Sabato 25 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Conversione di San Paolo Apostolo

Il tempo... ieri - GIORNATA DI PIOGGIA CON nevICATE SULLE ALTURE. L’inverno è tornato a farsi sentire, dopo la tregua degli ultimi giorni con un significativo calo termico. Temp: mass. 6,2°C; minima 3,1°C; attuale 1,1°C (ore 23,30).
 
IL V.A.S. Scanno-Alto Sagittario
SARA’ in piazza
con "Le Arance della Salute"

I VOLONTARI DEL VAS Scanno-Alto-Sagittario “Antonio Di Rienzo” sabato 25 e domenica 26 gennaio saranno in piazza per la raccolta dei fondi per la ricerca sul cancro a nome dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Basta un contributo associativo di 9,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 2,5 kg di arance rosse.
Sabato 25 e domenica 26 a Scanno (Piazza Santa Maria della Valle) e domenica mattina a Frattura e Villalago (Piazza Celestino Lupi).
 
QUANDO I CRONISTI ESAGERANO PUR DI CREARE LA NOTIZIA!
Le papere ai prati del Lago di Scanno non sono 50 ma appena 15
VILLALAGO - Come ogni mattina ho sfogliato il giornale quotidiano “Il Centro”. Arrivato alla cronaca di Sulmona sono stato attratto dalla foto delle papere al Lago di Scanno. L’articolo aveva questo titolo: “Ordinanza comunale per la rimozione dei 50 esemplari che stazionano sulle rive del lago”.
Vado al lago quasi tutti i giorni e non ho mai visto un numero così elevato di pennuti. Per sincerarmi della notizia vi sono andato di nuovo, sebbene piovesse. Non le ho viste ed ho creduto ad un’altra notizia, trasmessa via web, che le dava già sopra un camion per altre destinazioni. Mi sono soffermato a fotografare le folaghe e i germani. Stavo per andarmene quando ho visto una papera, poi una seconda, poi una terza, una quarta e poi tutte, che sbucavano da una fratta. Confesso: mi sono rallegrato! Ma dove stavano? Perché qualcuno ha scritto che non c’erano più?
Mi è tornato in mente Salinger, che nel suo romanzo “Il giovane Holden” si chiede: «Ma dove andranno mai a dormire le oche di Central Park la notte?» E le nostre papere dove vanno a dormire? Io non lo so e non voglio saperlo, ma certamente stavano nel loro ricovero, quando è stata data la notizia che non c’erano più. Ho aspettato che arrivassero le altre, ma non ne è venuta fuori nessuna. Quando si sono riunite tutte e sono entrate in aqua non mi sono sembrate cinquanta. Se fossero state così numerose, avrebbero dovuto occupare quasi mezzo lago! Le ho contate: erano quindici. Ed erano quidici anche due giorni fa. Forse - mi sono chiesto - si sono divise e stanno intorno al lago. Ho perlustrato tutto il bacino e ne ho contate ben poche, che tra l’altro sono solitarie e fanno parte degli allevamenti vicini e non escono dall’acqua. Mi son
chiesto: a che scopo non si è fedeli alla notizia? Perché i giornali devono creare infondati allarmismi?
Il lago merita di andare in cronaca per tutt’altri motivi!
Le quindici papere per il loro particolare metabolismo sporcano e rendono poco igienica tutta l’area. Il problema è reale e va risolto. (R.G.)
 
 
Attenzione ai falsi impiegati
della SOGET SpA!

SCANNO - Secondo quanto segnalato da alcuni cittadini di Scanno, presunti impiegati della Soget, che gestisce la riscossione dei tributi a Scanno, sarebbero entrati in casa di alcuni scannesi  proponendosi per il pagamento diretto degli avvisi di pagamento della Tarsu e dell’ICI recentemente notificati. Si informano i cittadini che gli operatori della Soget SpA non sono assolutamente autorizzati a richiedere somme di denaro e riscuotere personalmente presso il domicilio dei contribuenti i tributi comunali, che vanno versati esclusivamente in Banca o presso le Poste Italiane. In caso di visita di soggetti che si presentano dicendo di essere colleghi delle due impiegate di Scanno in servizio presso l’Ufficio Tributi, i cittadini sono invitati a segnalarlo immediatamente alla locale Caserma dei Carabinieri.  (Ufficio Stampa del Comune di Scanno)
BRACCONIERI ALL’ASSALTO
Rinvenuta la carcassa di un cervo femmina
 
Nonostante le numerose e importanti operazioni messe a segno negli ultimi tempi dal Servizio di Sorveglianza del Parco, non si ferma l’assalto dei bracconieri ai danni della fauna protetta.
E’ stata rinvenuta infatti, dalle Guardie del Parco, in località “Decontra” di Civitella Alfedena, lungo la Strada Regionale n. 83 Marsicana, la carcassa di un cervo femmina di età compresa tra 1 e 2 anni.
Il referto emesso dal Servizio Veterinario dell’Ente dopo il primo esame effettuato, indica quale causa di morte dell’animale la sospetta uccisione da arma da fuoco.
Sarà l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise, dove la carcassa è stata trasportata, ad accertare definitivamente la causa di morte dell’animale.
(Ufficio di Presidenza Antonietta Ursitti)
 
 
OGGI A Pescara prima giornata
nazionale dei Vigili del fuoco

Si terra' oggi, sabato 25 alle 10 a Pescara, presso la sala 'Figlia di Iorio' della Provincia, la prima 'Giornata nazionale del Vigile del fuoco', durante la quale verranno assegnati i riconoscimenti 'Agostino Regis', vigile del fuoco morto tragicamente ed eroicamente sul lavoro il 10 giugno 1912 a Torino e salutato ai suoi funerali da oltre 100 mila persone. "Questo riconoscimento - annuncia il promotore dell'evento, il segretario confederale dell'Ugl, Geremia Mancini - sara' assegnato, di anno in anno, a personaggi meritevoli per il loro legame al mondo dei Vigili del fuoco". Alla presenza, tra gli altri, del segretario nazionale dell'Ugl Vigili del fuoco, Fernando Cordella, durante la manifestazione verranno ricordati e premiati 'alla memoria', numerosi Vigili del fuoco, tra i quali, Maurizio Berardinucci, morto recentemente per l'esplosione di una fabbrica di petardi nel pescarese, e Carlo La Catena, morto nella strage di mafia di via Palestro a Milano nel 1993. Il particolare riconoscimento sara' conferito a: Robert Triozzi, comandante ufficiale antincendio capo delle Nazioni Unite; Dante Ambrosini, gia' direttore regionale dell'Abruzzo e provinciale di Pescara dei Vigili del fuoco; Francesco Fusco, Vigile del fuoco che opero' eroicamente salvando numerosi bimbi nel crollo della scuola a San Giuliano di Puglia; Anselmo Silvino, campione olimpico di sollevamento pesi che presto', in tale veste, servizio con i Vigili del fuoco; Michele Marchetti, coraggioso capo squadra volontario del comando di Ferrara. Un premio 'Agostino Regis' sara' conferito anche al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Montesilvano e Popoli, che sara' ritirato da Antonio Gasparoni, dell'associazione nazionale Vigili del fuoco del Corpo nazionale, sezione di Pescara.
Confcommercio Abruzzo
sostiene la battaglia
dei sindaci contro
il maxi aumento
sull'A24/A25

I vertici della Confcommercio, ricevuti in Municipio dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, hanno manifestato il loro «pieno sostegno alla battaglia della città, per chiedere la cancellazione degli aumenti sull’A24/A25. L’associazione ha stigmatizzato anche l’assenza dei vertici della Regione Abruzzo e delle Province abruzzesi «che non hanno speso una parola in difesa dei cittadini abruzzesi che in sette anni hanno visto schizzare alle stelle il prezzo del pedaggio autostradale».Nell'incontro pomeridiano in cui, oltre ai sindaci, sono stati invitati anche il Presidente del Parco regionale Sirente Velino, la Provincia, le associazioni di categoria e i sindacati, si è deciso di presentare un ricorso congiunto contro il decreto interministeriale che ha dato il via libera al maxi aumento dell'8,28, a fronte del 3,9 per le altre.
 
Levi affidata a Umberto De Carolis; infine, consegna di un'opera d'arte di Licia Galizia al Laboratorio abruzzese di didattica della storia. Lo Spazio Matta di Pescara propone oggi alle 18 la visione di «La Liberazione di Auschwitz», per la regia di Irmgard von zur Mühlen. un documentario costruito sulle riprese effettuate dagli operatori dell’Armata Rossa dopo la liberazione del lager nazista su territorio polacco. A seguire un aperitivo che in qualche modo fa da trai d’union allo spettacolo «Ceneri... 2701194527012014 - Testimonianze dall’Olocausto», di e con Cam Lecce e Jörg Grünert, musiche originali di Luigi Morleo. «Ceneri» ( i numeri sono quelli del sessantanovesimo di Auschwitz-Birkenau) è un progetto artistico di Deposito dei segni onlus e propone una lettura trasversale del genocidio nazista, corroborando la narrazione con gli aspetti socioeconomici che generarono la dittatura hitleriana. In replica domenica alle 17.30.
Molto spesso per il 27 gennaio si focalizza l’attenzione sulla Shoah, facendone l’elemento assorbente del Giorno della memoria. È la stata la più grande tragedia nell’immane tragedia dell’arcipelago concentrazionario nazista: il popolo ebraico fu alcentro del disegno dello sterminio pianificato che divenne nel 1942 «Soluzione finale» con la Conferenza di Wannsee, dove 15 gerarchi si arrogarono il diritto di decidere della vita e della morte di 11 milioni di europei. Spesso si dimentica che i primi a finire dietro al filo spinato furono i tedeschi oppositori di Hitler: il lager di Dachau venne "inaugurato" a marzo del 1933, a nemmeno due mesi dalla presa del potere attraverso libere elezioni. E poi toccò ai polacchi.
Lunedì 27 gennaio “Giorno della Memoria”
LE MANIFESTAZIONI IN ABRUZZO

Ricordo, musica, prosa, arti visive: tutto fa riflessione. Per celebrare il Giorno della memoria, a 69 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz-Birkenau, fioriscono iniziative e manifestazioni che trasformano l’intrattenimento e la cultura in momenti dedicati a una pagina di storia che racconta l’abisso dell’umanità. L’Orchestra sinfonica abruzzese è protagonista di un doppio concerto in calendario domani e domenica alle 18 al Ridotto del teatro comunale dell’ Aquila e al Comunale «Tosti» di Ortona . Pagine di Colpand, Ibert e Mozart sotto la direzione di Marcello Bufalini e il solismo al flauto di Davide Formisani, per un récital che celebra il Giorno della memoria e assieme la memoria di Claudio Abbado, scomparso alcuni giorni fa. «L'arte non muore: musica, teatro, letteratura, pittura dai lager» è invece il tema della celebrazione in programma martedì 28 gennaio alle ore 9.30 presso l'auditorium del Conservatorio « Casella» dell’ Aquila . L'organizzazione è a cura dell'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, in collaborazione con il Liceo Musicale e con il Liceo ccientifico «Bafile». Gli studenti delle scuole musicali (Liceo Musicale, Conservatorio "A. Casella", medie "Dante Alighieri"e "Mazzini-Patini") eseguiranno in prima assoluta nazionale brani composti nei campi di concentramento. Sarà quindi rappresentata sul palcoscenico «Sii gentile, abbi coraggio - Per Anna Frank» di A.G. Tucci interpretata da Lorenza Sorino, con la lettura di pagine di Primo
 
descrizione mediante schede, grafici e tabelle degli indicatori di output e di raggiungimento degli obiettivi, anche secondo quanto stabilito dal D,lgs n, 33/2013. L'attività di pubblicazione dei dati e dei documenti prevista dalla normativa e dal presente Programma costituisce altresi parte essenziale delle attività del Piano Anticorruzione». Al fine di un coinvolgimento attivo per la realizzazione e la valutazione delle attività di trasparenza, l'amministrazione individua quali stakeholders (portatore di interesse) i cittadini residenti nel Comune, le associazioni, i media, le imprese e gli ordini professionali. «L'Ente - secondo quanto si legge nel programma - si è attivato per porre in essere iniziative volte alla promozione della trasparenza attraverso la pubblicazione di dati e informazioni sul sito istituzionale in modo da rendere le stesse immediatamente accessibili ai cittadini. Ai fini della trasparenza dell'azione amministrativa si dispone la pubblicazione sul sito delle Deliberazioni di Consiglio e di Giunta, nonché di altri atti relativi al funzionamento dell'Ente stesso... I soggetti responsabili degli obblighi di pubblicazione e della qualità dei dati per come definita dall'art. 6 del D,lgs n. 33/2013 sono i responsabili preposti ai singoli procedimenti inerenti ai dati oggetto di pubblicazione. I Responsabili di Area dovranno verificare l'esattezza e la completezza dei dati pubblicati inerenti ai rispettivi uffici e procedimenti segnalando al Responsabile della Trasparenza eventuali errori. E' in corso la procedura per la nomina del Nucleo di Valutazione. Il Nucleo di Valutazione verifica la coerenza tra gli obiettivi previsti nel Programma triennale per la trasparenza e quelli indicati nel Piano della performance valutando altresi l'adeguatezza dei relativi indicatori.
Procedura aperta dal Comune
di Villalago per ricevere proposte
al Programma Triennale
per la trasparenza e l'integrità

VILLALAGO - E’ stato pubblicato nel sito comunale la bozza del Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità, nell'intento di favorire il più ampio e propositivo coinvolgirnento per presentare agli uffici comunali eventuali proposte e/o osservazioni entro il giorno 30/01/2014, debitamente sottoscritte. Nella parte prima, titolo uno si legge: «La trasparenza dei dati e degli atti amministrativi prevista dal decreto legislativo n. 33/2013 rappresenta lo standard di qualità necessario per un effettivo controllo sociale, ma anche un fattore determinante collegato alla performance dei singoli uffici e servizi comunali. In particolare, la pubblicità totale dei dati relativi all'organizzazione, ai servizi, ai procedimenti e ai singoli provvedimenti amministrativi consente alla cittadinanza di esercitare quel controllo diffuso e quello stimolo utile al perseguimento di un miglioramento continuo dei servizi pubblici comunali e della attività amministrativa nel suo complesso. A tal fine il presente Programma triennale e i relativi adempimenti divengono parte integrante e sostanziale del ciclo della performance nonché oggetto di rilevazione e misurazione  nei modi e nelle forme previste dallo stesso e dalle altre attività di rilevazione di efficacia ed efficienza dell'attività amministrativa. In particolare, nell'arco del triennio verranno ulteriormente implementate le attività di
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO


Saluti a tutti i Villalaghesi e Scannesi “fuori sede” che hanno nel cuore il bel lago di Scanno.