A lanciare l’allarme la moglie del malcapitato che, pur essendo in Romania, ha immediatamente contattato l’Asca, la cooperativa presso cui lavora l’uomo e che a sua volta ha allertato il 118. Fondamentale per le operazioni di soccorso il cane del pastore, che abbaiando, ha prima richiamato l’attenzione di alcuni compaesani dell’uomo intervenuti sul posto e poi ha condotto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e un cittadino di Anversa appartenente alla Polizia di Stato fino al luogo del ritrovamento. I tecnici, in costante contatto con il medico del Soccorso Alpino, hanno collaborato con i sanitari del 118 che, hanno immediatamente trasportato l’uomo all’ospedale di Sulmona.
 
IL SINDACATO PENSIONATI ITALIANI CGIL
DELL’ALTA VALLE DEL SAGITTARIO
IN ASSEMBLEA A SCANNO

I PENSIONATI dell’Alta Valle del Sagittario, aderenti al sindacato della CGIL-SPI della Provincia dell’Aquila, sono chiamati giovedì 30 gennaio 2014, all’assemblea degli iscritti, che si terrà a Scanno nell’Auditorium ex Anime Sante dalle ore 10,00 alle ore 12,30. Verranno discussi  i documenti congressuali del sindacato nazionale dei pensionati e quelli della confederazione. In particolare, lo Spi approfondirà la tesi elaborata dalla segreteria nazionale denominata “la forza del nostro viaggio”. Al termine della discussione saranno aperti i seggi per le eleggere i delegati al congresso della Lega SPI Area Peligna, che si svolgerà a Sulmona il 12 febbraio prossimo.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Florido Lupi, deceduto all’età di 88 anni, nella casa del figlio a San Pio delle Camere (AQ).
Sentite condoglianze al figlio Roberto, alla nuora, al fratello, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.